Introduzione

Utilizzare questa guida per sostituire un'unità ottica danneggiata.

  1. Prima di iniziare, scollegare l'iMac dall'alimentazione e poggiarlo su una superficie morbida come indicato.
    • Prima di iniziare, scollegare l'iMac dall'alimentazione e poggiarlo su una superficie morbida come indicato.

  2. Sollevare il pannello di vetro in perpendicolare rispetto alla superficie dello schermo LCD, affinché sia possibile sgombrare i piedini di montaggio in acciaio inseriti lungo il lato sottostante al bordo superiore del pannello di vetro.

    • Rimuovere le otto viti Torx T10 da 8 mm che fissano il display al case esterno.

    • Le due ultime immagini mostrano in dettaglio ciascun lato del display.

    • Sollevare leggermente il bordo superiore del display dal case esterno.

    • Non sollevare eccessivamente. Sono presenti numerosi cavi che collegano il display alla scheda logica.

    • Estrarre il connettore del cavo della sincronizzazione verticale dal connettore femmina sulla scheda di azionamento LED, vicino all'angolo superiore sinistro dell'iMac.

    • Scollegare il cavo di alimentazione della retroilluminazione LED premendo il meccanismo di blocco ed estraendo al contempo il connettore dal relativo connettore femmina (verso il bordo inferiore dell'iMac).

    • Prendere la linguetta di plastica fissata al blocco del cavo dati del display e ruotarla verso l'alto.

    • Estrarre il cavo dati del display direttamente dal connettore sulla scheda logica.

    • Non sollevare il cavo dati del display poiché il connettore è molto fragile. Estrarre il cavo in senso parallelo alla superficie della scheda logica.

    • Scollegare il connettore del cavo del sensore termico dell'LCD dal connettore femmina sulla scheda logica.

    • Estrarre con cautela il cavo verso il bordo superiore dell'iMac e sollevarlo dal case esterno, facendo attenzione a non tirare altri cavi.

    • From here, the repair will be easier if you flip the computer around so the base is facing you.

    • Rimuovere le quattro viti seguenti:

      • Una vite Torx T10 da 9,3 mm a testa grande

      • Tre viti Torx T10 da 9,3 mm a testa normale

    • Scollegare il connettore del cavo del sensore termico dell'unità ottica dal connettore femmina sulla scheda logica.

    • Sollevare il bordo interno dell'unità ottica e spostare il connettore dietro al telaio della GPU collegato alla scheda logica.

    • Estrarre con cautela l'unità ottica dai piedini di montaggio sul lato destro del case esterno, affinché sia possibile scollegare il cavo dell'unità.

    • Lasciar pendere l'unità ottica mentre si sposta il connettore del sensore termico dell'unità ottica dalla parte posteriore del dissipatore della GPU.

    • Scollegare il cavo dell'unità ottica estraendone il connettore.

    • Rimuovere l'unità ottica dall'iMac.

    • Non è necessario staccare l'intero nastro di schermatura EMI dalla staffa dell'unità ottica. È sufficiente stacca la parte di alluminio

    • Stacca la parte di nastro in alluminio evidenziato in rosso, lasciando il resto attaccato alla staffa in plastica nera dell'unità ottica.

    • Rimuovi le due viti Torx T10 da entrambi i lati dell'unità ottica (quattro viti in totale).

    • Se necessario, usa la punta di uno spudger per spingere fuori dalle loro scanalature (sul retro dell'unità ottica) ciascuna delle linguette del supporto dell'unità ottica.

    • Ruota leggermente il supporto dell'unità ottica allontanandolo dall'unità stessa.

    • Tira il supporto dell'unità ottica separandolo dall'estremità dell'unità stessa, stando attento alle linguette che potrebbero interferire.

    • Usa la punta di uno spudger per staccare il pezzo di nastro di schiuma che copre il sensore termico dell'unità ottica.

    • Usa l'estremità piatta di uno spudger per staccare delicatamente il sensore termico dall'adesivo che lo fissa all'unità ottica.

    • Se c'è un disco o altro bloccato nella tua unità ottica, abbiamo una guida per risolvere il problema.

Conclusione

100%

Inizia a tradurre ›

Great How-to, except the how to find the replacement Optical Drive... Can't find the 2428 online anywhere. Any help with the part number before cracking the iMac apart would be greatly appreciated!

swav1971 - Replica

Great tutorial. Now if I wish to replace the Superdrive by an SSD (the Superdrive is dead), since the SATA port of the Superdrive is 3Gb/s only, can I keep the Superdrive cable for the SSD but swap it plug to the free SATA III port on the motherboard? Or do I need a new cable?

Thanks

Emilio Imparato - Replica

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 7

Ultimi 7 Giorni: 43

Ultimi 30 Giorni: 177

Tutti i Tempi: 28,111