Introduzione

Segui questa guida per sostituire il gruppo display del Motorola Moto G5. Questo elemento comprende il digitizer e il telaio dello schermo.

La tua parte di ricambio dovrebbe essere simile a questa. Dovrai trasferire componenti presenti sul telaio del display originale su quello nuovo. Se il tuo ricambio non è dotato di telaio dello schermo, dovrai eseguire dei passi addizionali, che non sono coperti da questa guida.

Per la tua sicurezza, scarica la batteria da sostituire sotto il 25% prima di smontare il telefono. In questo modo si riduce il rischio di un pericoloso incendio se la batteria viene danneggiata accidentalmente nel corso della riparazione.

  1. Inserisci un'unghia o l'estremità piatta di uno spudger nella cavità del bordo inferiore del telefono, vicino alla porta di ricarica. Torci delicatamente o fai leva per sbloccare dal telefono la cover posteriore.
    • Inserisci un'unghia o l'estremità piatta di uno spudger nella cavità del bordo inferiore del telefono, vicino alla porta di ricarica.

    • Torci delicatamente o fai leva per sbloccare dal telefono la cover posteriore.

  2. Inserisci l'estremità piatta di uno spudger nella fessura e falla scorrere attorno al bordo inferiore per sganciare le clip di plastica che tengono in posizione la cover. Inserisci l'estremità piatta di uno spudger nella fessura e falla scorrere attorno al bordo inferiore per sganciare le clip di plastica che tengono in posizione la cover. Inserisci l'estremità piatta di uno spudger nella fessura e falla scorrere attorno al bordo inferiore per sganciare le clip di plastica che tengono in posizione la cover.
    • Inserisci l'estremità piatta di uno spudger nella fessura e falla scorrere attorno al bordo inferiore per sganciare le clip di plastica che tengono in posizione la cover.

  3. Continua a far scorrere l'estremità piatta dello spudger lungo la fessura nei lati rimanenti del telefono. Continua a far scorrere l'estremità piatta dello spudger lungo la fessura nei lati rimanenti del telefono. Continua a far scorrere l'estremità piatta dello spudger lungo la fessura nei lati rimanenti del telefono.
    • Continua a far scorrere l'estremità piatta dello spudger lungo la fessura nei lati rimanenti del telefono.

  4. Solleva la cover posteriore e toglila dal telefono. Per rimontare la cover posteriore, allinea la cover con il telefono e premi lungo i bordi per far scattare in posizione di bloccaggio le clip.
    • Solleva la cover posteriore e toglila dal telefono.

    • Per rimontare la cover posteriore, allinea la cover con il telefono e premi lungo i bordi per far scattare in posizione di bloccaggio le clip.

  5. Inserisci un'unghia o l'estremità piatta di uno spudger nella cavità sotto la batteria. Fai leva con l'unghia o lo spudger finché non libererai la batteria dal suo vano.
    • Inserisci un'unghia o l'estremità piatta di uno spudger nella cavità sotto la batteria.

    • Fai leva con l'unghia o lo spudger finché non libererai la batteria dal suo vano.

  6. Rimuovi la batteria.
    • Rimuovi la batteria.

    • Quando rimonterai la batteria, accertati che i suoi contatti siano allineati con i tre pin dorati in alto a destra.

  7. Rimuovi le 16 viti a croce Phillips da 3 mm che fissano le cover della scheda madre e della scheda figlia.
    • Rimuovi le 16 viti a croce Phillips da 3 mm che fissano le cover della scheda madre e della scheda figlia.

  8. Inserisci l'estremità piatta di uno spudger nella fenditura sotto la cover della scheda figlia. Torci lievemente lo spudger per liberare la cover della scheda figlia. Rimuovi la cover della scheda figlia.
    • Inserisci l'estremità piatta di uno spudger nella fenditura sotto la cover della scheda figlia.

    • Torci lievemente lo spudger per liberare la cover della scheda figlia.

    • Rimuovi la cover della scheda figlia.

  9. Usa la punta di uno spudger per sollevare e disconnettere il cavo di antenna dalla scheda figlia. Usa la punta di uno spudger per sollevare e disconnettere il cavo di antenna dalla scheda figlia.
    • Usa la punta di uno spudger per sollevare e disconnettere il cavo di antenna dalla scheda figlia.

  10. Usa la punta di uno spudger per alzare e scollegare dalla scheda figlia i due connettori del cavo flessibile. Usa la punta di uno spudger per alzare e scollegare dalla scheda figlia i due connettori del cavo flessibile. Usa la punta di uno spudger per alzare e scollegare dalla scheda figlia i due connettori del cavo flessibile.
    • Usa la punta di uno spudger per alzare e scollegare dalla scheda figlia i due connettori del cavo flessibile.

  11. Usa la punta di uno spudger per sollevare e liberare dal suo alloggiamento il motore di vibrazione. Il motore di vibrazione può rimanere collegato alla scheda figlia.
    • Usa la punta di uno spudger per sollevare e liberare dal suo alloggiamento il motore di vibrazione.

    • Il motore di vibrazione può rimanere collegato alla scheda figlia.

    Sfoglia il Nostro Negozio
  13. Rimuovi la vite a croce Phillips da 3,4 mm che fissa la scheda figlia alla scocca.
    • Rimuovi la vite a croce Phillips da 3,4 mm che fissa la scheda figlia alla scocca.

  14. Inserisci l'estremità piatta di uno spudger sotto la scheda figlia, vicino alla porta di ricarica. Fai una lieve azione di leva con lo spudger per sbloccare la scheda figlia dal suo alloggiamento. Solleva e rimuovi la scheda figlia, stando attento a non impigliarti in alcun cavo.
    • Inserisci l'estremità piatta di uno spudger sotto la scheda figlia, vicino alla porta di ricarica.

    • Fai una lieve azione di leva con lo spudger per sbloccare la scheda figlia dal suo alloggiamento.

    • Solleva e rimuovi la scheda figlia, stando attento a non impigliarti in alcun cavo.

  15. Inserisci uno strumento di apertura nella fenditura sul lato destro del telefono vicino alla sua parte superiore. Fai leva delicatamente verso l'alto finché la clip nascosta della cover della scheda madre non si sgancia.
    • Inserisci uno strumento di apertura nella fenditura sul lato destro del telefono vicino alla sua parte superiore.

    • Fai leva delicatamente verso l'alto finché la clip nascosta della cover della scheda madre non si sgancia.

  16. Inserisci uno strumento di apertura nella fenditura sul bordo superiore del telefono, a destra dell'incavo. Fai leva delicatamente verso l'alto finché la clip nascosta della cover della scheda madre non si sgancia.
    • Inserisci uno strumento di apertura nella fenditura sul bordo superiore del telefono, a destra dell'incavo.

  17. Inserisci uno strumento di apertura nella fenditura sul bordo sinistro del telefono vicino alla sua parte superiore. Fai leva delicatamente verso l'alto finché la clip nascosta della cover della scheda madre non si sgancia.
    • Inserisci uno strumento di apertura nella fenditura sul bordo sinistro del telefono vicino alla sua parte superiore.

  18. Accertati che le tre clip della cover della scheda madre non si siano riagganciate. Solleva la cover della scheda madre e rimuovila.
    • Accertati che le tre clip della cover della scheda madre non si siano riagganciate.

    • Solleva la cover della scheda madre e rimuovila.

  19. Rimuovi le due viti a croce Phillips da 4 mm che fissano la scheda madre.
    • Rimuovi le due viti a croce Phillips da 4 mm che fissano la scheda madre.

  20. Usa la punta di uno spudger per sollevare e sbloccare dal suo alloggiamento il modulo della fotocamera frontale. Il modulo della fotocamera può restare collegato alla scheda madre.
    • Usa la punta di uno spudger per sollevare e sbloccare dal suo alloggiamento il modulo della fotocamera frontale.

    • Il modulo della fotocamera può restare collegato alla scheda madre.

  21. Usa la punta di uno spudger per sollevare e scollegare il connettore dello schermo dalla scheda madre. Usa la punta di uno spudger per sollevare e scollegare il connettore dello schermo dalla scheda madre.
    • Usa la punta di uno spudger per sollevare e scollegare il connettore dello schermo dalla scheda madre.

  22. Prendi nota di quale sia lo zoccolo sulla scheda madre a cui è attaccato il cavo di antenna. Il ritaglio triangolare sulla schermatura della scheda madre punta verso lo zoccolo giusto. Usa la punta di uno spudger per staccare e scollegare dalla scheda madre il cavo di antenna dalla scheda madre.
    • Prendi nota di quale sia lo zoccolo sulla scheda madre a cui è attaccato il cavo di antenna. Il ritaglio triangolare sulla schermatura della scheda madre punta verso lo zoccolo giusto.

    • Usa la punta di uno spudger per staccare e scollegare dalla scheda madre il cavo di antenna dalla scheda madre.

    • In fase di rimontaggio, accertati che il cavo di antenna sia collegato allo stesso zoccolo.

  23. Inserisci l'estremità piatta di uno spudger sotto la scheda madre, vicino al bordo superiore del telefono. Torci lievemente lo spudger per sbloccare la scheda madre alla scocca. Alza il bordo superiore della scheda madre, accertandoti che non si impigli in alcun cavo.
    • Inserisci l'estremità piatta di uno spudger sotto la scheda madre, vicino al bordo superiore del telefono.

    • Torci lievemente lo spudger per sbloccare la scheda madre alla scocca.

    • Alza il bordo superiore della scheda madre, accertandoti che non si impigli in alcun cavo.

    • Non rimuovere la scheda madre già ora. È ancora collegata da un cavo flessibile.

  24. Mentre tieni angolata la scheda madre rispetto alla scocca, usa la punta di uno spudger per staccare e scollegare il connettore del cavo flessibile sotto la scheda madre. Per ricollegare il connettore, mantieni lievemente angolata la scheda madre e allinea il connettore. Premi con delicatezza il connettore contro lo zoccolo con il dito finché non sarà del tutto in posizione.
    • Mentre tieni angolata la scheda madre rispetto alla scocca, usa la punta di uno spudger per staccare e scollegare il connettore del cavo flessibile sotto la scheda madre.

    • Per ricollegare il connettore, mantieni lievemente angolata la scheda madre e allinea il connettore. Premi con delicatezza il connettore contro lo zoccolo con il dito finché non sarà del tutto in posizione.

  25. Solleva e rimuovi la scheda madre.
    • Solleva e rimuovi la scheda madre.

  26. Usa la punta di uno spudger per alzare un angolo della protezione morbida nera della batteria. Usa le dita per staccare la protezione della scocca. Usa le dita per staccare la protezione della scocca.
    • Usa la punta di uno spudger per alzare un angolo della protezione morbida nera della batteria.

    • Usa le dita per staccare la protezione della scocca.

  27. Usa le dita per alzare e sfilare il cavo di antenna dal bordo destro del telefono. Accertati di infilare di nuovo il cavo di antenna sul lato destro del telefono prima di sostituire la protezione morbida della batteria. Questo elemento ha un bordino per trattenere il cavo di antenna.
    • Usa le dita per alzare e sfilare il cavo di antenna dal bordo destro del telefono.

    • Accertati di infilare di nuovo il cavo di antenna sul lato destro del telefono prima di sostituire la protezione morbida della batteria. Questo elemento ha un bordino per trattenere il cavo di antenna.

  28. Inserisci un plettro di apertura sotto il cavo flessibile della scheda figlia. Fai scorrere il plettro lungo la parte inferiore del cavo flessibile, liberandolo dalla scocca. Rimuovi il cavo flessibile della scheda figlia.
    • Inserisci un plettro di apertura sotto il cavo flessibile della scheda figlia.

    • Fai scorrere il plettro lungo la parte inferiore del cavo flessibile, liberandolo dalla scocca.

    • Rimuovi il cavo flessibile della scheda figlia.

  29. Usa l'estremità piatta di uno spudger per alzare e sbloccare dal suo alloggiamento il modulo dell'altoparlante voce. Rimuovi il modulo dell'altoparlante voce. In fase di rimontaggio, ricordati di controllare bene l'orientamento del modulo dell'altoparlante voce e rimettilo nella posizione in cui era.
    • Usa l'estremità piatta di uno spudger per alzare e sbloccare dal suo alloggiamento il modulo dell'altoparlante voce.

    • Rimuovi il modulo dell'altoparlante voce.

    • In fase di rimontaggio, ricordati di controllare bene l'orientamento del modulo dell'altoparlante voce e rimettilo nella posizione in cui era.

  30. Inserisci un plettro di apertura sotto il cavo flessibile con il contatto a bottone. Fai scorrere il plettro di apertura per sbloccare dalla scocca il cavo flessibile con il contatto a bottone. Fai scorrere il plettro di apertura per sbloccare dalla scocca il cavo flessibile con il contatto a bottone.
    • Inserisci un plettro di apertura sotto il cavo flessibile con il contatto a bottone.

    • Fai scorrere il plettro di apertura per sbloccare dalla scocca il cavo flessibile con il contatto a bottone.

  31. Inserisci un plettro di apertura tra il gruppo del contatto a bottone e il telaio. Infila con cautela il plettro sotto il gruppo del bottone per liberarlo dalla scocca. Rimuovi il gruppo del contatto a bottone.
    • Inserisci un plettro di apertura tra il gruppo del contatto a bottone e il telaio.

    • Infila con cautela il plettro sotto il gruppo del bottone per liberarlo dalla scocca.

    • Rimuovi il gruppo del contatto a bottone.

  32. Rimane solo il gruppo schermo LCD e digitizer, completo di telaio di supporto.
    • Rimane solo il gruppo schermo LCD e digitizer, completo di telaio di supporto.

    • Confronta la tua parte di ricambio con quella originale. Prima di procedere all'installazione, può essere necessario trasferire i componenti rimasti sulla nuova parte oppure rimuovere da essa eventuali protezioni adesive.

Conclusione

La riparazione non è andata secondo i piani? Vai sulla nostra per trovare aiuto nella risoluzione dei problemi.

100%

Inizia a tradurre ›

Arthur Shi

Membro da: 03/01/2018

47.466 Reputazione

160 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

108 Membri

8.294 Guide realizzate

Thanks. These tips, plus the Moto G5 Plus guide solved my problem. The replacement I purchased was only for the LCD (needed to heat and remove the glass after disassembling the whole phone). Again, thanks.

Jeffo Moreira - Replica

Thanks a lot for this guide! A few things I noticed while I was doing it:

-There’s no screws to remove on one of the red circles on the bottom right (it’s not a hole for a screw!)

-The front speakers are not in the right position in the picture. I followed that, and I didn’t had any sound anymore. Flipping it fixed the problem.

Otherwise I’m really glad you made that tutorial, thank you very much !!!

Quentin Igier - Replica

Hi Quentin,

Thank you for the notes! I have updated the guide to reflect the changes!

Arthur Shi -

There are seams between housing and display assembly, as well as between various other parts of the phone. These become overstretched and unusable during disassembly. Buy a set of seams and double-sided tape specifically made for the G5, or it will become even less waterproof than before. Unfortunately, I have only found sources for those parts in the US.

Christoph Sold - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 26

Ultimi 7 Giorni: 163

Ultimi 30 Giorni: 693

Tutti i Tempi: 3,886