Introduzione

La porta USB-C del MacBook Retina 2017 è l'unica porta oltre al jack cuffie e può subire usura o danni nel tempo. Usa questa guida per sostituirla.

  1. Prima di iniziare, devi disabilitare l'Auto Boot del tuo Mac. Il Boot automatico è già attivo sul tuo Mac non appena apri il coperchio e quindi può essere attivato accidentalmente in fase di smontaggio. Usa questa guida oppure segui le istruzioni abbreviate qui sotto per disabilitare l'Auto Boot. Questo comando potrebbe non funzionare su tutti i Mac. Accendi il tuo Mac e lancia Terminal. Copia e incolla seguente comando (oppure riportalo esattamente) in Terminal:
    • Prima di iniziare, devi disabilitare l'Auto Boot del tuo Mac. Il Boot automatico è già attivo sul tuo Mac non appena apri il coperchio e quindi può essere attivato accidentalmente in fase di smontaggio. Usa questa guida oppure segui le istruzioni abbreviate qui sotto per disabilitare l'Auto Boot. Questo comando potrebbe non funzionare su tutti i Mac.

    • Accendi il tuo Mac e lancia Terminal.

    • sudo nvram AutoBoot=%00

    • sudo nvram AutoBoot=%03

    • Prima di procedere, scollega e spegni il tuo MacBook. Chiudi il display e appoggialo su una superficie morbida, con il lato superiore rivolto verso il basso.

    • Rimuovi le seguenti otto viti che fissano il case inferiore:

    • Due viti pentalobe P5 da 1,8 mm

    • Quattro viti pentalobe P5 da 2,9 mm

    • Due viti pentalobe P5 da 6,1 mm

    • Prendi nota dell'orientamento delle viti mentre le rimuovi: devono essere reinstallate con una leggera angolazione.

    • Durante questa riparazione, tieni traccia di ogni vite e assicurati che torni nel posto esatto per evitare di danneggiare il tuo dispositivo.

  2. Inserisci le dita tra i due case partendo dal retro del MacBook, tra la cerniera dei due case. Solleva leggermente il case inferiore per evitare di danneggiare i cavi che lo collegano al case superiore. Mantenendo una presa salda, solleva costantemente finché i due case non si separano.
    • Inserisci le dita tra i due case partendo dal retro del MacBook, tra la cerniera dei due case.

    • Solleva leggermente il case inferiore per evitare di danneggiare i cavi che lo collegano al case superiore.

    • Mantenendo una presa salda, solleva costantemente finché i due case non si separano.

    • Potresti riscontrare molta resistenza nel sollevare il case inferiore. Se necessario, fai scorrere un plettro di apertura o un altro attrezzo di leva con sicurezza ESD lungo i bordi laterali del case inferiore per liberare le due clip di fissaggio nascoste.

    • Durante il rimontaggio, per riattaccare le clip premi saldamente vicino a entrambi i bordi laterali del case (vicino al punto in cui è inserito il plettro nella terza immagine) finché non senti le clip scattare in posizione.

  3. Tenendo il case inferiore in posizione, capovolgi con cautela il MacBook in modo che il logo Apple sia rivolto verso l'alto.
    • Tenendo il case inferiore in posizione, capovolgi con cautela il MacBook in modo che il logo Apple sia rivolto verso l'alto.

  4. Solleva il case e il display insieme dal bordo anteriore e solleva il tutto fino a un angolo di circa 45 °. Può essere utile mantenere il MacBook aperto in questa posizione per il prossimo passo.
    • Solleva il case e il display insieme dal bordo anteriore e solleva il tutto fino a un angolo di circa 45 °.

    • Può essere utile mantenere il MacBook aperto in questa posizione per il prossimo passo.

  5. Usa l'estremità piatta di un spudger per premere e tenere premuto il piccolo pulsante dorato 'disconnessione batteria'. Se il LED di alimentazione è acceso, continuare a tenere premuto il pulsante fino a quando il LED si spegne, quindi rilasciare. Questo può richiedere fino a 10 secondi. Se il LED non si accende, rilasciare il pulsante dopo 5-10 secondi. Premere e tenere premuto nuovamente per 5-10 secondi e rilasciare. Infine, premere e tenerlo premuto una terza volta per 5-10 secondi e rilasciare.
    • Usa l'estremità piatta di un spudger per premere e tenere premuto il piccolo pulsante dorato 'disconnessione batteria'.

    • Se il LED di alimentazione è acceso, continuare a tenere premuto il pulsante fino a quando il LED si spegne, quindi rilasciare. Questo può richiedere fino a 10 secondi.

    • Se il LED non si accende, rilasciare il pulsante dopo 5-10 secondi. Premere e tenere premuto nuovamente per 5-10 secondi e rilasciare. Infine, premere e tenerlo premuto una terza volta per 5-10 secondi e rilasciare.

    • Questo passaggio assicura che il MacBook sia completamente spento e quindi ci si può lavorare con sicurezza.

  6. Chiudi il MacBook e capovolgilo con cautela.
    • Chiudi il MacBook e capovolgilo con cautela.

  7. Sollevandolo dal bordo anteriore, apri il case ad un angolo di circa 45 °.
    • Sollevandolo dal bordo anteriore, apri il case ad un angolo di circa 45 °.

    • Fai attenzione a non danneggiare i cavi a nastro che fissano ancora il case inferiore al MacBook.

  8. Usa delle pinzette per staccare il nastro che copre il connettore ZIF del cavo trackpad. Usa delle pinzette per staccare il nastro che copre il connettore ZIF del cavo trackpad.
    • Usa delle pinzette per staccare il nastro che copre il connettore ZIF del cavo trackpad.

  9. Usa un spudger per sollevare delicatamente l'aletta di fissaggio sul connettore ZIF del cavo trackpad. Usa un spudger per sollevare delicatamente l'aletta di fissaggio sul connettore ZIF del cavo trackpad. Usa un spudger per sollevare delicatamente l'aletta di fissaggio sul connettore ZIF del cavo trackpad.
    • Usa un spudger per sollevare delicatamente l'aletta di fissaggio sul connettore ZIF del cavo trackpad.

  10. Scollega il cavo a nastro del trackpad dal trackpad tirandolo delicatamente attraverso la sua fessura nel telaio. Scollega il cavo a nastro del trackpad dal trackpad tirandolo delicatamente attraverso la sua fessura nel telaio.
    • Scollega il cavo a nastro del trackpad dal trackpad tirandolo delicatamente attraverso la sua fessura nel telaio.

  11. Chiudi con cura il MacBook e capovolgilo ancora una volta, in modo che il logo Apple sia rivolto verso l'alto. Sollevando dal bordo anteriore, solleva il case superiore  / display fino a un angolo di circa 90 ° e disponilo contro qualcosa di solido in modo da non doverlo tenere. Aggiungi un pezzo di nastro vicino al trackpad per fissare la parte del case per prevenire movimenti accidentali.
    • Chiudi con cura il MacBook e capovolgilo ancora una volta, in modo che il logo Apple sia rivolto verso l'alto.

    • Sollevando dal bordo anteriore, solleva il case superiore / display fino a un angolo di circa 90 ° e disponilo contro qualcosa di solido in modo da non doverlo tenere.

    • Aggiungi un pezzo di nastro vicino al trackpad per fissare la parte del case per prevenire movimenti accidentali.

    • È possibile aprire completamente il MacBook e appoggiare entrambi i lati in orizzontale, ma ciò potrebbe danneggiare i cavi flessibili e non è consigliato.

  12. Rimuovi la singola vite Torx T5 da 2.9 mm che fissa il connettore della batteria alla scheda madre.
    • Rimuovi la singola vite Torx T5 da 2.9 mm che fissa il connettore della batteria alla scheda madre.

    • Come ulteriore precauzione, è possibile scollegare fisicamente la batteria inserendo unplettro di isolamento batteria tra la scheda madre e il connettore della batteria.

  13. Svita le due viti che tengono ferma la staffa del cavo della porta USB C:
    • Svita le due viti che tengono ferma la staffa del cavo della porta USB C:

    • Una vite a croce Phillips #00 da 1,1 mm

    • Una vite Torx T5 da 3,5 mm

  14. Usa la parte piatta di uno spudger per scollegare la staffa del cavo della porta USB C sollevandola dalla scheda madre. Per ricollegare questo cavo, prima allinea la staffa in metallo coi fori delle viti, quindi premila al centro. Assicurati sia allineata correttamente, o potresti danneggiare il connettore.
    • Usa la parte piatta di uno spudger per scollegare la staffa del cavo della porta USB C sollevandola dalla scheda madre.

    • Per ricollegare questo cavo, prima allinea la staffa in metallo coi fori delle viti, quindi premila al centro. Assicurati sia allineata correttamente, o potresti danneggiare il connettore.

  15. Usa uno spudger per ruotare verso l'alto l'aletta di bloccaggio del connettore ZIF della scheda della presa jack. Usa uno spudger per ruotare verso l'alto l'aletta di bloccaggio del connettore ZIF della scheda della presa jack.
    • Usa uno spudger per ruotare verso l'alto l'aletta di bloccaggio del connettore ZIF della scheda della presa jack.

  16. Scollega il cavo a nastro della scheda della presa jack sfilandolo dal connettore ZIF.
    • Scollega il cavo a nastro della scheda della presa jack sfilandolo dal connettore ZIF.

    • Durante il rimontaggio, orienta il cavo a nastro in modo che il lato con la striscia bianca sia rivolto verso di te, come mostrato.

    • A questo punto è possibile aprire il MacBook del tutto ed appoggiarlo piatto su un tavolo senza causare danni a nessun cavo a nastro.

  17. Usa delle pinzette per rimuovere il nastro nero che copre il connettore del cavo dello schermo. Usa delle pinzette per rimuovere il nastro nero che copre il connettore del cavo dello schermo.
    • Usa delle pinzette per rimuovere il nastro nero che copre il connettore del cavo dello schermo.

  18. È possibile che l'aletta di bloccaggio in metallo si apra, restando incollata al nastro. Se succede, usa la parte piatta di uno spudger per tenere ferma l'aletta di bloccaggio mentre rimuovi il nastro con le pinzette.
    • È possibile che l'aletta di bloccaggio in metallo si apra, restando incollata al nastro.

    • Se succede, usa la parte piatta di uno spudger per tenere ferma l'aletta di bloccaggio mentre rimuovi il nastro con le pinzette.

  19. Usa la parte piatta di uno spudger per ruotare verso l'alto l'aletta di bloccaggio sul connettore del cavo dello schermo.
    • Usa la parte piatta di uno spudger per ruotare verso l'alto l'aletta di bloccaggio sul connettore del cavo dello schermo.

    • Cerca di tenerla lontana dal nastro, o potrebbe richiudersi e rendere difficile la rimozione del cavo.

  20. Fai scorrere attentamente la parte piatta di uno spudger sotto il cavo dello schermo per separarlo dall'adesivo che lo fissa alla copertura inferiore. Stai attento a non danneggiare il cavo. Se l'adesivo è molto resistente, scalda la copertura sotto il cavo con un asciugacapelli o un iOpener per ammorbidire l'adesivo, quindi riprova. Stai attento a non danneggiare il cavo. Se l'adesivo è molto resistente, scalda la copertura sotto il cavo con un asciugacapelli o un iOpener per ammorbidire l'adesivo, quindi riprova.
    • Fai scorrere attentamente la parte piatta di uno spudger sotto il cavo dello schermo per separarlo dall'adesivo che lo fissa alla copertura inferiore.

    • Stai attento a non danneggiare il cavo. Se l'adesivo è molto resistente, scalda la copertura sotto il cavo con un asciugacapelli o un iOpener per ammorbidire l'adesivo, quindi riprova.

  21. Scollega il cavo dello schermo sfilandolo delicatamente dalla sua presa.
    • Scollega il cavo dello schermo sfilandolo delicatamente dalla sua presa.

    • Chiudi immediatamente l'aletta di bloccaggio.

    • L'aletta deve restare chiusa quando reinfili il cavo durante il rimontaggio. Allinea il cavo con i contatti dorati rivolti verso il basso ed infilalo delicatamente nel connettore chiuso. Stai attento a non pinzare o danneggiare il cavo. Quando inserito completamente, le rientranze sui lati non non dovrebbero essere visibili.

  22. Separa la copertura superiore dal gruppo della copertura inferiore.
    • Separa la copertura superiore dal gruppo della copertura inferiore.

  23. Rimuovi le due viti a croce Phillips # 00 da 2,5 mm che fissano la porta USB-C.
    • Rimuovi le due viti a croce Phillips # 00 da 2,5 mm che fissano la porta USB-C.

  24. Usa delle pinzette per sollevare la porta USB-C appena sopra le viti della cerniera. Far scorrere la porta verso l'alto e sopra la cerniera dello schermo per rimuoverla. C'è molto poco spazio quando si rimuove e si installa la porta USB-C. Se non c'è abbastanza spazio, non forzare. Provare a rimuovere le viti della cerniera dello schermo e spostare le cerniere per guadagnare un po' di spazio, se necessario.
    • Usa delle pinzette per sollevare la porta USB-C appena sopra le viti della cerniera.

    • Far scorrere la porta verso l'alto e sopra la cerniera dello schermo per rimuoverla.

    • C'è molto poco spazio quando si rimuove e si installa la porta USB-C. Se non c'è abbastanza spazio, non forzare. Provare a rimuovere le viti della cerniera dello schermo e spostare le cerniere per guadagnare un po' di spazio, se necessario.

Conclusione

en it

100%

Inizia a tradurre ›

Tobias Isakeit

Membro da: 31/03/2014

96.865 Reputazione

177 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

146 Membri

17.094 Guide realizzate

11 Commenti

My first time using ifixit website and repair was a success . Mac store quoted over $700 for this repair. I was able to buy new usb-c part and tools for $87 and perform the repair myself. Thanks for your help, could have done it without excellent repair guide which had many useful pictures.

Thanks again, Marcus

Marcus Torres - Replica

Congrats on the repair Marcus. Glad to hear the guide helped.

Tobias Isakeit -

Same exact situation as Marcus - first time using a guide here (and first time opening a macbook) and the repair was a success! Fried my USB-C and Apple quoted me $600 for repairs. Got the part and tools from ifixit, and along with this incredibly helpful guide, I was able to get it repaired in a couple hours. Thank you so much for putting together such a helpful and informative guide!

Ashkon Nosrat - Replica

:( No power. Likely causes anyone? Would any bad connections prevent power or a specific one?

motz - Replica

Hello. Can i replace usb-c port for 2017 macbook 12 with usp-c port of 2015 model? And if I can’t why?

HenryProspector - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 23

Ultimi 7 Giorni: 203

Ultimi 30 Giorni: 971

Tutti i Tempi: 27,459