Aggiusta la tua roba

Diritto alla Riparazione

Store

Introduzione

Se la batteria del tuo computer portatile non riporta correttamente la capacità oppure è molto usurata, è possibile ricalibrare la batteria per estendere la sua vita utile.

Per capire bene che cos'è la calibrazione, perché è importante e come calibrare le batterie in altri tipi di dispositivo, vedi la Wiki Calibrazione batteria.

Nota importante: la ricalibrazione della batteria non può salvare una batteria ormai a fine vita. Questa procedura correggerà la capacità indicata ed estenderà la vita della batteria per un breve periodo di tempo, ma non consentirà di recuperare la cella. Nel caso ci siano dei miglioramenti, questi incrementi di capacità di solito sono di breve durata.

Note

  • Se la tua batteria supera i 30-40 °C, SOSTITUISCI LA BATTERIA!
  • Se il tuo pacco batterie è molto vecchio, può essere meglio limitare la scarica a circa il 10% dato che una scarica completa potrebbe danneggiarlo.
  • Nella maggior parte dei casi, verrà riportato un calo della capacità. È un segnale positivo, indica che la capacità riportata dal sistema è accurata.
  • Evita di usare il laptop mentre sta caricando, perché questo potrebbe peggiorare la precisione della calibrazione.
  • Se il tuo laptop non ti consente l'utilizzo al di sotto di una certa percentuale di carica, ti servirà una soluzione alternativa, che varia a seconda del tipo di BIOS (UEFI o specifico).

Come ricalibrare la batteria

  • Carica il laptop al 100%.
  • Usa il computer finché non riporta lo 0% di capacità e si spegne.
    • Vedi Lockouts (noti) del BIOS per bypassare i problemi se usi laptop HP o Lenovo.
  • Ricarica immediatamente la batteria per avviare la ricalibrazione. Non usare il laptop.

Lockouts (noti) del BIOS

  • I laptop HP hanno un blocco del BIOS al 15% che deve essere bypassato per effettuare una scarica completa. Carica immediatamente la batteria una volta che ha raggiunto lo 0% e il computer si spegne.
  • I laptop Lenovo hanno una valore critico del 7% per l'errore di capacità (0190). Questo capita solo se il laptop viene spento prima che la batteria raggiunga lo 0% e "muoia."

Parti

  1. Questa batteria è passata oltre il limite per poterla efficacemente ricalibrare.
    • Questa batteria è passata oltre il limite per poterla efficacemente ricalibrare.

    • Ogni sistema operativo ha una procedura differente per la scarica della batteria.

    • Prima di ricalibrare la batteria, carica la batteria al 100%. Annota i dati iniziali.

  2. Non fare nulla che abbia a che fare con dati non sostituibili, perché andrebbero persi. Allaccia alla rete il portatile solo per farlo partire da un lockout del BIOS. Usa il portatile mentre si sta scaricando. Vai avanti finché il computer non si spegne. Usa il portatile mentre si sta scaricando. Vai avanti finché il computer non si spegne.
    • Non fare nulla che abbia a che fare con dati non sostituibili, perché andrebbero persi. Allaccia alla rete il portatile solo per farlo partire da un lockout del BIOS.

    • Usa il portatile mentre si sta scaricando. Vai avanti finché il computer non si spegne.

  3. In questa fase, si può usare il computer senza problemi per la sicurezza dei dati, ma questo potrebbe compromettere l'accuratezza della calibrazione. Ogni laptop ha un indicatore di carica diverso. Quando il tuo dispositivo è completamente scarico, collegalo immediatamente alla rete. Carica al massimo il laptop.
    • In questa fase, si può usare il computer senza problemi per la sicurezza dei dati, ma questo potrebbe compromettere l'accuratezza della calibrazione.

    • Ogni laptop ha un indicatore di carica diverso. Quando il tuo dispositivo è completamente scarico, collegalo immediatamente alla rete. Carica al massimo il laptop.

  4. Questa procedura può danneggiare una batteria vicina alla fine della sua vita utile.
    • Questa procedura può danneggiare una batteria vicina alla fine della sua vita utile.

    • Quando hai finito, controlla i dati del sistema di gestione della batteria. I dati riportati dovrebbero essere corretti.

  5. Sostituisci la batteria se il dato della capacità non è coerente . Apri il prompt dei comandi come amministratore. Inserisci questo comando: powercfg/batteryreport. Quando il report sarà pronto, riceverai un  messaggio che indica dove è salvato. Controlla la coerenza dei dati.
    • Sostituisci la batteria se il dato della capacità non è coerente .

    • Apri il prompt dei comandi come amministratore. Inserisci questo comando: powercfg/batteryreport.

    • Quando il report sarà pronto, riceverai un messaggio che indica dove è salvato. Controlla la coerenza dei dati.

  6. In questo modo si scaricherà completamente la batteria. La diagnostica HP non verifica la carica della batteria. Collega il laptop all'alimentazione e premi l'accensione; stacca la corrente una volta che è acceso. Premi ESC e seleziona System Diagnostics. Apri il sottomenu Component tests. Seleziona Memory or Hard Drive.
    • In questo modo si scaricherà completamente la batteria. La diagnostica HP non verifica la carica della batteria.

    • Collega il laptop all'alimentazione e premi l'accensione; stacca la corrente una volta che è acceso. Premi ESC e seleziona System Diagnostics.

    • Apri il sottomenu Component tests. Seleziona Memory or Hard Drive.

    • Seleziona Extensive test. Scegli Loop until error.

    • Quando il tuo dispositivo si spegnerà, carica immediatamente la batteria.

  7. NON applicare queste impostazioni al tuo OS primario, perché potrebbero danneggiare la batteria. Avvia il laptop in una sessione live di Linux Mint Cinnamon. Apri Settings/Impostazioni di sistema e apporta i seguenti cambiamenti: Apri Power Management/Gestione dell'alimentazione. Cambia When the battery is critically low in Do nothing.
    • NON applicare queste impostazioni al tuo OS primario, perché potrebbero danneggiare la batteria.

    • Avvia il laptop in una sessione live di Linux Mint Cinnamon. Apri Settings/Impostazioni di sistema e apporta i seguenti cambiamenti:

    • Apri Power Management/Gestione dell'alimentazione. Cambia When the battery is critically low in Do nothing.

    • Usa il laptop finché non si spegne. Tutto quello che è presente in questa sessione andrà perduto.

  8. Collega l'alimentazione al tuo laptop. La diagnosi POST deve concludersi per consentire il boot del sistema. Scollega il laptop una volta che si è riattivato. Lascia terminare il processo di scarica della batteria. Scollega il laptop una volta che si è riattivato. Lascia terminare il processo di scarica della batteria.
    • Collega l'alimentazione al tuo laptop. La diagnosi POST deve concludersi per consentire il boot del sistema.

    • Scollega il laptop una volta che si è riattivato. Lascia terminare il processo di scarica della batteria.

Linea Traguardo

23%

Inizia a tradurre ›

Nick

Membro da: 10/11/2009

60.666 Reputazione

38 Guide realizzate

Team

Master Techs Membro di Master Techs

Community

294 Membri

961 Guide realizzate

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 79

Ultimi 7 Giorni: 545

Ultimi 30 Giorni: 2,199

Tutti i Tempi: 26,498