Aggiusta la tua roba

Diritto alla Riparazione

Componenti & Strumenti

Introduzione

Questa guida ti mostrerà come cambiare l'olio della trasmissione su una Harley-Davidson Sportster Evolution.

La Evolution Sportster ha la frizione umida e unità primarie. Si raccomanda un primo cambio olio a 1.600 km, poi sostituirlo ogni 16.000 km.

Il produttore raccomanda l'uso di olio 20W50. assicurati che l'olio che intendi utilizzare sia congeniale all'utilizzo con frizione umida. Molti olii per auto non lo sono, consigliamo quindi di acquistare olio studiato per la trasmissione di motociclette. L'olio 75W90 per cambio viene spesso utilizzato al posto del 20W50 per queste applicazioni.

  1. Per un migliore accesso allo spurgo, per un drenaggio ottimale e un accurato riempimento, raccomandiamo di lavorare con la moto assicurata in posizione rialzata. Per un migliore accesso allo spurgo, per un drenaggio ottimale e un accurato riempimento, raccomandiamo di lavorare con la moto assicurata in posizione rialzata.
    • Per un migliore accesso allo spurgo, per un drenaggio ottimale e un accurato riempimento, raccomandiamo di lavorare con la moto assicurata in posizione rialzata.

  2. Usando una chiave esagonale da 4 mm, rimuovi le due viti del tappo per l'ispezione della catena primaria. Il tappo presente sulla tua moto potrebbe non essere rotondo, in base all'anno di produzione. Comunque si troverà nello stesso identico punto e assicurato con viti simili. Rimuovi il tappo per l'ispezione dal carter della trasmissione.
    • Usando una chiave esagonale da 4 mm, rimuovi le due viti del tappo per l'ispezione della catena primaria.

    • Il tappo presente sulla tua moto potrebbe non essere rotondo, in base all'anno di produzione. Comunque si troverà nello stesso identico punto e assicurato con viti simili.

    • Rimuovi il tappo per l'ispezione dal carter della trasmissione.

  3. Il foro per il drenaggio dell'olio è posto sotto alla trasmissione sul lato sinistro della moto, vicino al tampone del cavalletto. Metti un recipiente sotto al foro di drenaggio. Usando una chiave, svita il tappo dal foro di drenaggio e rimuovilo.
    • Il foro per il drenaggio dell'olio è posto sotto alla trasmissione sul lato sinistro della moto, vicino al tampone del cavalletto.

    • Metti un recipiente sotto al foro di drenaggio.

    • Usando una chiave, svita il tappo dal foro di drenaggio e rimuovilo.

    • Il tappo potrebbe richiedere una chiave da 16 mm oppure da 19 mm in base all'anno di produzione.

    • Permetti all'olio di uscire dalla trasmissione. Ci vorranno circa 5 minuti.

  4. Mentre l'olio sta uscendo dalla trasmissione, pulisci il tappo del foro di drenaggio. Usando un panno in microfibra o un tovagliolo di carta, pulisci il tappo, rimuovendo l'olio e la limatura metallica attaccata al magnete.
    • Mentre l'olio sta uscendo dalla trasmissione, pulisci il tappo del foro di drenaggio.

    • Usando un panno in microfibra o un tovagliolo di carta, pulisci il tappo, rimuovendo l'olio e la limatura metallica attaccata al magnete.

    • C'è un magnete sulla sommità del tappo per catturare tutti i residui di metalli ferrosi presenti nell'olio.

  5. LCD iPhone Screen Fix Kits

    The budget option, covered by our Lifetime Warranty.

    Shop Kits

    LCD iPhone Screen Fix Kits

    Cut repair costs, not quality.

    Shop Kits
  6. Usando una chiave Torx T27, rimuovi le quattro viti che tengono il carter d'ispezione della frizione in posizione. Usando una chiave Torx T27, rimuovi le quattro viti che tengono il carter d'ispezione della frizione in posizione.
    • Usando una chiave Torx T27, rimuovi le quattro viti che tengono il carter d'ispezione della frizione in posizione.

  7. Inserisci uno strumento per fare leva nella fessura tra il carter per l'ispezione e l'alloggiamento dove i cavi della frizione entrano nel carter. Rimuovi con delicatezza il coperchio di ispezione della frizione dal carter della trasmissione.
    • Inserisci uno strumento per fare leva nella fessura tra il carter per l'ispezione e l'alloggiamento dove i cavi della frizione entrano nel carter.

    • Rimuovi con delicatezza il coperchio di ispezione della frizione dal carter della trasmissione.

    • La molla del coperchio della frizione potrebbe cadere. Assicurati di non perderla e di rimetterla al suo posto prima di rimontare il coperchio.

  8. Re-inserisci il tappo nel foro di drenaggio e stringilo a mano. Usando una chiave da 16 o 19 mm, stringi il tappo.
    • Re-inserisci il tappo nel foro di drenaggio e stringilo a mano.

    • Usando una chiave da 16 o 19 mm, stringi il tappo.

    • È importante non serrare troppo il tappo. Stringere troppo potrebbe rovinare i filetti d'alluminio del carter principale. Il tappo deve essere stretto ma non troppo. La coppia indicata è di 19-28,5 Nm.

  9. Inserisci l'imbuto nel foro di ispezione della trasmissione. Versa lentamente circa 1 litro di olio nella trasmissione.
    • Inserisci l'imbuto nel foro di ispezione della trasmissione.

    • Versa lentamente circa 1 litro di olio nella trasmissione.

    • Mentre versi, controlla il foro d'ispezione della frizione. Assicurati che il livello dell'olio stia sotto il bordo del foro d'ispezione della frizione.

    • Potrebbe essere richiesto meno di un litro d'olio.

  10. Prima di reinstallare il tappo d'ispezione della trasmissione, assicurati che l'O-ring di gomma all'interno dell'alloggiamento sia pulito e nella giusta posizione. Assicurati che anche gli O-ring sulle viti che tengono il tappo siano in perfette condizioni. Usando una chiave esagonale da 4 mm re-installa il tappo d'ispezione della trasmissione.
    • Prima di reinstallare il tappo d'ispezione della trasmissione, assicurati che l'O-ring di gomma all'interno dell'alloggiamento sia pulito e nella giusta posizione.

    • Assicurati che anche gli O-ring sulle viti che tengono il tappo siano in perfette condizioni.

    • Usando una chiave esagonale da 4 mm re-installa il tappo d'ispezione della trasmissione.

  11. Usando una chiave Torx T27, re-installa il coperchio d'ispezione della frizione. Installa le viti nel seguente ordine: Alto
    • Usando una chiave Torx T27, re-installa il coperchio d'ispezione della frizione. Installa le viti nel seguente ordine:

    • Alto

    • Basso

    • Sinistra

    • Destra

    • Una volta che tutte le viti sono leggermente puntate a mano, usa una chiave dinamometrica per stringerle con la giusta coppia di 9,5-16 Nm. Stringi le viti nello stesso ordine in cui sono state inserite.

Linea Traguardo

100%

Inizia a tradurre ›

Brett Hartt

Membro da: 12/04/2010

115.486 Reputazione

143 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

111 Membri

10.650 Guide realizzate

but you CANT use gear oil for cluthc!!!

car motor oil CANT be used for bike cluthc!!! Motorcycle motoroil CAN!

Maicol - Replica

Is synthetic 20w50 ok to use?

Jordan -

What the !&&* is a cluthc?

redin575 -

I change my my transmission oil exactly how it showed and yes the spring with the nut on the end came off and I put it right back. Now I have no tension at all in my clutch basically I have no clutch anymore. This is the first time I've taken the inspection plate off during a transmission fluid change. I usually drain it and automatically just put one quart in. What could I have done wrong?

Argyle - Replica

Did you ever figure out what happened?

Jordan -

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 133

Ultimi 7 Giorni: 1,054

Ultimi 30 Giorni: 3,974

Tutti i Tempi: 308,410