Aggiusta la tua roba

Diritto alla Riparazione

Store

Introduzione

Un oggetto appuntito o l'usura hanno bucato uno dei vostri indumenti preferiti?

Non c'è problema! Con poco materiale e altrettanta pazienza, lo strappo sarà presto riparato e quasi invisibile.

Leggi attentamente e segui le istruzioni per la stiratura dell'indumento e le istruzioni per l'uso della tela termoadesiva. Questo vi eviterà di bruciare il tessuto o la tela.

  1. Per riparare uno strappo, non servono che poche cose: tela termocollante, ferro da stiro, filo da cucito, ago, forbici ed...un po' di pazienza! È consigliabile lavare prima il capo di abbigliamento. In questo modo, la colla aderirà meglio al tessuto.
    • Per riparare uno strappo, non servono che poche cose: tela termocollante, ferro da stiro, filo da cucito, ago, forbici ed...un po' di pazienza!

    • È consigliabile lavare prima il capo di abbigliamento. In questo modo, la colla aderirà meglio al tessuto.

    • Stira la zona strappata per appiattirne i bordi e taglia eventuali fili che ne fuoriescono, in modo da ottenere bordi puliti e netti.

  2. Taglia la tela termoadesiva di una misura opportuna. Il pezzo dovrebbe essere leggermente più grande dello strappo. Arrotonda gli angoli. Altrimenti, degli angoli netti rischiano di scollarsi più facilmente.
    • Taglia la tela termoadesiva di una misura opportuna. Il pezzo dovrebbe essere leggermente più grande dello strappo.

    • Arrotonda gli angoli. Altrimenti, degli angoli netti rischiano di scollarsi più facilmente.

  3. Stendi la tela con il lato adesivo (il lato più brillante) sul rovescio del tessuto. Incolla la tela passando il ferro da stiro e spingendo con decisione, facendogli fare un movimento avanti-indietro e di rotazione.
    • Stendi la tela con il lato adesivo (il lato più brillante) sul rovescio del tessuto.

    • Incolla la tela passando il ferro da stiro e spingendo con decisione, facendogli fare un movimento avanti-indietro e di rotazione.

    • Leggi attentamente l'etichetta dell'indumento e le istruzioni d'uso della tela termoadesiva. Rispetta le istruzioni riguardo la temperatura del ferro da stiro e la durata della stiratura. Si rischia altrimenti di bruciare il tessuto e/o la tela termoadesiva.

  4. La tela adesso è incollata, ma per essere sicuri che non si distacchi dopo qualche lavaggio, è meglio cucirne i bordi al tessuto. Scegli un filo di colore simile a quello del tessuto in modo che la cucitura si veda il meno possibile. Inserisci il filo nell'ago e fai un nodo all'estremità.
    • La tela adesso è incollata, ma per essere sicuri che non si distacchi dopo qualche lavaggio, è meglio cucirne i bordi al tessuto.

    • Scegli un filo di colore simile a quello del tessuto in modo che la cucitura si veda il meno possibile.

    • Inserisci il filo nell'ago e fai un nodo all'estremità.

    • Iniziando dal rovescio del tessuto (così che il nodo non si veda), fora con l'ago da una parte e dall'altra del tessuto, lungo tutto il bordo del pezzo di tela.

    • Preferisco lavorare qui sul dritto del tessuto per controllare meglio la visibilità dei punti.

    • Una volta arrivato alla fine, fai un nodo e taglia il filo in eccesso. Ed ecco! Non si vede quasi più niente!

    • Chi ha una macchina da cucire può ovviamente usarla per questo passaggio, ma è altrettanto facile farlo a mano :)

Conclusione

Ammira il risultato del tuo lavoro e indossa la tua gonna/pantalone/camicia/maglietta preferita!

Un'altra persona ha completato questa guida.

fr it

100%

Inizia a tradurre ›

Claire Rapp

Membro da: 25/10/2016

80.579 Reputazione

1 Guida realizzata

Team

iFixit EU Team Membro di iFixit EU Team

Community

46 Membri

3.129 Guide realizzate

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 17

Ultimi 7 Giorni: 195

Ultimi 30 Giorni: 976

Tutti i Tempi: 17,415