Introduzione

Aggiorna il tuo hard disk per aver maggior spazio di archiviazione!

Questa guida ti illustra anche i passi per aggiornare l’hard disk del tuo iMac con un SSD. Descrive come installare il sensore di temperatura dell’SSD per far funzionare le ventole dell’iMac alla velocita’ corretta.

Prima di iniziare qualsiasi lavoro sul tuo iMac: stacca la spina del computer e tieni premuto per dieci secondi il pulsante di accensione per scaricare i condensatori dell’alimentatore.

Stai molto attento a non toccare i fili dei condensatori o ogni altra parte saldata esposta nella parte posteriore dell’alimentatore.

    • Fai aderire una ventosa accanto a ciascuno dei due angoli superiori del pannello di vetro.

    • Per far aderire le ventose, per prima cosa posizionale con la maniglia orientabile parallela alla superficie del pannello di vetro (come evidenziato nella prima e nella seconda immagine).

    • Tenendo delicatamente la ventosa contro il vetro, solleva la maniglia orientabile finché non è parallela all'altra maniglia (come evidenziato nella terza immagine).

    • Se la ventosa non aderisce, prova a ripulire il pannello di vetro e la ventosa con un solvente delicato.

    • Non usare le ventose per traspostare il vetro del display perché se una di esse si stacca lo schermo potrebbe cadere e rompersi.

    • La scatola originale dell'iMac e' un buon posto dove collocare il pannello di vetro. Altrimenti una superficie piana imbottita, come un asciugamano disposto sul tavolo, può andare bene.

  1. Solleva delicatamente il pannello di vetro in perpendicolare rispetto alla superficie dello schermo LCD, affinché sia possibile sgombrare i piedini di montaggio in acciaio inseriti lungo il lato sottostante al bordo superiore del pannello di vetro. Estrai il panello di vetro dal bordo inferiore dell'iMac e riponilo da parte con attenzione. Non utilizzare le ventose per trasportare il pannello di vetro; se una sola perde la presa, il pannello può cadere e rompersi.
    • Solleva delicatamente il pannello di vetro in perpendicolare rispetto alla superficie dello schermo LCD, affinché sia possibile sgombrare i piedini di montaggio in acciaio inseriti lungo il lato sottostante al bordo superiore del pannello di vetro.

    • Estrai il panello di vetro dal bordo inferiore dell'iMac e riponilo da parte con attenzione.

    • Non utilizzare le ventose per trasportare il pannello di vetro; se una sola perde la presa, il pannello può cadere e rompersi.

    • Dopo aver posizionato il pannello di vetro in una posizione sicura, assicurati di rilasciare le ventose, perché con il tempo la forza che esercitano può rompere il vetro.

    • Durante la reinstallazione, pulisci con attenzione la parte interna del pannello di vetro e la superficie dello schermo LCD, poiché la polvere e le impronte digitali saranno sgradevolmente visibili durante l'uso della macchina.

  2. Rimuovi le otto viti Torx T10 che fissano l'LCD al case esterno.
    • Rimuovi le otto viti Torx T10 che fissano l'LCD al case esterno.

  3. Posa con cura l'iMac su una superficie piana con il supporto in basso. Le tolleranze molto ridotte potrebbero costringerti a usare un piccolo attrezzo a uncino per sollevare il display dal case esterno. Come si nota nella terza immagine, ne abbiamo ricavato uno da una graffetta appositamente ripiegata. Usa un piccolo attrezzo a uncino per sollevare un lato del bordo superiore del display agganciando la cornice esterna in acciaio del display stesso.
    • Posa con cura l'iMac su una superficie piana con il supporto in basso.

    • Le tolleranze molto ridotte potrebbero costringerti a usare un piccolo attrezzo a uncino per sollevare il display dal case esterno. Come si nota nella terza immagine, ne abbiamo ricavato uno da una graffetta appositamente ripiegata.

    • Usa un piccolo attrezzo a uncino per sollevare un lato del bordo superiore del display agganciando la cornice esterna in acciaio del display stesso.

    • Dopo aver sollevato il bordo da una parte, mantienilo sollevato dal case mentre usi uno strumento a uncino per sollevare l'altro lato. Per tenere alzato il primo lato mentre sollevi il secondo, Puoi posizionare una matita o una penna sotto il bordo del display, parallela al lato superiore e sporgente dal lato del computer.

    • Non sollevare troppo il bordo superiore del display rispetto al case esterno, perché le due parti sono collegate da diversi cavi a piattina.

  4. Usa un paio di pinzette per tirare la piattina della sincronizzazione verticale fuori dalla sua sede sulla scheda di controllo del LED vicino all'angolo superiore sinistro del tuo iMac. Su alcuni iMacs invece della piattina ci sono quattro cavi separati, molto fini e molto fragili. Stai molto attento perché se le pinze scivolano lungo la spina, è facile che un cavo fuoriesca dalla spina stessa.
    • Usa un paio di pinzette per tirare la piattina della sincronizzazione verticale fuori dalla sua sede sulla scheda di controllo del LED vicino all'angolo superiore sinistro del tuo iMac.

    • Su alcuni iMacs invece della piattina ci sono quattro cavi separati, molto fini e molto fragili. Stai molto attento perché se le pinze scivolano lungo la spina, è facile che un cavo fuoriesca dalla spina stessa.

  5. Ruota il display sollevandolo dal case esterno quanto basta a disconnettere il cavo della retroilluminazione LED dalla scheda di controllo LED.
    • Ruota il display sollevandolo dal case esterno quanto basta a disconnettere il cavo della retroilluminazione LED dalla scheda di controllo LED.

  6. Premi insieme i due braccetti laterali della spina del cavo di connessione dati per sbloccarla dalla sua sede sulla scheda logica.
    • Premi insieme i due braccetti laterali della spina del cavo di connessione dati per sbloccarla dalla sua sede sulla scheda logica.

    • Sfila la spina del cavo di connessione dati dalla sua presa sulla scheda logica.

    • Stai molto attento quando scolleghi questo cavo perché sia la spina sia la presa sulla scheda logica sono estremamente fragili. Quando sarà il momento di ricollegarlo, usa la massima delicatezza possibile.

  7. Solleva il display quanto basta per scollegare il cavo del sensore termico dell'LCD dalla sua presa sulla scheda logica.
    • Solleva il display quanto basta per scollegare il cavo del sensore termico dell'LCD dalla sua presa sulla scheda logica.

    • Se la ventola girasse sempre alla massima velocità dopo aver eseguito il lavoro, controlla questa connessione oppure il cavo del sensore termico dell'hard disk. La presa del sensore termico è molto fragile, quindi stai molto attento quando riconnetti il cavo del sensore termico.

  8. Sfila delicatamente il display verso il lato superiore del tuo iMac e sollevalo dal case esterno.
    • Sfila delicatamente il display verso il lato superiore del tuo iMac e sollevalo dal case esterno.

  9. Prima di disconnettere il sensore termico, prendi nota di come è orientato. È estremamente importante reinstallarlo  nello stesso modo in cui era orientato, così le ventole non gireranno alla velocità' massima. Se ci sono molti connettori sul tuo nuovo hard drive, inserisci il connettore più vicino al connettore SATA e alla scheda logica. Scollega il sensore termico, il cavo di alimentazione SATA e il cavo dati SATA sfilando i connettori dalle prese sull'hard drive. Scollega il sensore termico, il cavo di alimentazione SATA e il cavo dati SATA sfilando i connettori dalle prese sull'hard drive.
    • Prima di disconnettere il sensore termico, prendi nota di come è orientato. È estremamente importante reinstallarlo nello stesso modo in cui era orientato, così le ventole non gireranno alla velocità' massima. Se ci sono molti connettori sul tuo nuovo hard drive, inserisci il connettore più vicino al connettore SATA e alla scheda logica.

    • Scollega il sensore termico, il cavo di alimentazione SATA e il cavo dati SATA sfilando i connettori dalle prese sull'hard drive.

  10. Svita le due viti Torx T10 che fissano il supporto superiore dell'hard disk al contenitore esterno.
    • Svita le due viti Torx T10 che fissano il supporto superiore dell'hard disk al contenitore esterno.

  11. Rimuovi l'hard disk dal contenitore esterno ruotandolo delicatamente. Solleva l'hard disk sfilando i suoi due pernini di posizionamento inferiori e rimuovilo dal contenitore esterno.
    • Rimuovi l'hard disk dal contenitore esterno ruotandolo delicatamente.

    • Solleva l'hard disk sfilando i suoi due pernini di posizionamento inferiori e rimuovilo dal contenitore esterno.

  12. Svita le due viti Torx T8 che fissano il supporto superiore all'hard disk.
    • Svita le due viti Torx T8 che fissano il supporto superiore all'hard disk.

    • Rimuovi il supporto superiore dall'hard disk.

  13. Svita i due pernini torx T8 dall'altro lato dell'hard disk.
    • Svita i due pernini torx T8 dall'altro lato dell'hard disk.

  14. Rimuovi con cautela il pezzo di poliuretano espanso incollato sulla faccia superiore del disco rigido.
    • Rimuovi con cautela il pezzo di poliuretano espanso incollato sulla faccia superiore del disco rigido.

    • Non dimenticare di trasferirlo sul tuo nuovo disco rigido.

  15. Segui i prossimi passi se stai sostituendo il tuo hard drive con un kit SSD. Se l'alloggiamento del tuo SSD si presenta come la prima immagine, segui invece quest'altra guida. Allinea il connettore dell'SSD con i rispettivi zoccoli dell'involucro metallico.
    • Segui i prossimi passi se stai sostituendo il tuo hard drive con un kit SSD.

    • Se l'alloggiamento del tuo SSD si presenta come la prima immagine, segui invece quest'altra guida.

    • Allinea il connettore dell'SSD con i rispettivi zoccoli dell'involucro metallico.

    • Premi il disco contro gli zoccoli dell'alloggiamento finché l'SSD non si blocca in posizione corretta.

    • L'SSD si connette con involucro in una sola direzione. Se i connettori non sono allineati, gira l'SSD e prova di nuovo.

  16. Usa un cacciavite a croce Phillips per installare le quattro viti cromate (due su ciascun lato) lungo i bordi dell'SSD per fissarlo all'involucro. Usa un cacciavite a croce Phillips per installare le quattro viti cromate (due su ciascun lato) lungo i bordi dell'SSD per fissarlo all'involucro. Usa un cacciavite a croce Phillips per installare le quattro viti cromate (due su ciascun lato) lungo i bordi dell'SSD per fissarlo all'involucro.
    • Usa un cacciavite a croce Phillips per installare le quattro viti cromate (due su ciascun lato) lungo i bordi dell'SSD per fissarlo all'involucro.

  17. Collega il cavo di alimentazione SATA con predisposizione sensore incluso nella porta dell'alloggiamento. Il cavo, per la sua stessa costruzione, si può connettere secondo un unico orientamento. Se non riesci a collegarlo, ruotalo di 180 gradi e prova di nuovo.
    • Collega il cavo di alimentazione SATA con predisposizione sensore incluso nella porta dell'alloggiamento.

    • Il cavo, per la sua stessa costruzione, si può connettere secondo un unico orientamento. Se non riesci a collegarlo, ruotalo di 180 gradi e prova di nuovo.

  18. Stacca la protezione bianca dal retro della piccola scheda del sensore di temperatura per esporre l'adesivo presente su questo componente. Fai aderire la scheda del sensore di temperatura su una superficie metallica  esposta dell'SSD, vicino al connettore SATA. Ripiega i cavi del sensore di temperatura che ingombrano in modo che non siano di intralcio in fase di montaggio dell'alloggiamento.
    • Stacca la protezione bianca dal retro della piccola scheda del sensore di temperatura per esporre l'adesivo presente su questo componente.

    • Fai aderire la scheda del sensore di temperatura su una superficie metallica esposta dell'SSD, vicino al connettore SATA.

    • Ripiega i cavi del sensore di temperatura che ingombrano in modo che non siano di intralcio in fase di montaggio dell'alloggiamento.

  19. Usa un cacciavite T8 per trasferire le spinette di allineamento dal vecchio HD ai lati dell'involucro. Usa un cacciavite T8 per trasferire le spinette di allineamento dal vecchio HD ai lati dell'involucro.
    • Usa un cacciavite T8 per trasferire le spinette di allineamento dal vecchio HD ai lati dell'involucro.

  20. Attacca all'involucro eventuali staffe di montaggio rimosse dal vecchio hard drive. Attacca all'involucro eventuali staffe di montaggio rimosse dal vecchio hard drive.
    • Attacca all'involucro eventuali staffe di montaggio rimosse dal vecchio hard drive.

  21. Connetti il cavo di alimentazione SATA dell'iMac all'altra estremità del nuovo cavo SATA predisposto per il sensore. Connetti il cavo di alimentazione SATA dell'iMac all'altra estremità del nuovo cavo SATA predisposto per il sensore.
    • Connetti il cavo di alimentazione SATA dell'iMac all'altra estremità del nuovo cavo SATA predisposto per il sensore.

  22. Connetti il cavo dati SATA dell'iMac allo zoccolo dell'alloggiamento dell'SSD. Connetti il cavo dati SATA dell'iMac allo zoccolo dell'alloggiamento dell'SSD.
    • Connetti il cavo dati SATA dell'iMac allo zoccolo dell'alloggiamento dell'SSD.

  23. Le immagini usate in questo passo sono di un iMac 2017. I tuoi cavi possono apparire lievemente diversi, ma la procedura resta invariata. Fai scorrere l'involucro dell'SSD nello spazio occupato in precedenza dall'hard drive. Fai passare i cavi SATA in modo che non interferiscano con alcun altro componente.
    • Le immagini usate in questo passo sono di un iMac 2017. I tuoi cavi possono apparire lievemente diversi, ma la procedura resta invariata.

    • Fai scorrere l'involucro dell'SSD nello spazio occupato in precedenza dall'hard drive.

    • Fai passare i cavi SATA in modo che non interferiscano con alcun altro componente.

    • Cerca di evitare brusche piegature dei cavi e disponili in modo che non restino pizzicati.

  24. Se la tua scheda madre ha uno zoccolo per il sensore di temperatura di un hard drive, segui questo passo per collegare i cavi del sensore. Trova il connettore sulla scheda madre etichettato HD TMP o HDD TEMP. Se hai dei problemi nel localizzarlo, segui il il doppio cavo della temperatura che hai disconnesso dal vecchio hard drive.
    • Se la tua scheda madre ha uno zoccolo per il sensore di temperatura di un hard drive, segui questo passo per collegare i cavi del sensore.

    • Trova il connettore sulla scheda madre etichettato HD TMP o HDD TEMP.

    • Se hai dei problemi nel localizzarlo, segui il il doppio cavo della temperatura che hai disconnesso dal vecchio hard drive.

    • Se il precedente cavo della temperatura è ancora connesso alla scheda, scollegalo e rimuovilo. Non ti servirà più.

    • Connetti il doppio cavo rosso-nero del sensore di temperatura alla presa sulla scheda madre etichettata HD TMP o HDD TEMP.

    • Il connettore a una forma tale da poter essere inserito soltanto secondo un unico orientamento. Se non va dentro, ruotalo di 180 gradi e riprova.

    • Ripiega la parte di cavo in eccesso in modo che non interferisca con altri componenti.

Conclusione

en it

100%

Inizia a tradurre ›

86 Commenti

While putting the system back together, I recommend untaping and removing the vertical sync cable from the back of the led screen. Plug it back into the LED Driver board and then into the back of the screen. Reapply the tape and continue reassembling as normal. It is far easier to plug it back into the screen than into the driver board through such a small gap.

Evan - Replica

Wow! That's a great tip... I looked at doing this and thought it would be a hassle but if you said it is easier than doing it taped than it must be easier. I'm going to do this time. Thaanx

Ronald Joseph -

My hd failed and i used this guide to replace it with the same model. The problem i'm stuck with now is installing os x again. The installation starts and goes on for a while, while the hard drive makes a weird clicking noise. Then randomly the installation fails and asks to try again. I've done this ten times now.

I'm not here to rant though, i've some useful tips as well.

Instead of buying suction cups, i used a vacuum cleaner inserted into the back of a plastic container to create more pressure per inch. Also used duct tape on edges of the container to create more friction and not damage the glass. Although later i noticed you could wedge the sharp edge of a knife between the glass and the case and widen the gap with a fingernail, then pull the glass out completely.

A note when you're buying screw drivers... The ones with the interchangeable bits won't reach the screws on the lcd, so be prepared to fiddle with strips of paper and screws falling into the sides!

nav - Replica

Were you able to finally install the osx ?

Kul -

I'm supposing my SSD will go before my HDD, but either way this doesn't look like the inside of my 27" iMac. Help?

Thomas Donaghey - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 35

Ultimi 7 Giorni: 335

Ultimi 30 Giorni: 1,495

Tutti i Tempi: 1,179,638