Introduzione

Usa questa guida per sostituire un display rotto o guasto del tuo Samsung Galaxy S9.

Nota: questa guida ti spiega come sostituire solo il display mentre lasci il frame originale, la scheda madre e la batteria al loro posto. Tuttavia, alcuni schermi sostitutivi per questo telefono sono preinstallati all'interno di un nuovo frame (chassis) e questo richiede una procedura molto diversa: il trapianto delle parti interne del tuo telefono e l'installazione di una nuova batteria. Assicurati di avere la parte di ricambio corretta prima di iniziare con questa guida.

Questa guida prevede la rimozione della cover posteriore di vetro. Ti servirà dell'adesivo di ricambio per riattaccare il pannello posteriore al telefono. Se il tuo display di ricambio non include l'adesivo, per fissarlo usa un nastro biadesivo tenace come il Tesa 61395.

Se il frame è danneggiato o piegato, è importante sostituirlo, altrimenti il nuovo schermo potrebbe non essere montato correttamente ed essere danneggiato a causa della pressione non uniforme su di esso.

La procedura di separazione del display dal suo chassis di solito comporta la distruzione del display, quindi non seguire questa guida a meno che tu non intenda sostituire in ogni caso il display.

  1. Prima di iniziare, spegni il telefono.
    • Prima di iniziare, spegni il telefono.

    • Applica un iOpener riscaldato su uno dei lati lunghi del telefono per ammorbidire l'adesivo sotto il vetro posteriore. Applica l'iOpener per almeno due minuti.

    • Può rivelarsi necessario scaldare e applicare di nuovo l'iOpener per diverse volte nel corso della procedura di rimozione per mantenere l'adesivo caldo abbastanza da poter essere tagliato. Segui le istruzioni dell'iOpener per evitare surriscaldamenti.

    • L'adesivo del Samsung Galaxy S9 è molto tenace. Se non riesci ad aprire il dispositivo con l'iOpener, puoi usare anche un asciugacapelli, una pistola termica o una piastra calda. Stai attento a non surriscaldare il telefono: sia il display AMOLED sia la batteria interna si possono danneggiare con il calore.

  2. Nei passi successivi, taglierai l'adesivo che fissa la cover posteriore.
    • Nei passi successivi, taglierai l'adesivo che fissa la cover posteriore.

    • La colla all'interno della cover posteriore è disposta come illustrato nell'immagine.

    • L'adesivo deve essere tagliato nelle aree evidenziate:

    • Parti dove l'adesivo ha un forte spessore

    • Parti dove l'adesivo ha spessore ridotto

    • Evita di far leva o tagliare in questa zona per non danneggiare il cavo flessibile del sensore impronte digitali..

  3. Se il vetro posteriore del telefono è crepato, la ventosa potrebbe non aderire bene. Cerca di sollevare la cover con del nastro adesivo tenace oppure applica della supercolla (cianoacrilica) per incollare la ventosa e lasciala asciugare prima di procedere. Fai aderire una ventosa alla cover posteriore. Solleva il bordo inferiore della cover posteriore con la ventosa per aprire una sottile fessura tra il vetro e la scocca.

    • Fai aderire una ventosa alla cover posteriore.

    • Solleva il bordo inferiore della cover posteriore con la ventosa per aprire una sottile fessura tra il vetro e la scocca.

    • Questa azione può richiedere una forza consistente, ma è necessaria solo una minima fessura per poter inserire il tuo strumento di apertura. Se hai dei problemi, applica dell'altro calore per ammorbidire ancora l'adesivo e prova di nuovo. La colla si raffredda molto in fretta, quindi può essere necessario riscaldarla più volte.

    • Inserisci un plettro di apertura nella fessura e fallo scorrere fino all'angolo inferiore destro.

    • Inserisci un secondo plettro di apertura e fallo scorrere fino all'angolo inferiore sinistro.

    • Inserisci un terzo plettro di apertura per evitare che l'adesivo possa riattaccarsi nel corso delle operazioni successive.

  4. Inserendo soltanto la punta del plettro di apertura, fai scorrere l'attrezzo lungo il lato dall'angolo inferiore sinistro fino alla parte superiore del telefono. Fai scorrere il plettro attorno all'angolo superiore e lascialo in posizione per impedire che l'adesivo possa riattaccarsi.
    • Inserendo soltanto la punta del plettro di apertura, fai scorrere l'attrezzo lungo il lato dall'angolo inferiore sinistro fino alla parte superiore del telefono.

    • Fai scorrere il plettro attorno all'angolo superiore e lascialo in posizione per impedire che l'adesivo possa riattaccarsi.

  5. Fai scorrere il plettro di apertura, percorrendo il lato del telefono, dall'angolo inferiore destro fino alla parte superiore. Applica ancora calore se l'adesivo diventa troppo duro per essere tagliato. Nel corso di tutto il processo di rimozione, la cover posteriore resta in tensione e quindi potrebbe rompersi se l'adesivo non è stato ammorbidito a sufficienza. Fai scorrere il plettro di apertura attorno all'angolo e taglia l'adesivo rimasto nella parte superiore del telefono.
    • Fai scorrere il plettro di apertura, percorrendo il lato del telefono, dall'angolo inferiore destro fino alla parte superiore.

    • Applica ancora calore se l'adesivo diventa troppo duro per essere tagliato. Nel corso di tutto il processo di rimozione, la cover posteriore resta in tensione e quindi potrebbe rompersi se l'adesivo non è stato ammorbidito a sufficienza.

    • Fai scorrere il plettro di apertura attorno all'angolo e taglia l'adesivo rimasto nella parte superiore del telefono.

    • Aspetta ad aprire del tutto il telefono. C'è ancora il fragile cavo del sensore impronte digitali a collegare la cover posteriore alla scheda madre.

  6. Alza con cautela il lato del vetro posteriore dalla parte dei pulsanti del volume. Usa l'estremità di uno spudger per sollevare e scollegare il cavo flessibile del sensore impronte digitali.
    • Alza con cautela il lato del vetro posteriore dalla parte dei pulsanti del volume.

    • Usa l'estremità di uno spudger per sollevare e scollegare il cavo flessibile del sensore impronte digitali.

  7. Rimuovi il vetro posteriore.
    • Rimuovi il vetro posteriore.

    • In fase di rimontaggio, segui questa guida per sostituire l'adesivo e installare di nuovo il vetro posteriore.

    • Nel caso tu voglia sostituire il vetro posteriore, segui questa guida per trasferire la cornice della fotocamera posteriore compreso il sensore impronte digitali.

  8. Batterie per PC portatili

    Batteries for all the top PC brands, backed by our Quality Guarantee.

    Acquista ora

    Batterie per PC portatili

    Acquista ora
  9. Rimuovi le otto viti a croce Phillips #00 da 4 mm.
    • Rimuovi le otto viti a croce Phillips #00 da 4 mm.

  10. Inserisci un plettro di apertura sotto il lato destro della cover di plastica che contiene l'antenna NFC e la bobina di ricarica. Torci il plettro oppure fai leva per sganciare le clip di plastica che fissano la cover.
    • Inserisci un plettro di apertura sotto il lato destro della cover di plastica che contiene l'antenna NFC e la bobina di ricarica.

    • Torci il plettro oppure fai leva per sganciare le clip di plastica che fissano la cover.

  11. Inserisci un plettro di apertura sotto il lato sinistro della cover di plastica. Torci il plettro o usano per far leva per sganciare le clip di plastica che fissano la cover.
    • Inserisci un plettro di apertura sotto il lato sinistro della cover di plastica.

    • Torci il plettro o usano per far leva per sganciare le clip di plastica che fissano la cover.

  12. Rimuovi la cover di plastica che contiene l'antenna NFC e la bobina di ricarica.
    • Rimuovi la cover di plastica che contiene l'antenna NFC e la bobina di ricarica.

  13. Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare e staccare il cavo flessibile della batteria.
    • Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare e staccare il cavo flessibile della batteria.

  14. Rimuovi le due viti a croce Phillips #00 da 4 mm che bloccano la cover di plastica.
    • Rimuovi le due viti a croce Phillips #00 da 4 mm che bloccano la cover di plastica.

  15. Rimuovi la cover di plastica dalla scheda madre.
    • Rimuovi la cover di plastica dalla scheda madre.

  16. Usa l'estremità piatta di uno spudger per scollegare il cavo flessibile dello schermo. Usa l'estremità piatta di uno spudger per scollegare il cavo flessibile dello schermo.
    • Usa l'estremità piatta di uno spudger per scollegare il cavo flessibile dello schermo.

  17. Prepara un iOpener e applicalo sul display per almeno due minuti per ammorbidire l'adesivo sottostante.
    • Prepara un iOpener e applicalo sul display per almeno due minuti per ammorbidire l'adesivo sottostante.

    • Può rivelarsi necessario scaldare e applicare l'iOpener per diverse volte consecutive per poter scaldare abbastanza il telefono. Segui le istruzioni per l'iOpener per evitare il surriscaldamento.

    • Se il display è rotto, applica del nastro adesivo sul vetro per impedire alla rottura di espandersi e prevenire danni fisici dovuti alle schegge di vetro.

    • Stendi delle strisce sovrapposte di nastro adesivo da pacchi trasparente sul display dell'iPhone fino a coprire l'intera superficie.

    • In questo modo i frammenti di vetro resteranno uniti tra loro e potrai lavorare su un elemento strutturalmente integro quando dovrai staccare e sollevare il display.

    • Indossa occhiali di sicurezza per proteggere gli occhi da pezzi di vetro che potrebbero volare in giro durante la riparazione.

  18. Quando lo schermo è caldo al tatto, applica una ventosa al bordo superiore del telefono. Se lo schermo del telefono è crepato, può darsi che la ventosa non aderisca bene. Cerca di sollevare il display con del nastro adesivo tenace, oppure applica della supercolla (cianoacrilica) alla ventosa e lasciala aderire prima di procedere.
    • Quando lo schermo è caldo al tatto, applica una ventosa al bordo superiore del telefono.

    • Se lo schermo del telefono è crepato, può darsi che la ventosa non aderisca bene. Cerca di sollevare il display con del nastro adesivo tenace, oppure applica della supercolla (cianoacrilica) alla ventosa e lasciala aderire prima di procedere.

    • Inserisci un plettro di apertura nella fessura e inizia a tagliare l'adesivo facendo scorrere l'attrezzo fino all'angolo superiore sinistro.

  19. Inserisci un altro plettro di apertura e fallo scorrere fino all'angolo superiore destro del telefono. Inserisci un terzo plettro di apertura per impedire che l'adesivo si riattacchi nel corso della rimozione dello schermo.
    • Inserisci un altro plettro di apertura e fallo scorrere fino all'angolo superiore destro del telefono.

    • Inserisci un terzo plettro di apertura per impedire che l'adesivo si riattacchi nel corso della rimozione dello schermo.

  20. Inizia a far scorrere il plettro di apertura a destra fino a metà del lato della scocca per tagliare l'adesivo. Se diventa difficile eseguire il taglio, scalda e applica di nuovo l'iOpener.
    • Inizia a far scorrere il plettro di apertura a destra fino a metà del lato della scocca per tagliare l'adesivo.

    • Se diventa difficile eseguire il taglio, scalda e applica di nuovo l'iOpener.

    • Fai scorrere il plettro di apertura a sinistra fino a metà del lato della scocca e lascialo in posizione.

  21. Inserisci un quarto plettro di apertura nel lato sinistro della scocca e fallo scorrere, tagliando l'adesivo, fino all'angolo inferiore sinistro. Il cavo flessibile dello schermo è disposto appena sotto il punto centrale vicino al pulsante di accensione e quindi potrebbe interferire con il tuo attrezzo di taglio. Inserisci un quinto plettro di apertura sul lato destro e fallo scorrere verso il basso.
    • Inserisci un quarto plettro di apertura nel lato sinistro della scocca e fallo scorrere, tagliando l'adesivo, fino all'angolo inferiore sinistro.

    • Il cavo flessibile dello schermo è disposto appena sotto il punto centrale vicino al pulsante di accensione e quindi potrebbe interferire con il tuo attrezzo di taglio.

    • Inserisci un quinto plettro di apertura sul lato destro e fallo scorrere verso il basso.

  22. Una volta tagliato l'adesivo su tutti i lati del telefono, puoi sollevare lentamente lo schermo verso l'alto e rimuoverlo. Il cavo del display passa attraverso un foro del telaio centrale; sfilalo con attenzione per poter liberare il display.
    • Una volta tagliato l'adesivo su tutti i lati del telefono, puoi sollevare lentamente lo schermo verso l'alto e rimuoverlo.

    • Il cavo del display passa attraverso un foro del telaio centrale; sfilalo con attenzione per poter liberare il display.

    • Prima di installare un nuovo schermo, è molto importante rimuovere ogni traccia della vecchia colla dalla scocca e pulire le aree incollate con alcol isopropilico (concentrazione >90%) e un panno privo di pelucchi.

    • Se il telaio è piegato o se sono rimaste tracce di colla o vetro, il nuovo schermo potrebbe non installarsi correttamente e danneggiarsi. Se necessario, sostituisci il telaio.

Conclusione

Il modo migliore di fissare il nuovo schermo e tramite un foglio di biadesivo pretagliato. Applica il nastro al retro dello schermo, poi fai passare con cura il cavo del display attraverso il telaio. Allinea lo schermo e premilo in posizione.

Per rimontare il tuo dispositivo, segui i passi qui sopra in ordine inverso.

Se possibile, accendi il telefono e verifica la tua riparazione prima di applicare del nuovo adesivo e risigillare il telefono.

92%

Inizia a tradurre ›

Dominik Schnabelrauch

Membro da: 23/11/2016

38.619 Reputazione

189 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

99 Membri

9.253 Guide realizzate

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 486

Ultimi 7 Giorni: 949

Ultimi 30 Giorni: 4,191

Tutti i Tempi: 17,992