Introduzione

Usa questa guida per sostituire una scheda madre guasta. La sostituzione della scheda madre richiede la rimozione di quasi tutti i componenti della tua PS3.

  1. Usa la punta di uno spudger per rimuovere dal lato della PS3 il coprivite in plastica nera.
    • Usa la punta di uno spudger per rimuovere dal lato della PS3 il coprivite in plastica nera.

    • Il coprivite può essere sotto un'etichetta di validità garanzia. Rimuovendola, comparirà la scritta "VOID".

  2. Rimuovi la singola vite da 8,5 mm tipo T10 Security Torx dalla smart plate.
    • Rimuovi la singola vite da 8,5 mm tipo T10 Security Torx dalla smart plate.

    • Tira la smart plate in direzione dell'alloggiamento dell'hard disk, poi sollevalo dalla PS3.

    • Assicurati di non perdere la piccola staffa di metallo alloggiata, ma non fissata, nella cover superiore (se questa ne è dotata).

    • Rimuovi le seguenti sette viti:

      • Sei viti Phillips da 52 mm

      • Una vite Phillips da 30 mm

    • Solleva la cover superiore dal suo bordo posteriore e ruotano verso la parte anteriore della PS3.

    • Rimuovi la cover superiore.

    • Disconnetti il cavo di alimentazione del lettore Blu-ray dalla scheda madre.

    • Tira il connettore verso l'alto per estrarlo dal suo zoccolino.

    • Solleva il lettore Blu-ray dal bordo più vicino all'alimentatore e ruotalo staccandolo dallo chassis quanto basta per poter accedere al suo cavo piatto.

    • Usa la tua unghia per sollevare la linguetta di blocco sullo zoccolino del cavo piatto del lettore Blu-ray.

    • Assicurati di far leva sulla linguetta di blocco e non sullo stesso zoccolino.

    • Tira il cavo piatto per farlo uscire dalla sua presa.

    • Rimuovi il lettore Blu-ray dalla PS3.

    • Se devi sostituire il lettore Blu-ray, trasferisci il cavo di alimentazione sulla tua nuova unità.

    • Tira in verticale il cavo piatto della scheda di controllo per liberarlo dal suo zoccolino sulla scheda madre.

    • Rimuovi le due viti Phillips da 12 mm che fissano la scheda di controllo al case inferiore.

    • Rimuovi la scheda di controllo con il suo cavo dalla PS3.

    • Rimuovi le seguenti otto viti che fissano il gruppo scheda madre al case inferiore:

      • Sette viti Phillips (ph2) da 12 mm

      • Una vite Phillips da 30 mm

    • Rimuovi la staffa della scheda di controllo.

    • Usa l'estremità piatta di uno spudger per far leva e staccare la cover dell'alloggiamento dell'hard disk dal case inferiore.

    • Rimuovi la cover dell'alloggiamento dell'hard disk.

    • Solleva e libera il gruppo scheda madre dal case inferiore.

    • Rimuovi la viti Phillips da 7,7 mm che fissano il cavo di terra allo chassis.

    • Tira i cavi dell'alimentazione allontanandolo lievemente dalla cover posteriore per scoprire meglio l'accesso al connettore dell'ingresso AC.

    • Mentre tieni premuto il meccanismo di blocco, tira fuori il connettore dell'ingresso AC dall'alimentatore.

    • Tira fuori la presa AC di rete dal fondo della cover posteriore, prestando attenzione ai cavi che potrebbero incastrarsi durante l'operazione.

    • Mentre tiri delicatamente la cover posteriore per staccarla dal gruppo della scheda logica, usa l'estremità piatta di uno spudger per sbloccare le clip lungo i bordi superiore e inferiore della cover posteriore.

    • Rimuovi la cover posteriore dal gruppo della scheda logica.

    • Sfila i cavi della ventola dalla guida di plastica attorno al dissipatore.

    • Disconnetti la ventola dalla scheda madre.

    • Tira il connettore dritto verso l'alto per estrarlo dalla presa.

    • Rimuovi le due viti Phillips da 9 mm che fissano il lettore delle schede di memoria allo chassis.

    • Solleva il lettore delle schede di memoria dalla PS3 quanto basta per poter accedere al suo cavo piatto.

    • Inclina verso l'alto il blocco di sicurezza presente sulla presa del cavo piatto del lettore di schede di memoria.

    • Attento ad agire sul blocco di sicurezza e non sulla presa stessa.

    • Tira il cavo piatto fuori dalla presa e rimuovi il lettore di schede di memoria.

    • Disconnetti i cavi di alimentazione DC dalla parte frontale del dissipatore.

    • Tira il connettore verso la parte anteriore della PS3.

    • Rimuovi le cinque viti Phillips da 9 mm che fissano l'alimentatore allo chassis.

    • Solleva l'alimentatore prendendolo per il suo lato anteriore per affrancarlo dalle due spine collegate alla scheda madre.

    • Rimuovi l'alimentatore.

    • Rimuovi le due staffe tenute ferme dalle viti che hai appena rimosso.

    • Solleva la scheda madre dal dissipatore.

    • Il dissipatore può essere ancora tenuto in posizione dalla pasta termica. Se questo avviene, forza leggermente il dissipatore per staccarla dalla scheda madre. Stai attento a non piegare tubicini di rame del dissipatore.

    • Ricorda di applicare un nuovo strato di pasta termica quando rimonterai il dissipatore.

    • Non hai mai applicato prima della pasta termica? È facile impararlo usando la nostra guida alla pasta termica.

      • Se sei qui perché stai seguendo la guida di riparazione YLOD, seguici per sapere dove applicare la pasta termica sostitutiva.

    • Alza l'aletta di blocco della presa per il cavo piatto Blu-ray.

    • Accertati di agire sull'aletta di fissaggio e non sulla presa stessa.

    • Rimuovi il cavo piatto Blu-ray.

    • Solleva l'aletta sulla presa del cavo piatto del lettore di schede di memoria e rimuovi il cavo stesso.

    • Solleva l'aletta di blocco sulla presa del cavo piatto Wi-Fi/Bluetooth.

    • Estrai il cavo piatto Wi-Fi/Bluetooth dalla sua presa.

    • Disconnetti il cavo di alimentazione DC-In dalla scheda madre e mettilo da una parte.

    • Tira la spina diritta verso l'alto per estrarlo dal suo zoccolino sulla scheda madre.

    • Disconnetti la batteria PRAM dalla scheda madre.

    • Lo zoccolino della PRAM è delicato e c'è la possibilità di rompere la scheda madre. Se possibile, tieni premuto lo zoccolino mentre disconnetti il cavo della batteria.

    • Ruota leggermente la batteria PRAM in senso antiorario e rimuovila dall'insieme della scheda madre.

    • Rimuovi la vite Phillips blu da 8 mm che fissa l'involucro dell'hard drive allo chassis.

    • Spingi l'involucro dell'hard drive verso la parte anteriore del gruppo della scheda madre.

    • Rimuovi l'hard drive dal gruppo della scheda madre.

    • Rimuovi le due viti Phillips #0 da 3,7 mm che fissano sullo chassis la presa dell'hard drive.

    • Rimuovi le due viti Phillips #0 da 8,3 mm che tengono insieme le due metà dello chassis della scheda madre.

    • Con cautela fai passare il cavo Wi-Fi/Bluetooth attraverso la cavità nella cover superiore della scheda madre.

    • Rimuovi la cover superiore della scheda madre.

    • Rimuovi la scheda madre dalla cover inferiore.

    • Rimuovi il cavo piatto Wi-Fi/Bluetooth dalla scheda madre.

    • La scheda madre adesso è libera.

Conclusione

100%

Inizia a tradurre ›

Just fixed my YLOD last nite and it works like a charm! best guide on the internet, and it was free! i bought the kit here and it has everything you need minus the gunk off. One thing I'd like to see is how to organize all the screws... I had 2 left over after reassembling the unit. it'll also be nice if the guide showed you how to put certain parts back on (back case, top case units).

It took me a total of 3 hours to do. Not bad considering I don't tear things apart for a living.

other than that, the guide and kit are awesome!

Mike Cha - Replica

Just fixed my PS3 Fat. It's the only one that plays PS2 games so it was hard to part with. Instructions were easy to follow. However, I didn't replace the pads on the chips. PS3 is working beautifully again and the fan is much quieter now. I kept forgetting screws and the WIFI cable so I had to take it apart at least a few more times. Now I can take apart and reassemble the PS3 in my sleep.

Charles - Replica

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 26

Ultimi 7 Giorni: 126

Ultimi 30 Giorni: 670

Tutti i Tempi: 136,881