Introduzione

Se imparate a fare le cuciture curve potrete realizzare capi di abbigliamento più creativi e ricchi di forme, e non fatti solo di linee dritte. In questa guida utilizziamo un filo di colore a contrasto, ma quando sarà il momento di realizzare il lavoro di cucito, utilizzate un filo intonato al colore del tessuto.

Mettere insieme i due lembi di tessuto dritto contro dritto. Far combaciare i bordi che si intendono cucire. Stendere bene il tessuto con le mani rimuovendo eventuali pieghe.
  • Mettere insieme i due lembi di tessuto dritto contro dritto.

  • Far combaciare i bordi che si intendono cucire. Stendere bene il tessuto con le mani rimuovendo eventuali pieghe.

Aggiungi Commento

Iniziando da un'estremità della cucitura, far combaciare gli angoli e fissarli con uno spillo. Avanzare lungo il bordo che si intende cucire fissando i due lembi di tessuto con gli spilli. Più spilli si usano, più fissi rimarranno i due strati di tessuto, ma è bene considerare che durante la cucitura bisognerà fermarsi in corrispondenza di ogni spillo e rimuoverlo. Se si è alle prime esperienze di cucito, è meglio lasciare 2,5 o 5 cm tra uno spillo e l'altro.
  • Iniziando da un'estremità della cucitura, far combaciare gli angoli e fissarli con uno spillo.

  • Avanzare lungo il bordo che si intende cucire fissando i due lembi di tessuto con gli spilli.

    • Più spilli si usano, più fissi rimarranno i due strati di tessuto, ma è bene considerare che durante la cucitura bisognerà fermarsi in corrispondenza di ogni spillo e rimuoverlo. Se si è alle prime esperienze di cucito, è meglio lasciare 2,5 o 5 cm tra uno spillo e l'altro.

  • Continuare fino a fissare con gli spilli l'intera lunghezza dei due lembi di tessuto, da un angolo all'altro.

Aggiungi Commento

Allineare il bordo del tessuto con il bordo del piedino, quindi abbassare il piedino. Impostare sulla macchina da cucire il punto indietro. Il sistema di selezione del punto indietro varia molto da una macchina da cucire all'altra e può essere presente sotto forma di pulsante, leva o manopola. Per sapere come impostare il punto indietro sulla propria macchina da cucire, consultare il relativo manuale d'uso.
  • Allineare il bordo del tessuto con il bordo del piedino, quindi abbassare il piedino.

  • Impostare sulla macchina da cucire il punto indietro.

    • Il sistema di selezione del punto indietro varia molto da una macchina da cucire all'altra e può essere presente sotto forma di pulsante, leva o manopola. Per sapere come impostare il punto indietro sulla propria macchina da cucire, consultare il relativo manuale d'uso.

  • Premere col piede sul pedale, lentamente. Cucire due o tre punti indietro. Sollevare il piede dal pedale e togliere l'impostazione del punto indietro.

Aggiungi Commento

Premere col piede sul pedale e cucire lentamente in avanti, guidando il tessuto con le mani mentre si procede con la cucitura. Quando si guida un tessuto nella macchina da cucire non bisogna né spingerlo né tirarlo. Sarà la macchina a far muovere il tessuto alla velocità giusta, quindi bisogna limitarsi a guidarlo in modo che la cucitura rimanga dritta. Man mano che si cuce, tenere il tessuto in linea con il bordo del piedino.
  • Premere col piede sul pedale e cucire lentamente in avanti, guidando il tessuto con le mani mentre si procede con la cucitura.

    • Quando si guida un tessuto nella macchina da cucire non bisogna né spingerlo né tirarlo. Sarà la macchina a far muovere il tessuto alla velocità giusta, quindi bisogna limitarsi a guidarlo in modo che la cucitura rimanga dritta.

  • Man mano che si cuce, tenere il tessuto in linea con il bordo del piedino.

  • Fermarsi ogni volta che si arriva in prossimità di uno spillo. Rimuovere lo spillo, facendo attenzione a non spostare il tessuto.

Aggiungi Commento

Continuare a cucire lungo il bordo curvo. Rimuovere l'ultimo spillo e cucire fino all'estremità del tessuto. Una volta arrivati in fondo alla cucitura, impostare il selettore del punto indietro. Cucire due o tre punti indietro. Togliere l'impostazione del punto indietro e reimpostare il punto dritto.
  • Continuare a cucire lungo il bordo curvo.

  • Rimuovere l'ultimo spillo e cucire fino all'estremità del tessuto.

  • Una volta arrivati in fondo alla cucitura, impostare il selettore del punto indietro. Cucire due o tre punti indietro. Togliere l'impostazione del punto indietro e reimpostare il punto dritto.

  • Ruotare il volantino per sollevare l'ago.

  • Sollevare il piedino e tagliare i fili della macchina da cucire il più vicino possibile al tessuto.

Aggiungi Commento

Posare il tessuto cucito su una superficie da lavoro. Con un paio di forbici da sarto, fare una serie di tagli distanziati tra loro di circa 1 cm lungo il bordo esterno della cucitura, da un'estremità della curva all'altra. Questo accorgimento servirà a far rimanere piatta la cucitura.
  • Posare il tessuto cucito su una superficie da lavoro.

  • Con un paio di forbici da sarto, fare una serie di tagli distanziati tra loro di circa 1 cm lungo il bordo esterno della cucitura, da un'estremità della curva all'altra. Questo accorgimento servirà a far rimanere piatta la cucitura.

  • Fare attenzione a non tagliare la cucitura, altrimenti si rischia di doverla rifare.

Aggiungi Commento

Nel punto in cui il bordo del tessuto inizia a fare la curva, cominciare a tagliare dei piccoli triangoli con la punta rivolta verso la cucitura, a intervalli di 2,5 cm circa. Più triangoli si tagliano, più la cucitura rimarrà piatta. Continuare a tagliare questi piccoli triangoli lungo l'intera lunghezza del tessuto.
  • Nel punto in cui il bordo del tessuto inizia a fare la curva, cominciare a tagliare dei piccoli triangoli con la punta rivolta verso la cucitura, a intervalli di 2,5 cm circa.

    • Più triangoli si tagliano, più la cucitura rimarrà piatta.

  • Continuare a tagliare questi piccoli triangoli lungo l'intera lunghezza del tessuto.

  • Nella parte dritta iniziale ci si può limitare a fare dei taglietti, mentre lungo la parte curva è necessario tagliare i triangoli.

Aggiungi Commento

Una volta tagliati i triangoli lungo l'intera cucitura, girare il tessuto in modo che quest'ultima rimanga all'interno. Nel girare il tessuto al dritto, sistemare il bordo della cucitura cercando di farlo rimanere ben piatto.
  • Una volta tagliati i triangoli lungo l'intera cucitura, girare il tessuto in modo che quest'ultima rimanga all'interno.

  • Nel girare il tessuto al dritto, sistemare il bordo della cucitura cercando di farlo rimanere ben piatto.

  • Insert translation here

Aggiungi Commento

Conclusione

Finito.

100%

Inizia a tradurre ›

Brittany McCrigler

Membro da: 05/03/2012

78.605 Reputazione

433 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

113 Membri

6.002 Guide realizzate

How do you sew seamed curves by hand? Also, how do you seam a circle by hand? I'm sorry to ask I just don't have a sewing machine and I wanted to create something before next Saturday.

Ataliaha Blake - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 5

Ultimi 7 Giorni: 40

Ultimi 30 Giorni: 225

Tutti i Tempi: 7,510