Aggiusta la tua roba

Diritto alla Riparazione

Componenti & Strumenti

Introduzione

Hai problemi con le tue luci natalizie? Sistemale con questa guida!

"Prima di iniziare qualsiasi parte di questa riparazione, assicurati che le luci siano completamente scollegate da qualsiasi presa elettrica"

"Problemi comuni:"

  1. Fusibile bruciato
  2. Lampadina difettosa
  3. Presa corrosa
  4. Presa o cablaggio difettosi
  1. Un fusibile bruciato  è uno dei più probabili motivi di una catena di luci natalizie non funzionante, specialmente se è l'intera catena che non funziona. La buona notizia e che può essere facilmente cambiato. Con la presa in mano, spingi lo sportellino con la scritta "apri" nella direzione indicata dalla freccia.
    • Un fusibile bruciato è uno dei più probabili motivi di una catena di luci natalizie non funzionante, specialmente se è l'intera catena che non funziona. La buona notizia e che può essere facilmente cambiato.

    • Con la presa in mano, spingi lo sportellino con la scritta "apri" nella direzione indicata dalla freccia.

    • Rimuovi i due fusibili, ispezionali guardandovi attraverso su uno sfondo luminoso (come il cielo). Se il fusibile è funzionante, dovresti vedere un sottile filamento integro che collega i due contatti di metallo.

    • Cambia tutti i fusibili con elementi nuovi.

  2. Se una specifica sezione della catena non funziona, ci potrebbe essere una lampadina fulminata, o una cattiva connessione tra la lampadina e il portalampada. Le lampadine spesso sono costruite in modo da non far spegnere tutta la catena se una di esse si fulmina, ma capita che un difetto di fabbrica non consenta  il collegamento elettrico con il resto della catena in caso di una lampadina fulminata. Afferra delicatamente ogni lampadina e tirala fuori dal portalampada. Ispezionala e assicurati  che i due terminali di rame sono posizionati correttamente, che non siano girati o mancanti.
    • Se una specifica sezione della catena non funziona, ci potrebbe essere una lampadina fulminata, o una cattiva connessione tra la lampadina e il portalampada.

    • Le lampadine spesso sono costruite in modo da non far spegnere tutta la catena se una di esse si fulmina, ma capita che un difetto di fabbrica non consenta il collegamento elettrico con il resto della catena in caso di una lampadina fulminata.

    • Afferra delicatamente ogni lampadina e tirala fuori dal portalampada. Ispezionala e assicurati che i due terminali di rame sono posizionati correttamente, che non siano girati o mancanti.

    • Continua con tutte le lampadine non funzionanti, finché non trovi quella o quelle difettose. Cambia le lampadine se necessario.

  3. Kit per Nintendo Switch

    A quick fix to get back in the game

    Shop Switch Kits

    Kit per Nintendo Switch

    A quick fix to get back in the game

    Shop Switch Kits
    • Puoi anche usare Light Keeper Pro o altri dispositivi simili per trovare le lampadine fulminate.

    • Inserisci la spina della catena nella presa, rimuovi una lampadina per connettere Light Keeper Pro ad un portalampada vuoto.

    • Premi il grilletto di Light Keeper Pro più volte per superare la lampadina fulminata e far illuminare tutta la catena, lasciando la lampadina fulminata spenta.

    • Rimetti la lampadina usata per testare la catena, poi rimuovi e sostituisci quella fulminata. Puoi usare Light Keeper per testare la nuova lampadina prima di installarla.

  4. Assicurati che la  catena sia scollegata dalla corrente prima di procedere. Con il passare del tempo, i contatti all'interno del portalampada si possono corrodere o riempirsi di terra e sporco. Questo può causare un collegamento non ottimale tra la lampadina e il portalampada, che spesso porta ad avere una lampadina senza corrente. Utilizza una lima sottile o uno una spazzola per metallo per pulire i contatti del portalampada.
    • Assicurati che la catena sia scollegata dalla corrente prima di procedere.

    • Con il passare del tempo, i contatti all'interno del portalampada si possono corrodere o riempirsi di terra e sporco. Questo può causare un collegamento non ottimale tra la lampadina e il portalampada, che spesso porta ad avere una lampadina senza corrente.

    • Utilizza una lima sottile o uno una spazzola per metallo per pulire i contatti del portalampada.

    • Una volta che il portalampada è pulito, inserisci una nuova lampadina nel portalampada.

  5. Assicurati che la  catena sia scollegata dalla corrente prima di procedere. Se niente ha funzionato, il portalampada potrebbe essere rotto e non riparabile. Rimuoverlo è una sciocchezza e dovrebbe ripristinare la funzionalità del resto delle luci.

    • Se niente ha funzionato, il portalampada potrebbe essere rotto e non riparabile. Rimuoverlo è una sciocchezza e dovrebbe ripristinare la funzionalità del resto delle luci.

    • Non eseguire per più di una o due volte, perché provoca un aumento del voltaggio al resto del filo che può far fulminare le altre lampadine.

    • Utilizza una pinza tagliafili per rimuovere il portalampada difettoso dalla catena.

  6. Spellare circa 1 cm di isolamento da entrambi i fili. Intrecciare i fili e inserirli nel connettore per cavi intrecciati. Girare il connettore più volte fino a quando il cappuccio non si sente sicuro, e si può tirare senza farlo cadere.
    • Spellare circa 1 cm di isolamento da entrambi i fili.

    • Intrecciare i fili e inserirli nel connettore per cavi intrecciati. Girare il connettore più volte fino a quando il cappuccio non si sente sicuro, e si può tirare senza farlo cadere.

    • Dopo aver testato le luci e verificato di aver risolto il problema, prendi in considerazione l'inserimento di un sigillante siliconico (o cera da museo) nel cappuccio per evitare l'umidità e impedire che i cavi si corrodano.

Conclusione

100%

Inizia a tradurre ›

Geoff Wacker

Membro da: 30/09/2013

79.843 Reputazione

89 Guide realizzate

Good article, but like almost every other instructional topic on fixing busted Christmas Lights there are no instructions on how to actually get those little darn fuses replaced. What I mean is its easy enough to get the male electric cord plug compartment door open and the old fuses out, but getting the new Christmas light fuses to fit into the slots in many cords I've had is d@m near impossible. I have searched high and low throughout the internet and never found a video or article or any other webpage reference to issues getting the replacement fuses to properly seat into the fuse compartment slots. If someone could write about this subject and provide solid instruction on the best tools and methods to get those pesky little fuses to fit into the slots it would be a gem of a resource for those that do not want to throw strings of christmas lights away simply because the new fuses are so difficult to get to fit into the fuse slots in the electrical plug of the christmas light string.

Shawn - Replica

I use paper clips to pry on one end and change them like batteries

Autumn Ruby -

My preferred tool is a small flathead screwdriver, such an eyeglass screwdriver. Use the flathead to push open the fuse panel in the plug, being mindful to hold the plug in a way that you won’t be injured if the screwdriver slips. That means holding the plug behind where you’re applying pressure with the screwdriver, and always pushing away from yourself rather than toward yourself. Holding the plug in a vise or with pliers also protects your hands.

Then pry up the fuse from the end, like you’re using a crowbar. Never apply pressure to the glass part of a fuse. To insert, push the fuse into the metal clips as far as you can by hand, then apply pressure with the flathead screwdriver to seat the fuse. ALWAYS push on the metal caps, and never push on the glass.

These are my preferred methods with everyday tools. If there are specialized tools for small light-strand fuses, a google search will yield info on those.

Max Power -

Agreed. If someone could help with this, I would be grateful. The rest of the task is a breeze, but removing the old fuses is hard and I am having no success getting the new ones in!

Mary - Replica

Mary/Shawn - this video explained it well for me:

https://www.youtube.com/watch?v=CBFfvse4...

If you have the right tool aka a micro-sized screwdriver with a flat head, it was easy.

Hope this helps.

Danny

Danny Sullivan -

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 0

Ultimi 7 Giorni: 175

Ultimi 30 Giorni: 1,210

Tutti i Tempi: 513,014