Aggiusta la tua roba

Diritto alla Riparazione

Componenti & Strumenti

Introduzione

Segui questa guida per sostituire una fotocamera posteriore difettosa.

  1. Inserisci un'unghia o uno strumento di apertura in plastica nell'intaglio a sinistra della fotocamera posteriore. Solleva e ruota delicatamente, allontanando il bordo superiore, il case posteriore flessibile dal retro del telefono. Solleva e ruota delicatamente, allontanando il bordo superiore, il case posteriore flessibile dal retro del telefono.
    • Inserisci un'unghia o uno strumento di apertura in plastica nell'intaglio a sinistra della fotocamera posteriore.

    • Solleva e ruota delicatamente, allontanando il bordo superiore, il case posteriore flessibile dal retro del telefono.

  2. Inserisci un'unghia o uno strumento di apertura in plastica nell'intaglio nell'angolo inferiore destro della batteria e solleva la cella verso l'alto. Rimuovi la batteria dal telefono. Rimuovi la batteria dal telefono.
    • Inserisci un'unghia o uno strumento di apertura in plastica nell'intaglio nell'angolo inferiore destro della batteria e solleva la cella verso l'alto.

    • Rimuovi la batteria dal telefono.

  3. Con la punta di un dito premi sulla scheda microSD e falla scorrere verso il basso per tirarla fuori dal suo alloggiamento. Rimuovi la scheda microSD dal telefono.
    • Con la punta di un dito premi sulla scheda microSD e falla scorrere verso il basso per tirarla fuori dal suo alloggiamento.

    • Rimuovi la scheda microSD dal telefono.

  4. Ripeti la procedura precedente per rimuovere la scheda SIM.
    • Ripeti la procedura precedente per rimuovere la scheda SIM.

  5. Usa uno strumento di apertura in plastica per sollevare il pannello che copre il connettore del telaio centrale in plastica. Rimuovi il pannello con un paio di pinzette. L'adesivo rimasto dovrebbe bastare per riattaccare il pannello al telaio. In caso contrario usa un piccolo pezzo di nastro biadesivo.
    • Usa uno strumento di apertura in plastica per sollevare il pannello che copre il connettore del telaio centrale in plastica.

    • Rimuovi il pannello con un paio di pinzette.

    • L'adesivo rimasto dovrebbe bastare per riattaccare il pannello al telaio. In caso contrario usa un piccolo pezzo di nastro biadesivo.

  6. Usa la punta di uno spudger per sollevare verso l'alto il connettore del cavo del pulsante home dal suo zoccolo. Usa la punta di uno spudger per sollevare verso l'alto il connettore del cavo del pulsante home dal suo zoccolo.
    • Usa la punta di uno spudger per sollevare verso l'alto il connettore del cavo del pulsante home dal suo zoccolo.

  7. Nei passi seguenti userai un iOpener per scaldare l'adesivo che fissa il gruppo display al resto del telefono. Così la rimozione dello schermo sarà più sicura e più facile. Per usare bene l'iOpener, segui le nostre istruzioni di riscaldamento per iOpener e fai attenzione a tutte le avvertenze. Applica un iOpener caldo sulla metà sinistra del telefono per un periodo massimo di 90 secondi.
    • Nei passi seguenti userai un iOpener per scaldare l'adesivo che fissa il gruppo display al resto del telefono. Così la rimozione dello schermo sarà più sicura e più facile. Per usare bene l'iOpener, segui le nostre istruzioni di riscaldamento per iOpener e fai attenzione a tutte le avvertenze.

    • Applica un iOpener caldo sulla metà sinistra del telefono per un periodo massimo di 90 secondi.

    • Riscalda l'iOpener e applicalo sulla metà destra del telefono.

  8. Nei passi seguenti userai un plettro di apertura per separare l'adesivo che fissa il pannello frontale di vetro. Fai leva soltanto dov'è indicato. Se incontri una certa resistenza, smetti di far scorrere il plettro e riscalda di nuovo la parte. Inserisci la punta di un plettro di apertura sotto il lato inferiore destro del pannello di vetro.
    • Nei passi seguenti userai un plettro di apertura per separare l'adesivo che fissa il pannello frontale di vetro. Fai leva soltanto dov'è indicato. Se incontri una certa resistenza, smetti di far scorrere il plettro e riscalda di nuovo la parte.

    • Inserisci la punta di un plettro di apertura sotto il lato inferiore destro del pannello di vetro.

  9. Fai scorrere il plettro lungo il lato destro dello schermo. Fai scorrere il plettro lungo il lato destro dello schermo. Fai scorrere il plettro lungo il lato destro dello schermo.
    • Fai scorrere il plettro lungo il lato destro dello schermo.

  10. Fai scorrere delicatamente il plettro attorno all'angolo e fermati prima della griglia dell'altoparlante sopra il telefono. Fai scorrere delicatamente il plettro attorno all'angolo e fermati prima della griglia dell'altoparlante sopra il telefono. Fai scorrere delicatamente il plettro attorno all'angolo e fermati prima della griglia dell'altoparlante sopra il telefono.
    • Fai scorrere delicatamente il plettro attorno all'angolo e fermati prima della griglia dell'altoparlante sopra il telefono.

  11. Kit per Nintendo Switch

    A quick fix to get back in the game

    Shop Switch Kits

    Kit per Nintendo Switch

    A quick fix to get back in the game

    Shop Switch Kits
  12. L'adesivo che fissa la parte superiore del telefono è solo una stretta striscia sopra l'altoparlante voce. Fai scorrere il plettro lungo il bordo dell'altoparlante per evitare di danneggiare componenti interni. Fai scorrere il plettro lungo il bordo superiore del telefono, stando attento a non inserire il plettro troppo in profondità. Fai scorrere il plettro lungo il bordo superiore del telefono, stando attento a non inserire il plettro troppo in profondità.
    • L'adesivo che fissa la parte superiore del telefono è solo una stretta striscia sopra l'altoparlante voce. Fai scorrere il plettro lungo il bordo dell'altoparlante per evitare di danneggiare componenti interni.

    • Fai scorrere il plettro lungo il bordo superiore del telefono, stando attento a non inserire il plettro troppo in profondità.

  13. Fai delicatamente scorrere il plettro attorno all'angolo superiore sinistro. Se l'adesivo oppone resistenza dopo essersi raffreddato, riapplica un iOpener caldo sopra la metà sinistra del telefono. Se l'adesivo oppone resistenza dopo essersi raffreddato, riapplica un iOpener caldo sopra la metà sinistra del telefono.
    • Fai delicatamente scorrere il plettro attorno all'angolo superiore sinistro.

    • Se l'adesivo oppone resistenza dopo essersi raffreddato, riapplica un iOpener caldo sopra la metà sinistra del telefono.

  14. Fai scorrere il plettro lungo la metà sinistra del telefono e fermati all'angolo inferiore sinistro. Fai scorrere il plettro lungo la metà sinistra del telefono e fermati all'angolo inferiore sinistro. Fai scorrere il plettro lungo la metà sinistra del telefono e fermati all'angolo inferiore sinistro.
    • Fai scorrere il plettro lungo la metà sinistra del telefono e fermati all'angolo inferiore sinistro.

  15. Fai scorrere il plettro attorno all'angolo inferiore sinistro del telefono, assicurandoti che rimanga saldamente in posizione in questo punto. Nel passo seguente applicherai un iOpener sopra la parte del tasto home del telefono e devi evitare che il plettro possa scivolare fuori.
    • Fai scorrere il plettro attorno all'angolo inferiore sinistro del telefono, assicurandoti che rimanga saldamente in posizione in questo punto.

    • Nel passo seguente applicherai un iOpener sopra la parte del tasto home del telefono e devi evitare che il plettro possa scivolare fuori.

  16. Applica l'iOpener riscaldato sopra la parte inferiore del gruppo display.
    • Applica l'iOpener riscaldato sopra la parte inferiore del gruppo display.

    • In questa parte del telefono ci sono componenti fragili. Per proteggere il telefono devi essere sicuro che l'adesivo sia caldo e staccabile senza sforzo.

  17. La parte inferiore del telefono comprende i cavi piatti del tasto menu e del tasto home. Se inserisci il plettro troppo in profondità nel telefono, potresti tagliare questi cavi. Fai scorrere solo la punta del plettro lungo il bordo inferiore dello schermo per finire di separare l'adesivo rimasto. Fai scorrere solo la punta del plettro lungo il bordo inferiore dello schermo per finire di separare l'adesivo rimasto.
    • La parte inferiore del telefono comprende i cavi piatti del tasto menu e del tasto home. Se inserisci il plettro troppo in profondità nel telefono, potresti tagliare questi cavi.

    • Fai scorrere solo la punta del plettro lungo il bordo inferiore dello schermo per finire di separare l'adesivo rimasto.

  18. Fai leva con il plettro per separare il vetro dal telefono. Se il pannello frontale non si separa facilmente, può essere necessario tagliare ulteriormente l'adesivo.
    • Fai leva con il plettro per separare il vetro dal telefono.

    • Se il pannello frontale non si separa facilmente, può essere necessario tagliare ulteriormente l'adesivo.

  19. Se il pannello frontale non si stacca facilmente, può essere necessario separare l'adesivo presente sul cavo del tasto menu. Questi cavi sono sottili e si danneggiano facilmente, quindi stai attento a staccarli solo dal gruppo display senza strapparli.
    • Se il pannello frontale non si stacca facilmente, può essere necessario separare l'adesivo presente sul cavo del tasto menu.

    • Questi cavi sono sottili e si danneggiano facilmente, quindi stai attento a staccarli solo dal gruppo display senza strapparli.

    • Inserisci uno strumento di apertura sotto i simboli del tasto menu del display e premi i cavi del tasto verso il basso per staccarli del pannello frontale.

  20. Solleva leggermente, ma non rimuoverla, la parte del pulsante home del gruppo display. Non rimuovere completamente il pannello frontale perché è ancora collegato da un connettore.
    • Solleva leggermente, ma non rimuoverla, la parte del pulsante home del gruppo display.

    • Non rimuovere completamente il pannello frontale perché è ancora collegato da un connettore.

    • Se vuoi riutilizzare il cavo flessibile del tasto home, stai attento a non strapparlo dal pulsante stesso a causa dell'adesivo. Il tasto home funzionerebbe ugualmente, non così il lettore impronte digitali.

  21. Usa l'estremità a punta di uno spudger per sollevare dal suo zoccolo sulla scheda madre il connettore del cavo del gruppo del pannello anteriore. Ora si può rimuovere dal telefono in tutta sicurezza il gruppo del pannello anteriore. Se il tuo schermo sostitutivo non ha un pulsante home, segui la nostra guida al gruppo pulsante home per trasferire il tuo vecchio tasto nel nuovo schermo o per installarne uno di nuovo.
    • Usa l'estremità a punta di uno spudger per sollevare dal suo zoccolo sulla scheda madre il connettore del cavo del gruppo del pannello anteriore.

    • Ora si può rimuovere dal telefono in tutta sicurezza il gruppo del pannello anteriore.

    • Se il tuo schermo sostitutivo non ha un pulsante home, segui la nostra guida al gruppo pulsante home per trasferire il tuo vecchio tasto nel nuovo schermo o per installarne uno di nuovo.

  22. Rimuovi le dieci viti Phillips #000 da 3,4 mm dal lato display del telaio centrale.
    • Rimuovi le dieci viti Phillips #000 da 3,4 mm dal lato display del telaio centrale.

  23. Capovolgi il telefono e rimuovi le viti seguenti dal lato batteria del telaio centrale:
    • Capovolgi il telefono e rimuovi le viti seguenti dal lato batteria del telaio centrale:

    • Due viti Phillips #000 da 4,4 mm vicino alla presa USB sul lato batteria del telaio centrale

    • Una vite Phillips #000 da 4,4 mm

  24. Fai delicatamente scorrere uno strumento di apertura di plastica lungo il bordo sinistro interno del telaio centrale per sganciare le tre clip di plastica bianca. Fai delicatamente scorrere uno strumento di apertura di plastica lungo il bordo sinistro interno del telaio centrale per sganciare le tre clip di plastica bianca. Fai delicatamente scorrere uno strumento di apertura di plastica lungo il bordo sinistro interno del telaio centrale per sganciare le tre clip di plastica bianca.
    • Fai delicatamente scorrere uno strumento di apertura di plastica lungo il bordo sinistro interno del telaio centrale per sganciare le tre clip di plastica bianca.

  25. Il telaio intermedio è composto di due metà che rinchiudono la scheda madre. Solleva delicatamente i bordi lunghi della cornice cromata allontanandoli dal telefono per separare le due metà del telaio centrale.
    • Il telaio intermedio è composto di due metà che rinchiudono la scheda madre.

    • Solleva delicatamente i bordi lunghi della cornice cromata allontanandoli dal telefono per separare le due metà del telaio centrale.

    • Può essere utile premere dall'interno dell'alloggiamento della batteria, ma stai attento a non piegare la metà interna del telaio centrale, dove è montata la scheda madre.

  26. Continua dalla parte destra della cornice cromata, allontanandola dalla parte interna del telaio centrale, per separare le due metà. Continua dalla parte destra della cornice cromata, allontanandola dalla parte interna del telaio centrale, per separare le due metà.
    • Continua dalla parte destra della cornice cromata, allontanandola dalla parte interna del telaio centrale, per separare le due metà.

  27. Usa uno strumento di apertura di plastica per staccare eventuali angoli ancora aderenti della cornice cromata. Usa uno strumento di apertura di plastica per staccare eventuali angoli ancora aderenti della cornice cromata.
    • Usa uno strumento di apertura di plastica per staccare eventuali angoli ancora aderenti della cornice cromata.

  28. Rimuovi delicatamente il gruppo telaio centrale interno/scheda madre dal telaio centrale interno bianco. Rimuovi delicatamente il gruppo telaio centrale interno/scheda madre dal telaio centrale interno bianco.
    • Rimuovi delicatamente il gruppo telaio centrale interno/scheda madre dal telaio centrale interno bianco.

  29. Svita l'unica vite Phillips #00 da 3,0 mm che fissa la scheda madre al telaio centrale.
    • Svita l'unica vite Phillips #00 da 3,0 mm che fissa la scheda madre al telaio centrale.

  30. Spingi, ma non rimuoverla, la scheda madre per allontanarla dal telaio centrale e consentire l'accesso ai connettori sul retro. Non provare a rimuovere completamente la scheda madre perché è sempre collegata al telaio centrale interno dal connettore Micro-USB della scheda figlia. Appoggia la scheda madre su una superficie piana pulita e tieni con una mano il telaio centrale in modo di lasciar libera l'altra per lavorare sul gruppo scheda madre.
    • Spingi, ma non rimuoverla, la scheda madre per allontanarla dal telaio centrale e consentire l'accesso ai connettori sul retro.

    • Non provare a rimuovere completamente la scheda madre perché è sempre collegata al telaio centrale interno dal connettore Micro-USB della scheda figlia.

    • Appoggia la scheda madre su una superficie piana pulita e tieni con una mano il telaio centrale in modo di lasciar libera l'altra per lavorare sul gruppo scheda madre.

  31. Usa l'estremità piatta di uno spudger per disconnettere il connettore della fotocamera posteriore verso l'alto dal suo zoccolo sulla scheda madre. Rimuovi la fotocamera posteriore dalla scheda madre con un paio di pinzette. Rimuovi la fotocamera posteriore dalla scheda madre con un paio di pinzette.
    • Usa l'estremità piatta di uno spudger per disconnettere il connettore della fotocamera posteriore verso l'alto dal suo zoccolo sulla scheda madre.

    • Rimuovi la fotocamera posteriore dalla scheda madre con un paio di pinzette.

Conclusione

100%

Inizia a tradurre ›

Sam Goldheart

Membro da: 18/10/2012

411.647 Reputazione

547 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

124 Membri

11.605 Guide realizzate

has any one replaced the camera and now you get the warning camera filled and the led light fails each time you click the app?

Aaron - Replica

did you ever figure out how to fix that, i have the same problem

Stuart Orellana -

Outstanding guide!! My rear facing camera got smashed in a bike accident (key in the same pocket as phone - dumb...) and the impact didn't totally disable it, but it lost the ability to properly focus at any but really close distances. This guide made the replacement process completely straightforward and if not "easy" at least a whole lot less daunting. Especially helpful were all the warnings and advice about dealing with the little itty bitty cables at the touch and home buttons at the bottom of the screen.

One item that I might add to this guide - I found it helpful to use multiple opening picks to keep the already cut adhesive around the edges of the display from re-sticking itself as I continued to slowly heat and cut and heat and cut. It's very tenacious adhesive and it really likes to cling back to itself, cool and re-solidify before you get done cutting it all.

Most importantly, after doing this repair, my phone is back to 100% with a perfectly working camera and all functions normal. YAY!!!

Edward Williams - Replica

... and, here's the actual repair - https://youtu.be/Q2oj6zpJmTQ compressed to just under two minutes

Edward Williams -

I got a phone from someone and the camera was broken, so I replaced it. After that it still doesn't worked, so I wiped the cache, made a factory reset, etc, still nothing. Does this happened to someone else here? What else can affect the proper function of the camera?

Csongor Bakos - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 1

Ultimi 7 Giorni: 15

Ultimi 30 Giorni: 91

Tutti i Tempi: 110,652