Aggiusta la tua roba

Diritto alla Riparazione

Componenti & Strumenti

Introduzione

Le catene cadute possono essere causate da diversi problemi, come una scarsa tecnica di cambiata, catena troppo lunga o usurata oppure pignoni usurati.

Strumenti

  1. Prima di scendere dalla bici, scala nella marcia anteriore più bassa (usando il comando cambio di sinistra). Essere nella marcia più bassa farà andare la catena nell'ingranaggio più grande. Continua a pedalare, questo passaggio da solo potrebbe riallineare la catena.
    • Prima di scendere dalla bici, scala nella marcia anteriore più bassa (usando il comando cambio di sinistra).

    • Essere nella marcia più bassa farà andare la catena nell'ingranaggio più grande.

    • Continua a pedalare, questo passaggio da solo potrebbe riallineare la catena.

  2. Se il passo 1 non ha funzionato, scendi dalla bici e tieni sollevata la ruota posteriore mentre giri a mano i pedali. Se il passo 1 non ha funzionato, scendi dalla bici e tieni sollevata la ruota posteriore mentre giri a mano i pedali. Se il passo 1 non ha funzionato, scendi dalla bici e tieni sollevata la ruota posteriore mentre giri a mano i pedali.
    • Se il passo 1 non ha funzionato, scendi dalla bici e tieni sollevata la ruota posteriore mentre giri a mano i pedali.

  3. Se il passo 2 non è sufficiente, spingi il deragliatore posteriore in avanti per allentare la tensione sulla catena. Solleva la catena e rimettila sulla corona. Gira i pedali a mano tenendo sollevata la ruota posteriore per riallineare la catena (come nel passo 2).
    • Se il passo 2 non è sufficiente, spingi il deragliatore posteriore in avanti per allentare la tensione sulla catena.

    • Solleva la catena e rimettila sulla corona.

    • Gira i pedali a mano tenendo sollevata la ruota posteriore per riallineare la catena (come nel passo 2).

    • Le catene da bici sono molto ben ingrassate e ti sporcheranno le mani. Usa un paio di guanti di lattice, se li hai, altrimenti usa un ramoscello o una foglia se possibile.

    • Questo passo può richiedere diversi tentativi ma alla fine funzionerà.

  4. Kit cacciaviti Manta

    112 punte per ogni riparazione.

    Upgrade Your Toolbox

    Kit cacciaviti Manta

    Upgrade Your Toolbox
  5. Se la catena cade molto spesso, potrebbe essere un po' troppo lunga. In questo caso, ti servirà uno smagliacatena. Metti la catena sulla guida esterna dello smagliacatena. Gira la manovella sullo smagliacatena per spingere il perno parzialmente fuori dalla catena.
    • Se la catena cade molto spesso, potrebbe essere un po' troppo lunga. In questo caso, ti servirà uno smagliacatena.

    • Metti la catena sulla guida esterna dello smagliacatena.

    • Gira la manovella sullo smagliacatena per spingere il perno parzialmente fuori dalla catena.

    • Questo passaggio potrebbe richiedere un bel po' di forza, quindi non avere paura di rompere qualcosa se il perno sembra essere bloccato.

    • Non spingere il perno completamente fuori, altrimenti sarà quasi impossibile rimettere tutto insieme.

  6. Rimuovi lo smagliacatena facendo arretrare la manovella. Separa la catena. Separa la catena.
    • Rimuovi lo smagliacatena facendo arretrare la manovella.

    • Separa la catena.

  7. Ripetere i passi 4 e 5 per rimuovere una maglia dalla catena: Ci sono due parti per ogni maglia, una stretta e una larga. Devono essere rimosse entrambe perché la catena possa essere ricongiunta. Ci sono due parti per ogni maglia, una stretta e una larga. Devono essere rimosse entrambe perché la catena possa essere ricongiunta.
    • Ripetere i passi 4 e 5 per rimuovere una maglia dalla catena:

    • Ci sono due parti per ogni maglia, una stretta e una larga. Devono essere rimosse entrambe perché la catena possa essere ricongiunta.

  8. Se la catena è caduta dal deragliatore posteriore, deve essere reinserita correttamente nelle pulegge. Spingi e fai passare la catena sulla puleggia guida (la più alta delle due). Infila la catena nella gabbia del deragliatore tra la puleggia guida e quella di tensione.
    • Se la catena è caduta dal deragliatore posteriore, deve essere reinserita correttamente nelle pulegge.

    • Spingi e fai passare la catena sulla puleggia guida (la più alta delle due).

    • Infila la catena nella gabbia del deragliatore tra la puleggia guida e quella di tensione.

    • Guida la catena davanti alla linguetta metallica.

    • Successivamente, inserisci la catena sulla puleggia di tensione.

  9. Per ricongiungere la catena, allinea le due estremità aperte. Posiziona la catena nella guida esterna dello smagliacatena con il perno della catena rivolto verso il perno di azionamento. Gira la manovella fino a quando il perno non sarà spaziato come gli altri rispetto alle piastre frontali.
    • Per ricongiungere la catena, allinea le due estremità aperte.

    • Posiziona la catena nella guida esterna dello smagliacatena con il perno della catena rivolto verso il perno di azionamento.

    • Gira la manovella fino a quando il perno non sarà spaziato come gli altri rispetto alle piastre frontali.

  10. Muovi le maglie che hai appena riunito. Se sono troppo rigide, passa alla parte successiva. Metti la catena nella guida interna dello smagliacatena e ruota leggermente la manovella. Controlla il risultato fino a quando non raggiungi il corretto allentamento.
    • Muovi le maglie che hai appena riunito. Se sono troppo rigide, passa alla parte successiva.

    • Metti la catena nella guida interna dello smagliacatena e ruota leggermente la manovella. Controlla il risultato fino a quando non raggiungi il corretto allentamento.

    • Come prima, non spingere il perno completamente fuori.

Conclusione

Se la tua catena continua a cadere, la catena o gli ingranaggi probabilmente sono usurati. Dai un'occhiata alla tua bici, magari con l'aiuto di un esperto, e cerca di capire che cosa dev'essere sostituito. Se si tratta della catena, guarda questa guida alla sostituzione di una catena.

100%

Inizia a tradurre ›

Keely Thompson

Membro da: 24/02/2015

658 Reputazione

1 Guida realizzata

Team

Cal Poly, Team 23-3, Green Winter 2015 Membro di Cal Poly, Team 23-3, Green Winter 2015

CPSU-GREEN-W15S23G3

6 Membri

13 Guide realizzate

A guide to indicators if cogs are worn would have also been helpful. Many of us ride a bike due to financial constraints, employing local mechanic may not be possible (I certainly can't afford that). A brilliant guide otherwise, thank you.

evocrim - Replica

Thank you so much for this article--so many helpful tips here. But, I just saw this post ("Over 200 Bike Repair Videos and Hundreds of Pages of Illustrated Guides") and actually was reading about this same topic the other day. I did some searching around and stumbled onto this cool article… I thought it was helpful… http://diybikerepairguide.weebly.com

Tyrone Robinson - Replica

Thanks for the information. How do I know how long the new chain should be. Hint, don't have broken one.

Kenneth Silvestri - Replica

Thanks for your post. A bicycle normally drops off a gear or chain ring as the teeth have worn and become narrow.The chain has a bad link and stretched. To increase complexity, you have lots of options to ensure the dropped chain. You may like this too- http://www.mybiked.com/rechain-bike-usef...

Harry Bauman - Replica

I have a chain guide on my bike only now that the chain is off, I can’t seem to lift the chain onto the top of the chain ring as the guide is blocking this.

judith brough - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 0

Ultimi 7 Giorni: 241

Ultimi 30 Giorni: 3,293

Tutti i Tempi: 93,848