Introduzione

Usa questa guida per sostituire il gruppo del cavo dell'antenna del tuo MacBook Pro 13" Touch Bar versione fine 2016.

Prima di iniziare questa procedura, devi disabilitare la funzionalità Auto Boot del tuo Mac. Il Boot automatico è già attivo sul tuo Mac non appena apri il coperchio e quindi può essere attivato accidentalmente in fase di smontaggio. Usa questa guida oppure segui le istruzioni abbreviate qui sotto per disabilitare l'Auto Boot.

  • Accendi il tuo Mac e lancia Terminal.

  • Il seguente comando (oppure ricopialo esattamente) in Terminal:

    • sudo nvram AutoBoot=%00

    • sudo nvram AutoBoot=%03

Aggiungi Commento

  • Prima di iniziare, scollega dall'alimentazione e spegni il tuo MacBook. Chiudi il display e poni il laptop rovesciato su una superficie morbida.

  • Usa un cacciavite pentalobe P5 per rimuovere le sei viti di fissaggio del case inferiore:

    • Due viti da 6,2 mm

    • Quattro viti da 3,4 mm

  • Nel corso di tutta la procedura, tieni traccia di ogni vite e assicurati che venga rimessa esattamente nello stesso posto da cui è stata estratta per evitare danni al tuo dispositivo.

Aggiungi Commento

  • Applica una ventosa al case inferiore vicino all'area centrale-anteriore del MacBook Pro.

  • Tira la ventosa quanto basta per creare una lieve separazione tra il case inferiore e lo chassis.

Aggiungi Commento

  • Inserisci un angolo del plettro di apertura nello spazio tra la cover inferiore e lo chassis.

  • Fai scorrere il plettro di apertura attorno all'angolo più vicino e fino a metà circa del lato del case.

    • In questo modo si sgancia la prima delle clip nascoste che fissano il case inferiore allo chassis. Dovresti sentire la clip che si apre.

Aggiungi Commento

  • Ripeti il passo precedente dal lato opposto, facendo scorrere il tuo plettro di apertura sotto la cover inferiore e a metà del lato per liberare la seconda clip.

Aggiungi Commento

  • Inserisci il tuo plettro di apertura ancora una volta sotto il bordo anteriore del case inferiore, vicino a uno degli alloggiamenti delle viti più vicine al centro.

  • Ruota con una certa forza il plettro per liberare la terza clip che fissa la cover inferiore allo chassis.

  • Ripeti questa procedura vicino all'altro alloggiamento delle viti più vicine al centro per sganciare la quarta clip.

Aggiungi Commento

  • Tira il case inferiore con decisione verso la parte anteriore del MacBook (per allontanarlo dalla zona delle cerniere) per separare le ultime clip che fissano il case stesso.

    • Può essere utile tirare prima da un angolo e poi dall'altro. Nel caso che tu non riesca a separare la clip dalla cover inferiore, puoi applicare una ventosa vicino all'angolo con la clip ancora bloccata e usarla con cautela come se fosse una maniglia.

Aggiungi Commento

  • Rimuovi il case inferiore.

Aggiungi Commento

  • Stacca con cautela l'ampio pezzo di nastro adesivo che copre il connettore della batteria, sul bordo della scheda logica più vicino alla batteria stessa.

  • Rimuovi il nastro adesivo.

Aggiungi Commento

  • Stacca delicatamente il piccolo pezzo di nastro adesivo che copre il connettore del cavo dati della scheda batteria.

    • Questo nastro adesivo è integrato nel cavo a nastro e non si staccherà del tutto. Sollevalo, tirandolo indietro, giusto quanto basta per poter accedere al connettore.

Aggiungi Commento

  • Usa la punta di spudger per aprire, ruotandola, la piccola linguetta di bloccaggio nera che blocca il cavo nel suo connettore.

Aggiungi Commento

  • Scollega il cavo dati della scheda batteria facendolo scorrere fuori dal suo zoccolo.

  • Fai scorrere il cavo parallelamente alla scheda logica, nella direzione del cavo stesso.

Aggiungi Commento

  • Piega da una parte, in modo che non interferisca, il cavo dati della scheda batteria.

Aggiungi Commento

  • Usa un cacciavite Torx T5 per rimuovere la vite a testa larga da 3,7 mm che tiene bloccato il connettore dell'alimentazione della batteria.

Aggiungi Commento

  • Usa uno spudger per sollevare con delicatezza il connettore dell'alimentazione della batteria, scollegando quindi la batteria stessa.

  • Solleva il connettore quanto basta perché resti separato dal suo zoccolo. Se dovesse fare contatto accidentalmente nel corso della tua riparazione, il tuo MacBook Pro si potrebbe danneggiare.

Aggiungi Commento

  • Rimuovi le quattro viti Torx T3 da 1,9 mm che fissano le cover di plastica disposte sopra alle cerniere del display.

  • Usando delle pinzette, rimuovi le due cover di plastica negli angoli sinistro e destro del MacBook.

Aggiungi Commento

  • Rimuovi le due viti Torx T3 da 2,9 mm che bloccano la cover di alluminio disposta sopra il cavo principale del display.

  • Rimuovi la cover di alluminio con delle pinzette.

Aggiungi Commento

  • Rimuovi le due viti Torx T3 da 1,7 mm che fissano la cover di alluminio disposta sopra il connettore del cavo flex del display.

  • Usa delle pinzette per rimuovere la cover di alluminio.

Aggiungi Commento

  • Usa l'estremità piatta di uno spudger per disconnettere con delicatezza il cavo del display.

Aggiungi Commento

  • Togli le quattro viti Torx T3 da 1,5 mm che fissano le due cover di alluminio disposte sopra ai due connettori del cavo del display.

  • Con delle pinzette, rimuovi le due cover di alluminio.

Aggiungi Commento

  • Rimuovi le quattro viti Torx T5 da 3,9 mm che fissano il gruppo del cavo dell'antenna da entrambi i lati.

  • Rimuovi anche le 12 viti P2 da 1,1 mm presenti su entrambi i lati.

Aggiungi Commento

  • Usa delle pinzette per scollegare i tre cavi coassiali dalla scheda madre.

Aggiungi Commento

  • Rimuovi la vite Torx T5 da 2,8 mm che blocca sulla scheda madre i tre cavi coassiali.

Aggiungi Commento

  • Usa un plettro di apertura per staccare, facendo leva in tre fasi separate, il gruppo del cavo dell'antenna.

    • Non far scorrere il plettro di apertura su tutto il percorso da un lato all'altro perché ci sono due cavi del display che si potrebbero danneggiare.

  • Inserisci il plettro di apertura sotto il lato destro del gruppo del cavo dell'antenna e fai leva per staccare il gruppo stesso. Tira fuori il plettro e ripeti la procedura in centro, tra i due cavi del display. Ripeti ancora l'operazione sul lato sinistro del gruppo.

Aggiungi Commento

  • Prestando attenzione, rimuovi il gruppo del cavo dell'antenna tirandolo lievemente verso l'alto e verso l'esterno del MacBook.

    • Nel corso dell'operazione, i tre cavi coassiali passeranno oltre il tubo di calore. Stai attento a non danneggiare nessuno di questi quattro elementi.

Aggiungi Commento

  • Rimuovi il gruppo del cavo dell'antenna.

Aggiungi Commento

Conclusione

100%

Inizia a tradurre ›

Dominik Schnabelrauch

Membro da: 23/11/2016

19.066 Reputazione

103 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

112 Membri

6.743 Guide realizzate

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 5

Ultimi 7 Giorni: 24

Ultimi 30 Giorni: 124

Tutti i Tempi: 130