Introduzione

L'aggiunta di un secondo SSD nel computer portatile offre diversi vantaggi, fra cui velocità più elevate, maggiore spazio di archiviazione e la possibilità di installare nuovi software senza problemi. Utilizzare questa guida per eseguire l'installazione mediante un case per disco rigido nell'alloggiamento ottico. Alcuni alloggiamenti delle unità hanno un'altezza di 7 mm, mentre altri di 9,5 mm. In base alle dimensioni dell'alloggiamento dell'unità, potrebbe essere necessario un distanziatore per posizionare correttamente l'SSD.

  1. Rimuovere le dieci viti seguenti, che fissano il case inferiore a quello superiore:
    • Rimuovere le dieci viti seguenti, che fissano il case inferiore a quello superiore:

      • Tre viti con testa a croce da 13,5 mm.

      • Sette viti con testa a croce da 3 mm.

  2. Sollevare con entrambe le mani il case inferiore in prossimità della presa d'aria per estrarre le due levette di fissaggio al case superiore.
    • Sollevare con entrambe le mani il case inferiore in prossimità della presa d'aria per estrarre le due levette di fissaggio al case superiore.

    • Rimuovere il case inferiore e conservarlo altrove.

    • Rimuovere le due viti Y1 Tri-Wing da 7,4 mm che fissano la batteria al case superiore.

    • Nota: per alcune riparazioni (ad es. il disco rigido), non occorre rimuovere la batteria, ma ciò previene qualsiasi cortocircuito accidentale dei componenti elettronici sulla scheda madre. Se si decide di non rimuovere la batteria, operare con cautela poiché alcune parti della scheda madre potrebbero contenere elettricità.

    • Non occorre necessariamente seguire i passaggi da 3 a 6 per rimuovere la batteria per sostituire il disco rigido. Tuttavia, si consiglia di rimuovere tutte le fonti di alimentazione dai componenti elettronici prima di operare su di essi.

    • Mediante la punta del dito, sollevare con attenzione l'angolo dell'etichetta di avviso per liberare una vite Tri-Wing nascosta.

    • Rimuovere l'ultima vite Y1 Tri-Wing da 7,4 mm che fissa la batteria al case superiore.

    • Sollevare la batteria dalla linguetta di plastica e farla scorrere lontano dal bordo lungo del case superiore.

    • Non tentare di rimuovere completamente la batteria.

    • Inclinare la batteria lontano dalla scheda logica affinché sia possibile accedere al connettore del cavo della batteria.

    • Rimuovere il connettore del cavo della batteria dal connettore femmina sulla scheda logica e rimuovere la batteria dal case superiore.

    • Estrarre il connettore del cavo della batteria dalla parte centrale della scheda logica.

    • Utilizzare l'estremità piatta di un inseritore per rimuovere il connettore del cavo piatto AirPort/Bluetooth dalla scheda logica.

    • Scollegare il cavo della fotocamera estraendone il connettore dal connettore femmina sulla scheda logica.

    • Utilizzare l'estremità piatta di un inseritore per rimuovere il connettore dell'unità ottica dalla scheda logica.

    • Rimuovere le due viti con testa a croce che fissano l'alloggiamento della scheda AirPort/Bluetooth.

    • Ruotare con attenzione l'alloggiamento della scheda AirPort/Bluetooth (con relativi cavi ancora collegati) fuori dal case inferiore.

    • Rimuovere le tre viti con testa a croce seguenti, che fissano l'unità ottica al case superiore:

      • Una vite con testa a croce da 4,5 mm che fissa la staffa dell'unità ottica al case superiore, in prossimità della ventola.

      • Due viti con testa a croce da 2,5 mm che fissano l'unità ottica al case superiore, in prossimità della relativa apertura.

    • Sollevare l'unità ottica da un punto vicino al suo connettore ed estrarla dal case superiore per rimuoverla dal computer.

    • Pull the optical drive cable out of the optical drive.

    • Be sure to pull by the edges of the connector, not by the cable itself.

    • Optical drive remains.

    • If you have a CD or any other object jammed in your optical drive, we have an optical drive repair guide.

    • Rimuovere il posizionatore di plastica dal case del disco rigido dell'alloggiamento ottico, premendo una delle clip poste lateralmente e sollevandolo dal case.

    • Verificare che i connettori del disco rigido siano rivolti verso il basso prima di posizionarlo nel case.

    • Posizionare il disco rigido delicatamente nell'apposito slot del case.

    • Tenendo saldamente il case in posizione con una mano, premere il disco rigido nei connettori del case con l'altra.

    • Una volta agganciato il disco rigido, reinserire il posizionatore di plastica tenendo il disco premuto contro la parte inferiore del case.

    • Fissare l'unità al case con due viti con testa a croce n. 1.

    • Collegare la staffa dell'unità ottica al nuovo case mediante due viti con testa a croce n. 0.

    • Ricollegare tutti i cavi rimossi dall'unità ottica originale nel case dell'alloggiamento ottico.

    • Non buttare via questo disco! Puoi ancora usare l'unità ottica esternamente con l'aiuto del nostro cavo USB Unità Ottica Sata.

    • Allinea la spina del cavo SATA con la presa sull'unità e connettila bene.

    • Collega il connettore USB al tuo portatile e la tua unità ottica è pronta all'uso.

Conclusione

100%

Inizia a tradurre ›

Brittany McCrigler

Membro da: 05/03/2012

80.468 Reputazione

132 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

108 Membri

7.545 Guide realizzate

Step 8: The cable needs quite a hard pull to come out, be careful to pull straight! When reconnecting I used 2 wooden sate stick to push the connector back in.

Now running an sad for startup and the old HD as capacity storage. Thanks for the great manual on how to do these!

Bart - Replica

After finishing this guide, it occurred to me to test out a little known feature in MacBooks...

The MacBook has sensors that detect motion. When the sensors detect motion that is violent enough to risk damaging the spinning hard drive (and it doesn't have to be much), the head gets temporarily disengaged from the disk so that the risk of damage decreases. If you ever pick up your laptop quickly and hear a click, that is what is happening.

After installing a hard drive where the computer only ever expected an optical drive, that safety feature is lost. Now when I pick up my MacBook when the drive is spinning, there is no click. I put an SSD in place of the old drive, so I can't confirm if it still works in the actual hard drive area of the computer... but the one in the optical drive area definitely no longer can protect itself from rapid movement.

Still a fantastic upgrade, but remember to treat the hard drive in the optical bay as slightly more prone to failure than before.

dentondon - Replica

The fact that we can still use the optical drive (step 20, now external) is nice, but I would like to put it into some enclosure/caddy/case as well instead of having it bare naked . Don't you sell anything for this?

Alexandre Drouin - Replica

Great instruction found it very useful and worked for me all the way. Thank you

Ishaaq Ahmed - Replica

Hi there,

I followed the guide without problems but weeks after that I am experiencing sudden reboots when there is a change in the Graphic card (even when using forcing programs as gfxCardStatus). After looking for many patches or updates, I think it may be a problem of the SSD (a Crucial BX100 250gb), but I wanted to ask you first if anyone have had this same problem and if there’s any recommendation before buying another SSD drive.

Hug - Replica

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 15

Ultimi 7 Giorni: 108

Ultimi 30 Giorni: 463

Tutti i Tempi: 84,268