Introduzione

Rimuovere lo schermo di un iMac Intel Retina 5K da 27" richiede il taglio dell'adesivo attorno al perimetro dello schermo. Dopo averlo tagliato, l'adesivo non può più essere usato per reincollare lo schermo, quindi dovrai applicare delle nuove strisce adesive.

  1. Prima di iniziare, assicurati di avere le strisce adesive corrette:
    • Prima di iniziare, assicurati di avere le strisce adesive corrette:

    • Le strisce adesive per i modelli iMac del 2012-2019 hanno una rientranza per il microfono e sono numerate 16, 21, 22, 23, 25 e 26. Possono essere usate per i modelli di iMac dal 2012 al 2019.

    • Se le tue strisce sono numerate 11-16, segui la guida per le strisce adesive iMac 2012-2015.

    • Con la copertura posteriore libera di muoversi, l'iMac non sarà bilanciato e sarà difficile lavorarci. Le riparazioni possono essere completate anche in questa situazione, ma sono più rapide e semplici con il supporto in cartone iFixit.

    • Segui queste istruzioni per montare il cuneo di cartone.

    • Se non hai un supporto per iMac, stai molto attento durante l'installazione e mentre lavori dietro lo schermo: lo schermo può cadere facilmente e rompersi se la copertura si muove inaspettatamente.

  2. Prima di installare le nuove strisce adesive, rimuovi tutto l'adesivo originale dal perimetro della cornice. Se stai reinstallando lo schermo originale, dovrai rimuovere l'adesivo originale anche dal retro dello schermo.
    • Prima di installare le nuove strisce adesive, rimuovi tutto l'adesivo originale dal perimetro della cornice.

    • Se stai reinstallando lo schermo originale, dovrai rimuovere l'adesivo originale anche dal retro dello schermo.

    • Rimuovi l'adesivo usando delle pinzette o le dita. Inizia sulla parte inferiore e tiralo verso l'alto, verso la parte superiore del dispositivo.

    • Dopo aver rimosso tutto l'adesivo originale, pulisci attentamente la superfice con dell'alcool isopropilico (>90%) e un panno senza lanugine. Fai scorrere il panno in una sola direzione, non in avanti e indietro.

    • Non saltare questo passaggio, o il tuo nuovo adesivo non si incollerà correttamente e lo schermo dell'iMac potrebbe cadere.

  3. Prima di iniziare, appoggia sul tavolo le strisce adesive nella disposizione corretta in modo da non applicare accidentalmente una striscia nella posizione sbagliata: Striscia 22 in alto a sinistra
    • Prima di iniziare, appoggia sul tavolo le strisce adesive nella disposizione corretta in modo da non applicare accidentalmente una striscia nella posizione sbagliata:

    • Striscia 22 in alto a sinistra

    • Striscia 23 in alto a destra

    • Striscia 21 sul lato destro

    • Striscia 25 in basso a destra, con il bordo scuro rivolto verso l'alto

    • Ricontrolla che questa striscia abbia la rientranza necessaria per il microfono.

    • Striscia 26 in basso a sinistra, con il bordo scuro rivolto verso l'alto

    • Striscia 16 sul lato sinistro

  4. Inizia con la striscia 21, che va sul lato destro della cornice dell'iMac. Prima di rimuovere ogni pellicola protettiva, allinea la striscia lungo la cornice dell'iMac per farti un'idea di dove vada applicata. Rimuovi il pezzo corto della protezione dell'adesivo posteriore dalla striscia.
    • Inizia con la striscia 21, che va sul lato destro della cornice dell'iMac.

    • Prima di rimuovere ogni pellicola protettiva, allinea la striscia lungo la cornice dell'iMac per farti un'idea di dove vada applicata.

    • Rimuovi il pezzo corto della protezione dell'adesivo posteriore dalla striscia.

  5. Infila la punta di uno spudger nel foro all'estremità della striscia dove hai appena rimosso la pellicola protettiva posteriore. Infila lo spudger dal lato con ancora la protezione bianca. Infila la punta di uno spudger nel foro all'estremità della striscia dove hai appena rimosso la pellicola protettiva posteriore. Infila lo spudger dal lato con ancora la protezione bianca.
    • Infila la punta di uno spudger nel foro all'estremità della striscia dove hai appena rimosso la pellicola protettiva posteriore. Infila lo spudger dal lato con ancora la protezione bianca.

  6. Con lo spudger che sporge ancora dal foro nella striscia adesiva, spingi la punta dello spudger nel foro corrispondente nella cornice deell'iMac. Usando il foro e lo spudger come punto fisso della striscia, allineala contro il bordo destro, tirandola delicatamente verso l'alto per assicurarti che sia tesa, quindi incollala alla cornice. Usando il foro e lo spudger come punto fisso della striscia, allineala contro il bordo destro, tirandola delicatamente verso l'alto per assicurarti che sia tesa, quindi incollala alla cornice.
    • Con lo spudger che sporge ancora dal foro nella striscia adesiva, spingi la punta dello spudger nel foro corrispondente nella cornice deell'iMac.

    • Usando il foro e lo spudger come punto fisso della striscia, allineala contro il bordo destro, tirandola delicatamente verso l'alto per assicurarti che sia tesa, quindi incollala alla cornice.

  7. Una volta allineata correttamente la parte superiore della striscia adesiva, rimuovi il lungo pezzo blu della pellicola protettiva posteriore dalla striscia. Se la parte superiore non è allineata correttamente, puoi rimuoverla attentamente e reincollarla prima di rimuovere la pellicola protettiva posteriore restante. Assicurati di usare la punta dello spudger come punto fisso. Se la parte superiore non è allineata correttamente, puoi rimuoverla attentamente e reincollarla prima di rimuovere la pellicola protettiva posteriore restante. Assicurati di usare la punta dello spudger come punto fisso.
    • Una volta allineata correttamente la parte superiore della striscia adesiva, rimuovi il lungo pezzo blu della pellicola protettiva posteriore dalla striscia.

    • Se la parte superiore non è allineata correttamente, puoi rimuoverla attentamente e reincollarla prima di rimuovere la pellicola protettiva posteriore restante. Assicurati di usare la punta dello spudger come punto fisso.

  8. Allinea la parte inferiore della striscia con il bordo destro della cronice e incollala. Allinea la parte inferiore della striscia con il bordo destro della cronice e incollala.
    • Allinea la parte inferiore della striscia con il bordo destro della cronice e incollala.

  9. Usa le dita per appiattire la striscia. Assicurati che sia correttamente allineata con il bordo destro e che non ci siano increspature. Non rimuovere ancora la pellicola protettiva anteriore dell'adesivo.
    • Usa le dita per appiattire la striscia. Assicurati che sia correttamente allineata con il bordo destro e che non ci siano increspature.

    • Non rimuovere ancora la pellicola protettiva anteriore dell'adesivo.

  10. Continua in senso antiorario lungo il perimetro dell'iMac, incollando altre tre strisce adesive come fatto per la prima; Striscia 23 in alto a destra
    • Continua in senso antiorario lungo il perimetro dell'iMac, incollando altre tre strisce adesive come fatto per la prima;

    • Striscia 23 in alto a destra

    • Striscia 22 in alto a sinistra

    • Striscia 16 sul lato sinistro

    • Queste tre strisce hanno un foro ad ogni estremità: usa sempre il foro più piccolo per allinearle correttamente.

    • Sull'iMac Intel Retina 5K da 27", le alette blu della striscia superiore destra non si allineeranno con l'antenna superiore allo stesso modo del modello non 5K. Questo allineamento non perfetto è accettabile e non influirà sulle prestazioni delle antenne.

  11. Nei prossimi passaggi ti mostreremo come applicare la striscia adesiva in basso a destra (striscia 25), che ha una rientranza che deve essere allineata con il microfono.
    • Nei prossimi passaggi ti mostreremo come applicare la striscia adesiva in basso a destra (striscia 25), che ha una rientranza che deve essere allineata con il microfono.

    • Leggi questo e i prossimi quattro passaggi prima di eseguire questa procedura.

    • Prendi la linguetta rossa sulla striscia 25 e tirala per rimuovere circa 5 cm della pellicola protettiva bianca posteriore.

  12. Piega a 90° rispetto alla striscia la parte staccata della pellicola protettiva bianca e schiaccia con le dita la piega così formatasi. Piegare da parte la pellicola protettiva espone 5 cm di adesivo. Piegare da parte la pellicola protettiva espone 5 cm di adesivo.
    • Piega a 90° rispetto alla striscia la parte staccata della pellicola protettiva bianca e schiaccia con le dita la piega così formatasi.

    • Piegare da parte la pellicola protettiva espone 5 cm di adesivo.

  13. Il foro del microfono è quello centrale affiancato da altri due fori più grandi. Allinea la striscia al bordo inferiore posizionando la rientranza nella striscia con il foro del microfono. Se il tuo iMac non ha un foro per il microfono, allinea l'estremità destra della striscia in modo che la curva a L sia accanto alla striscia verticale sula lato destro. La curva a L non deve sovrapporsi alla striscia adesiva verticale sul lato destro.
    • Il foro del microfono è quello centrale affiancato da altri due fori più grandi.

    • Allinea la striscia al bordo inferiore posizionando la rientranza nella striscia con il foro del microfono.

    • Se il tuo iMac non ha un foro per il microfono, allinea l'estremità destra della striscia in modo che la curva a L sia accanto alla striscia verticale sula lato destro. La curva a L non deve sovrapporsi alla striscia adesiva verticale sul lato destro.

    • L'adesivo si strappa facilmente. Stai attento a non tirare la striscia con troppa forza.

    • Una volta allineata la striscia, incolla attentamente l'adesivo esposto alla cornice per assicurarne l'allineamento.

  14. Rimuovi la pellicola protettiva posteriore per esporre l'adesivo restante. Rimuovi la pellicola protettiva posteriore per esporre l'adesivo restante. Rimuovi la pellicola protettiva posteriore per esporre l'adesivo restante.
    • Rimuovi la pellicola protettiva posteriore per esporre l'adesivo restante.

  15. Fai scorrere il tuo dito da sinistra a destra lungo la striscia per assicurarti che sia dritta e senza pieghe, premendo mentre lo fai scorrere per incollare l'adesivo. Fai scorrere il tuo dito da sinistra a destra lungo la striscia per assicurarti che sia dritta e senza pieghe, premendo mentre lo fai scorrere per incollare l'adesivo.
    • Fai scorrere il tuo dito da sinistra a destra lungo la striscia per assicurarti che sia dritta e senza pieghe, premendo mentre lo fai scorrere per incollare l'adesivo.

  16. Ripeti i passaggi precedenti per la striscia inferiore sinistra (26), applicandola al bordo inferiore sinistro della cornice dell'iMac. La striscia 4L dovrebbe essere posizionata  in modo che la curva a L sia accanto alla striscia verticale sula lato sinistro. La curva a L non deve sovrapporsi alla striscia adesiva verticale sul lato sinistro. Una volta applicate tutte le strisce adesive, l'iMac dovrebbe essere come mostrato nella seconda immagine.
    • Ripeti i passaggi precedenti per la striscia inferiore sinistra (26), applicandola al bordo inferiore sinistro della cornice dell'iMac.

    • La striscia 4L dovrebbe essere posizionata in modo che la curva a L sia accanto alla striscia verticale sula lato sinistro. La curva a L non deve sovrapporsi alla striscia adesiva verticale sul lato sinistro.

    • Una volta applicate tutte le strisce adesive, l'iMac dovrebbe essere come mostrato nella seconda immagine.

  17. Appoggia delicatamente lo schermo all'iMac e allinealo attentamente. Appoggia delicatamente lo schermo all'iMac e allinealo attentamente.
    • Appoggia delicatamente lo schermo all'iMac e allinealo attentamente.

  18. Usa il nastro adesivo di carta o il nastro isolante per fissare momentaneamente il bordo inferiore dello schermo alla cornice dell'iMac. Il nastro mantiene l'allineamento dello schermo, ma ti permette di aprire in sicurezza il bordo superiore per accedere ai cavi dello schermo.
    • Usa il nastro adesivo di carta o il nastro isolante per fissare momentaneamente il bordo inferiore dello schermo alla cornice dell'iMac.

    • Il nastro mantiene l'allineamento dello schermo, ma ti permette di aprire in sicurezza il bordo superiore per accedere ai cavi dello schermo.

  19. A questo punto è una buona idea provare la tua riparazione, in modo da verificare che il tuo iMac funzioni correttamente prima di richiuderlo. Segui i prossimi tre passi per collegare momentaneamente i cavi dello schermo e accendere il tuo iMac prima di rimuovere le pellicole protettive dalla strisce adesive. Se hai già verificato che il tuo iMac funziona correttamente e sei pronto per richiuderlo, salta al passo 22. Infila delicatamente il connettore dati dello schermo nella sua presa sulla scheda madre. Assicurati di infilarlo nella presa parallelamente alla scheda madre e che sia infilato del tutto.
    • A questo punto è una buona idea provare la tua riparazione, in modo da verificare che il tuo iMac funzioni correttamente prima di richiuderlo. Segui i prossimi tre passi per collegare momentaneamente i cavi dello schermo e accendere il tuo iMac prima di rimuovere le pellicole protettive dalla strisce adesive.

    • Se hai già verificato che il tuo iMac funziona correttamente e sei pronto per richiuderlo, salta al passo 22.

    • Infila delicatamente il connettore dati dello schermo nella sua presa sulla scheda madre. Assicurati di infilarlo nella presa parallelamente alla scheda madre e che sia infilato del tutto.

    • Fissa la staffa di bloccaggio in metallo del connettore del cavo dati dello schermo sulla sua presa.

    • Infila il cavo di alimentazione dello schermo nella sua presa sulla scheda madre.

  20. Appoggia lo schermo sul case posteriore dell'iMac. A questo punto collega l'alimentatore del tuo iMac, accendilo e controlla la tua riparazione prima di incollare lo schermo. Assicurati di controllare tutte le funzionalità di ogni componente che hai rimosso o scollegato.
    • Appoggia lo schermo sul case posteriore dell'iMac.

    • A questo punto collega l'alimentatore del tuo iMac, accendilo e controlla la tua riparazione prima di incollare lo schermo. Assicurati di controllare tutte le funzionalità di ogni componente che hai rimosso o scollegato.

    • Quando hai finito, spegni l'iMac e scollega l'alimentatore prima di continuare.

  21. Verifica che l'iMac sia spento e scollegato prima di continuare. Dopo aver confermato che il tuo iMac funziona correttamente, scollega i cavi dello schermo e inclinalo attentamente in avanti. Rimuovi la pellicola protettiva  dalle due strisce inferiori da sopra lo schermo, raggiungendole con un paio di pinzette e tirando le linguette blu verso l'alto dal bordo inferiore dello schermo.
    • Verifica che l'iMac sia spento e scollegato prima di continuare.

    • Dopo aver confermato che il tuo iMac funziona correttamente, scollega i cavi dello schermo e inclinalo attentamente in avanti.

    • Rimuovi la pellicola protettiva dalle due strisce inferiori da sopra lo schermo, raggiungendole con un paio di pinzette e tirando le linguette blu verso l'alto dal bordo inferiore dello schermo.

  22. Ricollega i cavi di alimentazione e del segnale video per un'ultima volta. Ricordati di fissare la staffa di bloccaggio in metallo del cavo dati dello schermo. Ricordati di fissare la staffa di bloccaggio in metallo del cavo dati dello schermo.
    • Ricollega i cavi di alimentazione e del segnale video per un'ultima volta.

    • Ricordati di fissare la staffa di bloccaggio in metallo del cavo dati dello schermo.

  23. Controlla il vetro direttamente sopra la fotocamera in cerca di polvere e altra sporcizia. Se necessario, puliscilo con un panno in microfibra prima di chiudere lo schermo. Tieni lo schermo con una mano mentre rimuovi le pellicole protettive nei seguenti passaggi, oppure appoggialo delicatamente sulla cornice. Tieni lo schermo con una mano mentre rimuovi le pellicole protettive nei seguenti passaggi, oppure appoggialo delicatamente sulla cornice.
    • Controlla il vetro direttamente sopra la fotocamera in cerca di polvere e altra sporcizia. Se necessario, puliscilo con un panno in microfibra prima di chiudere lo schermo.

    • Tieni lo schermo con una mano mentre rimuovi le pellicole protettive nei seguenti passaggi, oppure appoggialo delicatamente sulla cornice.

  24. Rimuovi un lato della pellicola protettiva  dalla striscia superiore sinistra tirando la sua linguetta verso l'alto. Rimuovi un lato della pellicola protettiva  dalla striscia superiore sinistra tirando la sua linguetta verso l'alto. Rimuovi un lato della pellicola protettiva  dalla striscia superiore sinistra tirando la sua linguetta verso l'alto.
    • Rimuovi un lato della pellicola protettiva dalla striscia superiore sinistra tirando la sua linguetta verso l'alto.

  25. Rimuovi l'altro lato della pellicola protettiva dalla striscia superiore sinistra. Rimuovi l'altro lato della pellicola protettiva dalla striscia superiore sinistra.
    • Rimuovi l'altro lato della pellicola protettiva dalla striscia superiore sinistra.

  26. Ripeti i passaggi precedenti per rimuovere le pellicole protettive da tutte le strisce adesive rimaste. Ripeti i passaggi precedenti per rimuovere le pellicole protettive da tutte le strisce adesive rimaste.
    • Ripeti i passaggi precedenti per rimuovere le pellicole protettive da tutte le strisce adesive rimaste.

  27. Per garantire una presa salda, appoggia attentamente l'iMac sul suo retro (con lo schermo rivolto verso l'alto) e premi cautamente ma con decisione lungo tutti i quattro bordi dello schermo. Rimuovi il nastro che fissava lo schermo alla cornice.
    • Per garantire una presa salda, appoggia attentamente l'iMac sul suo retro (con lo schermo rivolto verso l'alto) e premi cautamente ma con decisione lungo tutti i quattro bordi dello schermo.

    • Rimuovi il nastro che fissava lo schermo alla cornice.

    • Controlla lo schermo dopo 24 ore per assicurarti che non si sia scollato dall'iMac.

Linea Traguardo

en it

100%

Inizia a tradurre ›

Sam Goldheart

Membro da: 18/10/2012

449.850 Reputazione

548 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

142 Membri

16.794 Guide realizzate

24 Commenti

This guide works great. Replaced a 2015 IMAC 27" screen without any difficulty especially since I purchased the Ifixit tape kit and removal tools. Thanks guys and gals. Couldn't do it without you.

gordywat - Replica

will this work on late 2015 27"5k iMac

ffjones54 - Replica

Hello, I got a Late 2015 iMac 5K, are the stripes the same?

filmore - Replica

yes .it works

Walter Fontes -

Yes this adhesive strip replacement kit works for the Late 2015 Retina 5K iMac. As mentioned in step 8, the tabs for strip 12 won't line up exactly the same as shown in the guide but it does not matter. It still works and will not interfere with that antenna.

smudge - Replica

Does this work with iMac 27 2017?

macdeutsche - Replica

Used these guides to replace the cpu and ssd’s in my 2015 iMac 27”. Super easy! And yes with a late 2015 model, the cpu is replaceable with a regular Skylake cpu. I bought a 3.2 i5 model and replaced with a 6700K ! And yes these also take 64GB of DDR3. For the PCIE SSD you can get an adapter off of ebay…look for m.2 to iMac adapter…since they’re cheap I recommend getting like 2-3 and figuring out which one works best with your m.2 ssd. So yeah, you can get a 1TB m.2 AND a 1TB 2.5” ssd in this and have a nice little box for peanuts.

Michael Stram - Replica

Friends! This manual and accessories are compatible with the iMac 27 5K 2017?

Anton Gudzuman - Replica

Hi,

I done all of the above on my 2017 27inch iMac and now my microphone won’t work, when I tap the enclosure it reacts but it doesn’t hear my voice commands. Maybe the adhesive tape got stuck on the microphone somehow. where is the microphone located exactly? Help please……

Best regards, Henk

Henk - Replica

I have the same problem. Were you able to fix it?

Andrew Blackman -

I know this is an old question, but I wanted to post a followup so hopefully, no one else makes this mistake. The microphone is located on the lower edge. Here’s the thread that covers this better. Microphone very muffled after sealing up iMac

veenenen -

ottimo complimenti per i dettagli

guida superlativa e precisa grazie del vostro aiuto

gennariello1966@gmail.com - Replica

I did it! Be very careful when you place the tape at the bottom of the screen. The screen can fall off! Also important to keep the imac standing and not laying on it’s back because it will make it hard to remove the bottom adhesives.

Jonathan Meson - Replica

After following to the letter, the screen came off and went back on just fine. 5 days later (while setting in a cool environment) the screen just came unstuck and fell out sometime during the night, Of course it tore the two cables badly in addition to the antenna wires that must have gotten in the way somehow. Took most all day, but was able to the wifi and bluetooth wires back in place and the power cable (4 connector) plug back in. The hardest part was the ribbon cable. With high magnification hood on, was finally able to get it back in it’s socket. Had to tape it down to the rest of the board so it would stay. Used new sealant strips, then CLAMPED with spring clamps (around 12 of um) then laid it flat, screen up, then put it near a baseboard heater for two hours. Temp gun was around 100* all around it. Hopefully that won’t happen again!!

avflyguy - Replica

Excellent write up. Also, the detailed photos were super helpful in seeing the alignment.

The only hiccup I had was trying to remove the final tabs from strip 15 and 14 while the glass was blue taped down. I had to lift the weight of the glass panel off of the tab strips before they came off. Aside from that, a very smooth install, and very quality product. Thanks!

Jonathan Daiello - Replica

Excellent guide. Many thanks.

jhlincoln - Replica

Make sure you totally clean both surfaces. The back of the display can be a real pain. I know someone who told me he replaced the PCI SSD and it all went smooth (same thing I did plus a SATA SSD and new thermal paste) but a few weeks later to his HORROR the 5k display was smashed on his office floor. Make sure to really clean and press on all sides. Keeping some painters tape on the top corners wouldn’t hurt either for a few weeks to make sure it seats well.

Brian Peixinho - Replica

Thank you! Just completed this after an SSD upgrade to my 2015 iMac. Much appreciated Sam!

Kaiser Soze - Replica

would be REALLY nice to have this linked on every single repair page. there was NO MENTION of replacing the adhesive strips at the end of the hard drive replacement guide, and i am now staring at a smashed LCD display that will set me back $600 to replace. very frustrating as I usually love ifixit guides. please consider adding a heavily red-flagged link to this guide and information to every guide that requires removing the display.

Coleman Howard - Replica

This was a super useful guide that formed the closing stage of repairing my old iMac 27” (late 2012). I replaced the power supply and upgraded to an SSD. Thank you so much for taking the time to prepare and improve these guides. They are invaluable and enabling.

Nickie Daniel - Replica

very good - thank you

manxman - Replica

Se me acaba de despegar a las 4 semanas de haberlo utilizado.

Miquel Vera Pedrosa - Replica

Works it in an iMac18,3?

javier - Replica

These instructions add a couple of steps that a well-known Mac accessory vendor's instructional video lacks: taping the screen closed to allow functional testing before you seal the adhesive, the upright positioning using the wedge, that makes it easier to set the bottom edge of the screen fully against the frame, and cleaning the backside of the camera opening before you close it up. All of these are valuable refinements.

Bill S - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 26

Ultimi 7 Giorni: 142

Ultimi 30 Giorni: 645

Tutti i Tempi: 92,433