Introduzione

Saper disfare una cucitura è essenziale per fare lavori di cucito o per poter riparare un capo di abbigliamento. Che si tratti di apportare delle modifiche, sostituire una cerniera o riparare una cucitura rotta, se saprete disfare bene la cucitura riuscirete a rendere quasi invisibile il vostro intervento.

Strumenti

Parti

Nessuna parte specificata.

  1. Infilare l'estremità appuntita dello scucitore in un singolo punto della cucitura che si intende disfare. Assicurarsi che lo scucitore prenda solo il punto, altrimenti si rischia di bucare/strappare il tessuto.
    • Infilare l'estremità appuntita dello scucitore in un singolo punto della cucitura che si intende disfare.

    • Assicurarsi che lo scucitore prenda solo il punto, altrimenti si rischia di bucare/strappare il tessuto.

    • Spingere in avanti lo scucitore, facendo in modo che il punto arrivi nella parte centrale della biforcazione e quindi sulla lama.

    • Spingere leggermente lo scucitore fino a tagliare il filo.

    • Lasciare che la lama faccia il suo lavoro. Non esercitare troppa forza, altrimenti si rischia che lo scucitore sfugga in avanti e buchi il tessuto.

  2. Kit riparazione batterie MacBook

    A partire da $69.99

    Buy Now

    Kit riparazione batterie MacBook

    A partire da $69.99

    Buy Now
  3. Con il metodo descritto ai passaggi 1 e 2 si può disfare completamente qualsiasi cucitura. Tuttavia, qualora si debba disfare una cucitura che unisce due lembi di tessuto, è più semplice scucirla utilizzando il metodo descritto al passaggio 4.
    • Con il metodo descritto ai passaggi 1 e 2 si può disfare completamente qualsiasi cucitura. Tuttavia, qualora si debba disfare una cucitura che unisce due lembi di tessuto, è più semplice scucirla utilizzando il metodo descritto al passaggio 4.

    • Per procedere con il metodo descritto al passaggio 4, è comunque necessario disfare i primi punti della cucitura nel modo descritto al passaggio 1. Rimuovendo questi primi punti si possono separare i due lembi di tessuto e utilizzare quindi lo scucitore sui punti che li tengono uniti.

    • Il metodo descritto qui di seguito serve anche a evitare di bucare accidentalmente il tessuto.

  4. Separare i due lembi di tessuto tenuti insieme dalla cucitura. Posizionare l'estremità appuntita dello scucitore tra i due lembi di tessuto.
    • Separare i due lembi di tessuto tenuti insieme dalla cucitura.

    • Posizionare l'estremità appuntita dello scucitore tra i due lembi di tessuto.

    • Introdurre l'estremità appuntita dello scucitore sotto uno dei punti. Fare attenzione a non afferrare anche il tessuto.

    • Spingere in avanti lo scucitore. Portare il filo nella parte centrale della biforcazione e quindi sulla lama.

    • Spingere di nuovo leggermente lo scucitore, fino a tagliare il filo.

    • Continuare così, un punto dopo l'altro, fino a disfare l'intera cucitura. Procedere senza fretta, facendo attenzione a non rovinare il tessuto.

    • Rimuovere tutti i pezzi di filo scucito per evitare che diano fastidio quando si dovrà rifare la cucitura.

Linea Traguardo

100%

Inizia a tradurre ›

Brittany McCrigler

Membro da: 05/03/2012

81.435 Reputazione

132 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

104 Membri

8.397 Guide realizzate

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 9

Ultimi 7 Giorni: 81

Ultimi 30 Giorni: 338

Tutti i Tempi: 10,181