Aggiusta la tua roba

Diritto alla Riparazione

Store

Introduzione

Guida solo prerequisita. Distacco del gruppo display, per sostituirlo oppure per effettuare altre riparazioni.

  1. Spegni il telefono prima di iniziare.
    • Spegni il telefono prima di iniziare.

    • Se possibile, scarica la batteria prima dello smontaggio. Con la batteria carica, aumenta il rischio di incendio o esplosione se la batteria viene surriscaldata o danneggiata nel corso della riparazione.

    • Se il tuo schermo è crepato, coprilo completamente con nastro da pacchi trasparente per trattenere le schegge di vetro ed evitare lesioni.

  2. Prepara un iOpener e scalda il telefono lungo il suo bordo sinistro per circa due minuti oppure finché non è lievemente troppo caldo per essere toccato. Questo aiuterà ad ammorbidire l'adesivo che fissa il display.
    • Prepara un iOpener e scalda il telefono lungo il suo bordo sinistro per circa due minuti oppure finché non è lievemente troppo caldo per essere toccato. Questo aiuterà ad ammorbidire l'adesivo che fissa il display.

    • Può rivelarsi necessario scaldare e applicare l'iOpener per diverse volte consecutive per poter scaldare abbastanza il telefono e quindi tagliare l'adesivo. Segui le istruzioni per l'iOpener per evitare il surriscaldamento.

    • Puoi usare anche un asciugacapelli, una pistola termica o una piastra riscaldata, ma stai attento a non surriscaldare il telefono: sia lo schermo sia la batteria interna sono sensibili al calore eccessivo.

  3. Nei passi successivi staccherai il gruppo schermo dalla scocca del Moto Z Play. Prendi come riferimento la prima immagine, che mostra il retro del gruppo display (a destra) dopo che è stato rimosso dal telefono (a sinistra). Se prevedi di riutilizzare il gruppo schermo, fai molta attenzione ai bordi laterali. Quando tagli la colla in queste zone, devi stare attento a inserire il tuo attrezzo meno di 2 mm, altrimenti lo strumento potrebbe entrare in contatto con il pannello e danneggiarlo.
    • Nei passi successivi staccherai il gruppo schermo dalla scocca del Moto Z Play.

    • Prendi come riferimento la prima immagine, che mostra il retro del gruppo display (a destra) dopo che è stato rimosso dal telefono (a sinistra).

    • Se prevedi di riutilizzare il gruppo schermo, fai molta attenzione ai bordi laterali. Quando tagli la colla in queste zone, devi stare attento a inserire il tuo attrezzo meno di 2 mm, altrimenti lo strumento potrebbe entrare in contatto con il pannello e danneggiarlo.

    • Le carte da gioco sono uno strumento di apertura più sicuro, ma molto più lento. È più difficile che danneggino il pannello del display, il che è una buona cosa se intendi riutilizzarlo.

  4. Applica una ventosa al display, vicino alla parte mediana del bordo sinistro. Tira la ventosa applicando una forza abbastanza decisa e costante per creare una piccola fessura tra il gruppo schermo e il case posteriore. La ventosa potrebbe non aderire se lo schermo è crepato. Prova a sollevare lo schermo con nastro adesivo molto tenace oppure applica della supercolla (cianoacrilica) alla ventosa già in posizione e dalle il tempo di aderire per continuare la procedura.
    • Applica una ventosa al display, vicino alla parte mediana del bordo sinistro.

    • Tira la ventosa applicando una forza abbastanza decisa e costante per creare una piccola fessura tra il gruppo schermo e il case posteriore.

    • La ventosa potrebbe non aderire se lo schermo è crepato. Prova a sollevare lo schermo con nastro adesivo molto tenace oppure applica della supercolla (cianoacrilica) alla ventosa già in posizione e dalle il tempo di aderire per continuare la procedura.

    • Questa azione può richiedere di applicare una forza notevole sulla ventosa, ma devi soltanto aprire una fessura molto piccola per poter infilare il tuo attrezzo.

    • Se hai dei problemi, applica dell'altro calore per ammorbidire ancora l'adesivo e riprova. L'adesivo si raffredda rapidamente, quindi può essere necessario scaldarlo ripetutamente.

  5. Inserisci un plettro di apertura (o una carta da gioco) nella fessura che hai aperto sotto lo schermo.
    • Inserisci un plettro di apertura (o una carta da gioco) nella fessura che hai aperto sotto lo schermo.

  6. Fai scorrere l'attrezzo lungo tutto il lato sinistro del telefono per tagliare l'adesivo che fissa lo schermo. Fai scorrere l'attrezzo lungo tutto il lato sinistro del telefono per tagliare l'adesivo che fissa lo schermo. Fai scorrere l'attrezzo lungo tutto il lato sinistro del telefono per tagliare l'adesivo che fissa lo schermo.
    • Fai scorrere l'attrezzo lungo tutto il lato sinistro del telefono per tagliare l'adesivo che fissa lo schermo.

  7. Riscalda la parte anteriore del telefono, tra lo schermo e il bordo inferiore, per ammorbidire l'adesivo sottostante.
    • Riscalda la parte anteriore del telefono, tra lo schermo e il bordo inferiore, per ammorbidire l'adesivo sottostante.

  8. Taglia la colla sotto il bordo inferiore della cornice, stando attento a non danneggiare il sensore impronte digitali. Fai passare il tuo attrezzo oltre il bordo inferiore del senso impronte digitali e continua sull'altro lato. Non agire direttamente sotto il sensore. Se prevedi di riutilizzare lo schermo, stai attento a non forzare o far leva contro il pannello del display. Prendi come riferimento quest'immagine per identificare le aree incollate e quelle da evitare (evidenziate in rosso) per la presenza del pannello.
    • Taglia la colla sotto il bordo inferiore della cornice, stando attento a non danneggiare il sensore impronte digitali.

    • Fai passare il tuo attrezzo oltre il bordo inferiore del senso impronte digitali e continua sull'altro lato. Non agire direttamente sotto il sensore.

    • Se prevedi di riutilizzare lo schermo, stai attento a non forzare o far leva contro il pannello del display. Prendi come riferimento quest'immagine per identificare le aree incollate e quelle da evitare (evidenziate in rosso) per la presenza del pannello.

  9. Continua a separare la colla sotto il resto del lato inferiore della cornice. Continua a separare la colla sotto il resto del lato inferiore della cornice. Continua a separare la colla sotto il resto del lato inferiore della cornice.
    • Continua a separare la colla sotto il resto del lato inferiore della cornice.

  10. Scalda il lato destro del telefono per ammorbidire l'adesivo che fissa il bordo destro dello schermo.
    • Scalda il lato destro del telefono per ammorbidire l'adesivo che fissa il bordo destro dello schermo.

  11. Fai scorrere il tuo attrezzo sotto il lato destro del telefono per separare la colla che fissa il display. Fai scorrere il tuo attrezzo sotto il lato destro del telefono per separare la colla che fissa il display.
    • Fai scorrere il tuo attrezzo sotto il lato destro del telefono per separare la colla che fissa il display.

  12. Riscalda la parte frontale del telefono tra lo schermo e il bordo superiore.
    • Riscalda la parte frontale del telefono tra lo schermo e il bordo superiore.

  13. Inserisci il tuo attrezzo nell'angolo superiore destro del telefono e inizia a farlo scorrere sotto il lato superiore della cornice per separare la colla. Come già detto, se vuoi riutilizzare il display, non inserire l'attrezzo troppo in profondità, evitando così di toccare il pannello dello schermo. Quando il tuo attrezzo ha appena superato il bordo sinistro dell'altoparlante voce, fermati.
    • Inserisci il tuo attrezzo nell'angolo superiore destro del telefono e inizia a farlo scorrere sotto il lato superiore della cornice per separare la colla.

    • Come già detto, se vuoi riutilizzare il display, non inserire l'attrezzo troppo in profondità, evitando così di toccare il pannello dello schermo.

    • Quando il tuo attrezzo ha appena superato il bordo sinistro dell'altoparlante voce, fermati.

    • Fai passare tuo attrezzo oltre la parte superiore del modulo flash per la fotocamera da selfie per evitare di danneggiarlo.

  14. Se lo schermo rimane attaccato, ripeti le operazioni di riscaldamento e di taglio finché non si stacca. Solleva il display dal bordo sinistro e ruotalo in posizione aperta.
    • Se lo schermo rimane attaccato, ripeti le operazioni di riscaldamento e di taglio finché non si stacca.

    • Solleva il display dal bordo sinistro e ruotalo in posizione aperta.

  15. Mentre tieni aperto lo schermo, usa la punta di uno spudger per sollevare la linguetta di blocco sul connettore ZIF del sensore impronte digitali. Mentre tieni aperto lo schermo, usa la punta di uno spudger per sollevare la linguetta di blocco sul connettore ZIF del sensore impronte digitali.
    • Mentre tieni aperto lo schermo, usa la punta di uno spudger per sollevare la linguetta di blocco sul connettore ZIF del sensore impronte digitali.

  16. All'altra estremità del telefono, usa lo spudger per far scattare in posizione aperta la linguetta di blocco sul connettore del cavo dello schermo. All'altra estremità del telefono, usa lo spudger per far scattare in posizione aperta la linguetta di blocco sul connettore del cavo dello schermo.
    • All'altra estremità del telefono, usa lo spudger per far scattare in posizione aperta la linguetta di blocco sul connettore del cavo dello schermo.

  17. Tira con delicatezza il cavo del sensore impronte digitali per farlo scorrere fuori dal suo zoccolo, scollegandolo così dalla scheda madre. Tira con delicatezza il cavo del sensore impronte digitali per farlo scorrere fuori dal suo zoccolo, scollegandolo così dalla scheda madre.
    • Tira con delicatezza il cavo del sensore impronte digitali per farlo scorrere fuori dal suo zoccolo, scollegandolo così dalla scheda madre.

  18. Tira con delicatezza il cavo dello schermo per farlo scorrere fuori dal suo zoccolo sulla scheda madre. Tira con delicatezza il cavo dello schermo per farlo scorrere fuori dal suo zoccolo sulla scheda madre.
    • Tira con delicatezza il cavo dello schermo per farlo scorrere fuori dal suo zoccolo sulla scheda madre.

  19. Rimuovi il gruppo schermo.
    • Rimuovi il gruppo schermo.

Conclusione

100%

Inizia a tradurre ›

Jeff Suovanen

Membro da: 06/08/2013

340.269 Reputazione

257 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

135 Membri

14.998 Guide realizzate

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 0

Ultimi 7 Giorni: 1

Ultimi 30 Giorni: 2

Tutti i Tempi: 99