Introduzione

La maggior parte degli errori di lettura dei dischi (DRE) possono essere risolti sostituendo la lente nel tuo lettore DVD.

  1. Usa uno spudger in metallo per rimuovere le coperture in plastica bianca delle viti incastrate nella copertura inferiore vicino alla parte anteriore della Wii. Usa uno spudger in metallo per rimuovere le coperture in plastica bianca delle viti incastrate nella copertura inferiore vicino alla parte anteriore della Wii.
    • Usa uno spudger in metallo per rimuovere le coperture in plastica bianca delle viti incastrate nella copertura inferiore vicino alla parte anteriore della Wii.

  2. Svita le due viti Tri-Wing da 8,3 mm nascoste sotto le coperture appena rimosse.
    • Svita le due viti Tri-Wing da 8,3 mm nascoste sotto le coperture appena rimosse.

  3. Svita la vite a croce Phillips da 5,9 mm sotto la porta delle prese dei controller vicino alla copertura anteriore.
    • Svita la vite a croce Phillips da 5,9 mm sotto la porta delle prese dei controller vicino alla copertura anteriore.

  4. Usa uno spudger in metallo per rimuovere il piedino in gomma incastrato sul lato della Wii vicino all'ingresso del lettore DVD.
    • Usa uno spudger in metallo per rimuovere il piedino in gomma incastrato sul lato della Wii vicino all'ingresso del lettore DVD.

  5. Svita la vite a croce Phillips da 5,9 mm nascosta sotto il piedino appena rimosso.
    • Svita la vite a croce Phillips da 5,9 mm nascosta sotto il piedino appena rimosso.

  6. Tira via delicatamente la copertura anteriore dalla Wii. Usa un paio di pinzette per scollegare il connettore in plastica del cavo dei LED dalla scheda madre.
    • Tira via delicatamente la copertura anteriore dalla Wii.

    • Usa un paio di pinzette per scollegare il connettore in plastica del cavo dei LED dalla scheda madre.

    • Rimuovi la copertura anteriore.

  7. Apri la porta protettiva delle prese dei controller finché è perpendicolare con la cornice nera delle prese. Tira verso l'alto la porta protettiva per separarla dalla copertura esterna. Ripeti questa procedura per la porta protettiva della scheda di memoria.
    • Apri la porta protettiva delle prese dei controller finché è perpendicolare con la cornice nera delle prese.

    • Tira verso l'alto la porta protettiva per separarla dalla copertura esterna.

    • Ripeti questa procedura per la porta protettiva della scheda di memoria.

  8. Svita le due viti a croce Phillips da 4,1 mm rimanenti sul bordo superiore della cornice in plastica nera delle prese dei controller. Solleva la cornice dal bordo lungo più lontano dalle prese dei controller e rimuovila dalla Wii.
    • Svita le due viti a croce Phillips da 4,1 mm rimanenti sul bordo superiore della cornice in plastica nera delle prese dei controller.

    • Solleva la cornice dal bordo lungo più lontano dalle prese dei controller e rimuovila dalla Wii.

  9. Svita le due viti a croce Phillips da 5 mm sopra le prese dei controller.
    • Svita le due viti a croce Phillips da 5 mm sopra le prese dei controller.

  10. Usa uno spudger in metallo per rimuovere le tre coperture evidenziate delle viti incastrate sul lato della Wii.
    • Usa uno spudger in metallo per rimuovere le tre coperture evidenziate delle viti incastrate sul lato della Wii.

  11. Svita le seguenti viti:
    • Svita le seguenti viti:

    • Due viti a croce Phillips da 5 mm

    • Una vite Tri-Wing da 8,2 mm

  12. Usa uno spudger in metallo per rimuovere i due piedini in gomma incastrati sulla faccia inferiore della Wii vicino alle prese posteriori.
    • Usa uno spudger in metallo per rimuovere i due piedini in gomma incastrati sulla faccia inferiore della Wii vicino alle prese posteriori.

  13. Svita le due viti Tri-Wing da 8,2 mm nascoste sotto i piedini appena rimossi.
    • Svita le due viti Tri-Wing da 8,2 mm nascoste sotto i piedini appena rimossi.

  14. Solleva la copertura esterna dal corpo della Wii.
    • Solleva la copertura esterna dal corpo della Wii.

  15. Svita la piccola vite a croce Phillips che fissa la porta della batteria alla copertura inferiore. Questa vite resterà ancorata alla porta della batteria.
    • Svita la piccola vite a croce Phillips che fissa la porta della batteria alla copertura inferiore.

    • Questa vite resterà ancorata alla porta della batteria.

    • Sfila la porta della batteria dalla Wii.

    • Questo è un buon momento per cambiare la batteria CR2032 se non lo hai fatto di recente.

  16. Svita la vite Tri-Wing da 8,2 mm nascosta sotto la porta della batteria.
    • Svita la vite Tri-Wing da 8,2 mm nascosta sotto la porta della batteria.

  17. Svita le due viti Tri-Wing da 8,2 mm che tengono ferma la schermatura del lettore DVD vicino alle porte dei controller.
    • Svita le due viti Tri-Wing da 8,2 mm che tengono ferma la schermatura del lettore DVD vicino alle porte dei controller.

  18. Solleva la schermatura del lettore DVD e rimuovila dalla Wii.
    • Solleva la schermatura del lettore DVD e rimuovila dalla Wii.

  19. Svita le quattro viti a croce Phillips #1 da 9 mm che fissano il lettore DVD alla copertura inferiore.
    • Svita le quattro viti a croce Phillips #1 da 9 mm che fissano il lettore DVD alla copertura inferiore.

  20. Solleva il bordo del lettore DVD opposto alle prese dei controller quanto basta per accedere ai cavi sulla faccia inferiore.
    • Solleva il bordo del lettore DVD opposto alle prese dei controller quanto basta per accedere ai cavi sulla faccia inferiore.

    • Tira attentamente il cavo di alimentazione del lettore DVD da sotto la copertura in plastica vicino al dissipatore.

  21. Sfila il cavo di alimentazione del lettore DVD dalla sua presa sul lettore stesso.
    • Sfila il cavo di alimentazione del lettore DVD dalla sua presa sul lettore stesso.

  22. Usa le unghie per ruotare verso l'alto l'aletta di bloccaggio del connettore del cavo a nastro del lettore DVD. Assicurati di agire sull'aletta di bloccaggio e non sul connettore.
    • Usa le unghie per ruotare verso l'alto l'aletta di bloccaggio del connettore del cavo a nastro del lettore DVD.

    • Assicurati di agire sull'aletta di bloccaggio e non sul connettore.

    • Sfila il cavo a nastro del lettore DVD dalla sua presa.

    • Rimuovi il lettore DVD dalla Wii.

  23. Sfila il cavo a nastro del rilevatore dei dischi dalla sua presa con un paio di pinzette.
    • Sfila il cavo a nastro del rilevatore dei dischi dalla sua presa con un paio di pinzette.

  24. Usa la punta di uno spudger per spingere verso l'esterno del connettore le sporgenze di bloccaggio sulla presa ZIF del cavo a nastro del motore mandrino. Scollega il cavo a nastro del motore sfilandolo dalla sua presa con un paio di pinzette. Scollega il cavo a nastro del motore sfilandolo dalla sua presa con un paio di pinzette.
    • Usa la punta di uno spudger per spingere verso l'esterno del connettore le sporgenze di bloccaggio sulla presa ZIF del cavo a nastro del motore mandrino.

    • Scollega il cavo a nastro del motore sfilandolo dalla sua presa con un paio di pinzette.

  25. Rimuovi il pezzo di nastro adesivo in tessuto nero che copre una parte del cavo a nastro della lente. Rimuovi il pezzo di nastro adesivo in tessuto nero che copre una parte del cavo a nastro della lente.
    • Rimuovi il pezzo di nastro adesivo in tessuto nero che copre una parte del cavo a nastro della lente.

  26. Scollega il cavo a nastro della lente spingendo per prima cosa le due alette di bloccaggio del connettore ZIF verso il cavo stesso con la punta di uno spudger. Usa un paio di pinzette per sfilare il cavo a nastro della lente dalla sua presa. Usa un paio di pinzette per sfilare il cavo a nastro della lente dalla sua presa.
    • Scollega il cavo a nastro della lente spingendo per prima cosa le due alette di bloccaggio del connettore ZIF verso il cavo stesso con la punta di uno spudger.

    • Usa un paio di pinzette per sfilare il cavo a nastro della lente dalla sua presa.

  27. Svita le due viti a croce Phillips da 5,0 mm che fissano la scheda del lettore DVD alla copertura del lettore stesso.
    • Svita le due viti a croce Phillips da 5,0 mm che fissano la scheda del lettore DVD alla copertura del lettore stesso.

  28. Solleva la scheda del lettore DVD dalla copertura del lettore sollevando il bordo del connettore del cavo a nastro della lente. Tira il bordo opposto della scheda verso l'alto mentre la sollevi per liberarla dai piccoli ganci in plastica nera che la tengono ferma. Tira il bordo opposto della scheda verso l'alto mentre la sollevi per liberarla dai piccoli ganci in plastica nera che la tengono ferma.
    • Solleva la scheda del lettore DVD dalla copertura del lettore sollevando il bordo del connettore del cavo a nastro della lente.

    • Tira il bordo opposto della scheda verso l'alto mentre la sollevi per liberarla dai piccoli ganci in plastica nera che la tengono ferma.

  29. Sfila i cavi saldati alla scheda del lettore DVD da sotto i ganci in plastica nera con la punta di uno spudger.
    • Sfila i cavi saldati alla scheda del lettore DVD da sotto i ganci in plastica nera con la punta di uno spudger.

  30. Appoggia la scheda del lettore DVD accanto al lettore stesso in modo che i cavi saldati alla scheda non ti intralcino (come mostrato nell'immagine).
    • Appoggia la scheda del lettore DVD accanto al lettore stesso in modo che i cavi saldati alla scheda non ti intralcino (come mostrato nell'immagine).

    • Svita la vite a croce Phillips da 5,0 mm sulla schermatura EMI del lettore DVD.

  31. Il bordo della schermatura EMI con l'apertura per il cavo a nastro della lente ha due piccoli ganci in metallo che si fissano a delle linguette in plastica nera sulla copertura del lettore DVD. Usa la punta di uno spudger per piegare i due ganci in metallo  in modo che non facciano più presa sulle rispettive alette in plastica. La schermatura EMI è fatta in un metallo morbido e pieghevole. Può essere facilmente deformata e quindi riportata nella forma originale, ma se fai troppa forza puoi rompere i ganci.
    • Il bordo della schermatura EMI con l'apertura per il cavo a nastro della lente ha due piccoli ganci in metallo che si fissano a delle linguette in plastica nera sulla copertura del lettore DVD.

    • Usa la punta di uno spudger per piegare i due ganci in metallo in modo che non facciano più presa sulle rispettive alette in plastica.

    • La schermatura EMI è fatta in un metallo morbido e pieghevole. Può essere facilmente deformata e quindi riportata nella forma originale, ma se fai troppa forza puoi rompere i ganci.

    • Assicurati che entrambi i ganci siano ripiegati nella posizione originale durante il rimontaggio.

  32. Le piccole alette sulla schermatura EMI sono infilate in due aperture sul bordo esterno della copertura del lettore DVD. infila la punta di uno spudger nell'apertura più vicina ai cavi rosso e rosa che si collegano alla scheda del lettore DVD.
    • Le piccole alette sulla schermatura EMI sono infilate in due aperture sul bordo esterno della copertura del lettore DVD.

    • infila la punta di uno spudger nell'apertura più vicina ai cavi rosso e rosa che si collegano alla scheda del lettore DVD.

    • Ruota lo spudger per estrarre la prima aletta dalla sua apertura nella copertura del lettore.

  33. Ripeti la procedura del passo precedente per rimuovere la seconda aletta della schermatura EMI dalla sua apertura nella copertura del lettore DVD. Potrebbe essere necessario tenere fermo il bordo opposto della schermatura EMI per evitare che le alette si reinfilino nelle rispettive aperture.
    • Ripeti la procedura del passo precedente per rimuovere la seconda aletta della schermatura EMI dalla sua apertura nella copertura del lettore DVD.

    • Potrebbe essere necessario tenere fermo il bordo opposto della schermatura EMI per evitare che le alette si reinfilino nelle rispettive aperture.

  34. Prendi la schermatura EMI dai due bordi liberati e ruotala leggermente verso il bordo che è ancora bloccato finché gli ultimi due ganci si liberano. Solleva la schermatura EMI dal lettore DVD.
    • Prendi la schermatura EMI dai due bordi liberati e ruotala leggermente verso il bordo che è ancora bloccato finché gli ultimi due ganci si liberano.

    • Solleva la schermatura EMI dal lettore DVD.

  35. Svita la vite a croce Phillips da 5,0 mm più vicina ai cavi giallo, blu, bianco e grigio.
    • Svita la vite a croce Phillips da 5,0 mm più vicina ai cavi giallo, blu, bianco e grigio.

  36. Mentre tieni fermo il lettore DVD con una mano, afferra il perno di bloccaggio della lente del lettore (vicino alla vite appena rimossa) con delle pinzette a becchi sottili. Fai scorrere il perno di bloccaggio verso il bordo della copertura del lettore. Sfilare il perno richiede abbastanza forza, per poi diventare più facile.
    • Mentre tieni fermo il lettore DVD con una mano, afferra il perno di bloccaggio della lente del lettore (vicino alla vite appena rimossa) con delle pinzette a becchi sottili.

    • Fai scorrere il perno di bloccaggio verso il bordo della copertura del lettore.

    • Sfilare il perno richiede abbastanza forza, per poi diventare più facile.

    • Quando il perno si muove liberamente, prendilo con le dita e sfilalo completamente dalla copertura del lettore DVD.

  37. Afferra il gruppo della lente del lettore DVD dal bordo del perno che hai appena rimosso. Rimuovi il gruppo della lente dalla copertura del lettore.
    • Afferra il gruppo della lente del lettore DVD dal bordo del perno che hai appena rimosso.

    • Rimuovi il gruppo della lente dalla copertura del lettore.

  38. Svita la vite a croce Phillips da 4,2 mm fissa la staffa in plastica bianca al gruppo della lente. Solleva la staffa dal gruppo della lente.
    • Svita la vite a croce Phillips da 4,2 mm fissa la staffa in plastica bianca al gruppo della lente.

    • Solleva la staffa dal gruppo della lente.

    • Se stai installando una nuova lente, assicurati di trasferire la staffa e la vite sulla lente nuova prima di installarla.

Conclusione

en it

100%

Inizia a tradurre ›

David Hodson

Membro da: 13/04/2010

145.096 Reputazione

127 Guide realizzate

22 Commenti

Many thanks for the excellent guide - my wii is working again!

Niel Viljoen - Replica

WOW! I have seen a lot of repair manuals and guides, and this has to be one of the best!

Appreciate the care and craftsmanship it took to put this together.

One suggestion: Please add pics of the screws with specs to compare the sizes.

Terry - Replica

very informative...if the laser is dirty or the lens is broken....will the tray from the drive come out and go inside...as normal ....please assist...

Techy - Replica

All went well. The main problem I had was tweezers of low quality. Also, during assembly, some screws was to tricky, so I needed to magnetize screwdriver and for that purpose I used - a speaker :)

Great tutorial, in deed. David just saved Christmas for me and my family.

Dragan - Replica

This is one of the best set of instructions I have ever used. Easy to follow steps with accurate illustrations. Very well done, I don't know how you could make it any better! A++,

camoore4800 - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 46

Ultimi 7 Giorni: 207

Ultimi 30 Giorni: 1,316

Tutti i Tempi: 155,323