Introduzione

Se utilizzate correttamente, le rampe per auto sono un'alternativa sicura al cric e ai cavalletti. Le rampe sono più facili e più veloci, specialmente se la vostra auto è molto bassa ed è difficile individuarne i punti di sollevamento.

Ricordati che utilizzando le rampe il veicolo non sarà livellato, perché sarà sollevata solo una parte dell'auto. Per questo motivo le rampe non sono consigliate per effettuare operazioni come il cambio di fluidi (ad esempio quello dell'olio motore). L'auto sarà sollevata solo su due dei quattro assi e questo potrebbe impedire alla coppa dell'olio di svuotarsi completamente.

Questa guida può essere completata da soli, ma può essere d'aiuto avere un amico che di guarda da fuori mentre sali sulle rampe.

Se invece preferisci sollevare la tua auto utilizzando un sollevatore idraulico e dei cavalletti, puoi seguire questa guida.

Strumenti

Ricambi

Nessuna parte specificata.

  1. Attenzione: se non seguirai questa procedura con cautela rischi di ferirti. Assicurati di eseguire ogni passo con cura e di fare attenzione agli avvertimenti.
    • Attenzione: se non seguirai questa procedura con cautela rischi di ferirti. Assicurati di eseguire ogni passo con cura e di fare attenzione agli avvertimenti.

    • Per iniziare, parcheggia il tuo veicolo su una superficie solida e piana, ad esempio su cemento o asfalto.

    • Non cercare in nessun caso di sollevare il tuo veicolo su una superficie soffice o irregolare. Se improvvisamente il terreno dovesse smuoversi o se la rampa dovesse spostarsi, potresti farti molto male o venire ucciso.

    • Allinea lo sterzo al centro, in modo che le ruote anteriori siano perfettamente orientate in avanti.

  2. Posiziona la prima delle due rampe sotto alla ruota anteriore del lato guida fino a che non tocca il battistrada. Posiziona la prima delle due rampe sotto alla ruota anteriore del lato guida fino a che non tocca il battistrada.
    • Posiziona la prima delle due rampe sotto alla ruota anteriore del lato guida fino a che non tocca il battistrada.

  3. Posiziona la seconda rampa di fronte alla ruota anteriore del lato passeggero.
    • Posiziona la seconda rampa di fronte alla ruota anteriore del lato passeggero.

  4. Assicurati che ciascuna delle due rampe sia allineata al percorso che farà la ruota, così che quando il veicolo avanza entrambe le ruote saranno supportate dalle rampe.
    • Assicurati che ciascuna delle due rampe sia allineata al percorso che farà la ruota, così che quando il veicolo avanza entrambe le ruote saranno supportate dalle rampe.

  5. Col motore acceso e la marcia ingranata, avanza lentamente in linea retta per salire sulle rampe. Per via della ripidezza delle rampe dovrai dare più gas di quanto pensi. All'inizio il veicolo potrebbe rimanere addirittura fermo.
    • Col motore acceso e la marcia ingranata, avanza lentamente in linea retta per salire sulle rampe.

    • Per via della ripidezza delle rampe dovrai dare più gas di quanto pensi. All'inizio il veicolo potrebbe rimanere addirittura fermo.

    • Aumenta l'accelerazione lentamente ma in maniera costante fino a che il veicolo non comincia a salire sulle rampe.

    • La prima volta che fai questa operazione stai pronto a fermare immediatamente il veicolo nel caso tu abbia dato troppo gas. Puoi tenere un piede pronto sul freno oppure la mano sul freno a mano. Se la tua auto è dotata di cambio manuale, utilizza il piede sinistro per dosare la frizione.

  6. Avanza lentamente fino a che l'auto non è livellata, quindi ferma immediatamente il veicolo. Puoi trovare il punto in cui fermarti sia da solo che con l'aiuto di qualcuno che guarda dall'esterno.
    • Avanza lentamente fino a che l'auto non è livellata, quindi ferma immediatamente il veicolo.

    • Puoi trovare il punto in cui fermarti sia da solo che con l'aiuto di qualcuno che guarda dall'esterno.

    • La maggior parte delle rampe per veicoli hanno una cunetta, un dosso o entrambe le cose sulla parte superiore per aiutare l'utente a stabilizzare il veicolo con ruote nella posizione corretta.

    • Non preoccuparti se la prima volta non riesci a salire sulle rampe completamente. Possono essere necessari diversi tentativi per capire come si comporta la tua auto sulle rampe. Lascia scivolare l'auto all'indietro, fermati appena scende dalle rampe, riposiziona le rampe e riprova.

  7. Con le ruote anteriori in posizione corretta sulla sommità delle rampe: Metti il veicolo in modalità Park (o inserisci la prima marcia nei veicoli con cambio manuale). Aziona il freno di stazionamento.
    • Con le ruote anteriori in posizione corretta sulla sommità delle rampe:

    • Metti il veicolo in modalità Park (o inserisci la prima marcia nei veicoli con cambio manuale).

    • Aziona il freno di stazionamento.

    • Spegni il motore e togli la chiave dal blocco di accensione.

    • Fai attenzione mentre scendi dal veicolo: ora è più alto rispetto al pavimento di quando sei salito.

  8. Inserite dei cunei dietro alle ruote posteriori per evitare che il veicolo scenda accidentalmente dalle rampe. Inserite dei cunei dietro alle ruote posteriori per evitare che il veicolo scenda accidentalmente dalle rampe.
    • Inserite dei cunei dietro alle ruote posteriori per evitare che il veicolo scenda accidentalmente dalle rampe.

Conclusione

Quando avete terminato la riparazione, rimuovi i cunei e ogni altro oggetto che potrebbe ostacolarti prima di far scendere il vostro veicolo dalle rampe.

en it

100%

Inizia a tradurre ›

Jeff Suovanen

Membro da: 06/08/2013

355.146 Reputazione

258 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

138 Membri

16.450 Guide realizzate

G’day Jeff

Thanks for the great guide! Very clear.

Question: Is it a bad idea to use just one ramp?

Say, for an oil change.

Stephen

Stephen Fujiwara - Replica

Thanks for the guide, does the same ramp work for a regular sedan and an SUV? or it has to be different height? thanks

Dikran Kehyayan - Replica

Hi Dikran,

You can use the same ramp for either vehicles. Be sure to check whether the ramps can handle the SUV’s weight.

Arthur Shi -

Good stuff. I still use ramps to change my oil simply because the amount of oil left in the vehicle due to the angle is negligible. 1 cup of oil remaining when I’ve removed and are adding in 4-5 quarts (16-20 cups) really isn’t a big deal unless you’re anal retentive.

Buster Ecks - Replica

What ramps are being used in the pictures?

Andrew Morgan - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 21

Ultimi 7 Giorni: 227

Ultimi 30 Giorni: 957

Tutti i Tempi: 31,321