Aggiusta la tua roba

Diritto alla Riparazione

Componenti & Strumenti

Introduzione

Se il tuo trackpad guasto o deve essere rimosso per accedere più facilmente la batteria, segui questa guida.

Per la tua sicurezza, scarica la batteria del tuo MacBook Pro prima di iniziare. Se forata inavvertitamente, una batteria al litio-ioni può dar luogo a un incendio pericoloso e incontrollabile.

    • Accendi il tuo Mac e lancia Terminal.

    • sudo nvram AutoBoot=%00

    • sudo nvram AutoBoot=%03

    • Prima di iniziare, scollega l'alimentazione e spegni il tuo MacBook. Chiudi il display e poni il laptop rovesciato su una superficie morbida.

    • Usa un cacciavite pentalobe P5 per rimuovere le sei viti di fissaggio del case inferiore:

    • Due viti da 6,2 mm

    • Quattro viti da 3,4 mm

    • Nel corso di tutta la procedura, tieni traccia di ogni vite e assicurati che venga rimessa esattamente nello stesso posto da cui è stata estratta per evitare danni al tuo dispositivo.

  2. Applica una ventosa al case inferiore vicino all'area centrale-anteriore del MacBook Pro. Tira la ventosa quanto basta per creare una lieve fessura tra il case inferiore e lo chassis.
    • Applica una ventosa al case inferiore vicino all'area centrale-anteriore del MacBook Pro.

    • Tira la ventosa quanto basta per creare una lieve fessura tra il case inferiore e lo chassis.

  3. Inserisci un angolo del plettro di apertura nello spazio tra la cover inferiore e lo chassis. Fai scorrere il plettro di apertura attorno all'angolo più vicino e fino a metà circa del lato del case. In questo modo si sgancia la prima delle clip nascoste che fissano il case inferiore allo chassis. Dovresti sentire la clip che si apre.
    • Inserisci un angolo del plettro di apertura nello spazio tra la cover inferiore e lo chassis.

    • Fai scorrere il plettro di apertura attorno all'angolo più vicino e fino a metà circa del lato del case.

    • In questo modo si sgancia la prima delle clip nascoste che fissano il case inferiore allo chassis. Dovresti sentire la clip che si apre.

  4. Ripeti il passo precedente dal lato opposto, facendo scorrere il tuo plettro di apertura sotto la cover inferiore e salendo lungo il lato per liberare la seconda clip. Ripeti il passo precedente dal lato opposto, facendo scorrere il tuo plettro di apertura sotto la cover inferiore e salendo lungo il lato per liberare la seconda clip. Ripeti il passo precedente dal lato opposto, facendo scorrere il tuo plettro di apertura sotto la cover inferiore e salendo lungo il lato per liberare la seconda clip.
    • Ripeti il passo precedente dal lato opposto, facendo scorrere il tuo plettro di apertura sotto la cover inferiore e salendo lungo il lato per liberare la seconda clip.

  5. Inserisci il tuo plettro di apertura ancora una volta sotto il bordo anteriore del case inferiore, vicino a uno degli alloggiamenti delle viti più vicine al centro. Ruota con una certa forza il plettro per liberare la terza clip che fissa la cover inferiore allo chassis. Ripeti questa procedura vicino all'altro alloggiamento delle viti più vicine al centro per sganciare la quarta clip.
    • Inserisci il tuo plettro di apertura ancora una volta sotto il bordo anteriore del case inferiore, vicino a uno degli alloggiamenti delle viti più vicine al centro.

    • Ruota con una certa forza il plettro per liberare la terza clip che fissa la cover inferiore allo chassis.

    • Ripeti questa procedura vicino all'altro alloggiamento delle viti più vicine al centro per sganciare la quarta clip.

  6. Tira il case inferiore con decisione verso la parte anteriore del MacBook (per allontanarlo dalla zona delle cerniere) per separare le ultime clip che fissano il case stesso. Tira prima da un angolo e poi dall'altro. Tira lateralmente e non verso l'alto.
    • Tira il case inferiore con decisione verso la parte anteriore del MacBook (per allontanarlo dalla zona delle cerniere) per separare le ultime clip che fissano il case stesso.

    • Tira prima da un angolo e poi dall'altro.

    • Tira lateralmente e non verso l'alto.

    • Questa operazione può richiedere parecchia forza.

  7. Rimuovi il case inferiore. Per installare di nuovo il case inferiore: Metti in posizione e allinea le clip scorrevoli vicino alla cerniera del display. Premi verso il basso e fai scorrere verso la cerniera la cover; lo scorrimento dovrebbe interrompersi quando le clip si sono agganciate.
    • Rimuovi il case inferiore.

    • Per installare di nuovo il case inferiore:

    • Metti in posizione e allinea le clip scorrevoli vicino alla cerniera del display. Premi verso il basso e fai scorrere verso la cerniera la cover; lo scorrimento dovrebbe interrompersi quando le clip si sono agganciate.

    • Quando le clip scorrevoli sono perfettamente agganciate e il case inferiore appare ben allineato, premi con decisione sul case inferiore per agganciare le quattro clip nascoste sottostanti. Dovresti percepire al tatto e sentire lo scatto di queste clip.

  8. Stacca con cautela l'ampio pezzo di nastro adesivo che copre il connettore della batteria, sul bordo della scheda logica più vicino alla batteria stessa. Rimuovi il nastro adesivo.
    • Stacca con cautela l'ampio pezzo di nastro adesivo che copre il connettore della batteria, sul bordo della scheda logica più vicino alla batteria stessa.

    • Rimuovi il nastro adesivo.

  9. Stacca delicatamente il piccolo pezzo di nastro adesivo che copre il connettore del cavo dati della scheda batteria. Questo nastro adesivo è integrato nel cavo a nastro e non si staccherà del tutto. Sollevalo, tirandolo indietro, giusto quanto basta per poter accedere al connettore.
    • Stacca delicatamente il piccolo pezzo di nastro adesivo che copre il connettore del cavo dati della scheda batteria.

    • Questo nastro adesivo è integrato nel cavo a nastro e non si staccherà del tutto. Sollevalo, tirandolo indietro, giusto quanto basta per poter accedere al connettore.

  10. Usa la punta di spudger per aprire, ruotandola, la piccola linguetta di bloccaggio nera che blocca il cavo nel suo connettore. Usa la punta di spudger per aprire, ruotandola, la piccola linguetta di bloccaggio nera che blocca il cavo nel suo connettore.
    • Usa la punta di spudger per aprire, ruotandola, la piccola linguetta di bloccaggio nera che blocca il cavo nel suo connettore.

  11. Scollega il cavo dati della scheda batteria facendolo scorrere fuori dal suo zoccolo. Fai scorrere il cavo parallelamente alla scheda logica, nella direzione del cavo stesso.
    • Scollega il cavo dati della scheda batteria facendolo scorrere fuori dal suo zoccolo.

    • Fai scorrere il cavo parallelamente alla scheda logica, nella direzione del cavo stesso.

  12. Piega da una parte, in modo che non interferisca, il cavo dati della scheda batteria. Piega da una parte, in modo che non interferisca, il cavo dati della scheda batteria.
    • Piega da una parte, in modo che non interferisca, il cavo dati della scheda batteria.

  13. Usa un cacciavite Torx T5 per rimuovere la vite a testa larga da 3,7 mm che tiene bloccato il connettore dell'alimentazione della batteria.
    • Usa un cacciavite Torx T5 per rimuovere la vite a testa larga da 3,7 mm che tiene bloccato il connettore dell'alimentazione della batteria.

  14. Usa uno spudger per sollevare con delicatezza il connettore dell'alimentazione della batteria, scollegando quindi la batteria stessa. Solleva il connettore quanto basta perché resti separato dal suo zoccolo. Se dovesse fare contatto accidentalmente nel corso della tua riparazione, il tuo MacBook Pro si potrebbe danneggiare.
    • Usa uno spudger per sollevare con delicatezza il connettore dell'alimentazione della batteria, scollegando quindi la batteria stessa.

    • Solleva il connettore quanto basta perché resti separato dal suo zoccolo. Se dovesse fare contatto accidentalmente nel corso della tua riparazione, il tuo MacBook Pro si potrebbe danneggiare.

  15. Usa un cacciavite Torx T3 per rimuovere le due viti da 1,8 mm che fissano la staffa del connettore del cavo del trackpad. Usa un cacciavite Torx T3 per rimuovere le due viti da 1,8 mm che fissano la staffa del connettore del cavo del trackpad.
    • Usa un cacciavite Torx T3 per rimuovere le due viti da 1,8 mm che fissano la staffa del connettore del cavo del trackpad.

  16. Rimuovi la staffa del connettore del cavo del trackpad usando delle pinzette.
    • Rimuovi la staffa del connettore del cavo del trackpad usando delle pinzette.

  17. Usa uno spudger per disconnettere il cavo a nastro del trackpad facendo leva delicatamente per sollevare il suo connettore dalla scheda logica. Usa uno spudger per disconnettere il cavo a nastro del trackpad facendo leva delicatamente per sollevare il suo connettore dalla scheda logica.
    • Usa uno spudger per disconnettere il cavo a nastro del trackpad facendo leva delicatamente per sollevare il suo connettore dalla scheda logica.

  18. Prepara un iOpener e deponilo sopra il cavo a nastro del trackpad per circa un minuto, questo per ammorbidire l'adesivo che fissa il cavo a nastro del trackpad alla parte superiore della batteria.
    • Prepara un iOpener e deponilo sopra il cavo a nastro del trackpad per circa un minuto, questo per ammorbidire l'adesivo che fissa il cavo a nastro del trackpad alla parte superiore della batteria.

    • Se non hai un iOpener, puoi usare un asciugacapelli per riscaldare il cavo. Il cavo deve essere caldo, ma non al punto da scottare se lo tocchi. Stai attento a non surriscaldare la batteria.

  19. Stacca con cautela il cavo a nastro del trackpad dalla batteria e disponilo in modo che non dia fastidio. Non piegare o tirare il cavo. Non piegare o tirare il cavo.
    • Stacca con cautela il cavo a nastro del trackpad dalla batteria e disponilo in modo che non dia fastidio.

    • Non piegare o tirare il cavo.

  20. Usa un cacciavite Torx T5 per rimuovere le dieci viti che fissano il gruppo del trackpad: Due viti da 4,3 mm
    • Usa un cacciavite Torx T5 per rimuovere le dieci viti che fissano il gruppo del trackpad:

    • Due viti da 4,3 mm

    • Otto viti da 5,8 mm

  21. Angola lievemente il display per poter accedere al trackpad. Fai passare con attenzione il cavo a nastro del trackpad attraverso il foro nel telaio del MacBook Pro.
    • Angola lievemente il display per poter accedere al trackpad.

    • Fai passare con attenzione il cavo a nastro del trackpad attraverso il foro nel telaio del MacBook Pro.

  22. Rimuovi il gruppo del trackpad. Stai attento a non perdere le sei piccole rondelle (due circolari e quattro rettangolari) disposte nella faccia inferiore del trackpad. Stai attento a non perdere le sei piccole rondelle (due circolari e quattro rettangolari) disposte nella faccia inferiore del trackpad.
    • Rimuovi il gruppo del trackpad.

    • Stai attento a non perdere le sei piccole rondelle (due circolari e quattro rettangolari) disposte nella faccia inferiore del trackpad.

Conclusione

100%

Inizia a tradurre ›

Tobias Isakeit

Membro da: 31/03/2014

58.809 Reputazione

120 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

108 Membri

9.943 Guide realizzate

Great guide. Thanks for posting. One thing it assumes however, is that the replacement trackpad you’re using came with a data cable (i.e. there is no Step 23 regarding removing the data cable from the old trackpad and re-using it). I’m not sure if it’s always been this way, but the replacement trackpads iFixit sells now for this laptop do not come with a data cable. I had to re-use the data cable from the old trackpad. It wasn’t too difficult to pull the cable up and out of the connector on the old trackpad, and there is no locking tab or anything to flip up to remove it. But it was hard to get the cable back into the connector on the new trackpad with the left over adhesive and the angle of the connector. I was able to get it connected after a few careful attempts, and the trackpad works after re-assembly. Maybe in the past, the replacement trackpads iFixit sold came with a new data cable attached, but it’s worth noting that they currently do not, and you have to supply one.

cdowney - Replica

Anybody knows where I can get those washers under the trackpads? I know I’m stupid, I lost one of them.

Qing Zhou - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 6

Ultimi 7 Giorni: 49

Ultimi 30 Giorni: 167

Tutti i Tempi: 2,537