Introduzione

Oh, il bottone automatico! Si è staccato dalla giacca? Niente paura, sostituirlo è facile. Vi occorrono solo un torchietto e un nuovo bottone automatico. Assicuratevi di fissare bene il torchietto su un tavolo da lavoro ben saldo, altrimenti potrebbe scivolare e rovinare i vostri intenti (o peggio ancora, farvi male). Prima di iniziare, controllate il tessuto per valutare se è danneggiato nel punto in cui si è staccato il bottone automatico. Se così fosse, prima di sostituire il bottone automatico sarà necessario cucire un pezzo di tessuto di rinforzo.

Parti

Procurarsi un nuovo godronato.
  • Procurarsi un nuovo godronato.

  • Procurarsi un nuovo olgo.

Aggiungi Commento

Misurare il diametro del godronato e dell'olgo per assicurarsi che siano delle dimensioni giuste. I nostri misurano 1,25 cm circa.
  • Misurare il diametro del godronato e dell'olgo per assicurarsi che siano delle dimensioni giuste. I nostri misurano 1,25 cm circa.

    • Se non si è sicuri di avere la misura giusta, verificarla appoggiando il bottone automatico sul pezzo di tessuto nel quale va inserito.

Aggiungi Commento

  • Inserire il godronato nell'apposito punzone del torchietto. La parte zigrinata dovrebbe andare a inserirsi nella sezione incava del punzone. Se il pezzo è stato inserito correttamente, non spunta alcuna parte dal punzone.

    • Il punzone del godronato è quello con il segno verde.

Aggiungi Commento

  • Inserire l'olgo nell'apposito punzone del torchietto. La parte piatta dell'olgo dovrebbe inserirsi nel punzone con il gambo rivolto all'esterno.

    • Il punzone dell'olgo è quello con il segno blu.

Aggiungi Commento

  • Inserire il punzone dell'olgo nella base del torchietto.

Aggiungi Commento

  • Inserire il punzone del godronato nella parte superiore del torchietto.

  • Inserire il punzone bene a fondo, in modo che si veda solo la parte più larga.

  • Per fissare il punzone del godronato, avvitare la vite laterale situata nella parte superiore del torchietto. Dopo averla stretta a mano, eseguire ancora 1/4 di giro con un cacciavite.

Aggiungi Commento

  • Abbassare lentamente la leva del torchietto per avvicinare i punzoni.

  • Questi ultimi dovrebbero appena toccarsi quando la leva è abbassata al massimo.

  • Se rimane uno spazio tra i due punzoni, regolare l'altezza del punzone inferiore sulla base del torchietto ruotandolo finché i due punzoni non si toccano.

Aggiungi Commento

  • Fare un segno sul tessuto nel punto in cui andrà inserito il bottone automatico.

  • Posizionare il tessuto sul torchietto in modo che il segno combaci con il gambo dell'olgo del bottone automatico.

    • Se il tessuto non è ben disteso, farsi aiutare da un'altra persona che lo tenga teso mentre si inserisce il bottone automatico.

Aggiungi Commento

  • Una volta posizionato il tessuto, abbassare la leva del torchietto con un movimento regolare.

  • Esercitare pressione fino a sentire che il bottone automatico si è agganciato.

    • Per montare un bottone automatico in metallo ci vuole una certa forza. Sarà quindi necessario premere forte sulla leva.

Aggiungi Commento

  • Sollevare la leva del torchietto e togliere il tessuto.

  • Osservare entrambe le parti del bottone automatico per assicurarsi che sia montato ben piatto e fissato correttamente al tessuto.

    • Se il bottone automatico non è assemblato bene, posizionarlo nel torchietto come già fatto in precedenza, e ripetere il passaggio 9 della presente guida.

Aggiungi Commento

  • Procurarsi una nuova testa.

  • Procurarsi una nuova femmina.

Aggiungi Commento

  • Misurare il diametro dei componenti per assicurarsi che siano delle dimensioni giuste. Quelli nell'immagine hanno il diametro di 1,25 cm circa.

Aggiungi Commento

  • Inserire la testa, con il gambo rivolto all'esterno, nel punzone del torchietto. Se il pezzo è inserito bene, la testa non dovrebbe spuntare dal punzone.

    • Il punzone della testa è quello con il segno arancione.

Aggiungi Commento

  • Inserire la femmina nell'apposito punzone del torchietto, in modo che la parte più larga vada a poggiare sul punzone. Se il pezzo è stato inserito correttamente, dovrebbe rimanere fissato al punzone anche se non lo si tiene con la mano.

    • Il punzone della femmina è quello con il segno viola.

Aggiungi Commento

  • Inserire il punzone della testa nella base del torchietto.

Aggiungi Commento

  • Inserire il punzone della femmina nella parte superiore del torchietto.

  • Per fissare il punzone della femmina, avvitare la vite laterale situata nella parte superiore del torchietto. Dopo averla stretta a mano, eseguire ancora 1/4 di giro con un cacciavite.

Aggiungi Commento

  • Fare attenzione che la leva non torni in dietro di scatto e vi colpisca in faccia.

Aggiungi Commento

  • Posizionare il tessuto sul torchietto in modo che il segno combaci con il gambo della testa del bottone automatico.

    • La testa si trova nella parte inferiore del torchietto. Assicurarsi quindi di posizionare il tessuto al rovescio, in modo che la testa venga montata sul lato giusto.

Aggiungi Commento

Aggiungi Commento

    • Se il bottone automatico non è assemblato bene, posizionarlo nel torchietto come già fatto prima, e ripetere il passaggio 19 della presente guida.

Aggiungi Commento

Conclusione

Ammirare l'opera!

100%

Inizia a tradurre ›

Brittany McCrigler

Membro da: 05/03/2012

79.187 Reputazione

134 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

107 Membri

6.502 Guide realizzate

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 2

Ultimi 7 Giorni: 36

Ultimi 30 Giorni: 122

Tutti i Tempi: 3,736