Aggiusta la tua roba

Diritto alla Riparazione

Componenti & Strumenti

Introduzione

Questa guida ti accompagnerà nella procedura di rimozione o sostituzione del gruppo display del Motorola Moto G5 Plus.

Questa guida serve a sostituire l'intero gruppo display, compreso il pulsante home. La tua parte di ricambio dovrebbe essere simile a questa. Se invece hai acquistato il solo display, dovrai eseguire ulteriori passi di smontaggio, non coperti da questa guida.

Per la tua sicurezza, scarica la vecchia batteria sotto il 25% prima di smontare il telefono. Questo ridurrà il rischio di un pericoloso surriscaldamento se la batteria verrà danneggiata accidentalmente nel corso della riparazione.

  1. Ricordati di spegnere il telefono prima di iniziare. Usa una punta cacciavite per espulsione SIM, uno strumento di espulsione SIM o una graffetta per rimuovere dal tuo telefono la scheda SIM. Usa una punta cacciavite per espulsione SIM, uno strumento di espulsione SIM o una graffetta per rimuovere dal tuo telefono la scheda SIM.
    • Ricordati di spegnere il telefono prima di iniziare.

    • Usa una punta cacciavite per espulsione SIM, uno strumento di espulsione SIM o una graffetta per rimuovere dal tuo telefono la scheda SIM.

  2. Prepara un iOpener e scalda il telefono lungo il suo bordo sinistro per circa due minuti oppure finché non è lievemente troppo caldo per essere toccato. Questo aiuterà ad ammorbidire l'adesivo che fissa il display.
    • Prepara un iOpener e scalda il telefono lungo il suo bordo sinistro per circa due minuti oppure finché non è lievemente troppo caldo per essere toccato. Questo aiuterà ad ammorbidire l'adesivo che fissa il display.

    • Può rivelarsi necessario scaldare e applicare l'iOpener per diverse volte consecutive per poter scaldare abbastanza il telefono e quindi tagliare l'adesivo. Segui le istruzioni per l'iOpener per evitare il surriscaldamento.

    • Puoi usare anche un asciugacapelli, una pistola termica o una piastra riscaldata, ma stai attento a non surriscaldare il telefono: sia lo schermo sia la batteria interna sono sensibili al calore eccessivo.

    Heat not only along the phone’s left edge, right?

    Rémi Boissonnas - Replica

  3. Nei passi successivi taglierai l'adesivo attorno ai bordi del gruppo display. Fai riferimento alla seconda e terza immagine per familiarizzare con la larghezza dell'adesivo applicato attorno ai bordi dello schermo. Se pensi di riutilizzare il gruppo schermo, stai molto attento mentre tagli l'adesivo sui lati del telefono. Non inserire l'attrezzo a più di 2 mm di profondità e angolalo verso il basso (allontanandolo dal gruppo schermo) per quanto possibile.
    • Nei passi successivi taglierai l'adesivo attorno ai bordi del gruppo display.

    • Fai riferimento alla seconda e terza immagine per familiarizzare con la larghezza dell'adesivo applicato attorno ai bordi dello schermo.

    • Se pensi di riutilizzare il gruppo schermo, stai molto attento mentre tagli l'adesivo sui lati del telefono. Non inserire l'attrezzo a più di 2 mm di profondità e angolalo verso il basso (allontanandolo dal gruppo schermo) per quanto possibile.

  4. Applica una ventosa al display, vicino alla parte mediana del bordo sinistro. Tira la ventosa applicando una forza abbastanza decisa e costante per creare una piccola fessura tra il gruppo schermo e il case posteriore. La ventosa potrebbe non aderire se lo schermo è crepato. In questo caso, cerca di eseguire l'azione di sollevamento con del nastro adesivo molto tenace oppure applica della supercolla (cianoacrilica) alla ventosa già in posizione e dalle il tempo di aderire per continuare la procedura.
    • Applica una ventosa al display, vicino alla parte mediana del bordo sinistro.

    • Tira la ventosa applicando una forza abbastanza decisa e costante per creare una piccola fessura tra il gruppo schermo e il case posteriore.

    • La ventosa potrebbe non aderire se lo schermo è crepato. In questo caso, cerca di eseguire l'azione di sollevamento con del nastro adesivo molto tenace oppure applica della supercolla (cianoacrilica) alla ventosa già in posizione e dalle il tempo di aderire per continuare la procedura.

    • Se il display non si stacca nemmeno applicando una forza notevole, applica dell'altro calore per ammorbidire ancora l'adesivo e riprova. L'adesivo si raffredda rapidamente, quindi può essere necessario scaldarlo ripetutamente.

  5. Fai scorrere l'attrezzo lungo il lato sinistro del telefono per tagliare l'adesivo che fissa lo schermo. Dato che ti appresti a tagliare l'adesivo lungo i bordi rimanenti del display, può essere utile lasciare un plettro di apertura in questa posizione e usarne un altro per i passi successivi. Dato che ti appresti a tagliare l'adesivo lungo i bordi rimanenti del display, può essere utile lasciare un plettro di apertura in questa posizione e usarne un altro per i passi successivi.
    • Fai scorrere l'attrezzo lungo il lato sinistro del telefono per tagliare l'adesivo che fissa lo schermo.

    • Dato che ti appresti a tagliare l'adesivo lungo i bordi rimanenti del display, può essere utile lasciare un plettro di apertura in questa posizione e usarne un altro per i passi successivi.

  6. Fai scorrere il plettro di apertura verso il basso e taglia l'adesivo attorno alla parte inferiore dello schermo. Se l'adesivo oppone una resistenza eccessiva al taglio, continua a riscaldare finché si ammorbidisce abbastanza da poter essere tagliato con facilità. L'applicazione di una forza eccessiva può danneggiare permanentemente il display o altri componenti.
    • Fai scorrere il plettro di apertura verso il basso e taglia l'adesivo attorno alla parte inferiore dello schermo.

    • Se l'adesivo oppone una resistenza eccessiva al taglio, continua a riscaldare finché si ammorbidisce abbastanza da poter essere tagliato con facilità. L'applicazione di una forza eccessiva può danneggiare permanentemente il display o altri componenti.

    • Fai una particolare attenzione mentre fai scorrere il plettro lungo i bordi superiore e inferiore dello schermo. I cavi del display e il sensore impronte digitali con il suo cavo sono posizionati molto vicino al bordo dello schermo e si possono danneggiare facilmente. Fai riferimento a questa immagine per vedere l'esatta disposizione dei cavi.

  7. Nintendo Switch Kits

    A quick fix to get back in the game

    Shop Switch Kits

    Nintendo Switch Kits

    A quick fix to get back in the game

    Shop Switch Kits
  8. Continua a tagliare l'adesivo nei lati superiore e destro del telefono. Il sensore di prossimità, l'altoparlante voce e la fotocamera anteriore sono tutti disposti lungo il bordo superiore del telefono, ma alloggiati sotto il gruppo schermo. Mentre inserisci il plettro per tagliare l'adesivo, devi evitare di entrare in contatto con queste parti. Il sensore di prossimità, l'altoparlante voce e la fotocamera anteriore sono tutti disposti lungo il bordo superiore del telefono, ma alloggiati sotto il gruppo schermo. Mentre inserisci il plettro per tagliare l'adesivo, devi evitare di entrare in contatto con queste parti.
    • Continua a tagliare l'adesivo nei lati superiore e destro del telefono.

    • Il sensore di prossimità, l'altoparlante voce e la fotocamera anteriore sono tutti disposti lungo il bordo superiore del telefono, ma alloggiati sotto il gruppo schermo. Mentre inserisci il plettro per tagliare l'adesivo, devi evitare di entrare in contatto con queste parti.

  9. Una volta che hai tagliato tutto l'adesivo, apri delicatamente il display sollevandolo dal bordo sinistro. Non rimuovere ancora lo schermo. Ci sono ancora dei cavi connessi al gruppo display che possono strapparsi facilmente. Metti il gruppo schermo a un angolo di 90° contro una scatola per evitare che i cavi del display e del sensore impronte digitali possano piegarsi o stirarsi.
    • Una volta che hai tagliato tutto l'adesivo, apri delicatamente il display sollevandolo dal bordo sinistro.

    • Non rimuovere ancora lo schermo. Ci sono ancora dei cavi connessi al gruppo display che possono strapparsi facilmente.

    • Metti il gruppo schermo a un angolo di 90° contro una scatola per evitare che i cavi del display e del sensore impronte digitali possano piegarsi o stirarsi.

  10. Rimuovi l'etichetta gialla che copre due delle viti a croce Phillips nere al di là dell'altoparlante voce. Rimuovi l'etichetta gialla che copre due delle viti a croce Phillips nere al di là dell'altoparlante voce.
    • Rimuovi l'etichetta gialla che copre due delle viti a croce Phillips nere al di là dell'altoparlante voce.

  11. Rimuovi le seguenti viti a croce Phillips dal telaio centrale:
    • Rimuovi le seguenti viti a croce Phillips dal telaio centrale:

    • Sedici viti nere da 3,8 mm

    • Tre viti cromate da 2,4 mm

    Esa placa se levanta por el otro lado, por donde estan los botones de volumen por ahi se puede levantar de una mejor manera.

    Hector Juarez - Replica

  12. Inserisci l'estremità piatta di uno spudger tra il telaio centrale e il bordo sinistro del telefono e fai leva con delicatezza per sganciare le due clip che tengono in posizione il telaio stesso. Inserisci l'estremità piatta di uno spudger tra il telaio centrale e il bordo sinistro del telefono e fai leva con delicatezza per sganciare le due clip che tengono in posizione il telaio stesso.
    • Inserisci l'estremità piatta di uno spudger tra il telaio centrale e il bordo sinistro del telefono e fai leva con delicatezza per sganciare le due clip che tengono in posizione il telaio stesso.

  13. Tira verso l'alto il telaio centrale e toglilo dal telefono. Tira verso l'alto il telaio centrale e toglilo dal telefono.
    • Tira verso l'alto il telaio centrale e toglilo dal telefono.

    If replacing the battery, jump to that section at this step.

    Calvin Hodgson - Replica

  14. Usa la punta di uno spudger per scollegare il più grande dei due connettori del cavo del display. Usa la punta di uno spudger per scollegare il più grande dei due connettori del cavo del display.
    • Usa la punta di uno spudger per scollegare il più grande dei due connettori del cavo del display.

  15. Scollega il connettore più piccolo del cavo del display. In questo cavo è alloggiato un chip di controllo del display incapsulato in un nastro giallo. Il chip aderisce un po' alla scheda madre, ma dovrebbe venire via con uno sforzo minimo. Continua a sollevare delicatamente il cavo per rompere il sigillo adesivo e tirare via il cavo dalla scheda madre.
    • Scollega il connettore più piccolo del cavo del display.

    • In questo cavo è alloggiato un chip di controllo del display incapsulato in un nastro giallo. Il chip aderisce un po' alla scheda madre, ma dovrebbe venire via con uno sforzo minimo.

    • Continua a sollevare delicatamente il cavo per rompere il sigillo adesivo e tirare via il cavo dalla scheda madre.

  16. All'estremità opposta del telefono, scollega il cavo del sensore impronte digitali. Il cavo del sensore impronte digitali è attaccato con un nastro alla schermatura sopra di esso. Quando sollevi il cavo, alza nello stesso tempo il nastro. Puoi anche rimuovere il nastro prima di aver scollegato il cavo.
    • All'estremità opposta del telefono, scollega il cavo del sensore impronte digitali.

    • Il cavo del sensore impronte digitali è attaccato con un nastro alla schermatura sopra di esso. Quando sollevi il cavo, alza nello stesso tempo il nastro. Puoi anche rimuovere il nastro prima di aver scollegato il cavo.

  17. Rimuovi il gruppo schermo dal telefono. Prima di rimettere al suo posto il gruppo display, rimuovi con cura dal telaio ogni traccia di colla e vetro rimasti con alcol isopropilico.
    • Rimuovi il gruppo schermo dal telefono.

    • Prima di rimettere al suo posto il gruppo display, rimuovi con cura dal telaio ogni traccia di colla e vetro rimasti con alcol isopropilico.

    • Ricordati di accendere il telefono e mettere alla prova la tua riparazione prima di applicare di nuovo dell'adesivo per sigillare il gruppo schermo.

Conclusione

95%

Inizia a tradurre ›

Taylor Dixon

Membro da: 26/06/2018

33.514 Reputazione

84 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

125 Membri

11.821 Guide realizzate

Thank you for the explainations. I followed the whole tutorial and I manage to fix the phone with no surprise.

Sebastien Lenoir - Replica

Thank you. Instructions are great.

After replacing the screen, touch is offset by 125 pixels on Y axis (meaning that first registration from the top edge is at 125 px). Is there a way to get the phone to recalibrate?

Thanks

Jens Maigaard - Replica

Thanks. These tips, plus the Moto G5 LCD guide solved my problem. The replacement I purchased was only for the LCD (needed to heat and remove the glass after disassembling the whole phone). Again, thanks.

Jeffo Moreira - Replica

does the silver plastic on back of digitizer need to be removed in order for the screen to light up on the display??

anatheachavez - Replica

I assume there are two pieces to the screen - the glass front/digitizer/touchscreen and the LCD display itself. Is this correct? On mine I believe only the glass/digitizer is cracked since the phone works fine and has only a minor crack. This tutorial doesn’t show how to separate them. Is my understanding correct? I also need to buy the correct part and it is a bit confusing.

Ken Woolfe - Replica

Hey Ken! You are correct, there are technically two parts to the screen—the LCD/digitizer, and the glass. That said, they are glued together and extremely hard to separate! Without special tools, your likelihood of successfully replacing the glass without breaking the LCD is low. That’s why this guide just shows the removal and replacement of the whole screen assembly. If you’d like to buy the whole screen assembly (like the one in the guide) then you can do so here! If you’d prefer to just get the glass and do that repair, you might be able to find the part on another site, but unfortunately we don’t have a guide for that.

Taylor Dixon -

I just followed the guide with a replacement screen from ifixit and sadly it is not touch responsive though the picture is fine. I've tried wiping the cache and erasing all data from the bootloader with no success. Touch is still working with the original screen. Has anyone else had this problem?

Adam Bridge - Replica

Adam, it sounds like we may have shipped you a bad screen! I’m really sorry it’s not working for you. I suggest you get in contact with our customer support team and see if they can get you a replacement for your replacement. Just make sure you tell them that the touch on the original screen is still working!

Taylor Dixon -

Yes, hopefully is just a bad screen as that would be easy enough to resolve. Waiting to hear back from support now.

Adam Bridge -

Alright! After a lot of googling and persistence I got it working. With the new screen connected I did a full factory reset from the bootloader, turned the phone off, disconnected the battery for ~ 30 seconds, reconnected it, switched on and hey presto, good as new :-)

Adam Bridge - Replica

That is crazy!! Excellent detective work and persistence. Thanks for keeping us updated, enjoy your new screen! :)

Taylor Dixon -

Had similar thing to me and after restarting phone multiple times through an org cable (it can probably also be done by holding down power button) and touch functionality was restored

shawn k -

After replacing my screen using the ifixit kit, there was no touch capability. I tried several things, but the only thing that worked was a factory reset. Follow the directions for external reset on this page, using recovery mode.

https://support.motorola.com/in/en/solut...

Thomas Bronson - Replica

That’s great to know, Thomas! Thank you. It seems like you aren’t the only one who has come across this problem—I’ll add a note about this in the final step.

Taylor Dixon -

Hi,

I recently got the ifix it screen repir kit, and everything went fine, until I tried to type on the phone with the new screen. Like the folks above, I had an issue with the touch functionality. However, though I reset the phone, and wiped my data, the touch screen still won’t respond.

Extremely dissapointed. Please advise.

Mishael Hibshoosh - Replica

Great instructions with clear, precise photos. I found this very helpful with only one observation to add: For me, the most difficult part of this repair was affixing the new adhesive. I received an adhesive kit that comes on a peel-away template. It would have helped me, and I imagine others, if there was some demonstration of how to go about installing the new adhesive from the template on which it comes. Otherwise a great tutorial. Thanks, Mark

Mark DiRollo - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 14

Ultimi 7 Giorni: 181

Ultimi 30 Giorni: 771

Tutti i Tempi: 43,446