Introduzione

Guida solo prerequisita per l'apertura del MacBook senza scollegare del tutto la copertura inferiore.

  1. Prima di iniziare, stacca dalla corrente e spegni il tuo MacBook. Chiudi lo schermo e giralo a testa in giù.
    • Prima di iniziare, stacca dalla corrente e spegni il tuo MacBook. Chiudi lo schermo e giralo a testa in giù.

    • Solo per i modelli 2015: Per evitare di danneggiare la scheda madre, quando la riparazione del tuo MacBook è completata, ma prima di riaccenderlo, collegalo ad un alimentatore a bassa tensione usando un caricatore per iPhone da 5 W e un cavo da USB-C a USB-A.

    • Svita le seguenti otto viti che tengono ferma la copertura inferiore:

    • Due viti Pentalobe P5 da 1,8 mm

    • Quattro viti Pentalobe P5 da 2,9 mm

    • Due viti Pentalobe P5 da 6,1 mm

    • Ricordati la posizione delle viti mentre le rimuovi: devono essere riavvitate ad un leggero angolo.

    • Durante la riparazione, tieni traccia di ogni vite e assicurati di riavvitarle nella posizione originale per evitare di danneggiare il tuo dispositivo.

  2. Infila le dita tra la copertura inferiore e quella superiore, iniziando dal retro del MacBook, tra le cerniere. Solleva solo leggermente la copertura inferiore  per evitare di danneggiare i cavi che collegano la copertura inferiore a quella superiore. Tenendo una presa salda, solleva costantemente la copertura inferiore finché non si separa leggermente da quella superiore.
    • Infila le dita tra la copertura inferiore e quella superiore, iniziando dal retro del MacBook, tra le cerniere.

    • Solleva solo leggermente la copertura inferiore per evitare di danneggiare i cavi che collegano la copertura inferiore a quella superiore.

    • Tenendo una presa salda, solleva costantemente la copertura inferiore finché non si separa leggermente da quella superiore.

    • Potresti sentire molta resistenza mentre sollevi la copertura inferiore. Se necessario, infila un plettro o un altro strumento per fare leva anti ESD lungo i lati della copertura inferiore per rilasciare i due ganci di bloccaggio nascosti.

    • Durante il rimontaggio, per riagganciare i ganci, premi con decisione vicino a entrambi i lati della copertura inferiore (vicino a dove è infilato il plettro nella terza immagine) Finché non senti i ganci scattare in posizione.

  3. Mentre tieni ferma la copertura inferiore, gira attentamente il MacBook in modo che il logo Apple sia rivolto verso l'alto.
    • Mentre tieni ferma la copertura inferiore, gira attentamente il MacBook in modo che il logo Apple sia rivolto verso l'alto.

  4. Solleva insieme la copertura superiore e lo schermo dal bordo anteriore ad un angolo di circa 45°. Potrebbe essere utile bloccare il MacBook in questa posizione per il prossimo passaggio.
    • Solleva insieme la copertura superiore e lo schermo dal bordo anteriore ad un angolo di circa 45°.

    • Potrebbe essere utile bloccare il MacBook in questa posizione per il prossimo passaggio.

  5. Usa la parte piatta di uno spudger per tenere premuto il tasto dorato " battery disconnect". Se il LED di alimentazione è acceso, continua a tenere premuto il tasto finché il LED si spegne, quindi rilascialo. Questo può richiedere fino a 10 secondi. Se il LED non si accende, rilascia il tasto dopo 5-10 secondi. Premilo ancora per 5-10 secondi, quindi rilascialo. Infine, premilo ancora per 5-10 secondi e rilascialo.
    • Usa la parte piatta di uno spudger per tenere premuto il tasto dorato " battery disconnect".

    • Se il LED di alimentazione è acceso, continua a tenere premuto il tasto finché il LED si spegne, quindi rilascialo. Questo può richiedere fino a 10 secondi.

    • Se il LED non si accende, rilascia il tasto dopo 5-10 secondi. Premilo ancora per 5-10 secondi, quindi rilascialo. Infine, premilo ancora per 5-10 secondi e rilascialo.

    • Questo passaggio garantisce che il MacBook sia completamente spento e sicuro per lavorarci.

  6. Chiudi il MacBook e giralo attentamente a testa in giù.
    • Chiudi il MacBook e giralo attentamente a testa in giù.

  7. Solleva il bordo anteriore della copertura inferiore ad un angolo di circa 45°.
    • Solleva il bordo anteriore della copertura inferiore ad un angolo di circa 45°.

    • Stai attento a non danneggiare i cavi a nastro che ancora collegano la copertura inferiore al MacBook.

  8. Usa delle pinzette per rimuovere il nastro nero che copre il connettore ZIF del cavo del trackpad. Usa delle pinzette per rimuovere il nastro nero che copre il connettore ZIF del cavo del trackpad.
    • Usa delle pinzette per rimuovere il nastro nero che copre il connettore ZIF del cavo del trackpad.

  9. Usa uno spudger per ruotare attentamente verso l'alto l'aletta di bloccaggio sul connettore ZIF del cavo del trackpad. Usa uno spudger per ruotare attentamente verso l'alto l'aletta di bloccaggio sul connettore ZIF del cavo del trackpad.
    • Usa uno spudger per ruotare attentamente verso l'alto l'aletta di bloccaggio sul connettore ZIF del cavo del trackpad.

  10. Scollega il cavo a nastro del trackpad dal trackpad stesso tirandolo delicatamente attraverso la sua fessura nella cornice. Scollega il cavo a nastro del trackpad dal trackpad stesso tirandolo delicatamente attraverso la sua fessura nella cornice.
    • Scollega il cavo a nastro del trackpad dal trackpad stesso tirandolo delicatamente attraverso la sua fessura nella cornice.

  11. Ruota attentamente il MacBook in modo che la copertura inferiore sia appoggiata al piano. Ruota la copertura superiore/gruppo dello schermo ad un angolo di circa 90° e appoggialo contro qualcosa di robusto in modo da non doverlo tenere.
    • Ruota attentamente il MacBook in modo che la copertura inferiore sia appoggiata al piano.

    • Ruota la copertura superiore/gruppo dello schermo ad un angolo di circa 90° e appoggialo contro qualcosa di robusto in modo da non doverlo tenere.

    • Aggiungi un pezzo di nastro adesivo vicino al trackpad per fissarlo alla copertura superiore ed evitare dei movimenti accidentali.

    • È possibile aprire il MacBook del tutto e appoggiare entrambe le parti sul piano di lavoro, ma questo potrebbe danneggiare i cavi a nastro e non è raccomandato.

  12. Svita la vite Torx T5 da 2,9 mm che fissa il connettore della batteria alla scheda madre. I modelli del 2015 hanno un gancio di messa a terra argento con due pad in schiuma sotto questa vite, che può cadere. Assicurati di reinstallarla durante il rimontaggio.
    • Svita la vite Torx T5 da 2,9 mm che fissa il connettore della batteria alla scheda madre.

    • I modelli del 2015 hanno un gancio di messa a terra argento con due pad in schiuma sotto questa vite, che può cadere. Assicurati di reinstallarla durante il rimontaggio.

  13. Come precauzione aggiuntiva, puoi scollegare fisicamente la batteria infilando un blocco per batterie tra la scheda madre e il connettore della batteria. Come precauzione aggiuntiva, puoi scollegare fisicamente la batteria infilando un blocco per batterie tra la scheda madre e il connettore della batteria.
    • Come precauzione aggiuntiva, puoi scollegare fisicamente la batteria infilando un blocco per batterie tra la scheda madre e il connettore della batteria.

  14. Svita le due viti che tengono ferma la copertura del cavo della porta USB-C.
    • Svita le due viti che tengono ferma la copertura del cavo della porta USB-C.

    • Una vite Tri-Point Y00 da 1,1 mm

    • Alcune varianti di questo modello potrebbero usare una vite a croce Phillips.

    • Una vite Torx T5 da 3,5 mm

  15. Usa la parte piatta di uno spudger per scollegare la copertura del cavo della porta USB-C tirandola verso l'alto dalla scheda madre. Per ricollegare il cavo, prima allinea la copertura in metallo con i fori delle viti, quindi premila sul centro. Assicurati che sia allineata correttamente, o potresti danneggiare il connettore.
    • Usa la parte piatta di uno spudger per scollegare la copertura del cavo della porta USB-C tirandola verso l'alto dalla scheda madre.

    • Per ricollegare il cavo, prima allinea la copertura in metallo con i fori delle viti, quindi premila sul centro. Assicurati che sia allineata correttamente, o potresti danneggiare il connettore.

  16. Usa uno spudger per ruotare verso l'alto l'aletta di bloccaggio sul Connettore ZIF del cavo della scheda della presa jack. Usa uno spudger per ruotare verso l'alto l'aletta di bloccaggio sul Connettore ZIF del cavo della scheda della presa jack.
    • Usa uno spudger per ruotare verso l'alto l'aletta di bloccaggio sul Connettore ZIF del cavo della scheda della presa jack.

  17. Scollega il cavo a nastro della scheda della presa jack sfilandolo parallelamente al connettore ZIF.
    • Scollega il cavo a nastro della scheda della presa jack sfilandolo parallelamente al connettore ZIF.

    • Durante il rimontaggio, posiziona il cavo in modo che il lato con la striscia bianca sia rivolto verso di te, come mostrato.

Conclusione

en it

100%

Inizia a tradurre ›

Jeff Suovanen

Membro da: 06/08/2013

348.915 Reputazione

257 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

136 Membri

15.992 Guide realizzate

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 2

Ultimi 7 Giorni: 2

Ultimi 30 Giorni: 2

Tutti i Tempi: 98