Introduzione

Segui questa guida per sostituire lo schermo di un MacBook Pro 13" Touch Bar con quattro porte Thunderbolt, modello 2019.

Per la tua sicurezza, scarica la batteria del tuo MacBook Pro portandola sotto il 25% prima di iniziare.

  1. Prima di iniziare, devi disabilitare l'Auto Boot del tuo Mac. Il Boot automatico è già attivo sul tuo Mac non appena apri il coperchio e quindi può essere attivato accidentalmente in fase di smontaggio. Usa questa guida oppure segui le istruzioni abbreviate qui sotto per disabilitare l'Auto Boot. Questo comando potrebbe non funzionare su tutti i Mac. Accendi il tuo Mac e lancia Terminal. Copia e incolla seguente comando (oppure riportalo esattamente) in Terminal:
    • Prima di iniziare, devi disabilitare l'Auto Boot del tuo Mac. Il Boot automatico è già attivo sul tuo Mac non appena apri il coperchio e quindi può essere attivato accidentalmente in fase di smontaggio. Usa questa guida oppure segui le istruzioni abbreviate qui sotto per disabilitare l'Auto Boot. Questo comando potrebbe non funzionare su tutti i Mac.

    • Accendi il tuo Mac e lancia Terminal.

    • sudo nvram AutoBoot=%00

    • sudo nvram AutoBoot=%03

    • Prima di iniziare, stacca dall'alimentazione il tuo MacBook e spegnilo. Chiudi lo schermo e disponi il laptop su una superficie morbida, in posizione capovolta.

    • Usa un cacciavite pentalobe P5 per rimuovere le sei viti fissaggio della cover inferiore.

    • Due viti da 6,2 mm

    • Quattro viti da 3,4 mm

    • Nel corso di tutta questa riparazione, tieni traccia di ogni vite e assicurati che torni esattamente al suo posto per evitare di danneggiare il dispositivo.

  2. Applica una ventosa alla cover inferiore in centro vicino alla parte anteriore del MacBook Pro. Tira la ventosa per creare una sottile fessura tra la cover inferiore e la scocca.
    • Applica una ventosa alla cover inferiore in centro vicino alla parte anteriore del MacBook Pro.

    • Tira la ventosa per creare una sottile fessura tra la cover inferiore e la scocca.

  3. Inserisci l'angolo di un plettro di apertura nello spazio tra la cover inferiore della scocca. Fai scorrere il plettro di apertura attorno all'angolo più vicino, fino a metà strada del lato del case. In questo modo si sgancierà la prima delle clip nascoste che fissano la cover inferiore allo chassis. Dovresti percepire e udire la clip che si sgancia.
    • Inserisci l'angolo di un plettro di apertura nello spazio tra la cover inferiore della scocca.

    • Fai scorrere il plettro di apertura attorno all'angolo più vicino, fino a metà strada del lato del case.

    • In questo modo si sgancierà la prima delle clip nascoste che fissano la cover inferiore allo chassis. Dovresti percepire e udire la clip che si sgancia.

  4. Ripeti il passo precedente sul lato opposto, facendo scorrere il plettro di apertura sotto la cover inferiore e lungo il lato per poter sganciare la seconda clip. Ripeti il passo precedente sul lato opposto, facendo scorrere il plettro di apertura sotto la cover inferiore e lungo il lato per poter sganciare la seconda clip. Ripeti il passo precedente sul lato opposto, facendo scorrere il plettro di apertura sotto la cover inferiore e lungo il lato per poter sganciare la seconda clip.
    • Ripeti il passo precedente sul lato opposto, facendo scorrere il plettro di apertura sotto la cover inferiore e lungo il lato per poter sganciare la seconda clip.

  5. Inserisci il plettro di apertura di nuovo sotto il bordo anteriore del case inferiore, vicino a uno dei fori delle viti più centrali. Applica una decisa torsione al plettro per liberare la terza clip di fissaggio. Ripeti questa procedura vicino all'altro dei fori più centrali delle viti, liberando così la quarta clip.
    • Inserisci il plettro di apertura di nuovo sotto il bordo anteriore del case inferiore, vicino a uno dei fori delle viti più centrali.

    • Applica una decisa torsione al plettro per liberare la terza clip di fissaggio.

    • Ripeti questa procedura vicino all'altro dei fori più centrali delle viti, liberando così la quarta clip.

  6. Tira la cover inferiore con decisione verso la parte anteriore del MacBook (allontanandolo quindi dalla zona delle cerniere) per separare l'ultima clip di fissaggio del case. Tira prima da un angolo e poi dall'altro Tira lateralmente e non verso l'alto.
    • Tira la cover inferiore con decisione verso la parte anteriore del MacBook (allontanandolo quindi dalla zona delle cerniere) per separare l'ultima clip di fissaggio del case.

    • Tira prima da un angolo e poi dall'altro

    • Tira lateralmente e non verso l'alto.

    • Questa operazione può richiedere molta forza.

  7. Rimuovi la cover inferiore. Per rimontare il case inferiore: Disponilo in posizione e allinea le clip scorrevoli vicino alla cerniera dello schermo. Premi la cover verso il basso e quindi falla scorrere verso la cerniera. Dovrebbe smettere di scorrere una volta che le clip si sono agganciate.
    • Rimuovi la cover inferiore.

    • Per rimontare il case inferiore:

    • Disponilo in posizione e allinea le clip scorrevoli vicino alla cerniera dello schermo. Premi la cover verso il basso e quindi falla scorrere verso la cerniera. Dovrebbe smettere di scorrere una volta che le clip si sono agganciate.

    • Quando le clip scorrevoli sono completamente agganciate e il case inferiore appare allineato correttamente, premi la cover con fermezza per agganciare le quattro clip sottostanti. Dovresti percepire e udire le clip che scattano in posizione di bloccaggio.

  8. Stacca con cautela l'ampio pezzo di nastro adesivo che copre il connettore della batteria, sul bordo della scheda logica più vicino alla batteria stessa. Rimuovi il nastro adesivo.
    • Stacca con cautela l'ampio pezzo di nastro adesivo che copre il connettore della batteria, sul bordo della scheda logica più vicino alla batteria stessa.

    • Rimuovi il nastro adesivo.

  9. Stacca delicatamente il piccolo pezzo di nastro adesivo che copre il connettore del cavo dati della scheda batteria. Questo nastro adesivo è integrato nel cavo a nastro e non si staccherà del tutto. Sollevalo, tirandolo indietro, giusto quanto basta per poter accedere al connettore.
    • Stacca delicatamente il piccolo pezzo di nastro adesivo che copre il connettore del cavo dati della scheda batteria.

    • Questo nastro adesivo è integrato nel cavo a nastro e non si staccherà del tutto. Sollevalo, tirandolo indietro, giusto quanto basta per poter accedere al connettore.

  10. Usa la punta di spudger per sbloccare, sollevandola, la piccola aletta di bloccaggio nera che trattiene il cavo nel suo connettore. Usa la punta di spudger per sbloccare, sollevandola, la piccola aletta di bloccaggio nera che trattiene il cavo nel suo connettore.
    • Usa la punta di spudger per sbloccare, sollevandola, la piccola aletta di bloccaggio nera che trattiene il cavo nel suo connettore.

  11. Scollega il cavo dati della scheda batteria facendolo scorrere fuori dal suo zoccolo. Fai scorrere il cavo parallelamente alla scheda logica, nella direzione del cavo stesso.
    • Scollega il cavo dati della scheda batteria facendolo scorrere fuori dal suo zoccolo.

    • Fai scorrere il cavo parallelamente alla scheda logica, nella direzione del cavo stesso.

  12. Piega da una parte, in modo che non interferisca, il cavo dati della scheda batteria. Piega da una parte, in modo che non interferisca, il cavo dati della scheda batteria.
    • Piega da una parte, in modo che non interferisca, il cavo dati della scheda batteria.

  13. Usa un cacciavite Torx T5 per rimuovere la vite a testa larga da 3,7 mm che tiene bloccato il connettore dell'alimentazione della batteria.
    • Usa un cacciavite Torx T5 per rimuovere la vite a testa larga da 3,7 mm che tiene bloccato il connettore dell'alimentazione della batteria.

  14. Usa uno spudger per sollevare con delicatezza il connettore dell'alimentazione della batteria, scollegando quindi la batteria stessa. Solleva il connettore quanto basta perché resti separato dal suo zoccolo. Se dovesse fare contatto accidentalmente nel corso della tua riparazione, il tuo MacBook Pro si potrebbe danneggiare.
    • Usa uno spudger per sollevare con delicatezza il connettore dell'alimentazione della batteria, scollegando quindi la batteria stessa.

    • Solleva il connettore quanto basta perché resti separato dal suo zoccolo. Se dovesse fare contatto accidentalmente nel corso della tua riparazione, il tuo MacBook Pro si potrebbe danneggiare.

  15. Rimuovi le quattro viti Torx T3 da 1,9 mm che fissano le cover di plastica sopra le cerniere dello schermo. Rimuovi entrambe le cover di plastica delle cerniere. Rimuovi entrambe le cover di plastica delle cerniere.
    • Rimuovi le quattro viti Torx T3 da 1,9 mm che fissano le cover di plastica sopra le cerniere dello schermo.

    • Rimuovi entrambe le cover di plastica delle cerniere.

  16. Rimuovi le due viti Torx T3 da 2,9 mm che fissano la cover di alluminio disposta sopra il cavo principale dello schermo. Rimuovi la cover.
    • Rimuovi le due viti Torx T3 da 2,9 mm che fissano la cover di alluminio disposta sopra il cavo principale dello schermo.

    • Rimuovi la cover.

  17. Rimuovi le due viti Torx T3 da 1,7 mm che fissano la cover di alluminio disposta sopra il connettore del cavo flessibile dello schermo. Rimuovi la cover.
    • Rimuovi le due viti Torx T3 da 1,7 mm che fissano la cover di alluminio disposta sopra il connettore del cavo flessibile dello schermo.

    • Rimuovi la cover.

  18. Solleva dal suo zoccolo il cavo flessibile della scheda dello schermo per disconnetterlo dalla scheda stessa. Solleva dal suo zoccolo il cavo flessibile della scheda dello schermo per disconnetterlo dalla scheda stessa.
    • Solleva dal suo zoccolo il cavo flessibile della scheda dello schermo per disconnetterlo dalla scheda stessa.

  19. Rimuovi le quattro viti Torx T3 da 1,5 mm che fissano le due cover di alluminio al di sopra dei due connettori del cavo del display. Usa delle pinzette per rimuovere le due cover di alluminio. Usa delle pinzette per rimuovere le due cover di alluminio.
    • Rimuovi le quattro viti Torx T3 da 1,5 mm che fissano le due cover di alluminio al di sopra dei due connettori del cavo del display.

    • Usa delle pinzette per rimuovere le due cover di alluminio.

  20. Rimuovi le quattro viti Torx T5 da 3,9 mm (due da ciascun lato) che fissano il gruppo del cavo di antenna. Rimuovi anche le dodici viti pentalobe P2 da 1,1 mm presenti su entrambi i lati.
    • Rimuovi le quattro viti Torx T5 da 3,9 mm (due da ciascun lato) che fissano il gruppo del cavo di antenna.

    • Rimuovi anche le dodici viti pentalobe P2 da 1,1 mm presenti su entrambi i lati.

  21. Disconnetti con delicatezza i due cavi coassiali di antenna tirandoli verso l'alto rispetto alla scheda logica. Fai scorrere le pinzette oppure l'estremità piatta dello spudger al di sotto di ciascun cavo finché non sei vicino al rispettivo socket; a quel punto applica una torsione all'attrezzo oppure tira verso l'alto per disconnettere il cavo stesso. Per ricollegare ciascun cavo, allinea il connettore sul suo zoccolo e quindi premilo verso il basso finché non lo senti scattare in posizione.
    • Disconnetti con delicatezza i due cavi coassiali di antenna tirandoli verso l'alto rispetto alla scheda logica.

    • Fai scorrere le pinzette oppure l'estremità piatta dello spudger al di sotto di ciascun cavo finché non sei vicino al rispettivo socket; a quel punto applica una torsione all'attrezzo oppure tira verso l'alto per disconnettere il cavo stesso.

    • Per ricollegare ciascun cavo, allinea il connettore sul suo zoccolo e quindi premilo verso il basso finché non lo senti scattare in posizione.

  22. Rimuovi la vite Torx T5 da 2,8 mm che fissa i due cavi coassiali di antenna alla scheda principale.
    • Rimuovi la vite Torx T5 da 2,8 mm che fissa i due cavi coassiali di antenna alla scheda principale.

  23. Usa un plettro di apertura per far leva, nei punti illustrati, sotto il gruppo del cavo di antenna. Non far scorrere il plettro di apertura da un lato all'altro, perché ci sono due cavi del display che potrebbero danneggiarsi. Non far scorrere il plettro di apertura da un lato all'altro, perché ci sono due cavi del display che potrebbero danneggiarsi.
    • Usa un plettro di apertura per far leva, nei punti illustrati, sotto il gruppo del cavo di antenna.

    • Non far scorrere il plettro di apertura da un lato all'altro, perché ci sono due cavi del display che potrebbero danneggiarsi.

  24. Rimuovi con cautela il gruppo dell'antenna, mentre nello stesso momento fai passare il cavo dell'antenna al di sotto del tubo di calore. Rimuovi con cautela il gruppo dell'antenna, mentre nello stesso momento fai passare il cavo dell'antenna al di sotto del tubo di calore. Rimuovi con cautela il gruppo dell'antenna, mentre nello stesso momento fai passare il cavo dell'antenna al di sotto del tubo di calore.
    • Rimuovi con cautela il gruppo dell'antenna, mentre nello stesso momento fai passare il cavo dell'antenna al di sotto del tubo di calore.

  25. Rimuovi il gruppo del cavo di antenna.
    • Rimuovi il gruppo del cavo di antenna.

    • In fase di riassemblaggio, afferra tutto insieme il gruppo del cavo e guidalo al di sotto del tubo di calore nella sua giusta posizione sulla scheda. Se necessario, usa i tuoi attrezzi per aiutarti a indirizzarlo, ma non forzarlo mai.

  26. Rimuovi le quattro viti Torx T3 da 3,9 mm che fissano le cerniere a molla dei due cavi del display.
    • Rimuovi le quattro viti Torx T3 da 3,9 mm che fissano le cerniere a molla dei due cavi del display.

  27. Afferra il lato sinistro del gruppo del cavo dello schermo e tira verso la parte inferiore del MacBook Pro, allontanandolo dalla cerniera a molla. Con delle pinzette, tira fuori dal suo supporto la cerniera a molla del cavo del display. Ripeti questo passo con la cover a molla di destra del gruppo del cavo del display.
    • Afferra il lato sinistro del gruppo del cavo dello schermo e tira verso la parte inferiore del MacBook Pro, allontanandolo dalla cerniera a molla.

    • Con delle pinzette, tira fuori dal suo supporto la cerniera a molla del cavo del display.

    • Ripeti questo passo con la cover a molla di destra del gruppo del cavo del display.

  28. Apri completamente lo schermo e appoggia il MacBook Pro su un lato. Mentre tieni il MacBook Pro con la mano che ti è rimasta libera, rimuovi le tre viti Torx T8 dalla cerniera inferiore del display.
    • Apri completamente lo schermo e appoggia il MacBook Pro su un lato.

    • Mentre tieni il MacBook Pro con la mano che ti è rimasta libera, rimuovi le tre viti Torx T8 dalla cerniera inferiore del display.

    • Rimuovi le tre viti Torx T8 rimaste dalla cerniera superiore dello schermo.

  29. Tieni saldamente sia lo schermo sia la scocca del MacBook Pro. Ciascuna delle due parti potrebbe cadere inaspettatamente nel corso di questa procedura. Spingi una contro l'altro le due metà del MacBook Pro in modo che le staffe delle cerniere possono liberarsi dai loro alloggiamenti nella scocca. Allontana il corpo principale del MacBook Pro mentre  tiri verso di te lo schermo per poterlo separare.
    • Tieni saldamente sia lo schermo sia la scocca del MacBook Pro. Ciascuna delle due parti potrebbe cadere inaspettatamente nel corso di questa procedura.

    • Spingi una contro l'altro le due metà del MacBook Pro in modo che le staffe delle cerniere possono liberarsi dai loro alloggiamenti nella scocca.

    • Allontana il corpo principale del MacBook Pro mentre tiri verso di te lo schermo per poterlo separare.

    • Rimuovi il gruppo schermo, stando attento che non si impigli in alcun cavo durante l'operazione.

Conclusione

La riparazione non è andata come previsto? Prova delle soluzioni di base ai problemi dopo una riparazione, oppure rivolgiti alla nostra comunità Risposte per trovare aiuto nella risoluzione dei problemi.

en it

100%

Inizia a tradurre ›

Sam Omiotek

Membro da: 25/02/2019

26.701 Reputazione

180 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

137 Membri

16.425 Guide realizzate

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 4

Ultimi 7 Giorni: 90

Ultimi 30 Giorni: 424

Tutti i Tempi: 3,592