Introduzione

Questa guida vi mostrerà i passaggi necessari per riparare uno strappo sul gomito di una maglia Patagonia. Con un pezzo di feltro o di velluto a coste realizzerete una bellissima toppa. Scegliete un colore della toppa che si intoni a quello della maglia. Se non disponete di una macchina da cucire, potete cucire la toppa a mano. Che la cuciate a mano o a macchina, vi servirà un ago con punta rotonda per evitare il rischio di smagliatura durante la cucitura. Se decidete di cucire a mano, saltate i passaggi che riguardano la cucitura a macchina. Qualsiasi metodo scegliate, fate attenzione a cucire solo lo strato strappato del gomito, altrimenti vi ritroverete con una manica chiusa! Avete poca dimestichezza con il cucito? Consultate il nostro glossario di cucito.

  1. Stendere la maglia su una superficie piana, con lo strappo rivolto verso l'alto. Misurare la lunghezza dello strappo. Misurare la larghezza dello strappo.
    • Stendere la maglia su una superficie piana, con lo strappo rivolto verso l'alto.

    • Misurare la lunghezza dello strappo.

    • Misurare la larghezza dello strappo.

  2. Su un pezzo di carta, segnare gli estremi della lunghezza dello strappo, aggiungendo 2,5 cm. Segnare con un punto il centro di questa distanza. Partendo dal punto, ruotare il metro di 90 gradi e segnare gli estremi della larghezza dello strappo, aggiungendo 2,5 cm.
    • Su un pezzo di carta, segnare gli estremi della lunghezza dello strappo, aggiungendo 2,5 cm.

    • Segnare con un punto il centro di questa distanza.

    • Partendo dal punto, ruotare il metro di 90 gradi e segnare gli estremi della larghezza dello strappo, aggiungendo 2,5 cm.

  3. Tracciare una linea curva che unisca i quattro estremi. Con una linea dritta collegare gli estremi della larghezza, passando per il centro. Piegare il pezzo di carta a metà lungo la linea tracciata.
    • Tracciare una linea curva che unisca i quattro estremi.

    • Con una linea dritta collegare gli estremi della larghezza, passando per il centro.

    • Piegare il pezzo di carta a metà lungo la linea tracciata.

    • Tagliare lungo la linea curva. Il pezzo di carta così ottenuto servirà da modello per la toppa.

  4. Posare il modello sullo strappo verificando che la forma e le dimensioni vadano bene. Posare il modello sullo strappo verificando che la forma e le dimensioni vadano bene.
    • Posare il modello sullo strappo verificando che la forma e le dimensioni vadano bene.

    Sfoglia il Nostro Negozio

    Ever fixed something? That’s Genius.

    Share your repair story with #ImAGenius

    We Are All Geniuses

    Share your repair story with #ImAGenius

  6. Posare il modello sullo strappo verificando che la forma e le dimensioni vadano bene. È importante scegliere un tessuto che sia solo leggermente più pesante della maglia, come il velluto a coste o il feltro. Se si utilizzano tessuti troppo pesanti, come il jeans o la pelle, la maglia rischia di strapparsi. Per procurarsi un tessuto di feltro basta mettere una maglia 100% lana in lavatrice o nell'asciugatrice. Una volta terminato il programma, la maglia dovrebbe essersi ristretta e infeltrita.

      • È importante scegliere un tessuto che sia solo leggermente più pesante della maglia, come il velluto a coste o il feltro. Se si utilizzano tessuti troppo pesanti, come il jeans o la pelle, la maglia rischia di strapparsi.

      • Per procurarsi un tessuto di feltro basta mettere una maglia 100% lana in lavatrice o nell'asciugatrice. Una volta terminato il programma, la maglia dovrebbe essersi ristretta e infeltrita.

    • Fissare il modello sul pezzo di tessuto con gli spilli.

      • Piegando il pezzo di tessuto prima di applicare gli spilli si otterranno due toppe identiche, una per lato.

  7. Utilizzando delle forbici da sarto, tagliare lungo il contorno del modello. Controllare la toppa, ripassando bene i bordi con le forbici se ci sono parti da rifinire.
    • Utilizzando delle forbici da sarto, tagliare lungo il contorno del modello.

    • Controllare la toppa, ripassando bene i bordi con le forbici se ci sono parti da rifinire.

  8. Posare la toppa sullo strappo, nel punto esatto in cui si desidera cucirla. Posare la toppa sullo strappo, nel punto esatto in cui si desidera cucirla.
    • Posare la toppa sullo strappo, nel punto esatto in cui si desidera cucirla.

  9. Fissarla con gli spilli. Inserire gli spilli solo sullo strato superiore della manica; se si prende anche lo strato inferiore, si avrà una manica chiusa!
    • Fissarla con gli spilli.

      • Inserire gli spilli solo sullo strato superiore della manica; se si prende anche lo strato inferiore, si avrà una manica chiusa!

  10. Inserire un ago a punta rotonda nella macchina da cucire. Dato che ogni macchina da cucire è leggermente diversa dalle altre, per la sostituzione dell'ago si consiglia di consultare il manuale d'uso del proprio modello. Dato che ogni macchina da cucire è leggermente diversa dalle altre, per la sostituzione dell'ago si consiglia di consultare il manuale d'uso del proprio modello.
    • Inserire un ago a punta rotonda nella macchina da cucire.

      • Dato che ogni macchina da cucire è leggermente diversa dalle altre, per la sostituzione dell'ago si consiglia di consultare il manuale d'uso del proprio modello.

  11. Inserire la manica della maglia sul braccio libero della macchina da cucire, proprio come si fa quando la si indossa. Per posizionare la manica sul braccio libero potrebbe essere necessario rimuovere il ripiano estraibile della macchina da cucire. Per le istruzioni specifiche del proprio modello, consultare il relativo manuale d'uso. Per posizionare la manica sul braccio libero potrebbe essere necessario rimuovere il ripiano estraibile della macchina da cucire. Per le istruzioni specifiche del proprio modello, consultare il relativo manuale d'uso.
    • Inserire la manica della maglia sul braccio libero della macchina da cucire, proprio come si fa quando la si indossa.

      • Per posizionare la manica sul braccio libero potrebbe essere necessario rimuovere il ripiano estraibile della macchina da cucire. Per le istruzioni specifiche del proprio modello, consultare il relativo manuale d'uso.

  12. Posizionare il bordo della toppa sotto l'ago della macchina da cucire. Cucire lungo tutto il contorno della toppa, ruotando la manica man mano che si procede. Per fissare meglio la toppa, utilizzare un punto a zig zag o un punto piatto.
    • Posizionare il bordo della toppa sotto l'ago della macchina da cucire.

    • Cucire lungo tutto il contorno della toppa, ruotando la manica man mano che si procede.

      • Per fissare meglio la toppa, utilizzare un punto a zig zag o un punto piatto.

    • Continuare a cucire lungo tutto il perimetro della toppa, ripassando sui punti iniziali.

  13. Togliere la manica dal braccio libero della macchina da cucire. Tagliare i fili in eccesso. Se si desiderano le toppe su entrambi i gomiti, ripetere la stessa procedura anche sull'altra manica.
    • Togliere la manica dal braccio libero della macchina da cucire.

    • Tagliare i fili in eccesso.

    • Se si desiderano le toppe su entrambi i gomiti, ripetere la stessa procedura anche sull'altra manica.

Conclusione

Per ricevere assistenza, contattare il Servizio Clienti Patagonia.

100%

Inizia a tradurre ›

Brittany McCrigler

Membro da: 05/03/2012

80.658 Reputazione

132 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

109 Membri

7.740 Guide realizzate

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 26

Ultimi 7 Giorni: 280

Ultimi 30 Giorni: 1,337

Tutti i Tempi: 16,000