Introduzione

Questa guida vi mostrerà i passaggi necessari per riparare uno strappo su una camicia Patagonia utilizzando una cucitura a punto piatto—punti molto fitti e di lunghezza variabile. Questo tipo di riparazione è adatta agli strappi che non si trovano in corrispondenza di una cucitura. In caso di cucitura strappata, consultate la guida per Riparare una cucitura strappata. La riparazione a punto piatto dovrebbe essere effettuata solo per strappi di piccole dimensioni che non richiedono l'aggiunta di tessuto. Avete poca dimestichezza con il cucito? Consultate il nostro glossario di cucito.

Parti

Nessuna parte richiesta.

  1. Esaminare lo strappo e il tessuto tutt'intorno
    • Esaminare lo strappo e il tessuto tutt'intorno

    • Tagliare gli eventuali fili affinché non rimangano impigliati nella nuova cucitura.

    • Scegliere un filo intonato al tessuto da riparare e infilare la macchina da cucire.

    Aggiungi Commento

  2. Impostare la larghezza del punto sul valore due o tre
    • Impostare la larghezza del punto sul valore due o tre

      • La larghezza del punto determina l'ampiezza del punto, quindi se si ritiene che sia meglio un punto un po’ più ampio, selezionare il valore tre.

      • Dato che ogni macchina da cucire è diversa dalle altre, per capire come impostare la larghezza del punto si consiglia di consultare il manuale d'uso.

      • Assicurarsi che la macchina da cucire sia dotata di piedino con apertura ampia, piuttosto del tipo con apertura piccola e rotonda. Infatti, quando la macchina da cucire esegue un punto piatto, se il piedino non è largo abbastanza l'ago rischia di urtarlo e di rompersi.

    Aggiungi Commento

  3. Diffondi allegria Fixmas
    Diffondi allegria Fixmas
    • Impostare la lunghezza del punto regolando il selettore appena al di sopra dello zero.

      • La lunghezza del punto determina la velocità con cui la stoffa avanza sulla placca dell'ago. I punti piatti dovrebbero essere molto fitti, per questo è necessario selezionare un valore vicino allo zero.

      • Dato che ogni macchina da cucire è diversa dalle altre, per capire come impostare la lunghezza del punto si consiglia di consultare il manuale d'uso.

    Aggiungi Commento

    • Se il tessuto che ci si appresta a riparare è molto leggero o sottile, è possibile aggiungere un ritaglio di tessuto sulla parte posteriore dello strappo, ma in realtà il più delle volte non è necessario.

    • Posizionare il tessuto sotto l'ago della macchina da cucire lasciando circa 1 cm dall'inizio dello strappo.

    • Abbassare il piedino e iniziare a cucire, guidando il tessuto sotto l'ago.

    Aggiungi Commento

    • Una volta arrivati in fondo allo strappo, continuare la cucitura per circa 1 cm.

    • Sollevare il piedino e tagliare i fili per rimuovere il lavoro.

    Aggiungi Commento

    • Tagliare eventuali fili rimasti.

    • Ammirare l'opera!

    Aggiungi Commento

Linea Traguardo

90%

Inizia a tradurre ›

Brittany McCrigler

Membro da: 05/03/2012

80.038 Reputazione

132 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

113 Membri

7.299 Guide realizzate

Pretty useful !

Vincent Monteil - Replica

it repaired hannedil

Shafikahmed - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 20

Ultimi 7 Giorni: 131

Ultimi 30 Giorni: 591

Tutti i Tempi: 17,171