Introduzione

Questa guida riporta le istruzioni su come sostituire uno schermo LCD crepato o danneggiato e il gruppo digitizer del Google Nexus 5.

  1. Inserisci uno strumento di estrazione SIM o una graffetta nel foro vicino all'alloggiamento della scheda SIM posizionato appena sotto il pulsante di accensione. Spingi lo strumento nel foro finché non sentirai lo scatto della scheda che esce.
    • Inserisci uno strumento di estrazione SIM o una graffetta nel foro vicino all'alloggiamento della scheda SIM posizionato appena sotto il pulsante di accensione.

    • Spingi lo strumento nel foro finché non sentirai lo scatto della scheda che esce.

  2. Rimuovi delicatamente la scheda SIM con le dita oppure con un paio di pinzette se il vassoio della SIM non è completamente estratto.
    • Rimuovi delicatamente la scheda SIM con le dita oppure con un paio di pinzette se il vassoio della SIM non è completamente estratto.

    • Quando inserisci di nuovo la scheda SIM, accertati che il chip sia dallo stesso lato della parte posteriore del telefono.

  3. Usa uno strumento di apertura in plastica per sganciare le clip nella parte superiore e su ogni lato della cover posteriore. La parte inferiore è fissata con un po' di schiuma adesiva. Dovresti riuscire a liberare completamente la cover posteriore utilizzando un plettro di apertura. È meglio evitare di far leva attorno all'alloggiamento della scheda SIM, perché in questo punto la plastica è molto sottile ed è facile che si rompa se viene forzata.
    • Usa uno strumento di apertura in plastica per sganciare le clip nella parte superiore e su ogni lato della cover posteriore.

    • La parte inferiore è fissata con un po' di schiuma adesiva. Dovresti riuscire a liberare completamente la cover posteriore utilizzando un plettro di apertura.

    • È meglio evitare di far leva attorno all'alloggiamento della scheda SIM, perché in questo punto la plastica è molto sottile ed è facile che si rompa se viene forzata.

  4. Rimuovi le sei viti Phillips #00 da 4,0 mm che fissano il telaio intermedio al telefono.
    • Rimuovi le sei viti Phillips #00 da 4,0 mm che fissano il telaio intermedio al telefono.

    • Per sostituire lo schermo LCD e il digitizer, rimuovi, con lo stesso cacciavite, le altre quattro viti da 4,0 mm della cover della scheda figlia.

  5. Rimuovi il telaio intermedio dal telefono. Rimuovi il telaio intermedio dal telefono.
    • Rimuovi il telaio intermedio dal telefono.

    • Usa l'estremità piatta di uno spudger in nylon per scollegare il connettore della batteria.

  6. Usa l'estremità piatta di uno spudger per scollegare il cavo a nastro della scheda figlia e allontanarlo dalla batteria. Usa l'estremità piatta di uno spudger per scollegare il cavo a nastro della scheda figlia e allontanarlo dalla batteria.
    • Usa l'estremità piatta di uno spudger per scollegare il cavo a nastro della scheda figlia e allontanarlo dalla batteria.

  7. Usa uno strumento di apertura in plastica per far leva sotto la batteria ed estrarla dal suo alloggiamento. Potrebbe rendersi necessario l'uso di una pistola termica per applicare una modesta quantità di calore per ammorbidire l'adesivo sotto la batteria. Non forare o piegare la batteria.
    • Usa uno strumento di apertura in plastica per far leva sotto la batteria ed estrarla dal suo alloggiamento.

    • Potrebbe rendersi necessario l'uso di una pistola termica per applicare una modesta quantità di calore per ammorbidire l'adesivo sotto la batteria.

    • Non forare o piegare la batteria.

    Sfoglia il Nostro Negozio
  9. Usa l'estremità piatta di uno spudger per disconnettere il cavo dell'antenna di sinistra. Usa l'estremità piatta di uno spudger per disconnettere il cavo dell'antenna di sinistra.
    • Usa l'estremità piatta di uno spudger per disconnettere il cavo dell'antenna di sinistra.

  10. Usa l'estremità piatta di uno spudger per disconnettere il cavo dell'antenna di destra. In fase di rimontaggio questi connettori devono essere perfettamente inseriti. Se il collegamento delle antenne non è ripristinato correttamente, ne risentiranno la qualità della ricezione e delle chiamate.
    • Usa l'estremità piatta di uno spudger per disconnettere il cavo dell'antenna di destra.

    • In fase di rimontaggio questi connettori devono essere perfettamente inseriti. Se il collegamento delle antenne non è ripristinato correttamente, ne risentiranno la qualità della ricezione e delle chiamate.

  11. Usa l'estremità piatta di uno spudger per scollegare il cavo a nastro che connette la fotocamera posteriore alla scheda madre. Usa l'estremità piatta di uno spudger per scollegare il cavo a nastro che connette la fotocamera posteriore alla scheda madre.
    • Usa l'estremità piatta di uno spudger per scollegare il cavo a nastro che connette la fotocamera posteriore alla scheda madre.

  12. Usa l'estremità piatta di uno spudger per disconnettere il cavo a nastro della fotocamera anteriore. Usa l'estremità piatta di uno spudger per disconnettere il cavo a nastro della fotocamera anteriore.
    • Usa l'estremità piatta di uno spudger per disconnettere il cavo a nastro della fotocamera anteriore.

  13. Solleva delicatamente la scheda madre verso l'alto per staccarla dal dispositivo. Solleva delicatamente la scheda madre verso l'alto per staccarla dal dispositivo.
    • Solleva delicatamente la scheda madre verso l'alto per staccarla dal dispositivo.

  14. Inserisci uno spudger nell'apertura tra la scheda figlia e l'alloggiamento in plastica. Solleva la cover della scheda figlia verso l'alto per staccarla dal telaio. Se Jeff, Max, Cole, Corey, Guy, Leslie, Harry e Matt sono già stati qui, accertati della sicurezza dalle intrusioni nel tuo telefono.
    • Inserisci uno spudger nell'apertura tra la scheda figlia e l'alloggiamento in plastica.

    • Solleva la cover della scheda figlia verso l'alto per staccarla dal telaio.

    • Se Jeff, Max, Cole, Corey, Guy, Leslie, Harry e Matt sono già stati qui, accertati della sicurezza dalle intrusioni nel tuo telefono.

  15. Usa l'estremità piatta di uno spudger in nylon per staccare dalla scheda figlia i connettori delle antenne bianca e nera. In fase di rimontaggio questi connettori devono essere perfettamente inseriti. Se il collegamento delle antenne non è ripristinato correttamente, ne risentiranno la qualità della ricezione e delle chiamate. In fase di rimontaggio questi connettori devono essere perfettamente inseriti. Se il collegamento delle antenne non è ripristinato correttamente, ne risentiranno la qualità della ricezione e delle chiamate.
    • Usa l'estremità piatta di uno spudger in nylon per staccare dalla scheda figlia i connettori delle antenne bianca e nera.

  16. Usa l'estremità piatta di uno spudger in nylon per staccare dalla scheda figlia il connettore ZIF del digitizer. Usa l'estremità piatta di uno spudger in nylon per staccare dalla scheda figlia il connettore ZIF del digitizer.
    • Usa l'estremità piatta di uno spudger in nylon per staccare dalla scheda figlia il connettore ZIF del digitizer.

  17. Inserisci uno spudger in nylon in una delle aperture sotto la scheda figlia e fai leva per liberarla dal telaio. Il telaio attorno alla porta micro USB è molto fragile: presta attenzione a non rompere questo piccolo ponticello in plastica. Non staccare completamente la scheda figlia. Piegala delicatamente a fianco del telefono.
    • Inserisci uno spudger in nylon in una delle aperture sotto la scheda figlia e fai leva per liberarla dal telaio.

    • Il telaio attorno alla porta micro USB è molto fragile: presta attenzione a non rompere questo piccolo ponticello in plastica.

    • Non staccare completamente la scheda figlia. Piegala delicatamente a fianco del telefono.

  18. Usa una pistola termica e applica con cautela del calore al pannello del digitizer per ammorbidire l'adesivo che lo fissa al telaio.
    • Usa una pistola termica e applica con cautela del calore al pannello del digitizer per ammorbidire l'adesivo che lo fissa al telaio.

    • Mantieni la pistola termica a circa 20-25 cm dal dispositivo e applica il calore con movimenti alternati avanti-indietro.

  19. Inserisci l'estremità piatta di uno spudger in nylon sotto il pannello del digitizer. Con delicatezza, fai leva e stacca il pannello per liberarlo dall'adesivo. Dopo aver usato la pistola termica, il telefono potrebbe essere rimasto ancora troppo caldo per poterlo toccare. Aspetta qualche istante per lasciarlo raffreddare, evitando così di scottarti le dita.
    • Inserisci l'estremità piatta di uno spudger in nylon sotto il pannello del digitizer. Con delicatezza, fai leva e stacca il pannello per liberarlo dall'adesivo.

    • Dopo aver usato la pistola termica, il telefono potrebbe essere rimasto ancora troppo caldo per poterlo toccare. Aspetta qualche istante per lasciarlo raffreddare, evitando così di scottarti le dita.

  20. Usa una pistola termica o un iOpener per ammorbidire l'adesivo lungo i bordi dello schermo. Usa una pistola termica o un iOpener per ammorbidire l'adesivo lungo i bordi dello schermo.
    • Usa una pistola termica o un iOpener per ammorbidire l'adesivo lungo i bordi dello schermo.

    • Usa una ventosa per carichi elevati e tira con una certa forza lo schermo per staccarlo completamente dal telaio oppure quanto basta per creare una piccola fessura.

    • Il Nexus 5 adotta uno strato di adesivo molto sottile che non richiede troppa forza per essere staccato. Se necessario, applica ulteriore calore per ammorbidire l'adesivo dello schermo.

  21. Inserisci un plettro di apertura nella fessura tra lo schermo e il telaio. Fai scorrere il plettro di apertura lungo i bordi dello schermo per rompere tutto l'adesivo rimasto e liberare il gruppo display.
    • Inserisci un plettro di apertura nella fessura tra lo schermo e il telaio.

    • Fai scorrere il plettro di apertura lungo i bordi dello schermo per rompere tutto l'adesivo rimasto e liberare il gruppo display.

  22. Rimuovi con delicatezza il gruppo dello schermo LCD e del digitizer. Fai passare, prestando attenzione, il cavo a nastro del digitizer attraverso il telaio. Fai passare, prestando attenzione, il cavo a nastro del digitizer attraverso il telaio.
    • Rimuovi con delicatezza il gruppo dello schermo LCD e del digitizer.

    • Fai passare, prestando attenzione, il cavo a nastro del digitizer attraverso il telaio.

Conclusione

100%

Inizia a tradurre ›

Richard Suovanen

Membro da: 07/02/2017

13.912 Reputazione

10 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

108 Membri

8.299 Guide realizzate

This is a nice guide to understand how to disassemble and assemble your Nexus 5. 95% can be done with this guide.

Tip: read the comments!

My own tips are:

1) Search for instructions how to use glue or double sided adhesive tape. It's a must if you want succesfully put everything back together

2) You need to transfer the speaker protection from the inside of the glass to the new glass

3) The same needs to be done with with a white rectangle. It has something to do with your LED-light at the bottom.

Saw these tips in this YouTube video https://youtu.be/jQS618ayL5w

Jeroen Meyer - Replica

Thanks for the extra tips, Jeroen! These two steps can be found at 2:50 of the video for those who want to skip right to it. ;)

We do supply the tape as well: Tesa 61395 Tape

By the way, does the guy in this video remind anyone else of Thrawn from Star Wars Rebels (aka Lars Mikkelsen?)

Richard Suovanen -

Hey, what size do I need for the tape? Is the mm size referring to width or thickness?

I assume it’s width and I need 1mm or 2mm to repair my Nexus 5, but which one?

Carsten Pfeifer -

I need a little help with this tutorial. I’ve bought a second hand N5 where someone replaced the screen, now the display lifts off slightly in the bottom left corner of the device. Pushing it back will only hold it in for a few minutes. Should I slide a tiny piece of double-sided adhesive tape underneath, or rather some modelmaking glue?

Ste Se - Replica

The new screen is not adhered as the old one was.. not sure what I would use for that. Not terribly important for me since it sits 99% flush, and lives in an enclosed case, but the guide should probably mention this.

Kristen McWilliam - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 11

Ultimi 7 Giorni: 69

Ultimi 30 Giorni: 387

Tutti i Tempi: 25,834