Introduzione

Usa questa guida per sostituire il pannello posteriore di vetro del Samsung Galaxy S8 Plus.

Se la tua parte di ricambio non include l'adesivo, dovrai acquistarlo per la cover posteriore e il lettore impronte digitali. Puoi comprare dell'adesivo pretagliato o un nastro adesivo sottile a forte presa.

  1. L'apertura del tuo telefono danneggerà le guarnizioni impermeabili. Procurati tenute di ricambio prima di procedere oppure, se non sostituirai l'adesivo, stai attento ad evitare di esporre il tuo telefono ai liquidi.
    • L'apertura del tuo telefono danneggerà le guarnizioni impermeabili. Procurati tenute di ricambio prima di procedere oppure, se non sostituirai l'adesivo, stai attento ad evitare di esporre il tuo telefono ai liquidi.

    • Prepara un'iOpener e riscalda il retro del telefono lungo il bordo sinistro per circa due minuti. Contribuirà ad ammorbidire l'adesivo che fissa il case posteriore.

    • Può essere necessario riscaldare e applicare di nuovo l'iOpener più volte finché il telefono sia abbastanza caldo. Segui le istruzioni dell'iOpener per evitare di surriscaldarlo.

    • Si può anche usare un asciugacapelli, una pistola termica o una piastra riscaldante. Ma stai attento a non surriscaldare il telefono – il calore può danneggiare il display OLED e i componenti interni della batteria.

  2. Nei passi seguenti taglierai l'adesivo che fissa la cover posteriore. L'adesivo è disposto come si vede nella prima immagine, che mostra l'interno della cover dopo la rimozione.
    • Nei passi seguenti taglierai l'adesivo che fissa la cover posteriore.

    • L'adesivo è disposto come si vede nella prima immagine, che mostra l'interno della cover dopo la rimozione.

    • Visto dall'esterno, taglierai l'adesivo in queste aree:

    • Strisce di adesivo spesse

    • Strisce di adesivo sottili

    • Evita di far leva o tagliare in questa zona per proteggere il cavo flessibile del sensore impronte digitali.

  3. Fissa una ventosa sulla cover posteriore, il più vicino possibile al bordo riscaldato. La ventosa non aderirà bene sulla parte incurvata del vetro, perciò evita di metterla sul bordo stesso.
    • Fissa una ventosa sulla cover posteriore, il più vicino possibile al bordo riscaldato.

    • La ventosa non aderirà bene sulla parte incurvata del vetro, perciò evita di metterla sul bordo stesso.

    • Se la cover posteriore del telefono è rotta, la ventosa potrebbe non aderire. Prova a sollevarla con del nastro adesivo tenace o ad incollare la ventosa in posizione con della supercolla (cianoacrilica) e lasciarla poi asciugare prima di procedere.

    • Solleva il lato sinistro della cover con la ventosa per aprire una piccola fessura fra il case posteriore e il telaio.

    • Questa azione richiede di applicare una forza abbastanza significativa, ma con la ventosa devi soltanto aprire una fessura molto piccola per inserirci il tuo attrezzo.

    • Se non riesci, riscalda di nuovo per ammorbidire di più l'adesivo e riprova. L'adesivo si raffredda molto velocemente quindi è probabile che dovrai riscaldarlo più volte.

    • Se stai usando un iOpener, segui le istruzioni per evitare di surriscaldarlo, altrimenti il pacco di gel potrebbe scoppiare.

  4. Inserisci un plettro di apertura nella fessura. Il vetro posteriore può rompersi se eserciti una forza eccessiva o provi a far leva con un attrezzo metallico.
    • Inserisci un plettro di apertura nella fessura.

    • Il vetro posteriore può rompersi se eserciti una forza eccessiva o provi a far leva con un attrezzo metallico.

    • Una volta che il plettro è inserito, puoi anche mettere qualche goccia di alcol isopropilico nella fessura per indebolire l'adesivo su cui si interverrà nei passi seguenti.

  5. Fai scorrere il tuo plettro di apertura lungo il bordo sinistro del telefono per tagliare l'adesivo che fissa la cover posteriore. E' utile lasciare il plettro in posizione e prenderne un altro per procedere al passo successivo. Lasciare il plettro evita che l'adesivo appena tagliato aderisca di nuovo. E' utile lasciare il plettro in posizione e prenderne un altro per procedere al passo successivo. Lasciare il plettro evita che l'adesivo appena tagliato aderisca di nuovo.
    • Fai scorrere il tuo plettro di apertura lungo il bordo sinistro del telefono per tagliare l'adesivo che fissa la cover posteriore.

    • E' utile lasciare il plettro in posizione e prenderne un altro per procedere al passo successivo. Lasciare il plettro evita che l'adesivo appena tagliato aderisca di nuovo.

  6. Continua a tagliare l'adesivo lungo il bordo inferiore del telefono. Scalda di nuovo la cover posteriore secondo necessità per evitare che l'adesivo si raffreddi e si solidifichi.
    • Continua a tagliare l'adesivo lungo il bordo inferiore del telefono.

    • Scalda di nuovo la cover posteriore secondo necessità per evitare che l'adesivo si raffreddi e si solidifichi.

    • L'area incollata è più larga in questo punto, devi inserire il tuo plettro più in profondità nel telefono per staccare completamente il pannello.

    • Può di nuovo essere utile lasciare il plettro di apertura in posizione e prenderne un altro per il passo seguente.

  7. Taglia l'adesivo residuo lungo il bordo superiore e il lato destro. Puoi danneggiare il cavo flessibile del sensore impronte digitali se inserisci il tuo plettro troppo in profondità. Lavora con cautela e orientati con lo schema del passo 2. Puoi danneggiare il cavo flessibile del sensore impronte digitali se inserisci il tuo plettro troppo in profondità. Lavora con cautela e orientati con lo schema del passo 2.
    • Taglia l'adesivo residuo lungo il bordo superiore e il lato destro.

    • Puoi danneggiare il cavo flessibile del sensore impronte digitali se inserisci il tuo plettro troppo in profondità. Lavora con cautela e orientati con lo schema del passo 2.

  8. Non cercare ancora di rimuovere completamente la cover posteriore. Solleva la cover posteriore dal lato sinistro e aprila un po' come se fosse un libro.
    • Non cercare ancora di rimuovere completamente la cover posteriore.

    • Solleva la cover posteriore dal lato sinistro e aprila un po' come se fosse un libro.

  9. Usa la punta di uno spudger per sollevare e disconnettere il cavo flessibile del sensore impronte digitali. Usa la punta di uno spudger per sollevare e disconnettere il cavo flessibile del sensore impronte digitali.
    • Usa la punta di uno spudger per sollevare e disconnettere il cavo flessibile del sensore impronte digitali.

  10. Per riconnettere il cavo del sensore impronte digitali in fase di rimontaggio, posiziona prima la cover posteriore finché il connettore del cavo sia perfettamente allineato con il suo zoccolo. Poi premi il connettore con l'estremità piatta del tuo spudger per farlo delicatamente scattare in posizione. Se hai le mani sottili, riuscirai forse a premere il connettore in posizione con le dita. Stai soltanto attento a non forzare sul cavo.
    • Per riconnettere il cavo del sensore impronte digitali in fase di rimontaggio, posiziona prima la cover posteriore finché il connettore del cavo sia perfettamente allineato con il suo zoccolo.

    • Poi premi il connettore con l'estremità piatta del tuo spudger per farlo delicatamente scattare in posizione.

    • Se hai le mani sottili, riuscirai forse a premere il connettore in posizione con le dita. Stai soltanto attento a non forzare sul cavo.

    • Questo passo richiede pazienza e un po' di esperienza. Prenditi tutto il tempo necessario e non forzare il connettore quando lo inserisci di nuovo.

    • Rimuovi la cover posteriore.

    • Per rimontare il pannello posteriore:

    • Usa prima delle pinzette per staccare ogni adesivo residuo dalla cover posteriore e dal telaio del telefono.

    • Poi pulisci le superfici di adesione con alcol isopropilico a concentrazione elevata (almeno 90%) e un panno privo di pelucchi. Pulisci in una direzione sola, non avanti e indietro. Questa procedura aiuterà a preparare la superficie per il nuovo adesivo.

    • Assicurati di accendere il tuo telefono e controllare la tua riparazione prima di applicare il nuovo adesivo e di chiudere di nuovo il telefono.

    • L'adesivo di ricambio viene fornito in un foglio pretagliato per adattarsi ai contorni esatti del coperchio posteriore. Se ciò non è disponibile, è possibile utilizzare un nastro biadesivo ad alto legame, come Tesa 61395. Tieni presente che mettendo il biadesivo rimangono degli spazi nei quali potrebbero entrare accidentalmente dei liquidi.

    • Dopo aver installato la cover posteriore premi con forza e costanza sul tuo telefono per qualche minuto perché l'adesivo aderisca bene. Puoi per esempio mettere il telefono sotto una pila di libri pesanti.

    • Se preferisci, puoi rimontare il pannello posteriore senza sostituire l'adesivo. Rimuovi i grossi pezzi di adesivo che potrebbero impedire alla cover di allinearsi bene. Dopo il rimontaggio riscalda la cover e premila per fissarla bene. Il telefono non sarà più resistente all'acqua, ma di solito la forza di adesione è più che sufficiente.

  11. Se installi un nuovo pannello posteriore di vetro, dovrai anche trasferire il sensore impronte digitali sul nuovo pannello secondo le istruzioni seguenti: Riscalda un iOpener e applicalo sul sensore impronte digitali per ammorbidire l'adesivo che lo fissa al vetro posteriore.
    • Se installi un nuovo pannello posteriore di vetro, dovrai anche trasferire il sensore impronte digitali sul nuovo pannello secondo le istruzioni seguenti:

    • Riscalda un iOpener e applicalo sul sensore impronte digitali per ammorbidire l'adesivo che lo fissa al vetro posteriore.

    • Premi delicatamente ma saldamente sul sensore impronte digitali dal lato esterno del pannello di vetro fino a staccare l'adesivo che lo fissa.

    • Se non riesci a staccare il sensore impronte digitali, riscalda di nuovo e/o fai scorrere con cautela un plettro lungo il bordo del sensore per tagliare l'adesivo.

    • L'ideale è di rimuovere ogni adesivo residuo dal sensore, pulirlo bene con alcol isopropilico e applicare il nuovo adesivo.

Conclusione

28%

Inizia a tradurre ›

Adam O'Camb

Membro da: 11/04/2015

64.947 Reputazione

160 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

104 Membri

9.249 Guide realizzate

If I don't have a microwave to heat the iOpener, can i boil it for a few seconds maybe?

Nick F - Replica

I’d highly recommend skipping the iOpener all together and just buy some isopropyl alcohol (found at most Walgreen/RiteAids/Walmarts) and some q-tips instead. Even with the iOpener as hot as they say to get it and hours of letting the heat soak into the adhesive, I still ended up cracking my rear panel glass in the corners, which makes removal even harder/dangerous with shards of glass falling off.

Scott -

@Nick sure, you even can put some noodles while you cook your s8.

Jaro Alekseenko - Replica

If the back is very cracked, it will be a lot harder!

bartonjenn314 - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 32

Ultimi 7 Giorni: 224

Ultimi 30 Giorni: 1,010

Tutti i Tempi: 27,431