Aggiusta la tua roba

Diritto alla Riparazione

Store

Inglese
Italiano

Identificazione dei principali componenti elettronici

Informazioni Guida

= Fatto = Incompleto

      Crea un titolo.

      Passi Guida

      Passo 1 — Batteria

      Le batterie danno energia alla maggior parte dei dispositivi portatili moderni e variano molto in dimensioni, forma e capacità.

      Passo 2 — Digitizer

      I digitizer permettono al tuo dispositivo di riconoscere dove e quando tocchi lo schermo. I digitizer non producono da sé gli elementi visivi, quello è il compito del pannello dello schermo.

      Passo 3 — Pannello dello schermo

      Il pannello dello schermo è ciò che mostra tutti gli effetti visivi del tuo dispositivo.

      Passo 4 — Altoparlanti

      Gli altoparlanti forniscono il suono ad una grande varietà di dispositivi. Convertono un segnale elettrico in suono usando magneti che fanno vibrare un cono flessibile all'interno di una camera acustica. Questa vibrazione crea le onde sonore che le tue orecchie sentono.

      Passo 5 — Microfono

      I microfoni sono una componente integrale di molti dispositivi moderni. Convertono le onde sonore in segnali elettrici che possono quindi essere registrati e trasferiti.

      Passo 6 — Tastiera

      Le tastiere sono un'altra componente evidente in quasi tutti i dispositivi. Consentono a chi le usa di inserire testo nel dispositivo.

      Passo 7 — Ventola di raffreddamento

      Le ventole si trovano comunemente nei dispositivi più grandi, come i laptop, che hanno bisogno di un raffreddamento dedicato.

      Passo 8 — Case protettivo

      La maggior parte dei dispositivi ha intorno qualche tipo di case, cioè dei gusci che proteggono i componenti interni. I case sono fatti di diversi materiali, tra cui plastica, alluminio e vetro.

      Passo 9 — Scheda madre

      La scheda madre è come il sistema nervoso del tuo dispositivo. Senza una scheda madre, il tuo dispositivo è solo un ammasso inutile di componenti elettroniche!

      Passo 10 — Dissipatore calore

      I dissipatori di calore mantengono la CPU al fresco, dissipando il calore nell'ambiente circostante.

      Passo 11 — CPU

      L'unità di elaborazione centrale (CPU) assomiglia molto al "cervello" di un dispositivo. Gestisce tutti i calcoli per far funzionare il sistema operativo e tutte le sue applicazioni.

      Passo 12 — Antenna

      Le antenne permettono ai dispositivi di mandare e ricevere segnali digitali, come quelli cellulari, Bluetooth e Wi-Fi. Le antenne cambiano molto da dispositivo a dispositivo, ma ci sono due tipi principali di schema di antenne.

      Passo 13 — Hard Drive/Disco a Stato Solido

      Gli hard drive/dischi a stato solido permettono l'archiviazione di documenti, foto, ecc. su un dispositivo e si trovano comunemente nei computer portatili e desktop.

      Passo 14 — RAM

      La RAM (memoria ad accesso casuale) si trova in quasi tutti i dispositivi moderni e di solito sembra un bastoncino con moltissimi chip di memoria che lo coprono. La RAM è una sorta di memoria "temporanea" per il tuo dispositivo, dove sono immagazzinati i dati a cui si accede spesso per recuperarli più velocemente.

      Passo 15 — Drive ottico

      Molti laptop hanno drive ottici, che permettono al dispositivo di leggere CD e DVD.

      Passo 16 — Touchpad

      I touchpad (o trackpad) si trovano su tutti i laptop e permettono all'utente di interagire con il proprio dispositivo usando solo le loro dita.

      Passo 17 — Scheda wireless

      La scheda wireless è un piccola scheda stampata che fornisce la connessione wireless al tuo laptop.

      Passo 18 — Gruppo obiettivo

      Il gruppo obiettivo di una macchina fotografica ospita l'otturatore e le lenti che permettono alla fotocamera di scattare foto.

      Passo 19 — Gruppo flash

      Il gruppo flash di una macchina fotografica fornisce, quando si scatta una foto, un lampo di luce che può illuminare gli ambienti altrimenti scuri.

      Passo 20 — Porte

      Le porte audio/video (A/V) si trovano solitamente nella maggior parte delle macchina fotografiche e consentono di visualizzare i contenuti della macchina fotografica su una televisione o un monitor. Si identificano per la loro forma circolare e spesso si trovano vicino alle porte del caricatore e della memory card.

      Passo 21 — Scheda Grafica

      Molti computer fissi di fascia alta hanno una scheda grafica dedicata che fa apparire gli effetti visivi sullo schermo.

      Passo 22 — Scheda Audio

      Alcuni computer fissi hanno una scheda audio che fornisce l'uscita audio per gli altoparlanti.

      Passo 23 — Alimentatore

      Un alimentatore converte la corrente alternata proveniente da una presa elettrica in corrente continua utilizzabile dal tuo computer.