Introduzione

Se lo schermo del tuo iPhone XR è rotto, non risponde al tocco oppure non mostra alcuna immagine all'accensione del telefono, usa questa guida per far funzionare di nuovo il tuo iPhone con un nuovo schermo, ovvero un nuovo gruppo display.

L'insieme altoparlante voce + gruppo sensori attaccato al retro del display è accoppiato in fabbrica al tuo esemplare di iPhone, quindi devi in ogni caso trasferirlo dal tuo vecchio display a quello nuovo quando sostituisci lo schermo. Comprende l'illuminatore flood, parte integrante del Face ID, il sistema di sicurezza per l'accesso. Se danneggiato o sostituito, il Face ID smetterà di funzionare, quindi presta una particolare attenzione a non danneggiare nessuna di queste parti nel corso della procedura. In caso di danneggiamento, solo Apple può ripristinare le funzionalità Face ID.

Nota: la funzionalità True Tone resta disabilitata dopo la sostituzione lo schermo, anche utilizzando uno schermo Apple originale.

    • Spegni il tuo iPhone prima di iniziare lo smontaggio.

  2. Se il tuo iPhone ha lo schermo in pezzi, applicando del nastro adesivo sulla superficie eviterai ulteriori rotture e la possibilità di farti male nel corso della riparazione. Disponi strisce sovrapposte di nastro da pacchi sul display dell'iPhone fino a ricoprire tutta la superficie. In questo modo impedirai la dispersione di schegge di vetro e assicurerai l'integrità strutturale del display quando lo forzerai per sollevarlo.
    • Se il tuo iPhone ha lo schermo in pezzi, applicando del nastro adesivo sulla superficie eviterai ulteriori rotture e la possibilità di farti male nel corso della riparazione.

    • Disponi strisce sovrapposte di nastro da pacchi sul display dell'iPhone fino a ricoprire tutta la superficie.

      • In questo modo impedirai la dispersione di schegge di vetro e assicurerai l'integrità strutturale del display quando lo forzerai per sollevarlo.

    • Indossa occhiali di sicurezza per proteggere gli occhi da schegge di vetro che potrebbero volare via nel corso della riparazione.

    • Se la rottura del vetro rende difficile far aderire una ventosa come indicato nei prossimi passi, prova a ripiegare un pezzo di nastro adesivo molto tenace (come il nastro americano) attorno a una maniglia e usalo al posto della ventosa per sollevare il display.

  4. I due prossimi passi sono la dimostrazione d'uso dell'iSclack, un attrezzo comodo che raccomandiamo a chiunque effettui spesso riparazioni. Se non usi l'iSclack, salta questi due passi e continua con il metodo alternativo. Se il regolatore di profondità di plastica è sempre attaccato alla parte centrale dell'iSclack, staccalo ora. Non serve sui telefoni più grandi come l'iPhone XR.

    • Se il regolatore di profondità di plastica è sempre attaccato alla parte centrale dell'iSclack, staccalo ora. Non serve sui telefoni più grandi come l'iPhone XR.

    • Premi saldamente sulle ventose per farle attaccare bene.

      • Se il display o il vetro posteriore è gravemente danneggiato, coprilo di uno strato di nastro da pacchi trasparente affinché le ventose possano aderire. L'iSclack include due pezzi di nastro a tal fine.

  5. Tieni fermamente il tuo iPhone e chiudi il manico dell'iSclack per separare leggermente il display dal case posteriore del telefono. Non provare a separare interamente il display; basta una piccola fessura lungo il bordo. Inserisci un plettro di apertura nella fessura sotto il display sul bordo inferiore dell'iPhone.

    • Salta i due prossimi passi e vai al passo 7.

  6. Se usi una sola ventosa, applicala sul bordo inferiore del telefono evitando la parte curva del vetro. Se il tuo display è gravemente danneggiato, coprilo di uno strato di nastro trasparente affinché la ventosa possa aderire. Oppure usa un nastro adesivo molto tenace al posto della ventosa. Se entrambi i metodi falliscono, prendi della supercolla (cianoacrilica) per attaccare la ventosa al display danneggiato.

      • Se il tuo display è gravemente danneggiato, coprilo di uno strato di nastro trasparente affinché la ventosa possa aderire. Oppure usa un nastro adesivo molto tenace al posto della ventosa. Se entrambi i metodi falliscono, prendi della supercolla (cianoacrilica) per attaccare la ventosa al display danneggiato.

  7. Tira la ventosa applicando una trazione forte e costante fino a creare una piccola fessura tra il pannello frontale e il case posteriore. Inserisci un plettro di apertura nella fessura. L'adesivo impermeabile che tiene in posizione il display è molto tenace. La creazione di questa fessura iniziale richiede l'applicazione di una forza piuttosto elevata. Se hai difficoltà nell'aprire una fessura, applica altro calore e muovi lo schermo su e giù per indebolire l'adesivo finché non riesci a infilare lo strumento di apertura.

    • Inserisci un plettro di apertura nella fessura.

  8. Fai scorrere il tuo attrezzo di apertura attorno all'angolo inferiore sinistro e lungo il bordo sinistro dell'iPhone per rompere l'adesivo che tiene in posizione il display. Non inserire il plettro troppo in profondità nell'iPhone. Potresti danneggiare i componenti interni. Non inserire il plettro troppo in profondità nell'iPhone. Potresti danneggiare i componenti interni.

  9. Inserisci nuovamente il tuo attrezzo nell'angolo inferiore destro dell'iPhone e fallo scorrere lungo il lato destro del telefono per separare l'adesivo. Non inserire il plettro troppo in profondità: potresti danneggiare i cavi del display presenti lungo questo lato dell'iPhone. Inseriscilo solo per alcuni millimetri, più o meno la larghezza della cornice del display. Non inserire il plettro troppo in profondità: potresti danneggiare i cavi del display presenti lungo questo lato dell'iPhone. Inseriscilo solo per alcuni millimetri, più o meno la larghezza della cornice del display.

  10. Il bordo superiore del display è fissato sia con la colla sia con delle clip. Fai scorrere il plettro sotto il bordo superiore del display, mentre muovi o scuoti delicatamente il display verso il basso, in direzione della porta Lightning. Se ci metterai troppa forza, le clip si romperanno. Lavora con cautela e pazienza.

    Sfoglia il Nostro Negozio

    • Rimuovi le tre viti tri-wing Y000 da 1,2 mm che fissano la staffa del connettore della batteria.

    • Rimuovi la staffa.

    • Nel corso dell'intera procedura, tieni traccia di ogni vite per essere sicuro che vada esattamente nel posto da cui l'hai tolta per evitare di danneggiare l'iPhone.

    • Nel corso del rimontaggio, è una buona idea accendere l'iPhone e testare tutte le funzionalità prima di sigillare nuovamente il display. Ricordati poi di spegnere completamente l'iPhone prima di continuare con il lavoro.

  14. Usa la punta di uno spudger per sollevare il connettore della batteria dal suo zoccolo. Cerca di non danneggiare la guarnizione nera in silicone che circonda questo e altri connettori della scheda. Questi sigilli assicurano una protezione supplementare contro l'ingresso di acqua e polvere.
    • Usa la punta di uno spudger per sollevare il connettore della batteria dal suo zoccolo.

      • Cerca di non danneggiare la guarnizione nera in silicone che circonda questo e altri connettori della scheda. Questi sigilli assicurano una protezione supplementare contro l'ingresso di acqua e polvere.

    • Piega lievemente il connettore per allontanarlo dalla scheda logica e impedire che possa fare accidentalmente contatto con lo zoccolo e quindi alimentare il telefono nel corso della riparazione.

  15. Rimuovi le tre viti tri-wing Y000 da 1,2 mm che bloccano la staffa del connettore del display. Rimuovi la staffa.
    • Rimuovi le tre viti tri-wing Y000 da 1,2 mm che bloccano la staffa del connettore del display.

    • Rimuovi la staffa.

  16. Usa la punta di uno spudger per staccare e disconnettere il cavo del digitizer. Per riconnettere i connettori a pressione come questo, allineali con cura e premili da un lato finché non senti il clic di bloccaggio, quindi ripeti l'operazione dall'altro lato. Non premere in centro. Se il connettore non è perfettamente allineato, i pin possono piegarsi, provocando danni permanenti.
    • Usa la punta di uno spudger per staccare e disconnettere il cavo del digitizer.

    • Se una parte qualsiasi dello schermo non risponde al tocco dopo la riparazione, scollega la batteria e poi rimetti al suo posto questo connettore, accertandoti che scatti perfettamente in posizione e che nello zoccolo non ci siano polvere o altri tipi di ostruzione.

  17. Usa la punta di uno spudger per scollegare il connettore del cavo del display. Usa la punta di uno spudger per scollegare il connettore del cavo del display.
    • Usa la punta di uno spudger per scollegare il connettore del cavo del display.

  18. Rimuovi le cinque viti che fissano sul case posteriore la staffa del connettore della scheda logica. Tre viti tri-wing Y000 da 1,2 mm
    • Rimuovi le cinque viti che fissano sul case posteriore la staffa del connettore della scheda logica.

      • Tre viti tri-wing Y000 da 1,2 mm

      • Una vite a croce Phillips da 1,5 mm

      • Una vite a croce Phillips da 1,3 mm

    • Stai attento a non perdere la staffa più piccola attaccata alla staffa del connettore. È tenuta in posizione tramite una piccola clip ed è facile che che si separi accidentalmente dalla staffa più grande.

  19. Usa la punta di uno spudger per staccare dal suo zoccolo il connettore del gruppo sensori frontali. Usa la punta di uno spudger per staccare dal suo zoccolo il connettore del gruppo sensori frontali.
    • Usa la punta di uno spudger per staccare dal suo zoccolo il connettore del gruppo sensori frontali.

  20. Rimuovi il gruppo display.
  21. Rimuovi le quattro viti che fissano il gruppo altoparlante/sensore al retro del display:
    • Rimuovi le quattro viti che fissano il gruppo altoparlante/sensore al retro del display:

      • Due viti a croce Phillips da 1,6 mm

      • Una vite a croce Phillips da 2,3 mm

      • Una vite tri-wing Y000 da 1,2 mm

  22. Con delle pinzette, ribalta delicatamente il gruppo display in modo che resti giù, lontano dal bordo superiore del display. L'altoparlante rimane collegato da un cavo a nastro molto sottile. Stai attento a non forzare il cavo per non danneggiarlo.
    • Con delle pinzette, ribalta delicatamente il gruppo display in modo che resti giù, lontano dal bordo superiore del display.

    • L'altoparlante rimane collegato da un cavo a nastro molto sottile. Stai attento a non forzare il cavo per non danneggiarlo.

  23. Usa un asciugacapelli, una pistola termica oppure applica un iOpener riscaldato nella parte superiore del display per circa un minuto, in modo da ammorbidire l'adesivo che fissa i sensori.
    • Usa un asciugacapelli, una pistola termica oppure applica un iOpener riscaldato nella parte superiore del display per circa un minuto, in modo da ammorbidire l'adesivo che fissa i sensori.

  24. Fai scorrere con attenzione l'estremità piatta di uno spudger sotto il cavo flex sotto il microfono. Applica una delicata torsione per separare il microfono, stando attento a non forzare o danneggiare il cavo flessibile. Se necessario, usa la punta di uno spudger per terminare il distacco del microfono dalla sua cavità nel pannello anteriore. Se il microfono resta difficile da staccare, applica dell'altro calore.
    • Fai scorrere con attenzione l'estremità piatta di uno spudger sotto il cavo flex sotto il microfono.

    • Applica una delicata torsione per separare il microfono, stando attento a non forzare o danneggiare il cavo flessibile.

      • Se necessario, usa la punta di uno spudger per terminare il distacco del microfono dalla sua cavità nel pannello anteriore. Se il microfono resta difficile da staccare, applica dell'altro calore.

  25. Lavorando da sinistra verso destra, fai scorrere un plettro di apertura nella parte sottostante al cavo flex e sotto il modulo sensore prossimità + illuminatore flood. Smuovi e solleva delicatamente il modulo per staccarlo dal suo alloggiamento nel pannello frontale. Può essere di aiuto sollevare e tenere discosto l'altoparlante per accedere al modulo. Fai solo attenzione a non tirare il sottile cavo flessibile nel corso dell'operazione.
    • Lavorando da sinistra verso destra, fai scorrere un plettro di apertura nella parte sottostante al cavo flex e sotto il modulo sensore prossimità + illuminatore flood.

    • Smuovi e solleva delicatamente il modulo per staccarlo dal suo alloggiamento nel pannello frontale.

    • Può essere di aiuto sollevare e tenere discosto l'altoparlante per accedere al modulo. Fai solo attenzione a non tirare il sottile cavo flessibile nel corso dell'operazione.

  26. Usa delle pinzette per far scorrere la piccola staffa verso l'alto, allontanandola dal sensore luce ambiente. Usa delle pinzette per far scorrere la piccola staffa verso l'alto, allontanandola dal sensore luce ambiente.
    • Usa delle pinzette per far scorrere la piccola staffa verso l'alto, allontanandola dal sensore luce ambiente.

  27. Usa delle pinzette per smuovere il sensore luce ambiente e sollevarlo dal suo recesso nel display. Se il sensore non diventa libero di muoversi nel giro di qualche secondo, applica dell'altro calore e prova di nuovo.
    • Usa delle pinzette per smuovere il sensore luce ambiente e sollevarlo dal suo recesso nel display.

      • Se il sensore non diventa libero di muoversi nel giro di qualche secondo, applica dell'altro calore e prova di nuovo.

    • Il sensore resta collegato al resto del gruppo da un cavo a nastro molto sottile. Stai attento a non forzare o danneggiare il cavo.

  28. Se hai avuto successo nella rimozione del sensore luce ambiente, come illustrato nella prima foto, continua con il prossimo passo qui sotto. Se la striscia diffusiva bianca si è staccata e rimane attaccata al display, come mostrato nella seconda foto, devi staccarla facendo leva con delicatezza lungo il bordo superiore utilizzando una lama sottile o uno strumento di apertura. L'operazione è un po' più facile se prima di iniziare riscaldi di nuovo la parte. In fase di rimontaggio, per prima cosa installa il diffusore sul display, facendo attenzione che sia rivolto nella giusta direzione (la faccia frontale è illustrata la prima immagine, quella posteriore nella terza foto).
    • Se hai avuto successo nella rimozione del sensore luce ambiente, come illustrato nella prima foto, continua con il prossimo passo qui sotto.

    • Se la striscia diffusiva bianca si è staccata e rimane attaccata al display, come mostrato nella seconda foto, devi staccarla facendo leva con delicatezza lungo il bordo superiore utilizzando una lama sottile o uno strumento di apertura. L'operazione è un po' più facile se prima di iniziare riscaldi di nuovo la parte.

      • In fase di rimontaggio, per prima cosa installa il diffusore sul display, facendo attenzione che sia rivolto nella giusta direzione (la faccia frontale è illustrata la prima immagine, quella posteriore nella terza foto).

      • A questo punto, disponi il sensore luce ambiente al di sopra del diffusore. Dovrai tenere in posizione il sensore mentre rimonti le viti che fissano il gruppo altoparlante/sensore. Una volta che le viti saranno strette a fondo, il sensore rimarrà al suo posto e funzionerà normalmente.

  29. Rimuovi il gruppo altoparlante voce e sensori frontali. In fase di rimontaggio, controlla la posizione del modulo di plastica nero che contiene questi componenti: Sensore di prossimità
    • Rimuovi il gruppo altoparlante voce e sensori frontali.

    • In fase di rimontaggio, controlla la posizione del modulo di plastica nero che contiene questi componenti:

      • Sensore di prossimità

      • Illuminatore Flood

    • Il modulo deve essere posizionato in modo che questi componenti non siano coperti da adesivo.

Conclusione

40%

Inizia a tradurre ›

Adam O'Camb

Membro da: 11/04/2015

45.067 Reputazione

131 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

109 Membri

7.717 Guide realizzate

Man, you guys have the best jobs. You get to take apart electronics and make outstanding repair guides for a living!

Aaron Cooke - Replica

Where I can buy the screen?

Slava Slava - Replica

Hi, you can buy the screen here in our store! Good luck with your repair!

Adam O'Camb -

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 48

Ultimi 7 Giorni: 501

Ultimi 30 Giorni: 2,124

Tutti i Tempi: 4,832