Aggiusta la tua roba

Diritto alla Riparazione

Store

Introduzione

Segui i passi in questa guida per sostituire l'alimentatore danneggiato dell'iMac Retina 4K 21.5" di fine 2015.

    • Con il cardine libero di muoversi, l'iMac sarà sbilanciato e la lavorazione risulterà difficoltosa. Le riparazioni saranno più rapide e facili con un cuneo di supporto per iMac, ma potranno essere completate anche senza di esso.

    • Se intendi usare il Cuneo di cartone di supporto dell'iMac di iFixit, segui queste istruzioni di assemblaggio per montarlo.

    • Prima di iniziare a lavorare sull'iMac, scollega il computer dall'alimentazione e tieni premuto il pulsante di alimentazione per 10 secondi per scaricare i condensatori dell'alimentatore.

    • Fai molta attenzione a non toccare i contatti dei condensatori o qualsiasi punto di saldatura esposto sulla parte posteriore dell'alimentatore. Maneggia la scheda tenendola solo dai bordi.

  1. Iniziare sulla parte sinistra del display, accanto al pulsante di alimentazione, inserire l'attrezzo per l'apertura dell'iMac nello spazio fra il pannello di vetro e il case posteriore. Il perno sull'attrezzo per l'apertura dell'iMac impedisce di inserire la ruota troppo a fondo. Nel caso di utilizzo di un altro attrezzo, non inserirlo nel display per più di 0,95 cm, In caso contrario, si rischia di tranciare i cavi dell'antenna e provocare danni gravi.
    • Iniziare sulla parte sinistra del display, accanto al pulsante di alimentazione, inserire l'attrezzo per l'apertura dell'iMac nello spazio fra il pannello di vetro e il case posteriore.

    • Il perno sull'attrezzo per l'apertura dell'iMac impedisce di inserire la ruota troppo a fondo. Nel caso di utilizzo di un altro attrezzo, non inserirlo nel display per più di 0,95 cm, In caso contrario, si rischia di tranciare i cavi dell'antenna e provocare danni gravi.

  2. Utilizzare l'attrezzo come una taglierina per la pizza: ruotarlo lungo lo spazio per tagliare la schiuma adesiva al centro. Effettuare sempre una pressione con l'impugnatura dietro il disco tagliente. Tirando, il disco potrebbe uscire dall'impugnatura. Far scorrere l'attrezzo lungo il lato sinistro del display.
    • Utilizzare l'attrezzo come una taglierina per la pizza: ruotarlo lungo lo spazio per tagliare la schiuma adesiva al centro.

    • Effettuare sempre una pressione con l'impugnatura dietro il disco tagliente. Tirando, il disco potrebbe uscire dall'impugnatura.

    • Far scorrere l'attrezzo lungo il lato sinistro del display.

  3. Continuare a far scorrere l'attrezzo attorno all'angolo superiore sinistro. Continuare a far scorrere l'attrezzo attorno all'angolo superiore sinistro. Continuare a far scorrere l'attrezzo attorno all'angolo superiore sinistro.
    • Continuare a far scorrere l'attrezzo attorno all'angolo superiore sinistro.

  4. Tagliare l'adesivo lungo il lato sinistro del display. Tagliare l'adesivo lungo il lato sinistro del display.
    • Tagliare l'adesivo lungo il lato sinistro del display.

  5. Continuare lungo la parte superiore del display. È consigliabile far scorrere ripetutamente l'attrezzo avanti e indietro lungo la parte già tagliata, per fare in modo di separare il più possibile l'adesivo.
    • Continuare lungo la parte superiore del display.

    • È consigliabile far scorrere ripetutamente l'attrezzo avanti e indietro lungo la parte già tagliata, per fare in modo di separare il più possibile l'adesivo.

  6. Premere l'attrezzo attorno all'angolo superiore destro del display. Premere l'attrezzo attorno all'angolo superiore destro del display. Premere l'attrezzo attorno all'angolo superiore destro del display.
    • Premere l'attrezzo attorno all'angolo superiore destro del display.

  7. Far scorrere l'attrezzo verso il basso, lungo il lato destro del display. Far scorrere l'attrezzo verso il basso, lungo il lato destro del display.
    • Far scorrere l'attrezzo verso il basso, lungo il lato destro del display.

  8. Terminare l'applicazione dell'attrezzo per l'apertura nella parte inferiore del lato destro del display. A questo punto, si consiglia di ripassare nuovamente l'attrezzo lungo tutto il display, per fare in modo di tagliare il più possibile l'adesivo.
    • Terminare l'applicazione dell'attrezzo per l'apertura nella parte inferiore del lato destro del display.

    • A questo punto, si consiglia di ripassare nuovamente l'attrezzo lungo tutto il display, per fare in modo di tagliare il più possibile l'adesivo.

  9. Sebbene l'attrezzo per l'apertura tagli la maggior parte dell'adesivo, il display sarà ancora leggermente attaccato al case. Occorre una scheda di plastica per liberare la parte restante dell'adesivo. Poggiare l'iMac su un tavolo, rivolto verso l'alto. A partire dall'angolo superiore destro dell'iMac, inserire una scheda di plastica fra il display e il telaio.
    • Sebbene l'attrezzo per l'apertura tagli la maggior parte dell'adesivo, il display sarà ancora leggermente attaccato al case. Occorre una scheda di plastica per liberare la parte restante dell'adesivo.

    • Poggiare l'iMac su un tavolo, rivolto verso l'alto.

    • A partire dall'angolo superiore destro dell'iMac, inserire una scheda di plastica fra il display e il telaio.

    • Fare attenzione a non inserire la scheda di plastica per più di 0,95 cm, in caso contrario si rischia di danneggiare i componenti interni.

  10. Ruotare delicatamente la scheda di plastica lateralmente per creare uno spazio fra il display e il telaio. Eseguire movimenti lenti, facendo attenzione a non fare troppa pressione sul vetro del display, poiché occorre solo uno spazio di circa 0,63 cm.
    • Ruotare delicatamente la scheda di plastica lateralmente per creare uno spazio fra il display e il telaio.

    • Eseguire movimenti lenti, facendo attenzione a non fare troppa pressione sul vetro del display, poiché occorre solo uno spazio di circa 0,63 cm.

  11. Far scorrere la scheda verso il centro del display per tagliare il resto dell'adesivo lungo l'angolo destro dell'iMac. Occorre fermarsi prima della fotocamera iSight per non danneggiarla. Occorre fermarsi prima della fotocamera iSight per non danneggiarla.
    • Far scorrere la scheda verso il centro del display per tagliare il resto dell'adesivo lungo l'angolo destro dell'iMac.

    • Occorre fermarsi prima della fotocamera iSight per non danneggiarla.

  12. Inserire la scheda di plastica nell'angolo superiore destro nuovamente e lasciarla in sede per evitare che l'adesivo si riattacchi. Inserire la scheda di plastica nell'angolo superiore destro nuovamente e lasciarla in sede per evitare che l'adesivo si riattacchi.
    • Inserire la scheda di plastica nell'angolo superiore destro nuovamente e lasciarla in sede per evitare che l'adesivo si riattacchi.

  13. Inserire una seconda scheda di plastica nello spazio fra il display e il telaio, vicino all'angolo superiore sinistro dell'iMac. Inserire una seconda scheda di plastica nello spazio fra il display e il telaio, vicino all'angolo superiore sinistro dell'iMac. Inserire una seconda scheda di plastica nello spazio fra il display e il telaio, vicino all'angolo superiore sinistro dell'iMac.
    • Inserire una seconda scheda di plastica nello spazio fra il display e il telaio, vicino all'angolo superiore sinistro dell'iMac.

  14. Ruotare delicatamente la scheda verso l'alto per aumentare leggermente lo spazio fra il display e il telaio. Come sulla parte opposta, ruotare lentamente la scheda, per consentire la separazione dell'adesivo, senza esercitare una pressione eccessiva sul vetro del display.
    • Ruotare delicatamente la scheda verso l'alto per aumentare leggermente lo spazio fra il display e il telaio.

    • Come sulla parte opposta, ruotare lentamente la scheda, per consentire la separazione dell'adesivo, senza esercitare una pressione eccessiva sul vetro del display.

  15. Far scorrere la scheda di plastica verso il centro, fermandosi nuovamente prima della fotocamera iSight. Far scorrere la scheda di plastica verso il centro, fermandosi nuovamente prima della fotocamera iSight. Far scorrere la scheda di plastica verso il centro, fermandosi nuovamente prima della fotocamera iSight.
    • Far scorrere la scheda di plastica verso il centro, fermandosi nuovamente prima della fotocamera iSight.

  16. Reinserire la scheda di plastica nell'angolo superiore sinistro. Reinserire la scheda di plastica nell'angolo superiore sinistro.
    • Reinserire la scheda di plastica nell'angolo superiore sinistro.

  17. Mantenendo entrambe le schede di plastica inserite vicino agli angoli come indicato, ruotarle delicatamente sui lati per aumentare lo spazio fra il display e il case. In presenza di sezioni ancora incollate che non si separano, fermare la rotazione e utilizzare una delle schede per tagliare l'adesivo restante. Iniziare a sollevare la parte superiore del display dal telaio.
    • Mantenendo entrambe le schede di plastica inserite vicino agli angoli come indicato, ruotarle delicatamente sui lati per aumentare lo spazio fra il display e il case.

    • In presenza di sezioni ancora incollate che non si separano, fermare la rotazione e utilizzare una delle schede per tagliare l'adesivo restante.

    • Iniziare a sollevare la parte superiore del display dal telaio.

    • Sollevare il display di pochi centimetri, poiché i cavi di alimentazione e dei dati sono ancora collegati alla scheda logica.

  18. Solleva lo schermo abbastanza in alto da avere un accesso facile al connettore, ma non tanto da strappare i cavi e forzare i rispettivi connettori (alzalo di circa 20 cm). Mantieni lo schermo con uno mano mentre con l'altra stacchi il cavo di alimentazione dello schermo .
    • Solleva lo schermo abbastanza in alto da avere un accesso facile al connettore, ma non tanto da strappare i cavi e forzare i rispettivi connettori (alzalo di circa 20 cm).

    • Mantieni lo schermo con uno mano mentre con l'altra stacchi il cavo di alimentazione dello schermo .

  19. Continua a tenere lo schermo con una mano, sblocca la staffa metallica di ritenuta del cavo dati dello schermo. Stacca con cautela il cavo dati dello schermo dalla sua presa nella scheda madre. Assicurati di tirare il cavo dati dello schermo direttamente fuori della sua presa, mantenendolo parallelo alla scheda madre, per evitare di danneggiarlo.
    • Continua a tenere lo schermo con una mano, sblocca la staffa metallica di ritenuta del cavo dati dello schermo.

    • Stacca con cautela il cavo dati dello schermo dalla sua presa nella scheda madre.

    • Assicurati di tirare il cavo dati dello schermo direttamente fuori della sua presa, mantenendolo parallelo alla scheda madre, per evitare di danneggiarlo.

  20. Solleva lo schermo in posizione all'incirca verticale. A questo punto c'è ancora una striscia di adesivo lungo il bordo inferiore dello schermo che tiene ancorato il display alla scocca come se fosse una cerniera. Puoi indebolire questo adesivo muovendo lo schermo su e giù per alcune volte di seguito.
    • Solleva lo schermo in posizione all'incirca verticale.

    • A questo punto c'è ancora una striscia di adesivo lungo il bordo inferiore dello schermo che tiene ancorato il display alla scocca come se fosse una cerniera. Puoi indebolire questo adesivo muovendo lo schermo su e giù per alcune volte di seguito.

  21. Se necessario, puoi usare una scheda di plastica per tagliare eventuali porzioni rimaste della striscia adesiva inferiore. Se necessario, puoi usare una scheda di plastica per tagliare eventuali porzioni rimaste della striscia adesiva inferiore.
    • Se necessario, puoi usare una scheda di plastica per tagliare eventuali porzioni rimaste della striscia adesiva inferiore.

  22. Solleva lo schermo dalla scocca e rimuovilo dall'iMac. Può rendersi necessario sollevare lentamente il display da uno dei bordi laterali per staccare l'adesivo rimasto. Stai molto attento nel maneggiare lo schermo: è grande, pesante e di vetro.
    • Solleva lo schermo dalla scocca e rimuovilo dall'iMac.

    • Può rendersi necessario sollevare lentamente il display da uno dei bordi laterali per staccare l'adesivo rimasto.

    • Stai molto attento nel maneggiare lo schermo: è grande, pesante e di vetro.

    • Dopo aver tagliato l'adesivo, non può essere più riutilizzato per rimettere al suo posto il display. Segui questa guida per sostituire le strisce adesive che fissano lo schermo alla scocca.

  23. Rimuovi le seguenti cinque viti a croce Phillips che tengono in posizione la staffa di supporto inferiore: Quattro viti da 3,2 mm
    • Rimuovi le seguenti cinque viti a croce Phillips che tengono in posizione la staffa di supporto inferiore:

    • Quattro viti da 3,2 mm

    • Una vite da 1,7 mm

    • Su almeno alcune macchine EMC 2544, tutte e cinque le viti hanno le stesse dimensioni.

    • Potrebbe essere necessario rimuovere l'adesivo del display che riveste il bordo inferiore della custodia dell'iMac per accedere alle viti.

  24. Rimuovi la staffa di supporto inferiore dalla custodia dell'iMac.
    • Rimuovi la staffa di supporto inferiore dalla custodia dell'iMac.

  25. Rimuovi le seguenti viti Torx T10 che tengono ancorato il supporto del'hard drive sull'iMac:
    • Rimuovi le seguenti viti Torx T10 che tengono ancorato il supporto del'hard drive sull'iMac:

    • Due viti da 21 mm

    • Una vite da 9 mm

    • Una vite da 27 mm

  26. Rimuovi i supporti sinistro e destro dell'hard drive dell'iMac. Rimuovi i supporti sinistro e destro dell'hard drive dell'iMac.
    • Rimuovi i supporti sinistro e destro dell'hard drive dell'iMac.

  27. I prossimi passaggi ti faranno lavorare con le mani vicino all'alimentatore esposto. Non toccare la faccia della scheda o le saldature. Toccarle significa correre il rischio di ricevere una scossa ad alta tensione dai diversi potenti condensatori fissati alla scheda. Usa la punta di uno spudger per spingere su un lato alla volta del connettore del cavo del tasto di accensione e scollegalo lentamente dalla sua presa. Usa la punta di uno spudger per spingere su un lato alla volta del connettore del cavo del tasto di accensione e scollegalo lentamente dalla sua presa.
    • I prossimi passaggi ti faranno lavorare con le mani vicino all'alimentatore esposto. Non toccare la faccia della scheda o le saldature. Toccarle significa correre il rischio di ricevere una scossa ad alta tensione dai diversi potenti condensatori fissati alla scheda.

    • Usa la punta di uno spudger per spingere su un lato alla volta del connettore del cavo del tasto di accensione e scollegalo lentamente dalla sua presa.

  28. Usa la punta di uno spudger per spingere su un lato alla volta del connettore del cavo di controllo dell'alimentatore e scollegalo lentamente dalla sua presa. Usa la punta di uno spudger per spingere su un lato alla volta del connettore del cavo di controllo dell'alimentatore e scollegalo lentamente dalla sua presa.
    • Usa la punta di uno spudger per spingere su un lato alla volta del connettore del cavo di controllo dell'alimentatore e scollegalo lentamente dalla sua presa.

  29. Svita le due viti Torx T10 da 7,2 mm che fissano l'alimentatore al case posteriore.
    • Svita le due viti Torx T10 da 7,2 mm che fissano l'alimentatore al case posteriore.

    • In alcuni modelli più recenti di iMac queste sono due viti T8 da 7,2 mm.

    • Durante il riassemblaggio assicurati di non bloccare il cavo del tasto di accensione dietro all'alimentatore.

  30. Mentre sei alle prese con l'alimentatore stai molto attento a non toccare i contatti dei condensatori o le saldature sul retro dell'alimentatore. Spostalo toccando esclusivamente i bordi della scheda. Inclina l'alimentatore in avanti.
    • Mentre sei alle prese con l'alimentatore stai molto attento a non toccare i contatti dei condensatori o le saldature sul retro dell'alimentatore. Spostalo toccando esclusivamente i bordi della scheda.

    • Inclina l'alimentatore in avanti.

  31. Tira leggermente l'alimentatore verso l'alto e fuori dalla scocca. Ruota l'alimentatore in senso antiorario, sollevando il lato destro di circa 2 cm rispetto a quello sinistro. Ruota l'alimentatore in senso antiorario, sollevando il lato destro di circa 2 cm rispetto a quello sinistro.
    • Tira leggermente l'alimentatore verso l'alto e fuori dalla scocca.

    • Ruota l'alimentatore in senso antiorario, sollevando il lato destro di circa 2 cm rispetto a quello sinistro.

  32. Fai scorrere l'alimentatore verso destra per evitare i supporti per le viti sulla scocca. Fai scorrere l'alimentatore verso destra per evitare i supporti per le viti sulla scocca.
    • Fai scorrere l'alimentatore verso destra per evitare i supporti per le viti sulla scocca.

  33. Muovi l'alimentatore avanti e indietro per rimuoverlo da suo alloggio nella scocca. Non cercare di rimuovere del tutto già ora  l'alimentatore: è ancora collegato alla scheda madre. Non cercare di rimuovere del tutto già ora  l'alimentatore: è ancora collegato alla scheda madre.
    • Muovi l'alimentatore avanti e indietro per rimuoverlo da suo alloggio nella scocca.

    • Non cercare di rimuovere del tutto già ora l'alimentatore: è ancora collegato alla scheda madre.

  34. Stai molto attento a non toccare i contatti dei condensatori o le saldature sul retro dell'alimentatore. Spostalo toccando esclusivamente i bordi della scheda. Gira l'alimentatore per avere accesso al cavo di alimentazione DC sul retro della scheda madre.
    • Stai molto attento a non toccare i contatti dei condensatori o le saldature sul retro dell'alimentatore. Spostalo toccando esclusivamente i bordi della scheda.

    • Gira l'alimentatore per avere accesso al cavo di alimentazione DC sul retro della scheda madre.

    • Schiaccia l'aletta sul retro del connettore del cavo di alimentazione e sfilalo dalla sua presa sulla scheda madre.

  35. Può esserti d'aiuto appoggiare l'iMac sul suo retro per i prossimi passaggi. Usa l'estremità piatta di uno spudger per premere verso l'interno l'aletta sul lato del connettore del cavo di alimentazione AC. Mentre premi l'aletta per il rilascio, afferra il cavi di alimentazione AC e sfilalo dalla sua presa.
    • Può esserti d'aiuto appoggiare l'iMac sul suo retro per i prossimi passaggi.

    • Usa l'estremità piatta di uno spudger per premere verso l'interno l'aletta sul lato del connettore del cavo di alimentazione AC.

    • Mentre premi l'aletta per il rilascio, afferra il cavi di alimentazione AC e sfilalo dalla sua presa.

  36. Rimuovi l'alimentatore dall'iMac.
    • Rimuovi l'alimentatore dall'iMac.

Conclusione

100%

Inizia a tradurre ›

Evan Noronha

Membro da: 05/02/2015

204.309 Reputazione

178 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

134 Membri

14.937 Guide realizzate

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 2

Ultimi 7 Giorni: 7

Ultimi 30 Giorni: 50

Tutti i Tempi: 2,381