Introduzione

Questa guida ti spiega come aggiornare o cambiare il solid state drive (SSD) del tuo MacBook Pro 15" Retina Display versione metà 2015.

Questo MacBook Pro usa un connettore per dischi di archiviazione proprietario, ed è quindi incompatibile con i comuni dischi M.2 senza l'utilizzo di un adattatore.

Prima che tu esegua questa riparazione, se possibile, fai il backup del tuo SSD. Dopo, familiarizza con internet recovery o crea un disco esterno di boot così sarai pronto ad installare macOS sul tuo nuovo disco e potrai copiare i tuoi dati sul nuovo SSD.

In conclusione, raccomandiamo di installare macOS 10.13 High Sierra (o una versione successiva) prima di rimpiazzare l'SSD originale dal tuo MacBook Pro. Molti dei nuovi SSD richiedono dei driver aggiornati che non sono presenti nelle versioni precedenti ad High Sierra.

  1. Rimuovi le seguenti viti pentalobe che tengono unita la parte inferiore del case al resto del MacBook Pro:
    • Rimuovi le seguenti viti pentalobe che tengono unita la parte inferiore del case al resto del MacBook Pro:

    • Otto da 3,1 mm

    • Due da 2,3 mm

  2. Sollevandolo delicatamente dal bordo vicino alla cover della frizone, alza dal MacBook Pro il case posteriore. Sollevandolo delicatamente dal bordo vicino alla cover della frizone, alza dal MacBook Pro il case posteriore.
    • Sollevandolo delicatamente dal bordo vicino alla cover della frizone, alza dal MacBook Pro il case posteriore.

  3. Il case inferiore è dotato di due perni di plastica (evidenziati con i rettangoli in rosso) che si inseriscono nelle clip sempre di plastica nella parte superiore del case (evidenziate nella foto con i rettangoli color arancione). Durante il riassemblaggio, spingi delicatamente verso il basso il centro del case inferiore per riattaccarlo alle due clip di plastica. Durante il riassemblaggio, spingi delicatamente verso il basso il centro del case inferiore per riattaccarlo alle due clip di plastica.
    • Il case inferiore è dotato di due perni di plastica (evidenziati con i rettangoli in rosso) che si inseriscono nelle clip sempre di plastica nella parte superiore del case (evidenziate nella foto con i rettangoli color arancione).

    • Durante il riassemblaggio, spingi delicatamente verso il basso il centro del case inferiore per riattaccarlo alle due clip di plastica.

  4. Stacca lo sticker che copre il connettore batteria.
    • Stacca lo sticker che copre il connettore batteria.

  5. Solleva con cautela ogni lato del connettore della batteria per staccare il connettore dal suo zoccolo sulla scheda logica. Piega il connettore indietro verso la batteria, per evitare che possa fare contatto accidentalmente con la scheda logica. Piega il connettore indietro verso la batteria, per evitare che possa fare contatto accidentalmente con la scheda logica.
    • Solleva con cautela ogni lato del connettore della batteria per staccare il connettore dal suo zoccolo sulla scheda logica.

    • Piega il connettore indietro verso la batteria, per evitare che possa fare contatto accidentalmente con la scheda logica.

  6. Rimuovi le singole viti Torx T5 da 2,9 mm che assicurano il SSD alla scheda logica.
    • Rimuovi le singole viti Torx T5 da 2,9 mm che assicurano il SSD alla scheda logica.

  7. Solleva la parte terminale dell'SSD abbastanza in alto da passare sopra all'altoparlante direttamente dietro di esso. Non sollevare troppo in alto l'SSD, altrimenti si potrebbero danneggiare i contatti o il connettore. Estrai l'SSD  dalla sua presa sulla scheda logica.
    • Solleva la parte terminale dell'SSD abbastanza in alto da passare sopra all'altoparlante direttamente dietro di esso.

    • Non sollevare troppo in alto l'SSD, altrimenti si potrebbero danneggiare i contatti o il connettore.

    • Estrai l'SSD dalla sua presa sulla scheda logica.

Conclusione

100%

Inizia a tradurre ›

Sam Goldheart

Membro da: 18/10/2012

382.360 Reputazione

543 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

101 Membri

9.068 Guide realizzate

So guys, I got a couple of questions:

1. Is this model (MBP Retina Mid 2015/MacBookPro11,4 ) really upgradable? https://www.datenreise.de/en/macbook-pro... says otherwise.

2. Samsung 850 EVO or Samsung 850 PRO would work with the model mentioned above?

Eduardo Delai Correa - Replica

Yes, it is upgradeable. At the time that article was published there was no drive on the market that would work. Now there is. No the Samsung 850 EVO or Pro would not work. As far as I know OWC is the only one that produces an after market drive that is compatible.

Chris Matlock -

I couldn't find the SSD that Chris mentioned. Would you please point out the exact model?

Jerry Zhong -

It’s the OWC Aura Pro X2, you can get it all the up to 2TB.

Stephen Agnew -

I think you could purchase a pcie to M2 adapter and fit a Samsung 950 Pro in there. 960 Pro is coming out soon though with higher performance.

tonynca7 - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 155

Ultimi 7 Giorni: 1,295

Ultimi 30 Giorni: 5,436

Tutti i Tempi: 198,212