Aggiusta la tua roba

Diritto alla Riparazione

Store

Introduzione

La pasta termica originale poco efficace rallenta il tuo MacBook Pro quando si scalda? Segui questa guida per rimuovere il tuo dissipatore ed applicare della nuova pasta termica.

  1. Rimuovi le dieci viti seguenti:
    • Rimuovi le dieci viti seguenti:

    • Tre viti con testa a croce Phillips #00 da 14,4 mm

    • Quattro viti con testa a croce Phillips #00 da 3,5 mm con spallamento

    • Quando sostituisci le viti più piccole, allineale perpendicolarmente alla lieve curvatura del case (non vanno giù verticalmente).

    • Rimuovi il case inferiore.

  5. Usa il bordo di uno spudger per scollegare il connettore della ventola dalla sua presa sollevandolo dalla scheda madre. Può essere utile ruotare lo spudger da sotto il cavo della ventola per scollegare il connettore. La presa e il connettore della ventola sono mostrati nella seconda e terza immagine. Stai attento a non rompere la presa in plastica sulla scheda madre mentre fai leva con lo spudger per scollegare il connettore. La disposizione della scheda madre nella seconda immagine può essere leggermente diversa per il tuo dispositivo, ma la presa è identica.
    • Usa il bordo di uno spudger per scollegare il connettore della ventola dalla sua presa sollevandolo dalla scheda madre.

    • Può essere utile ruotare lo spudger da sotto il cavo della ventola per scollegare il connettore.

    • La presa e il connettore della ventola sono mostrati nella seconda e terza immagine. Stai attento a non rompere la presa in plastica sulla scheda madre mentre fai leva con lo spudger per scollegare il connettore. La disposizione della scheda madre nella seconda immagine può essere leggermente diversa per il tuo dispositivo, ma la presa è identica.

  6. Svita le seguenti tre viti che fissano la ventola alla scheda madre:
    • Svita le seguenti tre viti che fissano la ventola alla scheda madre:

    • Una vite Torx T6 da 7,2 mm

    • Due viti Torx T6 da 5,3 mm

  7. Solleva la ventola dal suo alloggio sulla scheda madre, stando attento a non impigliare il cavo.
    • Solleva la ventola dal suo alloggio sulla scheda madre, stando attento a non impigliare il cavo.

  8. Usa la punta di uno spudger per tirare il cavo dell'altoparlante/subwoofer destro fuori dalla sporgenza di bloccaggio in plastica integrata nella scocca superiore. Tira il cavo dello speaker destro verso l'alto per scollegarlo dalla sua presa sulla scheda madre.
    • Usa la punta di uno spudger per tirare il cavo dell'altoparlante/subwoofer destro fuori dalla sporgenza di bloccaggio in plastica integrata nella scocca superiore.

    • Tira il cavo dello speaker destro verso l'alto per scollegarlo dalla sua presa sulla scheda madre.

  9. Scollega il cavo della fotcamera dalla scheda madre.
    • Scollega il cavo della fotcamera dalla scheda madre.

    • Tira il cavo parallelamente alla scheda madre. Tirandolo verso l'alto potresti danneggiare la scheda madre o il cavo stesso.

  10. Scollega i seguenti quattro cavi: Cavo AirPort/Bluetooth
    • Scollega i seguenti quattro cavi:

    • Cavo AirPort/Bluetooth

    • Cavo lettore CD

    • Cavo disco rigido

    • Cavo trackpad

    • Per scollegare questi cavi, usa la parte piatta di uno spudger per fare leva sui loro connettori e sollevarli dalle rispettive prese sulla scheda madre.

  11. Usa un'unghia per ruotare verso l'alto l'aletta di bloccaggio sul connettore ZIF del cavo della tastiera. Assicurati di sollevare l'aletta di bloccaggio incernierata e non il connettore. Usa la punta di uno spudger per sfilare il cavo della tastiera dalla sua presa per scollegarlo.
    • Usa un'unghia per ruotare verso l'alto l'aletta di bloccaggio sul connettore ZIF del cavo della tastiera.

    • Assicurati di sollevare l'aletta di bloccaggio incernierata e non il connettore.

    • Usa la punta di uno spudger per sfilare il cavo della tastiera dalla sua presa per scollegarlo.

    • Questo cavo può essere difficile da reinfilare. Se stai avendo problemi, attacca temporaneamente un pezzo di nastro adesivo al cavo per aiutarti ad infilarlo nella presa.

  12. Se presente, rimuovi la piccola striscia di nastro nero che copre la presa del cavo della retroilluminazione della tastiera.
    • Se presente, rimuovi la piccola striscia di nastro nero che copre la presa del cavo della retroilluminazione della tastiera.

  13. Usa la punta di uno spudger o un'unghia per ruotare verso l'alto l'aletta di bloccaggio sul connettore ZIF del cavo della retroilluminazione della tastieera. Assicurati di agire sull'aletta di bloccaggio incernierata e non sul connettore. Sfila il cavo della retroilluminazione della tastiera dalla sua presa.
    • Usa la punta di uno spudger o un'unghia per ruotare verso l'alto l'aletta di bloccaggio sul connettore ZIF del cavo della retroilluminazione della tastieera.

    • Assicurati di agire sull'aletta di bloccaggio incernierata e non sul connettore.

    • Sfila il cavo della retroilluminazione della tastiera dalla sua presa.

  14. Usa la parte piatta di uno spudger scollegare il connettore del sensore di sospensione/indicatore della batteria sollevandolo dalla sua presa sulla scheda madre.
    • Usa la parte piatta di uno spudger scollegare il connettore del sensore di sospensione/indicatore della batteria sollevandolo dalla sua presa sulla scheda madre.

  15. Afferra la linguetta in plastica fissata alla staffa di bloccaggio del cavo dello schermo e tirala verso l'ingresso dell'alimentazione per ruotare la staffa e sbloccarla. Sfila il cavo dello schermo dalla sua presa sulla scheda madre. Non tirare verso l'alto il cavo dello schermo, poiché la presa è molto delicata. Tiralo parallelamente al piano della scheda madre.
    • Afferra la linguetta in plastica fissata alla staffa di bloccaggio del cavo dello schermo e tirala verso l'ingresso dell'alimentazione per ruotare la staffa e sbloccarla.

    • Sfila il cavo dello schermo dalla sua presa sulla scheda madre.

    • Non tirare verso l'alto il cavo dello schermo, poiché la presa è molto delicata. Tiralo parallelamente al piano della scheda madre.

  16. Svita le seguenti nove viti:
    • Svita le seguenti nove viti:

    • Cinque viti Torx T6 da 3,6 mm

    • Due viti Torx T6 da 4,3 mm

    • Due viti Torx T6 da 7,2 mm

    • In alcuni modelli potrebbero essere leggermente più corte:

    • Cinque viti Torx T6 da 3,0 mm

    • Due viti Torx T6 da 3,6 mm

    • Due viti Torx T6 da 6,7 mm

  17. Svita le seguenti viti a croce Phillips: Una vite da 8,6 mm
    • Svita le seguenti viti a croce Phillips:

    • Una vite da 8,6 mm

    • Una vite da 5,5 mm

    • Rimuovi il fermo del cavo dello schermo dalla scocca superiore.

  18. Usa la punta di uno spudger per rimuovere con delicatezza il microfono dall'adesivo che lo fissa alla scocca superiore.
    • Usa la punta di uno spudger per rimuovere con delicatezza il microfono dall'adesivo che lo fissa alla scocca superiore.

  19. Stando attenti ai diversi connettori vicino ai bordi, solleva la scheda madre dal bordo vicino al lettore CD.
    • Stando attenti ai diversi connettori vicino ai bordi, solleva la scheda madre dal bordo vicino al lettore CD.

    • Senza piegare la scheda, rimuovila dalla scocca superiore, stando attento al cavo flessibile della scheda di alimentazione che potrebbe impigliarsi nella scocca superiore.

    • Rimuovi la scheda madre.

  20. Svita le tre viti a croce Phillips #1 da 8,4 mm che fissano il dissipatore alla scheda madre.
    • Svita le tre viti a croce Phillips #1 da 8,4 mm che fissano il dissipatore alla scheda madre.

    • Non perdere le molle presenti sotto ogni vite.

  21. Rimuovi attentamente il dissipatore dal processore.
    • Rimuovi attentamente il dissipatore dal processore.

    • Se il dissipatore sembra incastrato, può essere utile fare leva delicatamente con uno spudger in plastica. Stai attento a non rimuovere/rompere le componenti saldate attorno al processore mentre fai leva.

    • Assicurati di pulire la pasta termica originale e di applicarne di nuova prima di reinstallare il dissipatore. Abbiamo una guida per aiutarti nella procedura.

Conclusione

100%

Inizia a tradurre ›

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

135 Membri

15.099 Guide realizzate

Thanks, you’re a lifesaver! It’s much easier than I imagined. Used this to replace the old thermal past with some Arctic Silver 5. Temperature differences are surprising. During the break in period it went from 60 degrees Celsius idle to 50 degrees and from max 105 degrees Celsius under heavy load to about max 90 degrees. Now after a 24 hour break-in period it went down to 45 degrees idle and 85 max under heavy load. Will update if there’s any changes after the full 200 hour break-in period specified by the manufacturer.

Rob Kruit - Replica

Reporting back. Temperatures now @ 41 degrees Celsius idle and under full load between 81 and 85 degrees. System is stable again like before. This really solved a lot of problems for me!

Rob Kruit - Replica

Seems I’m facing with same issue. I’m testing temperature with “Intel Power Gadget“ application. Idle temperature is about 65-70 degree and during high load is about 100. Hope changing old thermal past will help me.

dmitrybalabka - Replica

After I have changed the thermal paste now it is possible to see 100% process utilisation and stable 3.4 GHz usage (Macbook Pro 2012 Mid i7). I’m still getting 100 degrees but seems it is ok now. To see the difference I suggest to check “Intel Power Gadget” application charts before and after thermal paste change. I did not run any special benchmarks just run some heavy task which utilise all cores (e.g. IDE code indexing)

dmitrybalabka - Replica

Andrew, thanks a lot for this guide!! In my machine the fan was spinning a whole lot, even with a load of only 10%. After replacing the thermal paste the machine is now completely quiet. Thanks again for this great and detailed instruction, I appreciate it.

Oliver - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 33

Ultimi 7 Giorni: 266

Ultimi 30 Giorni: 1,283

Tutti i Tempi: 73,629