Introduzione

Saper disfare una cucitura è essenziale per fare lavori di cucito o per poter riparare un capo di abbigliamento. Che si tratti di apportare delle modifiche, sostituire una cerniera o riparare una cucitura rotta, se saprete disfare bene la cucitura riuscirete a rendere quasi invisibile il vostro intervento.

Strumenti

Parti

Nessuna parte richiesta.

  1. Infilare l'estremità appuntita dello scucitore in un singolo punto della cucitura che si intende disfare.
    • Infilare l'estremità appuntita dello scucitore in un singolo punto della cucitura che si intende disfare.

    • Assicurarsi che lo scucitore prenda solo il punto, altrimenti si rischia di bucare/strappare il tessuto.

    Aggiungi Commento

    • Spingere in avanti lo scucitore, facendo in modo che il punto arrivi nella parte centrale della biforcazione e quindi sulla lama.

    • Spingere leggermente lo scucitore fino a tagliare il filo.

    • Lasciare che la lama faccia il suo lavoro. Non esercitare troppa forza, altrimenti si rischia che lo scucitore sfugga in avanti e buchi il tessuto.

    Aggiungi Commento

  2. Spread Fixmas Cheer
    Get $12 off your purchase of $50 or more with code FIXMAS12
    Spread Fixmas Cheer
    • Con il metodo descritto ai passaggi 1 e 2 si può disfare completamente qualsiasi cucitura. Tuttavia, qualora si debba disfare una cucitura che unisce due lembi di tessuto, è più semplice scucirla utilizzando il metodo descritto al passaggio 4.

    • Per procedere con il metodo descritto al passaggio 4, è comunque necessario disfare i primi punti della cucitura nel modo descritto al passaggio 1. Rimuovendo questi primi punti si possono separare i due lembi di tessuto e utilizzare quindi lo scucitore sui punti che li tengono uniti.

    • Il metodo descritto qui di seguito serve anche a evitare di bucare accidentalmente il tessuto.

    Aggiungi Commento

    • Separare i due lembi di tessuto tenuti insieme dalla cucitura.

    • Posizionare l'estremità appuntita dello scucitore tra i due lembi di tessuto.

    • Introdurre l'estremità appuntita dello scucitore sotto uno dei punti. Fare attenzione a non afferrare anche il tessuto.

    Aggiungi Commento

    • Spingere in avanti lo scucitore. Portare il filo nella parte centrale della biforcazione e quindi sulla lama.

    • Spingere di nuovo leggermente lo scucitore, fino a tagliare il filo.

    • Continuare così, un punto dopo l'altro, fino a disfare l'intera cucitura. Procedere senza fretta, facendo attenzione a non rovinare il tessuto.

    • Rimuovere tutti i pezzi di filo scucito per evitare che diano fastidio quando si dovrà rifare la cucitura.

    Aggiungi Commento

Linea Traguardo

100%

Inizia a tradurre ›

Brittany McCrigler

Membro da: 05/03/2012

80.032 Reputazione

132 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

113 Membri

7.289 Guide realizzate

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 10

Ultimi 7 Giorni: 80

Ultimi 30 Giorni: 361

Tutti i Tempi: 8,242