Aggiusta la tua roba

Diritto alla Riparazione

Store

Introduzione

Per favore, ricordati che pulire correttamente la tua scheda madre dopo averci versato sopra del liquido potrebbe NON risolvere il tuo problema: anche un solo condensatore bruciato o una saldatura saltata può essere la fine dei giochi per un riparatore fai da te medio.

Comunque, in alcuni casi, questa procedura spianerà la strada per una riparazione completa del MacBook.

    • Il primo passaggio è rimuovere la scheda madre dal tuo MacBook. Questa procedura varia da modello a modello, ma tutte le guide sono a disposizione su iFixit. Nel nostro caso, smonteremo un MacBook Pro A1502 con Force Touch.

  1. Ora dovrai rimuovere il dissipatore e la pasta termica. Anche in questo caso la procedura varia da modello a modello, ma è importante per assicurarsi una pulizia corretta. Ora dovrai rimuovere il dissipatore e la pasta termica. Anche in questo caso la procedura varia da modello a modello, ma è importante per assicurarsi una pulizia corretta.
    • Ora dovrai rimuovere il dissipatore e la pasta termica. Anche in questo caso la procedura varia da modello a modello, ma è importante per assicurarsi una pulizia corretta.

  2. Appoggia la scheda madre su un panno senza lanugine e inizia a rimuovere attentamente la corrosione evidente con uno spazzolino e dell'alcool isopropilico al 99%. A questo punto ti consiglio di scattare delle foto delle zone interessate prima di pulirle, in modo da avere un'idea da dove iniziare la diagnostica dopo aver pulito la scheda.
    • Appoggia la scheda madre su un panno senza lanugine e inizia a rimuovere attentamente la corrosione evidente con uno spazzolino e dell'alcool isopropilico al 99%. A questo punto ti consiglio di scattare delle foto delle zone interessate prima di pulirle, in modo da avere un'idea da dove iniziare la diagnostica dopo aver pulito la scheda.

    • Posizionare la scheda in un bagno ad ultrasuoni per 15 minuti a 40° C con del detergente per componenti elettroniche assicurerà che la corrosione non visibile ad occhio verrà rimossa. L'elettricità è il catalizzatore della corrosione: anche una piccola quantità rimasta può tornare a far danni. Usare solo lo spazzolino e l'alcool è rischioso.

  3. Posiziona la scheda madre in un bagno di alcool al 99% poco profondo per qualche minuto per rimuovere il detergente del bagno ad ultrasuoni. Usa dell'aria compressa o una pistola d'aria elettrica per asciugare la scheda.
    • Posiziona la scheda madre in un bagno di alcool al 99% poco profondo per qualche minuto per rimuovere il detergente del bagno ad ultrasuoni. Usa dell'aria compressa o una pistola d'aria elettrica per asciugare la scheda.

  4. Se hai un microscopio, dovresti usarlo sulla scheda in cerca di componenti danneggiate o saldature saltate. Se non hai un microscopio, questo è un buon momento per rimontare il tutto e controllare se funziona. Se il dispositivo ha degli evidenti problemi sulla scheda, considera ci contattare un riparatore professionista.
    • Se hai un microscopio, dovresti usarlo sulla scheda in cerca di componenti danneggiate o saldature saltate. Se non hai un microscopio, questo è un buon momento per rimontare il tutto e controllare se funziona. Se il dispositivo ha degli evidenti problemi sulla scheda, considera ci contattare un riparatore professionista.

    • Come detto all'inizio, probabilmente, per far funzionare la scheda madre, sono necessari più passaggi dopo averci versato del liquido sopra. Speriamo che questa guida sia stata utile. Buona fortuna!

Conclusione

en it

100%

Inizia a tradurre ›

Forza Vale

Membro da: 09/02/2017

3.134 Reputazione

6 Guide realizzate

Team

triomacrepair.com Membro di triomacrepair.com

Business

1 Membro

15 Guide realizzate

The new mbpro has the logic board completely attached to the case along with the battery. Would it be possible to put submerge the entire thing in ultrasonic bath? or is that just going to destroy it?

Calvin Chong - Replica

I have read on a Mac repair company web page that logic boards from 2015 MacBook Pros onwards should not be put through ultrasonic baths as it damages the CPU. Is there any truth/logic to this?

nick - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 13

Ultimi 7 Giorni: 138

Ultimi 30 Giorni: 602

Tutti i Tempi: 31,846