Aggiusta la tua roba

Diritto alla Riparazione

Componenti & Strumenti

Introduzione

Usa questa guida per sostituire il gruppo display del tuo MacBook Pro senza Touch Bar (13 pollici, 2017, due porte Thunderbolt 3).

Prima di iniziare questa procedura, puoi controllare presso Apple per vedere se hai diritto a una riparazione gratuita. Se la retroilluminazione del tuo schermo non funziona più, oppure se il display mostra aree luminose verticali lungo l'intera parte inferiore dello schermo (effetto "stage lights", luci di scena), il tuo MacBook Pro potrebbe beneficiare del programma Apple di intervento sulla retroilluminazione.

Per la tua sicurezza, scarica la batteria del tuo MacBook Pro sotto il 25% prima di iniziare.

    • Accendi il tuo Mac e lancia Terminal.

    • sudo nvram AutoBoot=%00

    • sudo nvram AutoBoot=%03

    • Prima di smontare il tuo MacBook Pro, scarica la batteria sotto il 25%. Una batteria al litio-ioni carica può prendere fuoco e/o esplodere se viene forata accidentalmente.

    • Spegni e scollega dall'alimentazione il tuo MacBook Pro prima di iniziare.

    • Usa un cacciavite Pentalobe P5 per rimuovere le sei viti che fissano il coperchio inferiore:

    • Due viti da 6,2 mm

    • Due viti da 5,3 mm

    • Due viti da 3,4 mm

    • Nel corso di tutta la procedura, tieni traccia di ogni vite e accertati che ognuna di esse torni esattamente al suo posto pe rnon danneggiare il tuo dispositivo.

  2. Applica una ventosa al coperchio inferiore vicino alla parte anteriore-centrale della MacBook Pro. Solleva la ventosa per creare una piccola fessura tra il coperchio inferiore e lo chassis.
    • Applica una ventosa al coperchio inferiore vicino alla parte anteriore-centrale della MacBook Pro.

    • Solleva la ventosa per creare una piccola fessura tra il coperchio inferiore e lo chassis.

  3. Inserisci l'angolo di uno strumento di apertura nello spazio tra il coperchio inferiore lo chassis. Fai scorrere lo strumento di apertura lungo l'angolo più vicino e quindi fino alla metà della parte laterale del coperchio. In questo modo si apre la prima delle clip nascoste che fissano il coperchio inferiore allo chassis. Dovresti percepire al tatto e udire lo scatto della clip che si apre.
    • Inserisci l'angolo di uno strumento di apertura nello spazio tra il coperchio inferiore lo chassis.

    • Fai scorrere lo strumento di apertura lungo l'angolo più vicino e quindi fino alla metà della parte laterale del coperchio.

    • In questo modo si apre la prima delle clip nascoste che fissano il coperchio inferiore allo chassis. Dovresti percepire al tatto e udire lo scatto della clip che si apre.

  4. Ripeti il passo precedente dal lato opposto, facendo scorrere il tuo strumento di apertura sotto il coperchio inferiore e fino a metà del lato per sbloccare la seconda clip. Ripeti il passo precedente dal lato opposto, facendo scorrere il tuo strumento di apertura sotto il coperchio inferiore e fino a metà del lato per sbloccare la seconda clip. Ripeti il passo precedente dal lato opposto, facendo scorrere il tuo strumento di apertura sotto il coperchio inferiore e fino a metà del lato per sbloccare la seconda clip.
    • Ripeti il passo precedente dal lato opposto, facendo scorrere il tuo strumento di apertura sotto il coperchio inferiore e fino a metà del lato per sbloccare la seconda clip.

  5. Inserisci di nuovo il tuo strumento di apertura sotto il bordo anteriore del coperchio inferiore, vicino alla sede di una delle viti di fissaggio in posizione più centrale. Imprimi allo strumento una torsione decisa per sbloccare la terza clip che fissa il coperchio inferiore allo chassis. Ripeti questa procedura vicino all'altra vite in posizione centrale per far scattare anche la quarta clip.
    • Inserisci di nuovo il tuo strumento di apertura sotto il bordo anteriore del coperchio inferiore, vicino alla sede di una delle viti di fissaggio in posizione più centrale.

    • Imprimi allo strumento una torsione decisa per sbloccare la terza clip che fissa il coperchio inferiore allo chassis.

    • Ripeti questa procedura vicino all'altra vite in posizione centrale per far scattare anche la quarta clip.

  6. Spingi con una certa decisione il coperchio inferiore verso la parte frontale del MacBook (allontanandolo dall'area delle cerniere) per separare l'ultima delle clip che tengono in posizione il coperchio stesso. Può essere utile spingere prima da un lato e poi dall'altro. Può essere necessaria molta forza.
    • Spingi con una certa decisione il coperchio inferiore verso la parte frontale del MacBook (allontanandolo dall'area delle cerniere) per separare l'ultima delle clip che tengono in posizione il coperchio stesso.

    • Può essere utile spingere prima da un lato e poi dall'altro.

    • Può essere necessaria molta forza.

  7. Rimuovi il coperchio inferiore.
    • Rimuovi il coperchio inferiore.

  8. Stacca con cura il grande pezzo di nastro adesivo che copre il connettore della batteria, sul lato della scheda logica più vicino alla batteria. Rimuovi il nastro adesivo.
    • Stacca con cura il grande pezzo di nastro adesivo che copre il connettore della batteria, sul lato della scheda logica più vicino alla batteria.

    • Rimuovi il nastro adesivo.

  9. Stacca con delicatezza il piccolo pezzo di nastro adesivo che copre il connettore dati della scheda batteria. Il nastro adesivo è integrato nel cavo piatto e non si può staccare del tutto. Devi staccarlo solo quel tanto che basta per accedere al connettore.
    • Stacca con delicatezza il piccolo pezzo di nastro adesivo che copre il connettore dati della scheda batteria.

    • Il nastro adesivo è integrato nel cavo piatto e non si può staccare del tutto. Devi staccarlo solo quel tanto che basta per accedere al connettore.

  10. Kit per Nintendo Switch

    A quick fix to get back in the game

    Shop Switch Kits

    Kit per Nintendo Switch

    A quick fix to get back in the game

    Shop Switch Kits
  11. Usa l'estremità di uno spudger per sollevare la piccola linguetta di fissaggio nera che fissa il cavo al suo connettore. Usa l'estremità di uno spudger per sollevare la piccola linguetta di fissaggio nera che fissa il cavo al suo connettore.
    • Usa l'estremità di uno spudger per sollevare la piccola linguetta di fissaggio nera che fissa il cavo al suo connettore.

  12. Stacca il cavo dati della scheda batteria facendolo scorrere fuori dalla sua sede. Fallo scorrere parallelamente alla scheda logica, in direzione del cavo.
    • Stacca il cavo dati della scheda batteria facendolo scorrere fuori dalla sua sede.

    • Fallo scorrere parallelamente alla scheda logica, in direzione del cavo.

  13. Piega indietro il cavo dati della scheda batteria in modo che non dia fastidio.
    • Piega indietro il cavo dati della scheda batteria in modo che non dia fastidio.

    • Se stai sostituendo la batteria, può essere necessario rimuovere completamente questo cavo e trasferirlo sulla nuova cella. Disconnetti entrambi i capi e rimuovi con attenzione il cavo. Nel corso dell'installazione, stai attento a non installarlo capovolto o con le estremità invertite: fai riferimento all'orientamento nelle foto.

  14. Usa un cacciavite Torx T5 per rimuovere la vite a ciambella da 3,7 mm che blocca il connettore di alimentazione della batteria. Usa un cacciavite Torx T5 per rimuovere la vite a ciambella da 3,7 mm che blocca il connettore di alimentazione della batteria.
    • Usa un cacciavite Torx T5 per rimuovere la vite a ciambella da 3,7 mm che blocca il connettore di alimentazione della batteria.

  15. Usa uno spudger per sollevare con delicatezza il connettore di alimentazione della batteria e disconnettere così la batteria stessa. Solleva il connettore a un'altezza sufficiente perché resti separato dalla sua sede. Se dovesse fare contatto accidentalmente nel corso della riparazione, il tuo MacBook Pro potrebbe danneggiarsi.
    • Usa uno spudger per sollevare con delicatezza il connettore di alimentazione della batteria e disconnettere così la batteria stessa.

    • Solleva il connettore a un'altezza sufficiente perché resti separato dalla sua sede. Se dovesse fare contatto accidentalmente nel corso della riparazione, il tuo MacBook Pro potrebbe danneggiarsi.

  16. Rimuovi le quattro viti Torx T3 da 1,9 mm che fissano le cover di plastica disposte sopra alle cerniere del display. Rimuovi entrambe le cover in plastica delle cerniere. Rimuovi entrambe le cover in plastica delle cerniere.
    • Rimuovi le quattro viti Torx T3 da 1,9 mm che fissano le cover di plastica disposte sopra alle cerniere del display.

    • Rimuovi entrambe le cover in plastica delle cerniere.

  17. Rimuovi le due viti Torx T3 da 2,9 mm che bloccano la cover di alluminio disposta sopra il cavo principale del display. Rimuovi la cover.
    • Rimuovi le due viti Torx T3 da 2,9 mm che bloccano la cover di alluminio disposta sopra il cavo principale del display.

    • Rimuovi la cover.

  18. Rimuovi le due viti Torx T3 da 1,7 mm che fissano la cover di alluminio disposta sopra il connettore del cavo flex del display. Usa delle pinzette per rimuovere la cover di alluminio.
    • Rimuovi le due viti Torx T3 da 1,7 mm che fissano la cover di alluminio disposta sopra il connettore del cavo flex del display.

    • Usa delle pinzette per rimuovere la cover di alluminio.

  19. Usa l'estremità piatta di uno spudger per disconnettere con delicatezza dalla scheda dello schermo il cavo flex del display sollevandolo dal suo zoccolo. Usa l'estremità piatta di uno spudger per disconnettere con delicatezza dalla scheda dello schermo il cavo flex del display sollevandolo dal suo zoccolo.
    • Usa l'estremità piatta di uno spudger per disconnettere con delicatezza dalla scheda dello schermo il cavo flex del display sollevandolo dal suo zoccolo.

  20. Togli le quattro viti Torx T3 da 1,5 mm che fissano le due cover di alluminio disposte sopra ai due connettori del cavo del display. Con delle pinzette, rimuovi le due cover di alluminio. Con delle pinzette, rimuovi le due cover di alluminio.
    • Togli le quattro viti Torx T3 da 1,5 mm che fissano le due cover di alluminio disposte sopra ai due connettori del cavo del display.

    • Con delle pinzette, rimuovi le due cover di alluminio.

  21. Rimuovi le due viti Torx T5 (una per ciascun lato) da 3,3 mm che fissano il gruppo del cavo dell'antenna. Rimuovi anche le due viti Torx T5 da 4,1 mm (1 su ciascun lato).
    • Rimuovi le due viti Torx T5 (una per ciascun lato) da 3,3 mm che fissano il gruppo del cavo dell'antenna.

    • Rimuovi anche le due viti Torx T5 da 4,1 mm (1 su ciascun lato).

    • Rimuovi le 12 viti pentalobe P2 da 1,1 mm (sei su ciascun lato) che bloccano il resto del gruppo del cavo di antenna.

  22. Disconnetti con cautela i due cavi coassiali di antenna alzandoli in verticale dalla scheda logica. Fai scorrere le pinzette o lo spudger sotto ciascun cavo finché non arrivi vicino allo zoccolo e a quel punto torci l'attrezzo o fai leva per scollegare il connettore. Per riconnettere ciascun cavo, allinea il connettore sopra il suo zoccolo e quindi premilo verso il basso finché non scatta in posizione.
    • Disconnetti con cautela i due cavi coassiali di antenna alzandoli in verticale dalla scheda logica.

    • Fai scorrere le pinzette o lo spudger sotto ciascun cavo finché non arrivi vicino allo zoccolo e a quel punto torci l'attrezzo o fai leva per scollegare il connettore.

    • Per riconnettere ciascun cavo, allinea il connettore sopra il suo zoccolo e quindi premilo verso il basso finché non scatta in posizione.

  23. Rimuovi la vite Torx T5 da 2,8 mm che blocca sulla scheda madre i tre cavi coassiali di antenna.
    • Rimuovi la vite Torx T5 da 2,8 mm che blocca sulla scheda madre i tre cavi coassiali di antenna.

  24. Usa un plettro di apertura per sollevare il gruppo del cavo di antenna nelle zone illustrate. Non far scorrere il plettro di apertura da un lato all'altro, perché il mezzo ci sono due cavi dello schermo che si potrebbero danneggiare. Non far scorrere il plettro di apertura da un lato all'altro, perché il mezzo ci sono due cavi dello schermo che si potrebbero danneggiare.
    • Usa un plettro di apertura per sollevare il gruppo del cavo di antenna nelle zone illustrate.

    • Non far scorrere il plettro di apertura da un lato all'altro, perché il mezzo ci sono due cavi dello schermo che si potrebbero danneggiare.

  25. Prestando attenzione, rimuovi il gruppo del cavo di antenna mentre allo stesso tempo fai uscire il gruppo del cavo da sotto il tubo di calore. Prestando attenzione, rimuovi il gruppo del cavo di antenna mentre allo stesso tempo fai uscire il gruppo del cavo da sotto il tubo di calore. Prestando attenzione, rimuovi il gruppo del cavo di antenna mentre allo stesso tempo fai uscire il gruppo del cavo da sotto il tubo di calore.
    • Prestando attenzione, rimuovi il gruppo del cavo di antenna mentre allo stesso tempo fai uscire il gruppo del cavo da sotto il tubo di calore.

  26. Rimuovi il gruppo del cavo dell'antenna.
    • Rimuovi il gruppo del cavo dell'antenna.

    • In fase di rimontaggio, solleva con delicatezza l'intero gruppo del cavo e guidalo nella sua posizione corretta sotto il tubo di calore. Se necessario, usa i tuoi attrezzi a questo scopo, ma non forzare troppo.

  27. Rimuovi le quattro viti Torx T3 da 3,9 mm che fissano le due molle della cover dei due cavi dello schermo.
    • Rimuovi le quattro viti Torx T3 da 3,9 mm che fissano le due molle della cover dei due cavi dello schermo.

  28. Afferra il lato sinistro del gruppo del cavo del display e tiralo verso il lato inferiore del MacBook allontanandolo dalla cover a molla. Usa delle pinzette per tirare fuori dal suo alloggiamento la cerniera a molla del cavo del display. Ripeti questo passo con la cover a molla di destra del gruppo del cavo del display.
    • Afferra il lato sinistro del gruppo del cavo del display e tiralo verso il lato inferiore del MacBook allontanandolo dalla cover a molla.

    • Usa delle pinzette per tirare fuori dal suo alloggiamento la cerniera a molla del cavo del display.

    • Ripeti questo passo con la cover a molla di destra del gruppo del cavo del display.

  29. Apri completamente lo schermo e appoggia su un lato il tuo MacBook Pro. Mentre reggi il Mac Book Pro con la mano libera, rimuovi le tre viti Torx T8 dalla cerniera più in basso  dello schermo.
    • Apri completamente lo schermo e appoggia su un lato il tuo MacBook Pro.

    • Mentre reggi il Mac Book Pro con la mano libera, rimuovi le tre viti Torx T8 dalla cerniera più in basso dello schermo.

    • Rimuovi le tre viti Torx T8 rimaste sulla staffa superiore del display.

  30. Afferra saldamente sia lo schermo sia il corpo principale del MacBook Pro, perché ciascuno dei due elementi potrebbe cadere senza preavviso nel corso di questo passo. Spingi insieme le due metà del MacBook Pro, in modo che i supporti delle cerniere possono essere sollevati e quindi liberati dai loro alloggiamenti nella scocca. Allontana da te il corpo principale del MacBook Pro mentre tiri lo schermo verso di te per staccarlo.
    • Afferra saldamente sia lo schermo sia il corpo principale del MacBook Pro, perché ciascuno dei due elementi potrebbe cadere senza preavviso nel corso di questo passo.

    • Spingi insieme le due metà del MacBook Pro, in modo che i supporti delle cerniere possono essere sollevati e quindi liberati dai loro alloggiamenti nella scocca.

    • Allontana da te il corpo principale del MacBook Pro mentre tiri lo schermo verso di te per staccarlo.

    • Rimuovi il gruppo schermo, stando attento che non si impigli in alcun cavo.

    • In fase di rimontaggio, accertati che il gruppo del cavo dello schermo sia sul lato corretto del corpo principale prima di fissare di nuovo le cerniere.

    • Verifica che entrambi i connettori su ciascun lato del gruppo schermo siano esattamente al loro posto, perché possono staccarsi parzialmente nel corso della procedura di smontaggio.

Conclusione

Confronta la nuova parte di ricambio con la parte originale: potrebbe essere necessario trasferire i componenti rimanenti o rimuovere le protezioni dell'adesivo dalla parte nuova prima dell'installazione.

Per riassemblare il dispositivo, segui i passaggi precedenti in ordine inverso.

La riparazione non è andata come previsto? Consulta il nostro Forum Risposte per la risoluzione dei problemi.

100%

Inizia a tradurre ›

Tarun Thiruma

Membro da: 20/11/2019

11.989 Reputazione

77 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

124 Membri

11.595 Guide realizzate

This guide sucks really bad.. missed steps. so unclear about everything. crappy pictures, I suggest you re do this whole thing.

Eugene Baker - Replica

10-15 minutes is good plus reassembly, major steps are missed this can misguide someone

Mwango - Replica

Good guide for someone with experience. I would add a few extra steps with more details, including some additional warnings since having a beginner follow this guide could result in failure in repairing the device. PLEASE HAVE SOMEONE WITH EXPERIENCE PERFORM THIS REPAIR!

Genesis Soto - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 29

Ultimi 7 Giorni: 322

Ultimi 30 Giorni: 1,487

Tutti i Tempi: 28,084