Introduzione

Usa questa guida per rimuovere ogni componente dal pannello posteriore del tuo iPhone.

Panoramica Video

  1. Se il vetro del tuo schermo è crepato, previeni ulteriori rotture ed evita di farti male durante la riparazione disponendo del nastro adesivo sul vetro. Applica strisce sovrapposte di nastro adesivo sullo schermo del tuo iPhone fino a ricoprirlo tutto. Questo terrà insieme i frammenti di vetro e assicurerà l'integrità strutturale del display quando farai leva per sollevarlo.
    • Se il vetro del tuo schermo è crepato, previeni ulteriori rotture ed evita di farti male durante la riparazione disponendo del nastro adesivo sul vetro.

    • Applica strisce sovrapposte di nastro adesivo sullo schermo del tuo iPhone fino a ricoprirlo tutto.

    • Questo terrà insieme i frammenti di vetro e assicurerà l'integrità strutturale del display quando farai leva per sollevarlo.

    • Indossa occhiali di sicurezza per proteggere i tuoi occhi delle particelle di vetro che potrebbero saltare via durante la riparazione.

  2. Prima di procedere, scarica la batteria del tuo iPhone sotto il 25%. Una batteria agli ioni di litio carica può prendere fuoco e/o esplodere se viene accidentalmente bucata.
    • Prima di procedere, scarica la batteria del tuo iPhone sotto il 25%. Una batteria agli ioni di litio carica può prendere fuoco e/o esplodere se viene accidentalmente bucata.

    • Assicurati che l'iPhone sia spento prima di cominciare a smontarlo.

    • Rimuovi le due viti pentalobe da 3,6 mm accanto al connettore Lightning.

  3. Nei passi successivi dovrai estrarre il display dal corpo del telefono. Il display è composto di uno schermo in vetro e una cornice di plastica con delle clip in metallo. Indipendentemente dallo strumento usato, devi assicurarti di estrarre tutto il display. Se il vetro inizia a separarsi dalla plastica, come mostrato nella prima immagine, inserisci lo strumento d'apertura in plastica tra la cornice di plastica e il corpo in metallo del telefono per rimuovere le clip di metallo dal case.
    • Nei passi successivi dovrai estrarre il display dal corpo del telefono. Il display è composto di uno schermo in vetro e una cornice di plastica con delle clip in metallo.

    • Indipendentemente dallo strumento usato, devi assicurarti di estrarre tutto il display.

    • Se il vetro inizia a separarsi dalla plastica, come mostrato nella prima immagine, inserisci lo strumento d'apertura in plastica tra la cornice di plastica e il corpo in metallo del telefono per rimuovere le clip di metallo dal case.

    • Se stai riassemblando il telefono con una cornice del display separata, puoi mettere una sottile striscia di adesivo tra la cornice e il vetro per mantenere chiuso il telefono.

    • I prossimi due passi vi mostreranno come usare l'iSclack, uno strumento per aprire in maniera sicura l'iPhone 5, che raccomandiamo a chiunque voglia fare più di una riparazione. Se non stai usando iSclack, saltate al Passaggio 6.

    • Chiudi le maniglie dell'iSclack, aprendo la pinza a ventosa.

    • Posiziona la parte bassa dell'iPhone tra le ventose, contro il distanziale di plastica che limita la profondità di azione.

    • La ventosa superiore dovrebbe trovarsi poco sopra il pulsante home.

    • Riapri i manici per chiudere le ganasce dell'iSclack. Piazza bene le ventose e premile fermemente sul fronte e retro dell'iPhone.

  4. Tenendo fermo l'iPhone, chiudi il manico dell'iSclack per staccare le due ventose e separare quindi il display dal case posteriore. L'iSclack è fatto apposta per aprire l'iPhone, separandone i pezzi, quanto basta per non danneggiare qualsiasi cavo.
    • Tenendo fermo l'iPhone, chiudi il manico dell'iSclack per staccare le due ventose e separare quindi il display dal case posteriore.

    • L'iSclack è fatto apposta per aprire l'iPhone, separandone i pezzi, quanto basta per non danneggiare qualsiasi cavo.

    • Sfila le due ventose dall'iPhone.

    • Salta i prossimi tre passaggi e continua con il Passaggio 9.

  5. Premi una ventosa sullo schermo, appena sopra al pulsante home.
    • Premi una ventosa sullo schermo, appena sopra al pulsante home.

    • Assicurati che la ventosa sia disposta completamente sullo schermo per assicurare un presa salda.

    • Nel caso si stia cercando di aprire un iPhone con lo schermo danneggiato, poni ordinatamente un paio di strisce di nastro adesivo sul vetro. Questo darà alle ventose una superfice da afferrare e minimizzerà lo spargimento di vetri rotti.

  6. Assicurati che la ventosa sia saldamente attaccata al vetro frontale.
    • Assicurati che la ventosa sia saldamente attaccata al vetro frontale.

    • Tenendo fermo l'iPhone con una mano, tira verso l'alto la ventosa per separare leggermente il pannello frontale dal corpo principale del telefono.

    • Prenditi tutto il tempo necessario e applica una forza decisa e costante. Il pannello anteriore dell'iPhone 5 è incastrato a filo più di quello della maggior parte dei telefoni.

    • Con una leva di plastica, forza delicatamente il telefono verso il basso, tirando via la ventosa con il pannello.

    • Ci sono molte clip che fissano il pannello frontale al corpo del cellulare, quindi potrebbe essere necessario un uso contemporaneo della ventosa e della leva di plastica per liberare il pannello.

  7. Continua a fare leva ai lati del pannello frontale staccando le clip lungo il lato destro e sinistro.
    • Continua a fare leva ai lati del pannello frontale staccando le clip lungo il lato destro e sinistro.

  8. Non provare a rimuovere completamente il pannello dal telefono poiché ci sono ancora diversi cavi a nastro attaccati in cima all'iPhone. Una volta che le clip sono state rimosse ai lati e alla base del cellulare,  solleva la parte bassa del pannello frontale e staccala dal corpo dell'iPhone. Apri lentamente il pannello fino a un angolo di circa 90 gradi e appoggialo contro qualcosa per tenerlo aperto mentre lavori sul telefono.
    • Non provare a rimuovere completamente il pannello dal telefono poiché ci sono ancora diversi cavi a nastro attaccati in cima all'iPhone.

    • Una volta che le clip sono state rimosse ai lati e alla base del cellulare, solleva la parte bassa del pannello frontale e staccala dal corpo dell'iPhone.

    • Apri lentamente il pannello fino a un angolo di circa 90 gradi e appoggialo contro qualcosa per tenerlo aperto mentre lavori sul telefono.

    • Aggiungi un elastico per tenere il display fermo in posizione mentre lavori. Questo previene uno sforzo eccessivo sui cavi del display.

  9. Rimuovi le seguenti due viti che fissano il supporto in metallo del connettore della batteria alla scheda logica.
    • Rimuovi le seguenti due viti che fissano il supporto in metallo del connettore della batteria alla scheda logica.

    • Una vite a croce Phillips da 1,8 mm.

    • Una vite a croce Phillips da 1,6 mm.

  10. Rimuovi il supporto in metallo del connettore della batteria dall'iPhone.
    • Rimuovi il supporto in metallo del connettore della batteria dall'iPhone.

  11. Usa uno strumento di apertura in plastica per sollevare con delicatezza il connettore della batteria dalla scheda logica.
    • Usa uno strumento di apertura in plastica per sollevare con delicatezza il connettore della batteria dalla scheda logica.

    • Fai molta attenzione a sollevare solamente il connettore della batteria e non l'intero zoccolo presente sulla scheda logica, potresti distruggere lo zoccolo o danneggiare componenti vicini.

  12. Rimuovi le seguenti viti che fissano il supporto del cavo di assemblaggio alla logic board:
    • Rimuovi le seguenti viti che fissano il supporto del cavo di assemblaggio alla logic board:

    • Due viti a croce Phillips da 1,2 mm

    • Una vite a croce Phillips da 1,6 mm

    • Questa vite tende a non farsi attrarre da cacciaviti magnetici. Fai attenzione a non perderla durante la rimozione. Assicurati di rimetterla al posto giusto: una vite magnetizzata potrebbe interferire con la bussola.

  13. Solleva la staffa del cavo del display verso la batteria per sganciarlo e quindi rimuovila dall'iPhone. Durante il riassemblaggio, infila i ganci presenti sulla sinistra sotto alla scheda logica e abbassa il supporto verso l'esterno del telefono.
    • Solleva la staffa del cavo del display verso la batteria per sganciarlo e quindi rimuovila dall'iPhone.

    • Durante il riassemblaggio, infila i ganci presenti sulla sinistra sotto alla scheda logica e abbassa il supporto verso l'esterno del telefono.

  14. Assicurati che la batteria sia staccata prima di disconnettere o riconnettere i cavi in questo passaggio. Usa lo strumento di apertura di plastica o un'unghia per staccare i tre cavetti del pannello frontale: Cavo fotocamera frontale e sensori
    • Assicurati che la batteria sia staccata prima di disconnettere o riconnettere i cavi in questo passaggio.

    • Usa lo strumento di apertura di plastica o un'unghia per staccare i tre cavetti del pannello frontale:

    • Cavo fotocamera frontale e sensori

    • Cavo LCD

    • Cavo digitizer

    • Durante il riassemblaggio del cellulare, il cavo LCD potrebbe staccarsi dal connettore. Questo potrebbe far apparire delle linee bianche o semplicemente niente quando il telefono viene riacceso. Se ciò accade, riconnetti i cavi e fai un ciclo di alimentazione. Il modo migliore per fare un ciclo di alimentazione è staccare e riattaccare la batteria.

  15. Rimuovi il pannello frontale dal corpo del telefono.
    • Rimuovi il pannello frontale dal corpo del telefono.

  16. Tira la linguetta sporgente in plastica trasparente per staccare la batteria dall'adesivo che la fissa alla iPhone.
    • Tira la linguetta sporgente in plastica trasparente per staccare la batteria dall'adesivo che la fissa alla iPhone.

    • Se hai problemi nello staccare la batteria, usa un iOpener o un asciugacapelli per riscaldare il case posteriore dell'iPhone e ammorbidire l'adesivo.

    • La linguetta di plastica è fragile e può rompersi. Se la linguetta si rompe prima di aver liberato la batteria, segui i passi successivi.

    Sfoglia il Nostro Negozio
  18. Se si rompe la linguetta e la batteria rimane attaccata al case posteriore, prepara un iOpener oppure usa un asciugacapelli per riscaldare il case posteriore direttamente sotto la batteria.
    • Se si rompe la linguetta e la batteria rimane attaccata al case posteriore, prepara un iOpener oppure usa un asciugacapelli per riscaldare il case posteriore direttamente sotto la batteria.

    • Così si ammorbidirà l'adesivo della batteria, rendendo più facile e sicura l'estrazione dal case.

  19. Usa l'attrezzo di plastica per far leva dolcemente sulla batteria ma solo sul bordo esterno del telefono. Far leva da un'altra parte, specialmente vicino alla scheda logica, può causare danni alla scheda logica. Se la batteria non si stacca facilmente dal case, riscaldala nuovamente con l'iOpener e riprova.
    • Usa l'attrezzo di plastica per far leva dolcemente sulla batteria ma solo sul bordo esterno del telefono. Far leva da un'altra parte, specialmente vicino alla scheda logica, può causare danni alla scheda logica.

    • Se la batteria non si stacca facilmente dal case, riscaldala nuovamente con l'iOpener e riprova.

    • Tira con delicatezza e in modo costante per evitare di deformare la batteria. Una cella piegata può incendiarsi.

    • Non far leva sulla parte alta della batteria, perché rischieresti di strappare i cavi di controllo del volume.

  20. Rimuovi la batteria.
    • Rimuovi la batteria.

    • In fase di rimontaggio, assicurati che la batteria sia fermamente appoggiata al case posteriore. In questo modi si eviterà ogni danno agli altri componenti nel rimontare il pannello anteriore..

    • Esegui un hard reset dopo il rimontaggio. Questo evita diversi inconvenienti e semplifica la risoluzione dei problemi

  21. Usa la punta di uno spudger per staccare il connettore del cavo di antenna dei dati cellulare dal suo zoccolo sulla scheda logica, poco sopra il case dell'altoparlante.
    • Usa la punta di uno spudger per staccare il connettore del cavo di antenna dei dati cellulare dal suo zoccolo sulla scheda logica, poco sopra il case dell'altoparlante.

  22. Rimuovi le seguenti due viti che fissano il supporto superiore della scheda logica al case posteriore.
    • Rimuovi le seguenti due viti che fissano il supporto superiore della scheda logica al case posteriore.

    • Una vite Philips da 1,5 mm

    • Una vite Philips da 2,3 mm

  23. Rimuovi il supporto dalla parte superiore della scheda logica. Stai attento a non rompere la minuscola linguetta di messa a terra che sporge dalla staffa vicino alla fotocamera posteriore.
    • Rimuovi il supporto dalla parte superiore della scheda logica.

    • Stai attento a non rompere la minuscola linguetta di messa a terra che sporge dalla staffa vicino alla fotocamera posteriore.

    • Nei modelli piu recenti, il supporto può essere fissato al case della fotocamera e non potrà essere estratto completamente.

  24. Usare l'estremità piatta di uno spudger per disconnettere dalla scheda logica i seguenti tre cavi: Cavo di interconnessione superiore Cavo gruppo pulsante
    • Usare l'estremità piatta di uno spudger per disconnettere dalla scheda logica i seguenti tre cavi:

    • Cavo di interconnessione superiore

    • Cavo gruppo pulsante

    • Cavo di interconnessione inferiore

  25. Rimuovi le due viti a croce Philips da 1,3 mm dal lato interno del pannello posteriore.
    • Rimuovi le due viti a croce Philips da 1,3 mm dal lato interno del pannello posteriore.

  26. Rimuovi la singola vite Phillips da 1,2 mm rimasta sulla staffa di supporto centrale della scheda logica.
    • Rimuovi la singola vite Phillips da 1,2 mm rimasta sulla staffa di supporto centrale della scheda logica.

  27. Rimuovi la staffa centrale dalla scheda logica. Rimuovi la staffa centrale dalla scheda logica.
    • Rimuovi la staffa centrale dalla scheda logica.

  28. Usa uno spudger per far leva sul connettore del cavo della presa Lightning staccandolo dalla scheda logica. Spingi delicatamente il cavo indietro, lontano dalla scheda logica.
    • Usa uno spudger per far leva sul connettore del cavo della presa Lightning staccandolo dalla scheda logica.

    • Spingi delicatamente il cavo indietro, lontano dalla scheda logica.

  29. Premi il pulsante di espulsione della scheda SIM sul lato destro dell'iPhone con uno strumento di estrazione SIM o con una graffetta appositamente piegata. In alternativa, puoi premere dall'interno, usando uno spudger, la leva di espulsione della scheda SIM. Rimuovi dall'iPhone il vassoio della scheda SIM.
    • Premi il pulsante di espulsione della scheda SIM sul lato destro dell'iPhone con uno strumento di estrazione SIM o con una graffetta appositamente piegata.

    • In alternativa, puoi premere dall'interno, usando uno spudger, la leva di espulsione della scheda SIM.

    • Rimuovi dall'iPhone il vassoio della scheda SIM.

  30. Rimuovi le seguenti viti che fissano la scheda logica al case posteriore:
    • Rimuovi le seguenti viti che fissano la scheda logica al case posteriore:

    • Due viti a croce Phillips da 2,3 mm

    • Due distanziali a vite da 2,7 mm

    • Per rimuovere questi distanziali, l'ideale è usare una punta cacciavite per distanziali iPhone con l'impugnatura cacciavite.

    • Un distanziale filettato non magnetico da 2,7 mm

    • Assicurati di rimettere questo distanziale filettato nella sua posizione originale nella parte superiore della scheda logica. Un elemento magnetizzato potrebbe interferire con la bussola elettronica.

  31. Ruota il gruppo della scheda logica verso il lato batteria del case posteriore. Non provare ancora a rimuovere completamente la scheda logica dal pannello posteriore perché c'è ancora un cavo connesso alla parte inferiore della scheda stessa. La parabola del flash è attaccata all'unità flash e al pannello posteriore. Se resta sul pannello posteriore rimuovila con delle pinzette e rimontala sull'unità flash.
    • Ruota il gruppo della scheda logica verso il lato batteria del case posteriore.

    • Non provare ancora a rimuovere completamente la scheda logica dal pannello posteriore perché c'è ancora un cavo connesso alla parte inferiore della scheda stessa.

    • La parabola del flash è attaccata all'unità flash e al pannello posteriore. Se resta sul pannello posteriore rimuovila con delle pinzette e rimontala sull'unità flash.

    • Nota: quando rimonti il telefono, assicurati che il cavo di interconnessione inferiore non si sia infilato sotto la logic board.

  32. Usa l'estremità di uno spudger per far leva sul connettore del cavo dell'antenna del Wi-Fi staccandolo dalla parte inferiore della scheda logica. Usa l'estremità di uno spudger per far leva sul connettore del cavo dell'antenna del Wi-Fi staccandolo dalla parte inferiore della scheda logica.
    • Usa l'estremità di uno spudger per far leva sul connettore del cavo dell'antenna del Wi-Fi staccandolo dalla parte inferiore della scheda logica.

  33. Rimuovi il gruppo della scheda logica dal case posteriore.
    • Rimuovi il gruppo della scheda logica dal case posteriore.

    • Mentre la vostra logic board è staccata dal telefono, tenetela su un tappetino antistatico messo a terra per evitare danni ai circuiti.

  34. Rimuovi le seguenti viti a croce che fissano il connettore Lightning e l'involucro del gruppo altoparlante al pannello posteriore:
    • Rimuovi le seguenti viti a croce che fissano il connettore Lightning e l'involucro del gruppo altoparlante al pannello posteriore:

    • Una vite Phillips da 2,5 mm

    • Due viti Phillips da 3,3 mm

    • Una vite Phillips da 2,9 mm

    • Due viti Phillips da 1,5 mm

    • Una vite Phillips da 2,8 mm

  35. Usa l'estremità piatta di uno spudger per staccare dal case posteriore i cavi del connettore Lightning e dell'involucro del gruppo altoparlante. Accertati che lo spudger sia sotto al grande cavo a nastro collegato al gruppo. Far leva sul resto del complesso potrebbe causare uno strappo. Accertati che lo spudger sia sotto al grande cavo a nastro collegato al gruppo. Far leva sul resto del complesso potrebbe causare uno strappo.
    • Usa l'estremità piatta di uno spudger per staccare dal case posteriore i cavi del connettore Lightning e dell'involucro del gruppo altoparlante.

    • Accertati che lo spudger sia sotto al grande cavo a nastro collegato al gruppo. Far leva sul resto del complesso potrebbe causare uno strappo.

  36. Rimuovi dal case posteriore il connettore Lightning e l'involucro del gruppo dell'altoparlante. Fai attenzione a non perdere le piccole rondelle di metallo sotto le viti del connettore Lightning. Fai attenzione a non perdere le piccole rondelle di metallo sotto le viti del connettore Lightning.
    • Rimuovi dal case posteriore il connettore Lightning e l'involucro del gruppo dell'altoparlante.

    • Fai attenzione a non perdere le piccole rondelle di metallo sotto le viti del connettore Lightning.

  37. Svita le viti seguenti che fissano la staffa e il motore di vibrazione al case posteriore: Una vite a croce Phillips da 2,3 mm
    • Svita le viti seguenti che fissano la staffa e il motore di vibrazione al case posteriore:

    • Una vite a croce Phillips da 2,3 mm

    • Una vite a croce Phillips da 1,7 mm

    • Una vite a croce Phillips da 1,6 mm nella parte superiore del case posteriore

  38. Rimuovi la staffa e il motore di vibrazione dal pannello posteriore.
    • Rimuovi la staffa e il motore di vibrazione dal pannello posteriore.

  39. Rimuovi otto viti a croce Phillips da 1,3 mm che fissano le clip del pannello frontale ai bordi interni del case posteriore. Rimuovi otto viti a croce Phillips da 1,3 mm che fissano le clip del pannello frontale ai bordi interni del case posteriore.
    • Rimuovi otto viti a croce Phillips da 1,3 mm che fissano le clip del pannello frontale ai bordi interni del case posteriore.

  40. Togli le quattro clip del pannello frontale dalla cover posteriore.
    • Togli le quattro clip del pannello frontale dalla cover posteriore.

    • Rimuovi le seguenti viti dalla staffa di supporto metallica del pulsante di accensione tra le finestre per il flash e la fotocamera posteriore:

    • Un distanziale a vite da 2,9 mm

    • Una vite a croce Phillips da 1,6 mm

    • Rimuovi la staffa di supporto metallica del pulsante di accensione.

  41. Rimuovi la vite a croce Phillips da 1,9 mm che fissa il supporto del pulsante di accensione alla parte superiore interna del pannello posteriore. Usa la punta di uno spudger per ruotare attorno alla sua cerniera la copertura del bottone di accensione.
    • Rimuovi la vite a croce Phillips da 1,9 mm che fissa il supporto del pulsante di accensione alla parte superiore interna del pannello posteriore.

    • Usa la punta di uno spudger per ruotare attorno alla sua cerniera la copertura del bottone di accensione.

  42. Rimuovi il pulsante di accensione da dietro la sua copertura nel case posteriore.
    • Rimuovi il pulsante di accensione da dietro la sua copertura nel case posteriore.

  43. Usa la punta di uno spudger per premere la cover del bottone e sollevarla dalla sua cerniera nel pannello  anteriore.
    • Usa la punta di uno spudger per premere la cover del bottone e sollevarla dalla sua cerniera nel pannello anteriore.

  44. Rimuovi le seguenti viti che fissano i pulsanti del volume e di silenziamento al lato del case posteriore:
    • Rimuovi le seguenti viti che fissano i pulsanti del volume e di silenziamento al lato del case posteriore:

    • Una vite Phillips da 1,3 mm

    • Due viti Phillips da 1,8 mm

  45. Fai leva sul cavo del pulsante allontanandolo dal lato del pannello posteriore per esporre i pulsanti del volume e di silenziamento. Rimuovi i pulsanti del volume e di silenziamento dal case posteriore. Rimuovi i pulsanti del volume e di silenziamento dal case posteriore.
    • Fai leva sul cavo del pulsante allontanandolo dal lato del pannello posteriore per esporre i pulsanti del volume e di silenziamento.

    • Rimuovi i pulsanti del volume e di silenziamento dal case posteriore.

  46. Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare il cavo del pulsante dal pannello posteriore. Rimuovi il cavo del pulsante dal case posteriore.
    • Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare il cavo del pulsante dal pannello posteriore.

    • Rimuovi il cavo del pulsante dal case posteriore.

  47. Rimuovi la vite Phillips da 2,0 mm che fissa la leva di espulsione della scheda SIM al case posteriore. Rimuovi la leva di espulsione SIM.
    • Rimuovi la vite Phillips da 2,0 mm che fissa la leva di espulsione della scheda SIM al case posteriore.

    • Rimuovi la leva di espulsione SIM.

  48. Rimane la sola base del case posteriore.
    • Rimane la sola base del case posteriore.

Conclusione

100%

Inizia a tradurre ›

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

108 Membri

8.327 Guide realizzate

This guide does not describe removal of the wifi-antenna which seems to have taken place between step 32 and 34. For people new to electronics repair, such as myself, I feel this should be included in order to have a complete guide. I did a swap of the back casing yesterday myself, including the antenna and all went well (just a bit more nerve-wrecking removing parts not stated in the guide).

arvegrinden - Replica

You're so right!

isaac kovalyov -

Replaced my rear case yesterday according to this guide, everything works :) just the power button pin was stuck on the old case and I had to make one from a paperclip, but still worked :)

robertscottyoravec - Replica

can you fix an iPhone 5 into an iPhone 5 c Housing

stabme99 - Replica

All this is fine, but there is a padding to the mic, the lightning port, the audio jack and the speakers that is provided in the original casing but is not there in any of the replacement cases. Without it, there is a gap that is very much visible and susceptible to dust and water seepage. Is there any way to resolve this?

Vivek Dwivedi - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 7

Ultimi 7 Giorni: 94

Ultimi 30 Giorni: 480

Tutti i Tempi: 485,375