Introduzione

Usa questa guida come aiuto per sostituire una ventola destra danneggiata, rotta o non funzionante.

  1. Rimuovi le seguenti viti Pentalobe P5 che fissano il case inferiore al MacBook Pro:
    • Rimuovi le seguenti viti Pentalobe P5 che fissano il case inferiore al MacBook Pro:

    • Otto viti da 3,0 mm

    • Due viti da 2,3 mm

  2. Alzando il bordo vicino al profilo di copertura, solleva il case inferiore dal MacBook Pro.
    • Alzando il bordo vicino al profilo di copertura, solleva il case inferiore dal MacBook Pro.

    • Metti da una parte il case inferiore.

  3. Stacca lo sticker di avviso che copre il connettore batteria.
    • Stacca lo sticker di avviso che copre il connettore batteria.

  4. Usando l'estremità piatta di uno spudger, stacca con cautela il connettore della batteria dal suo zoccolo sulla scheda logica. Piega indietro il cavo della batteria per evitare che il connettore possa fare contatto accidentalmente con la scheda logica.
    • Usando l'estremità piatta di uno spudger, stacca con cautela il connettore della batteria dal suo zoccolo sulla scheda logica.

    • Piega indietro il cavo della batteria per evitare che il connettore possa fare contatto accidentalmente con la scheda logica.

  5. Usa la punta di uno spudger per staccare i tre cavi dell'antenna AirPort dalle loro sedi sulla scheda AirPort.
    • Usa la punta di uno spudger per staccare i tre cavi dell'antenna AirPort dalle loro sedi sulla scheda AirPort.

  6. Usa la punta di uno spudger per spingere via dalla sua sede sulla scheda logica il connettore del cavo della fotocamera.
    • Usa la punta di uno spudger per spingere via dalla sua sede sulla scheda logica il connettore del cavo della fotocamera.

    • Accertati di spingere parallelamente alla scheda, prima da un lato e poi dall'altro, per far "camminare" il connettore fuori dalla sua sede.

  7. Inserisci l'estremità piatta di uno spudger sotto la copertura in gomma del dissipatore sulla ventola di destra. Fai scorrere lo spudger sotto tutta la lunghezza la copertura per staccare l'adesivo. Solleva la copertura e ripiegala in modo da avere accesso ai cavi sottostanti.
    • Inserisci l'estremità piatta di uno spudger sotto la copertura in gomma del dissipatore sulla ventola di destra.

    • Fai scorrere lo spudger sotto tutta la lunghezza la copertura per staccare l'adesivo.

    • Solleva la copertura e ripiegala in modo da avere accesso ai cavi sottostanti.

  8. Usa le dita per tirare via dalla ventola i cavi AirPort/fotocamera. I cavi aderiscono alla ventola, quindi staccali con cura per evitare di danneggiarli. Sfila con attenzione i cavi dal passacavo in plastica.
    • Usa le dita per tirare via dalla ventola i cavi AirPort/fotocamera.

    • I cavi aderiscono alla ventola, quindi staccali con cura per evitare di danneggiarli.

    • Sfila con attenzione i cavi dal passacavo in plastica.

  9. Usando l'estremità piatta di uno spudger, solleva dal suo zoccolo sulla scheda logica il cavo della scheda I/O. in fase di rimontaggio, connetti per primo questo terminale in quanto non è flessibile. Con una procedura simile, rimuovi il connettore della scheda I/O dal suo zoccolo sulla scheda I/O. Rimuovi il cavo della scheda I/O dal MacBook Pro.
    • Usando l'estremità piatta di uno spudger, solleva dal suo zoccolo sulla scheda logica il cavo della scheda I/O. in fase di rimontaggio, connetti per primo questo terminale in quanto non è flessibile.

    • Con una procedura simile, rimuovi il connettore della scheda I/O dal suo zoccolo sulla scheda I/O.

    • Rimuovi il cavo della scheda I/O dal MacBook Pro.

  10. Rimuovi le singole vite Torx T5 da 2,9 mm che fissano la scheda AirPort alla scheda logica.
    • Rimuovi le singole vite Torx T5 da 2,9 mm che fissano la scheda AirPort alla scheda logica.

  11. Afferra dai suoi lati sottili la scheda AirPort e tirala parallelamente alla scheda logica, rimuovendo così la scheda AirPort dal MacBook Pro. Afferra dai suoi lati sottili la scheda AirPort e tirala parallelamente alla scheda logica, rimuovendo così la scheda AirPort dal MacBook Pro.
    • Afferra dai suoi lati sottili la scheda AirPort e tirala parallelamente alla scheda logica, rimuovendo così la scheda AirPort dal MacBook Pro.

  12. Usa la punta di uno spudger per far scattare la linguetta di bloccaggio su lo zoccolo ZIF del cavo piatto della ventola destra. Poni attenzione a far leva sulla linguetta di bloccaggio incernierata e non sullo zoccolo stesso.
    • Usa la punta di uno spudger per far scattare la linguetta di bloccaggio su lo zoccolo ZIF del cavo piatto della ventola destra.

    • Poni attenzione a far leva sulla linguetta di bloccaggio incernierata e non sullo zoccolo stesso.

    • Iniziando dalla cima del cavo, fai scorrere un attrezzo di apertura in plastica sotto il cavo della ventola destra per liberarlo dalla scheda logica.

    • Fai attenzione quando liberi il cavo, perché aderisce fortemente alla scheda logica.

  13. Rimuovi le seguenti tre viti che fissano la ventola di destra alla scheda logica:
    • Rimuovi le seguenti tre viti che fissano la ventola di destra alla scheda logica:

    • Una vite Torx T5 da 4,4 mm

    • Una vite Torx T5 da 3,9 mm a testa larga

    • Una vite Torx T5 da 5,0 mm con una parte cilindrica lunga 2 mm

  14. Solleva e rimuovi la ventola destra dal MacBook Pro.
    • Solleva e rimuovi la ventola destra dal MacBook Pro.

Conclusione

80%

Inizia a tradurre ›

Brett Hartt

Membro da: 12/04/2010

112.476 Reputazione

143 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

100 Membri

8.922 Guide realizzate

Successfully replaced the right hand fan on my macbook pro retina. It no longer sounds like a lawn mower. Who needs geek squad??? The whole process took less than 30 minutes.

racolon4 - Replica

Great guide! It took me 45 minutes to replace my old and loud right fan. Thanks for the guide!

Fabian Neiser - Replica

Installed the new fan but it's not running. Other fan is running. Any ideas?

Yacoub Jadallah - Replica

Careful about the airport chip because it is extra tight. Apart from that everything went quite smooth. Thanks for the guide!

Ke Wang - Replica

done! thank you fixit!!!!

Gunter Friedrich - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 4

Ultimi 7 Giorni: 47

Ultimi 30 Giorni: 265

Tutti i Tempi: 37,492