Aggiusta la tua roba

Diritto alla Riparazione

Componenti & Strumenti

Inglese
Italiano

Sostituire una zip frontale su una giacca in piuma Patagonia

Informazioni Guida

= Fatto = Incompleto

      Crea un titolo.

      Passi Guida

      Passo 1

      Aprire la zip della giacca e piegare all'indietro l'angolo a fondo capo.

      Passo 2

      Utilizzando uno scucitore, rimuovere delicatamente i punti sul lato interno della zip.

      Passo 3

      Piegare verso l'esterno la fettuccia della zip per separarla dal tessuto di rinforzo e raggiungere più facilmente i punti che la tengono cucita ad esso.

      Passo 4

      Continuare a scucire fino all'estremità superiore della cucitura.

      Passo 5

      Una volta arrivati in cima, in corrispondenza del punto in cui il tessuto di rinforzo è piegato, inserire lo scucitore tra i due strati e tirare delicatamente i punti.

      Passo 6

      A questo punto la zip dovrebbe staccarsi dalla giacca e potrà essere eliminata.

      Passo 7

      Individuare il punto in cui il tessuto di rinforzo della zip è ancora cucito alla giacca. Utilizzare lo scucitore per staccarlo dalla giacca. Il rettangolo giallo usato nelle foto qui sopra mostra chiaramente il tessuto di rinforzo della zip.

      Passo 8

      Stendere la giacca su una superficie piana e prendere la misura dalla base della zip fino al colletto, seguendo la cucitura appena rimossa. Nel nostro caso la misura è 68,5 cm.

      Passo 9

      Stendere la zip nuova su una superficie piana e riportare la misura presa in precedenza partendo dalla cosiddetta coppa, ossia il terminale inferiore della zip.

      Passo 10

      Fare un secondo segno con il gesso circa 2,5 cm sotto la precedente misura.

      Passo 11

      Tagliare la zip tra un dente e l'altro in corrispondenza del secondo segno.

      Passo 12

      Utilizzare le pinze per terminali per rimuovere i denti della zip compresi tra i due segni.

      Passo 13

      Prendere un fermo superiore per zip e posizionarlo, con i piedini rivolti in giù, esattamente dopo l'ultimo dente della zip.

      Passo 14

      Piegare la fettuccia in eccesso dalla parte opposta rispetto ai denti con una leggera angolazione.

      Passo 15

      Allineare l'angolo senza denti della zip con il bordo interno a sopraggitto del tessuto di rinforzo

      Passo 16

      Allineare la zip e il tessuto di rinforzo sotto l'ago della macchina da cucire in modo che i denti della zip siano adiacenti al bordo del piedino.

      Passo 17

      Cucire lungo il bordo dei denti della zip controllando sempre che la zip e il tessuto di rinforzo rimangano ben allineati.

      Passo 18

      Reinserire la zip e il tessuto di rinforzo nella giacca, facendo combaciare il bordo del tessuto della giacca con i denti della zip.

      Passo 19

      Tenendo ferma la zip, spostare lateralmente il tessuto della giacca al di sotto della zip in modo da cucire insieme la zip e un solo strato di tessuto.

      Passo 20

      Montare il piedino per zip sulla macchina da cucire.

      Passo 21

      Controllare che la zip sia allineata sotto l'ago e iniziare a cucire, facendo avanzare il tessuto sul lato dei denti della zip.

      Passo 22

      Continuare a cucire e a riallineare la zip fino a coprirne l'intera lunghezza.

      Passo 23

      Una volta arrivati in fondo alla zip, fare alcuni punti indietro per fissare bene il bordo e togliere la giacca dalla macchina da cucire.

      Passo 24

      Far combaciare il tessuto interno della giacca con la parte posteriore del tessuto di rinforzo.

      Passo 25

      Allineare la giacca sotto l'ago della macchina da cucire, con la parte posteriore del tessuto di rinforzo rivolta verso l'alto.