Introduzione

Questa guida spiega come riparare un riquadro trapuntato su una giacca Nano Puff™.

Il riquadro trapuntato che ripareremo in questa guida è un rettangolo, ma la procedura va bene per qualsiasi forma. In questa guida vi mostreremo come riparare un riquadro trapuntato senza smontare il capo di abbigliamento. Di conseguenza la riparazione sarà visibile all'interno, sulla fodera della giacca. Se preferite che la riparazione non si veda neanche all'interno, consultate la nostra guida Aprire una giacca e seguite i passaggi in essa riportati, dopo di che tornate a questa guida. Considerate che aprendo la giacca la riparazione diventerà più difficile e richiederà più tempo. Se riuscite a trovare un filo di colore intonato alla fodera, la riparazione sarà appena visibile sulla fodera, ma la scelta sta a voi. Avete poca dimestichezza con il cucito? Consultate il nostro glossario di cucito.

Esaminare lo strappo sulla giacca, tagliando i fili tutt'intorno e togliendo eventuali pezzetti di tessuto. Nel nostro caso lo strappo interessa due riquadri trapuntati, ma in questa guida lavoreremo solo su un riquadro. Procurarsi un pezzo di tessuto.
  • Esaminare lo strappo sulla giacca, tagliando i fili tutt'intorno e togliendo eventuali pezzetti di tessuto.

    • Nel nostro caso lo strappo interessa due riquadri trapuntati, ma in questa guida lavoreremo solo su un riquadro.

  • Procurarsi un pezzo di tessuto.

    • Perché non scegliere un bel colore a contrasto? Noi abbiamo fatto proprio così.

  • Scegliere un filo che si intoni al colore del pezzo di tessuto e inserirlo nella macchina da cucire.

  • Scegliere un filo che si intoni al colore della fodera della giacca e inserirlo nella spolina della macchina da cucire.

Aggiungi Commento

Disegnare la forma del riquadro trapuntato su un cartoncino o un foglio di carta spessa. Ritagliare la forma del riquadro trapuntato, che servirà da modello. Posizionare il modello sul riquadro trapuntato controllando che la forma e le dimensioni vadano bene.
  • Disegnare la forma del riquadro trapuntato su un cartoncino o un foglio di carta spessa.

  • Ritagliare la forma del riquadro trapuntato, che servirà da modello.

  • Posizionare il modello sul riquadro trapuntato controllando che la forma e le dimensioni vadano bene.

Aggiungi Commento

Impostare la temperatura del ferro da stiro in base al tessuto—nel nostro caso il nylon—e stirare il pezzo di tessuto in modo da rimuovere eventuali grinze. Posare il modello sul pezzo di tessuto, lasciando circa 0,5 / 1 cm di tessuto in più su tutti i lati. Ritagliare il riquadro di tessuto, avendo cura di lasciare circa 0,5 / 1 cm in più su tutti i lati.
  • Impostare la temperatura del ferro da stiro in base al tessuto—nel nostro caso il nylon—e stirare il pezzo di tessuto in modo da rimuovere eventuali grinze.

  • Posare il modello sul pezzo di tessuto, lasciando circa 0,5 / 1 cm di tessuto in più su tutti i lati.

  • Ritagliare il riquadro di tessuto, avendo cura di lasciare circa 0,5 / 1 cm in più su tutti i lati.

Aggiungi Commento

Ripiegare sul modello in cartoncino la parte di tessuto che avanza sul lato. Tenere ben fermo il tessuto e stirarlo per piegare il lato. Tenere ben fermo il tessuto e stirarlo per piegare il lato.
  • Ripiegare sul modello in cartoncino la parte di tessuto che avanza sul lato.

  • Tenere ben fermo il tessuto e stirarlo per piegare il lato.

Aggiungi Commento

Ripetere la stessa cosa su tutti i lati, piegandoli e stirandoli. Ripetere la stessa cosa su tutti i lati, piegandoli e stirandoli. Ripetere la stessa cosa su tutti i lati, piegandoli e stirandoli.
  • Ripetere la stessa cosa su tutti i lati, piegandoli e stirandoli.

Aggiungi Commento

Sfilare il modello dal riquadro di tessuto. Ripiegare bene i bordi precedentemente stirati. Capovolgere il riquadro di tessuto in modo che il lato dritto, o comunque il lato che sarà visibile, sia rivolto verso l'alto e stirarlo.
  • Sfilare il modello dal riquadro di tessuto.

  • Ripiegare bene i bordi precedentemente stirati.

  • Capovolgere il riquadro di tessuto in modo che il lato dritto, o comunque il lato che sarà visibile, sia rivolto verso l'alto e stirarlo.

Aggiungi Commento

Far combaciare il tessuto con il riquadro trapuntato della giacca, posizionandolo esattamente come si vuole che appaia una volta terminato il lavoro. Posizionare la giacca sulla macchina da cucire, risistemando il riquadro di tessuto, se necessario. Per evitare che il materiale dell'imbottitura possa uscire dai fori della cucitura, inserire nella macchina da cucire l'ago più piccolo che si ha a disposizione.
  • Far combaciare il tessuto con il riquadro trapuntato della giacca, posizionandolo esattamente come si vuole che appaia una volta terminato il lavoro.

  • Posizionare la giacca sulla macchina da cucire, risistemando il riquadro di tessuto, se necessario.

    • Per evitare che il materiale dell'imbottitura possa uscire dai fori della cucitura, inserire nella macchina da cucire l'ago più piccolo che si ha a disposizione.

  • Abbassare l'ago nel tessuto per tenerlo fermo.

    • Evitare di fissarlo con gli spilli, perché si creerebbero inutili fori da cui potrebbe fuoriuscire il materiale dell'imbottitura.

  • Tenere fermo il riquadro di tessuto e cucire direttamente sul bordo.

Aggiungi Commento

Una volta arrivati all'angolo, mantenere l'ago abbassato nel tessuto. Sollevare il piedino, lasciando l'ago infilato nel tessuto, e ruotare delicatamente il tessuto di 90 gradi, allineandolo con l'altro bordo del riquadro trapuntato. Riabbassare il piedino e continuare a cucire lungo il secondo bordo del riquadro di tessuto.
  • Una volta arrivati all'angolo, mantenere l'ago abbassato nel tessuto.

  • Sollevare il piedino, lasciando l'ago infilato nel tessuto, e ruotare delicatamente il tessuto di 90 gradi, allineandolo con l'altro bordo del riquadro trapuntato.

  • Riabbassare il piedino e continuare a cucire lungo il secondo bordo del riquadro di tessuto.

  • Fare attenzione che il tessuto non si sposti mentre si cuce.

Aggiungi Commento

Così come fatto per il primo angolo, lasciare l'ago abbassato nel tessuto, sollevare il piedino e ruotare la giacca.     Riabbassare il piedino e continuare a cucire lungo il terzo bordo del riquadro di tessuto.
  • Così come fatto per il primo angolo, lasciare l'ago abbassato nel tessuto, sollevare il piedino e ruotare la giacca.

  •  Riabbassare il piedino e continuare a cucire lungo il terzo bordo del riquadro di tessuto.

Aggiungi Commento

Ripetere il passaggio 9 per l'ultimo angolo e cucire anche l'ultimo bordo del riquadro di tessuto. Una volta arrivati in fondo alla cucitura, fare alcuni punti indietro per rafforzarla. Una volta arrivati in fondo alla cucitura, fare alcuni punti indietro per rafforzarla.
  • Ripetere il passaggio 9 per l'ultimo angolo e cucire anche l'ultimo bordo del riquadro di tessuto.

  • Una volta arrivati in fondo alla cucitura, fare alcuni punti indietro per rafforzarla.

Aggiungi Commento

Sollevare l'ago e il piedino e rimuovere il capo di abbigliamento. Tagliare i fili in eccesso e ammirare il proprio lavoro! Tagliare i fili in eccesso e ammirare il proprio lavoro!
  • Sollevare l'ago e il piedino e rimuovere il capo di abbigliamento.

  • Tagliare i fili in eccesso e ammirare il proprio lavoro!

Aggiungi Commento

Linea Traguardo

92%

Inizia a tradurre ›

Brittany McCrigler

Membro da: 05/03/2012

78.160 Reputazione

431 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

116 Membri

5.778 Guide realizzate

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 2

Ultimi 7 Giorni: 35

Ultimi 30 Giorni: 110

Tutti i Tempi: 5,135