Aggiusta la tua roba

Diritto alla Riparazione

Componenti & Strumenti

Introduzione

Usa questa guida come aiuto per sostituire una ventola destra danneggiata, rotta o non funzionante.

Nota che la ventola destra è, con il MacBook in uso, sulla destra, mentre è sulla sinistra del dispositivo mentre stai lavorando per sostituirla.

  1. Rimuovi le seguenti viti pentalobe P5 che tengono unita la parte inferiore del case al resto del MacBook Pro:
    • Rimuovi le seguenti viti pentalobe P5 che tengono unita la parte inferiore del case al resto del MacBook Pro:

    • Otto da 3,1 mm

    • Due da 2,3 mm

  2. Sollevandolo delicatamente dal bordo vicino alla cover della frizone, alza dal MacBook Pro il case posteriore. Sollevandolo delicatamente dal bordo vicino alla cover della frizone, alza dal MacBook Pro il case posteriore.
    • Sollevandolo delicatamente dal bordo vicino alla cover della frizone, alza dal MacBook Pro il case posteriore.

  3. Il case inferiore è dotato di due perni di plastica (evidenziati con i rettangoli in rosso) che si inseriscono nelle clip sempre di plastica nella parte superiore del case (evidenziate nella foto con i rettangoli color arancione). Durante il riassemblaggio, spingi delicatamente verso il basso il centro del case inferiore per riattaccarlo alle due clip di plastica. Durante il riassemblaggio, spingi delicatamente verso il basso il centro del case inferiore per riattaccarlo alle due clip di plastica.
    • Il case inferiore è dotato di due perni di plastica (evidenziati con i rettangoli in rosso) che si inseriscono nelle clip sempre di plastica nella parte superiore del case (evidenziate nella foto con i rettangoli color arancione).

    • Durante il riassemblaggio, spingi delicatamente verso il basso il centro del case inferiore per riattaccarlo alle due clip di plastica.

  4. Stacca lo sticker che copre il connettore batteria.
    • Stacca lo sticker che copre il connettore batteria.

  5. Solleva con cautela ogni lato del connettore della batteria per staccare il connettore dal suo zoccolo sulla scheda logica. Piega il connettore indietro verso la batteria, per evitare che possa fare contatto accidentalmente con la scheda logica. Piega il connettore indietro verso la batteria, per evitare che possa fare contatto accidentalmente con la scheda logica.
    • Solleva con cautela ogni lato del connettore della batteria per staccare il connettore dal suo zoccolo sulla scheda logica.

    • Piega il connettore indietro verso la batteria, per evitare che possa fare contatto accidentalmente con la scheda logica.

  6. Stacca i tre connettori del cavo di antenna AirPort dalle loro sedi sulla scheda AirPort e ripiegali perché non diano fastidio. Attenzione a far leva sul connettore e non sul cavo o lo zoccolino. Attenzione a far leva sul connettore e non sul cavo o lo zoccolino.
    • Stacca i tre connettori del cavo di antenna AirPort dalle loro sedi sulla scheda AirPort e ripiegali perché non diano fastidio.

    • Attenzione a far leva sul connettore e non sul cavo o lo zoccolino.

  7. Kit cacciaviti Manta

    112 punte per ogni riparazione.

    Upgrade Your Toolbox

    Kit cacciaviti Manta

    Upgrade Your Toolbox
  8. Stacca la copertura destra di gomma dalla ventola e ripiegala verso l'esterno. Stacca la copertura destra di gomma dalla ventola e ripiegala verso l'esterno.
    • Stacca la copertura destra di gomma dalla ventola e ripiegala verso l'esterno.

  9. Usa la punta di uno spudger per spingere il connettore del cavo della fotocamera fuori dal suo zoccolino sulla scheda logica. Accertati di spingere parallelamente alla scheda, prima da un lato e poi dall'altro, per far "camminare" il connettore fuori dalla sua sede.
    • Usa la punta di uno spudger per spingere il connettore del cavo della fotocamera fuori dal suo zoccolino sulla scheda logica.

    • Accertati di spingere parallelamente alla scheda, prima da un lato e poi dall'altro, per far "camminare" il connettore fuori dalla sua sede.

  10. Usa le dita per tirare via dalla ventola i cavi AirPort/fotocamera. I cavi aderiscono alla ventola, quindi staccali con cura per evitare di danneggiarli. Sfila con attenzione i cavi dal passacavo in plastica.
    • Usa le dita per tirare via dalla ventola i cavi AirPort/fotocamera.

    • I cavi aderiscono alla ventola, quindi staccali con cura per evitare di danneggiarli.

    • Sfila con attenzione i cavi dal passacavo in plastica.

    • In fase di rimontaggio, ci dovrebbe essere ancora abbastanza adesivo su questi cavi per fissarli di nuovo alla ventola.

  11. Rimuovi le due viti Torx T5 da 2,2 mm che fissano la copertura del connettore del cavo della scheda I/O.
    • Rimuovi le due viti Torx T5 da 2,2 mm che fissano la copertura del connettore del cavo della scheda I/O.

  12. Rimuovi la copertura del connettore sinistro. Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare dal suo zoccolino sulla scheda logica l'estremità sinistra del cavo della scheda I/O.
    • Rimuovi la copertura del connettore sinistro.

    • Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare dal suo zoccolino sulla scheda logica l'estremità sinistra del cavo della scheda I/O.

  13. Rimuovi la copertura del connettore destro. Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare dal suo zoccolino sulla scheda logica l'estremità destra del cavo della scheda I/O.
    • Rimuovi la copertura del connettore destro.

    • Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare dal suo zoccolino sulla scheda logica l'estremità destra del cavo della scheda I/O.

  14. Stacca il cavo superiore della scheda I/O dall'adesivo che lo fissa alla ventola.
    • Stacca il cavo superiore della scheda I/O dall'adesivo che lo fissa alla ventola.

    • Rimuovi il cavo.

  15. Rimuovi le seguenti tre viti che fissano la ventola di destra alla scheda logica:
    • Rimuovi le seguenti tre viti che fissano la ventola di destra alla scheda logica:

    • Una vite Torx T5 da 5,0 mm con una parte cilindrica lunga 2,0 mm

    • Una vite Torx T5 da 4,0 mm a testa larga

    • Una vite Torx T5 da 4,4 mm

  16. Usa la punta di uno spudger per far scattare la linguetta di bloccaggio sullo zoccolo ZIF del cavo piatto della ventola destra. Poni attenzione a far leva sulla linguetta di bloccaggio incernierata e non sullo zoccolo stesso.
    • Usa la punta di uno spudger per far scattare la linguetta di bloccaggio sullo zoccolo ZIF del cavo piatto della ventola destra.

    • Poni attenzione a far leva sulla linguetta di bloccaggio incernierata e non sullo zoccolo stesso.

  17. Solleva la ventola e spingi la con cautela verso il bordo posteriore del MacBook per liberare il cavo della ventola dal suo zoccolino. Il cavo della ventola potrebbe aderire alla scheda logica: in questo caso, per evitare di stirarlo, staccalo con attenzione mentre sollevi la ventola.
    • Solleva la ventola e spingi la con cautela verso il bordo posteriore del MacBook per liberare il cavo della ventola dal suo zoccolino.

    • Il cavo della ventola potrebbe aderire alla scheda logica: in questo caso, per evitare di stirarlo, staccalo con attenzione mentre sollevi la ventola.

    • Rimuovi la ventola.

Conclusione

87%

Inizia a tradurre ›

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

116 Membri

11.191 Guide realizzate

Great tutorial. I did not notice the screw length in the beginning. Thanks. :)

Strange noise came out of my mac. I found a screw on my right fan fell off and got stuck in the right fan.

James Bond - Replica

Complimenti davvero, una guida veramente ben fatta. Il mio mac ringrazia :)

Gianluca Bruno - Replica

completed my first mac repair ever, so excited.

Franklin Byaruhanga - Replica

I was hearing a strange buzzing / grinding noise coming from my right speaker. After ensuring it wasn’t the speakers, I realized it was the fan (would only start making the noise when the fans were kicking into high gear). I opened it up and found that one of the screws on the right fan wasn’t attached to the logic board: Step 14, top right screw (orange) attaches to a silver nut (?) which should be attached to the logic board. The adhesive that attaches the nut to the logic board had detached! Gotta find what type of adhesive I need to get for this, but putting this here for anyone with a similar problem.

Rachel - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 0

Ultimi 7 Giorni: 72

Ultimi 30 Giorni: 784

Tutti i Tempi: 21,439