Aggiusta la tua roba

Diritto alla Riparazione

Store

Introduzione

Segui questa guida per sostituire una scheda madre difettosa.

Non dimenticarti di seguire la nostra guida per l'applicazione della pasta termica dopo aver rimosso il dissipatore.

    • Due viti Pentalobe P5 da 2,3 mm

    • Otto viti Pentalobe P5 da 3,0 mm

    • Nel corso di tutta la riparazione, tieni traccia di ogni vite e assicurati che ritorni nel suo posto originario per evitare danni al tuo dispositivo.

  2. Il case inferiore è collegato a quello superiore con due clip di plastica in posizione centrale. Durante il rimontaggio, spingi con delicatezza il centro del case inferiore per riattaccare le due clip in plastica.

  3. Se necessario, rimuovere la copertura in plastica attaccata alla scheda contatti della batteria.
    • Se necessario, rimuovere la copertura in plastica attaccata alla scheda contatti della batteria.

  4. Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare il connettore della batteria in verticale dal suo zoccolino sulla scheda logica. Accertati di sollevare solo il connettore e non lo zoccolino, per evitare il rischio di danni permanenti alla scheda logica.
    • Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare il connettore della batteria in verticale dal suo zoccolino sulla scheda logica.

    • Accertati di sollevare solo il connettore e non lo zoccolino, per evitare il rischio di danni permanenti alla scheda logica.

  5. Piega il connettore della batteria in modo che non interferisca, per prevenire un contatto accidentale con lo zoccolino durante la riparazione.
    • Piega il connettore della batteria in modo che non interferisca, per prevenire un contatto accidentale con lo zoccolino durante la riparazione.

  6. Rimuovi attentamente il supportoammortizzatore  in gomma della ventola dal bordo del dissipatore. Il supporto della ventola abbraccia il dissipatore e si infila negli slot presenti nella presa d'aria. Durante il rimontaggio assicurati di incastrare le sue alette nelle rientranze nel condotto della ventola. Il supporto della ventola abbraccia il dissipatore e si infila negli slot presenti nella presa d'aria. Durante il rimontaggio assicurati di incastrare le sue alette nelle rientranze nel condotto della ventola.
    • Rimuovi attentamente il supportoammortizzatore in gomma della ventola dal bordo del dissipatore.

    • Il supporto della ventola abbraccia il dissipatore e si infila negli slot presenti nella presa d'aria. Durante il rimontaggio assicurati di incastrare le sue alette nelle rientranze nel condotto della ventola.

  7. Usa la parte piatta di uno spudger per rimuovere gli adesivi in schiuma dalle viti del dissipatore. Usa la parte piatta di uno spudger per rimuovere gli adesivi in schiuma dalle viti del dissipatore.
    • Usa la parte piatta di uno spudger per rimuovere gli adesivi in schiuma dalle viti del dissipatore.

  8. Svita le seguenti viti che fissano il dissipatore alla scheda madre:
    • Svita le seguenti viti che fissano il dissipatore alla scheda madre:

    • Quattro viti Torx T5 da 2,6 mm

    • Una vite a croce Phillips #000 da 2,4 mm

  9. Rimuovi il dissipatore dal portatile. Quando rimonti il tuo portatile, segui la nostra guida per l'applicazione della pasta termica per riapplicarla su processore e dissipatore.
  10. Usa la punta di uno spudger per spingere su entrambi i lati del connettore del cavo della fotocamera iSight e sfilare il connettore man mano dalla sua presa sulla scheda madre. Usa la punta di uno spudger per spingere su entrambi i lati del connettore del cavo della fotocamera iSight e sfilare il connettore man mano dalla sua presa sulla scheda madre.
    • Usa la punta di uno spudger per spingere su entrambi i lati del connettore del cavo della fotocamera iSight e sfilare il connettore man mano dalla sua presa sulla scheda madre.

  11. Rimuovi il cavo della fotocamera iSight dalla ventola e piegalo da parte in modo che non sia di intralcio. Rimuovi il cavo della fotocamera iSight dalla ventola e piegalo da parte in modo che non sia di intralcio.
    • Rimuovi il cavo della fotocamera iSight dalla ventola e piegalo da parte in modo che non sia di intralcio.

  12. Usa la punta di uno spudger per ribaltare l'aletta di bloccaggio del connettore ZIF della ventola. Tira con delicatezza il cavo della ventola per sfilarlo dalla sua presa. Tira con delicatezza il cavo della ventola per sfilarlo dalla sua presa.
    • Usa la punta di uno spudger per ribaltare l'aletta di bloccaggio del connettore ZIF della ventola.

    • Tira con delicatezza il cavo della ventola per sfilarlo dalla sua presa.

  13. Svita le seguenti viti che fissano la ventola alla scocca superiore:
    • Svita le seguenti viti che fissano la ventola alla scocca superiore:

    • Una vite Torx T5 da 5,0 mm

    • Due viti Torx T5 da 3,6 mm

  14. Solleva il bordo della ventola più vicino alla cerniera dello schermo e rimuovi la ventola dal case superiore. Solleva il bordo della ventola più vicino alla cerniera dello schermo e rimuovi la ventola dal case superiore. Solleva il bordo della ventola più vicino alla cerniera dello schermo e rimuovi la ventola dal case superiore.
    • Solleva il bordo della ventola più vicino alla cerniera dello schermo e rimuovi la ventola dal case superiore.

  15. Svita le due viti Torx T5 da 2,1 mm che fissano la copertura del cavo della scheda I/O alla scheda madre. Rimuovi la copertura del cavo della scheda I/O.
    • Svita le due viti Torx T5 da 2,1 mm che fissano la copertura del cavo della scheda I/O alla scheda madre.

    • Rimuovi la copertura del cavo della scheda I/O.

  16. Usa la parte piatta di uno spudger per sollevare il connettore della scheda I/O dalla sua presa sulla scheda madre. Stai attento a fare leva solo sul connettore della scheda I/O e non sulla presa o rischi di danneggiare la scheda madre.
    • Usa la parte piatta di uno spudger per sollevare il connettore della scheda I/O dalla sua presa sulla scheda madre.

    • Stai attento a fare leva solo sul connettore della scheda I/O e non sulla presa o rischi di danneggiare la scheda madre.

  17. Solleva il cavo della scheda I/O dalla scheda madre e piegalo in modo che non possa interferire con la scheda madre. Per evitare di danneggiare il cavo, piegalo dove è già piegato, all'estremità vicina alla scheda I/O.
    • Solleva il cavo della scheda I/O dalla scheda madre e piegalo in modo che non possa interferire con la scheda madre.

    • Per evitare di danneggiare il cavo, piegalo dove è già piegato, all'estremità vicina alla scheda I/O.

  18. Usa la punta di uno spudger per sollevare il connettore dello speaker destro dalla sua presa sulla scheda madre. Usa la punta di uno spudger per sollevare il connettore dello speaker destro dalla sua presa sulla scheda madre.
    • Usa la punta di uno spudger per sollevare il connettore dello speaker destro dalla sua presa sulla scheda madre.

  19. Usa la punta di uno spudger per spingere entrambi i lati del connettore della scheda I/O per sfilarlo man mano dalla sua presa sulla scheda madre. Usa la punta di uno spudger per spingere entrambi i lati del connettore della scheda I/O per sfilarlo man mano dalla sua presa sulla scheda madre.
    • Usa la punta di uno spudger per spingere entrambi i lati del connettore della scheda I/O per sfilarlo man mano dalla sua presa sulla scheda madre.

  20. Usa la parte piatta di uno spudger per scollegare il cavo della retroilluminazione della tastiera dalla scheda madre e piegalo da parte dove non possa interferire con la scheda madre. Usa la parte piatta di uno spudger per scollegare il cavo della retroilluminazione della tastiera dalla scheda madre e piegalo da parte dove non possa interferire con la scheda madre. Usa la parte piatta di uno spudger per scollegare il cavo della retroilluminazione della tastiera dalla scheda madre e piegalo da parte dove non possa interferire con la scheda madre.
    • Usa la parte piatta di uno spudger per scollegare il cavo della retroilluminazione della tastiera dalla scheda madre e piegalo da parte dove non possa interferire con la scheda madre.

  21. Prendi l'aletta di plastica nera del connettore del cavo dello schermo e tirala per sbloccare il cavo e sfilalo dalla sua presa parallelamente alla scheda madre. Prendi l'aletta di plastica nera del connettore del cavo dello schermo e tirala per sbloccare il cavo e sfilalo dalla sua presa parallelamente alla scheda madre. Prendi l'aletta di plastica nera del connettore del cavo dello schermo e tirala per sbloccare il cavo e sfilalo dalla sua presa parallelamente alla scheda madre.
    • Prendi l'aletta di plastica nera del connettore del cavo dello schermo e tirala per sbloccare il cavo e sfilalo dalla sua presa parallelamente alla scheda madre.

  22. Sfila attentamente il connettore dell'ingresso DC dell'alimentazione dalla sua presa tirandolo parallelamente alla scheda madre. Sfila attentamente il connettore dell'ingresso DC dell'alimentazione dalla sua presa tirandolo parallelamente alla scheda madre.
    • Sfila attentamente il connettore dell'ingresso DC dell'alimentazione dalla sua presa tirandolo parallelamente alla scheda madre.

  23. Infila la parte piatta di uno spudger sotto il cavo dello speaker sinistro vicino al suo connettore e fai leva per sollevarlo, quindi piega il cavo da parte in modo che non dia fastidio. Infila la parte piatta di uno spudger sotto il cavo dello speaker sinistro vicino al suo connettore e fai leva per sollevarlo, quindi piega il cavo da parte in modo che non dia fastidio. Infila la parte piatta di uno spudger sotto il cavo dello speaker sinistro vicino al suo connettore e fai leva per sollevarlo, quindi piega il cavo da parte in modo che non dia fastidio.
    • Infila la parte piatta di uno spudger sotto il cavo dello speaker sinistro vicino al suo connettore e fai leva per sollevarlo, quindi piega il cavo da parte in modo che non dia fastidio.

  24. Se presente, rimuovi il nastro sopra il connettore ZIF del cavo del microfono. Se presente, rimuovi il nastro sopra il connettore ZIF del cavo del microfono.
    • Se presente, rimuovi il nastro sopra il connettore ZIF del cavo del microfono.

  25. Usa la punta di uno spudger per ruotare verso l'alto l'aletta di bloccaggio sul connettore ZIF del cavo del microfono. Sfila il cavo del microfono dalla sua presa sulla scheda madre. Sfila il cavo del microfono dalla sua presa sulla scheda madre.
    • Usa la punta di uno spudger per ruotare verso l'alto l'aletta di bloccaggio sul connettore ZIF del cavo del microfono.

    • Sfila il cavo del microfono dalla sua presa sulla scheda madre.

  26. Se presente, rimuovi il nastro sopra il connettore del cavo della tastiera. Usa la punta di uno spudger per ruotare verso l'alto l'aletta di bloccaggio sul connettore ZIF. Usa la punta di uno spudger per ruotare verso l'alto l'aletta di bloccaggio sul connettore ZIF.
    • Se presente, rimuovi il nastro sopra il connettore del cavo della tastiera.

    • Usa la punta di uno spudger per ruotare verso l'alto l'aletta di bloccaggio sul connettore ZIF.

  27. Sfila il cavo della tastiera dal suo connettore ZIF sulla scheda madre. Sfila il cavo della tastiera dal suo connettore ZIF sulla scheda madre.
    • Sfila il cavo della tastiera dal suo connettore ZIF sulla scheda madre.

  28. Se presente, rimuovi il nastro che copra il connettore del cavo del trackpad. Usa la punta di uno spudger per ruotare verso l'alto l'aletta di bloccaggio sul connettore ZIF. Usa la punta di uno spudger per ruotare verso l'alto l'aletta di bloccaggio sul connettore ZIF.
    • Se presente, rimuovi il nastro che copra il connettore del cavo del trackpad.

  29. Sfila il cavo a nastro del trackpad dalla sua presa sulla scheda madre. Sfila il cavo a nastro del trackpad dalla sua presa sulla scheda madre.
    • Sfila il cavo a nastro del trackpad dalla sua presa sulla scheda madre.

  30. Svita le cinque viti Torx T5 da 3,5 mm che fissano la scheda madre alla scocca superiore.
    • Svita le cinque viti Torx T5 da 3,5 mm che fissano la scheda madre alla scocca superiore.

    • Durante il rimontaggio avvita leggermente le cinque viti, posiziona correttamente la scheda madre e quindi serra le viti uniformemente.

  31. Solleva leggermente il bordo vicino al processore della scheda madre e tiralo verso l'alloggio della ventola per sfilare le porte dalla scocca superiore. Rimuovi la scheda madre. Durante il rimontaggio assicurati che i cavi  della tastiera, della retroilluminazione della tastiera, del MagSafe e del microfono non si impiglino sotto la scheda madre.
    • Solleva leggermente il bordo vicino al processore della scheda madre e tiralo verso l'alloggio della ventola per sfilare le porte dalla scocca superiore.

    • Rimuovi la scheda madre.

    • Durante il rimontaggio assicurati che i cavi della tastiera, della retroilluminazione della tastiera, del MagSafe e del microfono non si impiglino sotto la scheda madre.

    • Assicurati anche di infilare le prese delle protezioni EMI sotto il bordo della scocca e non sopra.

  32. Svita la vite Torx T5 da 2,9 mm che fissa l'SSD alla scheda madre.
    • Svita la vite Torx T5 da 2,9 mm che fissa l'SSD alla scheda madre.

  33. Solleva leggermente l'estremità libera dell'SSD e sfila l'unità dalla sua presa tirandola parallelamente alla scheda madre. Solleva leggermente l'estremità libera dell'SSD e sfila l'unità dalla sua presa tirandola parallelamente alla scheda madre. Solleva leggermente l'estremità libera dell'SSD e sfila l'unità dalla sua presa tirandola parallelamente alla scheda madre.
    • Solleva leggermente l'estremità libera dell'SSD e sfila l'unità dalla sua presa tirandola parallelamente alla scheda madre.

Conclusione

100%

Inizia a tradurre ›

Sam Goldheart

Membro da: 18/10/2012

433.566 Reputazione

547 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

134 Membri

14.684 Guide realizzate

This guide helped me repair my MacBook Pro with no prior knowledge of working on computers. I purchased a new logic board after mine broke from eBay, from a seller named L2 Computer Inc. and followed this guide using the iFixit pro tech tool kit and their thermal compound application set to reinstall the heat sink, and my computer turned on right away. Everything was so easy using this guide. The pictures are so good at showing how to do the steps, and the tool kit had really nice tools which made the whole process very simple. I am so thankful that you all help people fix their computers. It could not have been easier with this guide. It’s very well-written.

COURTNEY DYE - Replica

Help me fix my MacPro. You are so good, Showing step by step. Make it very simple. Very thankful helping other sharing your skill. Tony, October, 2018

smelltony - Replica

Great guide. Had issues with my Late 2013 MBP and narrowed it down to the logic board. I replaced it with a Mid-2014 MBP logic board as they are interchangeable thanks to this detailed guide. Laptop now fixed and upgraded!

velocity211 - Replica

I can’t say enough about how well done this guide is for replacing a late 2013 MacBook logic board. The step by step with pictures were professional and spot on. I had a 4GB, i5 that had got to the point where I had to keep using a memory app to free up memory every couple minutes. Not being able to upgrade memory I was left with little options other than to buy a new one. After finding this site, I got a new logic board with i7 and 16GB of memory, I was able to turn my crippling MacBook back into a robust laptop I can once again enjoy using hopefully for at least a few more years. Bought the tools on here to complete the replacement and everything went without a hitch.

So a BIG thank you, thank you, thank you.. Keep up the great work on this site.. I know I’ll be back to check in on what’s available and when I have something else that needs to be fixed/upgraded vs buying new. :)

Boston222

Ted - Replica

@boston222 I am in a similar situation where my 4GB memory is killing me. Would you be able to let me know where you got your i7 with 16GB of memory? I have been looking but I cannot find an i7 .. all I find is i5 with 16GB of memory .. I would appreciate if you could provide a website or model number of the item you ordered so I could get the same one.

Thanks in advance!

Hari -

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 19

Ultimi 7 Giorni: 139

Ultimi 30 Giorni: 664

Tutti i Tempi: 74,100