Introduzione

La rimozione dello schermo dell'iMac Intel 27" Retina 5K richiede di tagliare l'adesivo con uno specifico attrezzo di apertura per iMac. Dopo aver completato la tua riparazione, dovrai seguire la nostra guida alla sostituzione delle strisce adesive per eliminare il vecchio adesivo e sostituirlo con nuove strisce adesive.

Prima di iniziare qualsiasi lavoro sul tuo iMac: scollega il computer dalla rete e premi e mantieni premuto il pulsante di accensione per 10 secondi per scaricare i condensatori dell'alimentazione.

'''Stai molto attento a non toccare i capi del condensatore o qualsiasi saldatura esposta sul retro dell'alimentatore.

Questa procedura comprende la rimozione dello schermo rotto/guasto, oltre al trasferimento del cavo dati dello schermo e del sensore termico su un nuovo display.

  1. What’s the point of this? You run the wheel around the outside, and then you lay it down anyway to pull the glass and do the rest. The wedge is not needed.

    ebay - Replica

    I have a story to tell about this teardown. It all went wonderfully well until after I completed the process and attempted to format my new SSD drive only to discovery that the capacity of the drive was 256GB… not the 2TB I was sure I had ordered. iFixit was very supportive and helpful in sending me a new set of sticky tape strips and and RMA to return the SSD and some of the other parts.

    I finally had received my new set of strips and the 2TB SSD…. I figured, piece of cake… I already know how to do this… but I watched the video again and started following the teardown…

    …apparently the new sticky tape strips was way more powerful that the original tape and while using the pizza cutter tool and not advancing much, I proceeded to use one of the iFixit credit card style wedges…. I now have 2 pretty severe cracks on the glass of my display, which as clearly explained by @mayer can only be replaced by an entire display… which runs at about $500. Cosmetically it looks horrible, but it works… for now.

    Erich Hentschel - Replica

  2. Iniziando dalla sinistra del display, vicino al tasto di accensione, inserisci lo strumento di apertura per iMac nello spazio tra il vetro e la scocca posteriore. Il perno dell'iMac Opening Tool eviterà che la rotella entri troppo all'interno. Se usi un attrezzo diverso, inseriscilo non più di 9,5mm nel display. Potresti rovinare i cavi dell'antenna e causare gravi danni se lo inserisci troppo a fondo. Il perno dell'iMac Opening Tool eviterà che la rotella entri troppo all'interno. Se usi un attrezzo diverso, inseriscilo non più di 9,5mm nel display. Potresti rovinare i cavi dell'antenna e causare gravi danni se lo inserisci troppo a fondo.
    • Iniziando dalla sinistra del display, vicino al tasto di accensione, inserisci lo strumento di apertura per iMac nello spazio tra il vetro e la scocca posteriore.

    • Il perno dell'iMac Opening Tool eviterà che la rotella entri troppo all'interno. Se usi un attrezzo diverso, inseriscilo non più di 9,5mm nel display. Potresti rovinare i cavi dell'antenna e causare gravi danni se lo inserisci troppo a fondo.

  3. Usa l'attrezzo come una rotella tagliapizza: fallo girare nella fessura per tagliare la parte centrale dell'adesivo in schiuma. Assicurati di spingere l'impugnatura dietro la rotella. Se tirassi, la rotella potrebbe uscire dal manico. Fai scorrere l'attrezzo lungo la parte sinistra del display.
    • Usa l'attrezzo come una rotella tagliapizza: fallo girare nella fessura per tagliare la parte centrale dell'adesivo in schiuma.

    • Assicurati di spingere l'impugnatura dietro la rotella. Se tirassi, la rotella potrebbe uscire dal manico.

    • Fai scorrere l'attrezzo lungo la parte sinistra del display.

  4. Continua a far scorrere la rotella lungo l'angolo superiore sinistro. Continua a far scorrere la rotella lungo l'angolo superiore sinistro. Continua a far scorrere la rotella lungo l'angolo superiore sinistro.
    • Continua a far scorrere la rotella lungo l'angolo superiore sinistro.

  5. Taglia l'adesivo lungo la parte superiore sinistra del display. Taglia l'adesivo lungo la parte superiore sinistra del display.
    • Taglia l'adesivo lungo la parte superiore sinistra del display.

  6. Continua lungo la parte superiore del display. Puoi far scorrere la rotella avanti e indietro per assicurarti di separare il più possibile l'adesivo.
    • Continua lungo la parte superiore del display.

    • Puoi far scorrere la rotella avanti e indietro per assicurarti di separare il più possibile l'adesivo.

  7. Spingi l'attrezzo intorno all'angolo superiore destro del display. Spingi l'attrezzo intorno all'angolo superiore destro del display. Spingi l'attrezzo intorno all'angolo superiore destro del display.
    • Spingi l'attrezzo intorno all'angolo superiore destro del display.

  8. Fai scorrere la rotella lungo il lato destro del display. Fai scorrere la rotella lungo il lato destro del display.
    • Fai scorrere la rotella lungo il lato destro del display.

  9. Finisci di spingere lo strumento di apertura fino alla parte bassa del lato destro del display. A questo punto dovresti far scorrere l'attrezzo intorno a tutto il display per una seconda volta, per assicurarti di separare il più possibile l'adesivo.
    • Finisci di spingere lo strumento di apertura fino alla parte bassa del lato destro del display.

    • A questo punto dovresti far scorrere l'attrezzo intorno a tutto il display per una seconda volta, per assicurarti di separare il più possibile l'adesivo.

  10. Quando lo strumento di apertura avrà fatto la maggior parte del lavoro, il display sarà ancora leggermente attaccato al case. Servirà una scheda di plastica per staccare l'adesivo rimanente. Posiziona l'iMac a faccia in su sopra un tavolo. Partendo dall'angolo superiore destro, inserisci una scheda di plastica tra il display e la scocca.
    • Quando lo strumento di apertura avrà fatto la maggior parte del lavoro, il display sarà ancora leggermente attaccato al case. Servirà una scheda di plastica per staccare l'adesivo rimanente.

    • Posiziona l'iMac a faccia in su sopra un tavolo.

    • Partendo dall'angolo superiore destro, inserisci una scheda di plastica tra il display e la scocca.

    • Fai attenzione a non inserire la scheda più di 9,5 mm per non danneggiare i componenti interni.

  11. Torci delicatamente la scheda di plastica per allargare la fessura tra il display e la scocca e taglia l'adesivo rimanente vicino agli angoli. Usare troppa forza potrebbe rompere il vetro. Lavora con attenzione e non provare ad allargare la fessura oltre 6 mm circa.
    • Torci delicatamente la scheda di plastica per allargare la fessura tra il display e la scocca e taglia l'adesivo rimanente vicino agli angoli.

    • Usare troppa forza potrebbe rompere il vetro. Lavora con attenzione e non provare ad allargare la fessura oltre 6 mm circa.

  12. In questo passo, assicurati di interrompere il taglio prima della fotocamera iSight o potresti danneggiarla. Fai scorrere la scheda verso il centro del display per tagliare l'adesivo rimanente. Fai scorrere la scheda verso il centro del display per tagliare l'adesivo rimanente.
    • In questo passo, assicurati di interrompere il taglio prima della fotocamera iSight o potresti danneggiarla.

    • Fai scorrere la scheda verso il centro del display per tagliare l'adesivo rimanente.

  13. Inserisci di nuovo la scheda nell'angolo e lasciala lì per evitare che l'adesivo si riattacchi. Inserisci di nuovo la scheda nell'angolo e lasciala lì per evitare che l'adesivo si riattacchi.
    • Inserisci di nuovo la scheda nell'angolo e lasciala lì per evitare che l'adesivo si riattacchi.

  14. Inserisci una seconda scheda nella fessura tra lo schermo e la scocca nell'angolo superiore sinistro. Inserisci una seconda scheda nella fessura tra lo schermo e la scocca nell'angolo superiore sinistro. Inserisci una seconda scheda nella fessura tra lo schermo e la scocca nell'angolo superiore sinistro.
    • Inserisci una seconda scheda nella fessura tra lo schermo e la scocca nell'angolo superiore sinistro.

  15. Torci delicatamente la scheda, allargando lievemente la fessura tra lo schermo e la scocca. Come per l'altro lato, procedi lentamente per dar tempo all'adesivo di staccarsi e fai attenzione a non sollecitare troppo il vetro.
    • Torci delicatamente la scheda, allargando lievemente la fessura tra lo schermo e la scocca.

    • Come per l'altro lato, procedi lentamente per dar tempo all'adesivo di staccarsi e fai attenzione a non sollecitare troppo il vetro.

  16. Fai scorrere la scheda di plastica verso il centro, fermati anche questa volta prima della fotocamera iSight. Fai scorrere la scheda di plastica verso il centro, fermati anche questa volta prima della fotocamera iSight. Fai scorrere la scheda di plastica verso il centro, fermati anche questa volta prima della fotocamera iSight.
    • Fai scorrere la scheda di plastica verso il centro, fermati anche questa volta prima della fotocamera iSight.

  17. Inserisci di nuovo la scheda nell'angolo superiore sinistro. Inserisci di nuovo la scheda nell'angolo superiore sinistro.
    • Inserisci di nuovo la scheda nell'angolo superiore sinistro.

  18. Con le schede inserite come mostrato vicino agli angoli, torci delicatamente le schede stesse per allargare la fessura tra display e scocca. Se c'è ancora qualche punto che sembra incollato e non vuole separarsi, smetti di torcere le schede e usane una per tagliare l'adesivo in quel punto. Comincia a sollevare dalla scocca la parte superiore dello schermo.
    • Con le schede inserite come mostrato vicino agli angoli, torci delicatamente le schede stesse per allargare la fessura tra display e scocca.

    • Se c'è ancora qualche punto che sembra incollato e non vuole separarsi, smetti di torcere le schede e usane una per tagliare l'adesivo in quel punto.

    • Comincia a sollevare dalla scocca la parte superiore dello schermo.

    • Solleva il display solo di pochi centimetri - è ancora collegato all'iMac dai cavi dati e alimentazione.

  19. Mentre tieni lo schermo con una mano, usa l'altra per scollegare il cavo di alimentazione del display. Solleva il display quanto basta per raggiungere i contatti ma non troppo per evitare di sollecitare i cavi e i connettori (circa 20 cm).
    • Mentre tieni lo schermo con una mano, usa l'altra per scollegare il cavo di alimentazione del display.

    • Solleva il display quanto basta per raggiungere i contatti ma non troppo per evitare di sollecitare i cavi e i connettori (circa 20 cm).

    Der Stecker muss seitlich wie die meisten anderen Stecker in diesem Modell komprimiert werden, um ihn aus der Buchse auf dem Logicboard zu ziehen. Die Zugrichtung ist parallel zum Logicboard in Richtung Oberkante des iMac. Ziehen ohne seitliches Zusammendrücken der Backen am Stecker könnte den Stecker oder die Buchse beschädigen.

    Ernest Bumblebee - Replica

    These instructions are unclear. They imply the cable can just be pulled out but this step had me stuck for a bit. Searching the webs, I discovered that there are little tabs on either side of the connector. I used my prod tool and poked one side and the connector came out a little. I poked the other side the connector came out without a fight.

    Peter Akey - Replica

  20. Solleva la piastra metallica che assicura il cavo dati del display. Scollega il cavo dati dello schermo. Questa è una connessione delicata che può rompersi facilmente. Assicurati di estrarre il connettore del cavo dati del display direttamente dal suo zoccolo, tirandolo verso parte superiore dell'iMac.
    • Solleva la piastra metallica che assicura il cavo dati del display.

    • Scollega il cavo dati dello schermo.

    • Questa è una connessione delicata che può rompersi facilmente. Assicurati di estrarre il connettore del cavo dati del display direttamente dal suo zoccolo, tirandolo verso parte superiore dell'iMac.

  21. Solleva il display in posizione quasi verticale. A questo punto ci sarà sempre una striscia di adesivo nella parte inferiore del display che lo terrà incollato alla scocca come una cerniera. Puoi allentare questo adesivo muovendo il display su e giù un po' di volte.
    • Solleva il display in posizione quasi verticale.

    • A questo punto ci sarà sempre una striscia di adesivo nella parte inferiore del display che lo terrà incollato alla scocca come una cerniera. Puoi allentare questo adesivo muovendo il display su e giù un po' di volte.

    After rocking the display back and forth a bit, I found it helpful to use my iMac opening tool to gently slide ever so slightly underneath the bottom of the glass to cut the adhesive. This was with the display lowered back into it its normal position. I just worked about 1 millimetre deep at a time and eventually cut through the ~8” adhesive strip at the bottom centre.

    Henry Rose - Replica

  22. Attenzione a non toccare i contatti dei condensatori o qualunque punto di saldatura esposto sul retro dell'alimentatore (riquadro rosso). Prendi le piccole alette all'estremità di una delle strisce adesive sul bordo inferiore dello schermo e tirala verso il bordo superiore dell'iMac per rimuoverla. Ripeti questo passaggi per l'altra striscia adesiva e rimuovila.
    • Attenzione a non toccare i contatti dei condensatori o qualunque punto di saldatura esposto sul retro dell'alimentatore (riquadro rosso).

    • Prendi le piccole alette all'estremità di una delle strisce adesive sul bordo inferiore dello schermo e tirala verso il bordo superiore dell'iMac per rimuoverla.

    • Ripeti questo passaggi per l'altra striscia adesiva e rimuovila.

    • Se una delle due strisce si rompe prima di rimuoverla, usa una scheda in plastica per tagliare l'adesivo rimasto.

  23. Fai attenzione a maneggiare il display - è grande, pesante e fatto di vetro. Il display ha i bordi fragili. Evita di sollevarlo dagli angoli. Solleva il display dalla scocca e rimuovilo dall'iMac. Appoggia il display faccia in giù su una superficie piana e morbida. Potrebbe essere necessario sollevare lentamente lo schermo da una parte per staccare l'adesivo rimanente.
    • Fai attenzione a maneggiare il display - è grande, pesante e fatto di vetro. Il display ha i bordi fragili. Evita di sollevarlo dagli angoli.

    • Solleva il display dalla scocca e rimuovilo dall'iMac. Appoggia il display faccia in giù su una superficie piana e morbida.

    • Potrebbe essere necessario sollevare lentamente lo schermo da una parte per staccare l'adesivo rimanente.

    • Dopo che l'adesivo è stato tagliato, non può essere riutilizzato per riattaccare il display. Segui questa guida quando la tua riparazione sarà completa per sostituire le strisce adesive e assicurare il display alla scocca.

  24. Disponi delicatamente lo schermo a faccia in giù su una superficie piatta e rigida. Può essere di aiuto disporlo su un panno un asciugamano per proteggerlo da detriti o polvere che potrebbero rigare il vetro frontale. Disponi delicatamente lo schermo a faccia in giù su una superficie piatta e rigida. Può essere di aiuto disporlo su un panno un asciugamano per proteggerlo da detriti o polvere che potrebbero rigare il vetro frontale. Tira il connettore del cavo dati dello schermo fuori dal suo zoccolo sul retro del display.
    • Disponi delicatamente lo schermo a faccia in giù su una superficie piatta e rigida. Può essere di aiuto disporlo su un panno un asciugamano per proteggerlo da detriti o polvere che potrebbero rigare il vetro frontale.

    • Tira il connettore del cavo dati dello schermo fuori dal suo zoccolo sul retro del display.

  25. Se necessario, usa un iOpener per scaldare e ammorbidire l'adesivo sui due pezzi di nastro che tengono in posizione il sensore termico. Usa delle pinzette per staccare il nastro dal sensore termico e dal suo cavo.
    • Se necessario, usa un iOpener per scaldare e ammorbidire l'adesivo sui due pezzi di nastro che tengono in posizione il sensore termico.

    • Usa delle pinzette per staccare il nastro dal sensore termico e dal suo cavo.

  26. Usa un plettro di apertura sotto il sensore termico per staccarlo dallo schermo. Se l'adesivo del sensore termico è molto ostinato, può essere necessario applicare dell'altro calore per ammorbidirlo.
    • Usa un plettro di apertura sotto il sensore termico per staccarlo dallo schermo.

    • Se l'adesivo del sensore termico è molto ostinato, può essere necessario applicare dell'altro calore per ammorbidirlo.

  27. Scollega il sensore termico dal suo zoccolo sul retro dello schermo. Rimuovi il sensore termico e trasferiscilo sul nuovo gruppo schermo.
    • Scollega il sensore termico dal suo zoccolo sul retro dello schermo.

    • Rimuovi il sensore termico e trasferiscilo sul nuovo gruppo schermo.

  28. Può rendersi necessario trasferire altri componenti dal vecchio pannello a quello nuovo. Confronta il retro del display da sostituire con quello di ricambio e trasferisci tutti i componenti mancanti.
    • Può rendersi necessario trasferire altri componenti dal vecchio pannello a quello nuovo. Confronta il retro del display da sostituire con quello di ricambio e trasferisci tutti i componenti mancanti.

    • Può essere necessario trasferire i pezzi di nastro in schiuma sul retro dello schermo. Fai scorrere un plettro di apertura sotto i pezzi di schiuma per separarli dal display e tirali con delicatezza per staccarli. Potrebbe servirti del nastro biadesivo per riattaccarli sul nuovo schermo.

Conclusione

Per riassemblare il tuo dispositivo, segui queste istruuzioni in ordine inverso.

en it

100%

Inizia a tradurre ›

Adam O'Camb

Membro da: 11/04/2015

142.379 Reputazione

407 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

137 Membri

16.756 Guide realizzate

Un commento

Tutoriel très clair et facile à réaliser

Miguel MENDES - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 11

Ultimi 7 Giorni: 58

Ultimi 30 Giorni: 233

Tutti i Tempi: 3,571