Introduzione

Usa questa guida per sostituire un display OLED rotto o difettoso e il digitizer nello Huawei P20 Pro.

Nota: questa guida spiega come sostituire solo il display mentre lasci il telaio e la scheda madre originali al loro posto. Tuttavia, alcuni display di ricambio sono forniti preinstallati in un telaio (cioè chassis) nuovo, il che richiede una procedura molto diversa: il trapianto dal tuo telefono di tutti i componenti interni. Assicurati di avere la parte giusta prima di seguire questa guida.

L'apertura dello Huawei P20 Pro danneggerà le guarnizioni impermeabili del dispositivo. Se non sostituirai i sigilli adesivi, il tuo telefono funzionerà normalmente, ma perderà la sua resistenza all'acqua.

Non riutilizzare la batteria dopo che stata rimossa, per evitare un potenziale rischio per la sicurezza. Sostituiscila con una batteria nuova.

Prima di smontare il telefono, scarica la batteria sotto il 25%. Se la tua batteria è gonfia, non scaldare il tuo telefono. Le batterie gonfie possono essere pericolose, quindi indossa occhiali protettivi e usa la dovuta attenzione; se non sei sicuro di saper eseguire la procedura, porta la batteria da un professionista.

Ti servirà adesivo di ricambio per riattaccare la batteria e la cover posteriore quando rimonterai il dispositivo.

  1. Spegni il telefono.
    • Spegni il telefono.

    • Usa un iOpener per ammorbidire l'adesivo sotto il vetro posteriore. Applica l'iOpener per almeno due minuti. Può essere necessario ripetere quest'operazione diverse volte nel corso della rimozione della cover posteriore.

    • L'adesivo dell'Huawei P20 Pro ha una tenacità moderata; in ogni caso, se non riesci ad aprire il dispositivo con l'iOpener, puoi usare un asciugacapelli, una pistola termica o una piastra riscaldata. Stai attento a non surriscaldare il telefono: tanto lo schermo OLED quanto la batteria interna si possono danneggiare con il calore.

  2. Se il cristallo posteriore del telefono è rotto o crepato, la ventosa potrebbe non aderire bene. Prova a sollevarlo con del nastro adesivo tenace oppure usa della supercolla (cianoacrilica) per incollare la ventosa in posizione e lasciale il tempo di asciugare prima di procedere. Premi una ventosa sul pannello posteriore vicino al bordo inferiore del telefono. Solleva con la ventosa il bordo inferiore per aprire una piccola fessura tra il vetro posteriore e il telaio.
    • Se il cristallo posteriore del telefono è rotto o crepato, la ventosa potrebbe non aderire bene. Prova a sollevarlo con del nastro adesivo tenace oppure usa della supercolla (cianoacrilica) per incollare la ventosa in posizione e lasciale il tempo di asciugare prima di procedere.

    • Premi una ventosa sul pannello posteriore vicino al bordo inferiore del telefono.

    • Solleva con la ventosa il bordo inferiore per aprire una piccola fessura tra il vetro posteriore e il telaio.

    • Inserisci un plettro di apertura nella fessura e fallo scorrere fino all'angolo inferiore destro. Lascialo in quella posizione per impedire che la colla possa riattaccarsi.

  3. Inserisci un secondo plettro di apertura e fallo scorrere fino all'angolo inferiore sinistro. Lascialo in quella posizione per impedire che l'adesivo possa riattaccarsi. Inserisci un secondo plettro di apertura e fallo scorrere fino all'angolo inferiore sinistro. Lascialo in quella posizione per impedire che l'adesivo possa riattaccarsi.
    • Inserisci un secondo plettro di apertura e fallo scorrere fino all'angolo inferiore sinistro. Lascialo in quella posizione per impedire che l'adesivo possa riattaccarsi.

  4. Inserisci un terzo plettro di apertura nell'angolo inferiore sinistro. Fai scorrere la punta del plettro di apertura lungo il bordo sinistro del telefono per tagliare l'adesivo. Lascia il plettro di apertura nell'angolo superiore sinistro del telefono per impedire che la colla possa riattaccarsi.
    • Inserisci un terzo plettro di apertura nell'angolo inferiore sinistro.

    • Fai scorrere la punta del plettro di apertura lungo il bordo sinistro del telefono per tagliare l'adesivo.

    • Lascia il plettro di apertura nell'angolo superiore sinistro del telefono per impedire che la colla possa riattaccarsi.

  5. Nel caso tu abbia problemi a tagliare l'adesivo, applica di nuovo l'iOpener per un altro minuto per ammorbidire la colla. Inserisci un quarto plettro di apertura nell'angolo superiore sinistro del telefono.
    • Nel caso tu abbia problemi a tagliare l'adesivo, applica di nuovo l'iOpener per un altro minuto per ammorbidire la colla.

    • Inserisci un quarto plettro di apertura nell'angolo superiore sinistro del telefono.

    • Fai scorrere il plettro di apertura lungo il bordo superiore telefono per tagliare l'adesivo che sta sotto il vetro, quindi lascia il plettro nell'angolo superiore destro.

  6. Inserisci un quinto plettro di apertura nell'angolo superiore destro del pannello di vetro posteriore. Fai scorrere il plettro di apertura lungo il bordo destro del telefono per tagliare l'adesivo rimasto. Non aprire completamente il telefono già ora. Il cavo flessibile del sensore di prossimità è ancora connesso alla scheda madre.
    • Inserisci un quinto plettro di apertura nell'angolo superiore destro del pannello di vetro posteriore.

    • Fai scorrere il plettro di apertura lungo il bordo destro del telefono per tagliare l'adesivo rimasto.

    • Non aprire completamente il telefono già ora. Il cavo flessibile del sensore di prossimità è ancora connesso alla scheda madre.

  7. Solleva con cautela il vetro posteriore finché non riesci raggiungere il connettore del cavo flessibile del sensore di prossimità, vicino al gruppo della fotocamera posteriore. Solleva con cautela il vetro posteriore finché non riesci raggiungere il connettore del cavo flessibile del sensore di prossimità, vicino al gruppo della fotocamera posteriore. Solleva con cautela il vetro posteriore finché non riesci raggiungere il connettore del cavo flessibile del sensore di prossimità, vicino al gruppo della fotocamera posteriore.
    • Solleva con cautela il vetro posteriore finché non riesci raggiungere il connettore del cavo flessibile del sensore di prossimità, vicino al gruppo della fotocamera posteriore.

  8. Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare e disconnettere il cavo flessibile del sensore di prossimità. Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare e disconnettere il cavo flessibile del sensore di prossimità.
    • Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare e disconnettere il cavo flessibile del sensore di prossimità.

  9. Rimuovi il pannello di vetro posteriore. Prima di installare del nuovo adesivo e rimontare il dispositivo, rimuovi tutto l'adesivo rimasto sul telefono e pulisci le aree incollate con alcol isopropilico e un panno privo di pelucchi.
    • Rimuovi il pannello di vetro posteriore.

    • Prima di installare del nuovo adesivo e rimontare il dispositivo, rimuovi tutto l'adesivo rimasto sul telefono e pulisci le aree incollate con alcol isopropilico e un panno privo di pelucchi.

  10. Rimuovi le nove viti Phillips #00 (lunghezza 3,4 mm).
    • Rimuovi le nove viti Phillips #00 (lunghezza 3,4 mm).

  11. Inserisci un plettro di apertura sotto il lato sinistro della cover della scheda madre e dell'NFC. Fai scorrere il plettro di apertura verso l'angolo superiore sinistro del telefono e torcilo per staccare la cover dalle sue clip di plastica. Fai scorrere il plettro di apertura verso l'angolo superiore sinistro del telefono e torcilo per staccare la cover dalle sue clip di plastica.
    • Inserisci un plettro di apertura sotto il lato sinistro della cover della scheda madre e dell'NFC.

    • Fai scorrere il plettro di apertura verso l'angolo superiore sinistro del telefono e torcilo per staccare la cover dalle sue clip di plastica.

  12. Ripeti il processo precedente sul lato destro e torci il plettro di apertura per staccare la cover della scheda madre. Ripeti il processo precedente sul lato destro e torci il plettro di apertura per staccare la cover della scheda madre.
    • Ripeti il processo precedente sul lato destro e torci il plettro di apertura per staccare la cover della scheda madre.

  13. Rimuovi la cover della scheda madre.
    • Rimuovi la cover della scheda madre.

  14. Kit riparazione batterie MacBook

    A partire da $69.99

    Buy Now

    Kit riparazione batterie MacBook

    A partire da $69.99

    Buy Now
  15. Usa l'estremità piatta di uno spudger per alzare e quindi scollegare il cavo flessibile della batteria. Usa l'estremità piatta di uno spudger per alzare e quindi scollegare il cavo flessibile della batteria.
    • Usa l'estremità piatta di uno spudger per alzare e quindi scollegare il cavo flessibile della batteria.

  16. Rimuovi cinque viti a croce Phillips #00 (lunghezza 3,4 mm).
    • Rimuovi cinque viti a croce Phillips #00 (lunghezza 3,4 mm).

  17. Usa delle pinzette per disconnettere il cavo di antenna. Usa delle pinzette per tirare il cavo di antenna in modo da liberarlo dalle sue guide. Usa delle pinzette per tirare il cavo di antenna in modo da liberarlo dalle sue guide.
    • Usa delle pinzette per disconnettere il cavo di antenna.

    • Usa delle pinzette per tirare il cavo di antenna in modo da liberarlo dalle sue guide.

  18. Infila un plettro di apertura sotto il lato sinistro della cover della scheda figlia e fai leva per alzare questo componente fino a quando non riesci ad afferrarlo bene. Rimuovi la cover della scheda figlia. Rimuovi la cover della scheda figlia.
    • Infila un plettro di apertura sotto il lato sinistro della cover della scheda figlia e fai leva per alzare questo componente fino a quando non riesci ad afferrarlo bene.

    • Rimuovi la cover della scheda figlia.

  19. Rimuovi le due viti a croce Phillips #00 (lunghe 3,4 mm) disposte ai lati della porta USB C.
    • Rimuovi le due viti a croce Phillips #00 (lunghe 3,4 mm) disposte ai lati della porta USB C.

  20. Usa l'estremità piatta di uno spudger per staccare e scollegare dalla scheda madre la parte superiore del cavo flex di interconnessione e della porta di ricarica. Usa l'estremità piatta di uno spudger per staccare e scollegare dalla scheda madre la parte superiore del cavo flex di interconnessione e della porta di ricarica.
    • Usa l'estremità piatta di uno spudger per staccare e scollegare dalla scheda madre la parte superiore del cavo flex di interconnessione e della porta di ricarica.

  21. Usa l'estremità piatta di uno spudger per staccare e disconnettere dalla scheda madre la parte inferiore del cavo flex di interconnessione della porta di ricarica. Usa delle pinzette per disporre il cavo dell'antenna dove non possa dare fastidio. Usa delle pinzette per disporre il cavo dell'antenna dove non possa dare fastidio.
    • Usa l'estremità piatta di uno spudger per staccare e disconnettere dalla scheda madre la parte inferiore del cavo flex di interconnessione della porta di ricarica.

    • Usa delle pinzette per disporre il cavo dell'antenna dove non possa dare fastidio.

  22. Usa delle pinzette per tirare fuori dal suo vano la porta di ricarica. Rimuovi il cavo di interconnessione che comprende la porta di ricarica. Rimuovi il cavo di interconnessione che comprende la porta di ricarica.
    • Usa delle pinzette per tirare fuori dal suo vano la porta di ricarica.

    • Rimuovi il cavo di interconnessione che comprende la porta di ricarica.

  23. Usa un iOpener per ammorbidire l'adesivo sotto la batteria. Applica l'iOpener sul display per almeno due minuti. Nel passo successivo, usa lo spudger solo nelle aree segnate in rosso, ovvero dove è presente l'adesivo sotto la batteria. Evita la parte in arancione dove passa il cavo flessibile dello schermo.
    • Usa un iOpener per ammorbidire l'adesivo sotto la batteria. Applica l'iOpener sul display per almeno due minuti.

    • Nel passo successivo, usa lo spudger solo nelle aree segnate in rosso, ovvero dove è presente l'adesivo sotto la batteria.

    • Evita la parte in arancione dove passa il cavo flessibile dello schermo.

  24. Se incontri problemi a sollevare la batteria, forse la colla non è abbastanza ammorbidita. Per indebolirla, puoi applicare dell'alcol isopropilico sotto ogni angolo della batteria e lasciarlo penetrare per circa due minuti. Fai del tuo meglio per non deformare la batteria nel corso della successiva procedura di rimozione. Se danneggiate, le batterie agli ioni di litio con involucro morbido possono rilasciare sostanze chimiche pericolose, prendere fuoco o perfino esplodere. Non usare troppa forza o lavorare sulla batteria con attrezzi metallici. Inserisci l'estremità piatta di uno spudger nell'angolo superiore sinistro della batteria e inizia a sollevarla.
    • Se incontri problemi a sollevare la batteria, forse la colla non è abbastanza ammorbidita. Per indebolirla, puoi applicare dell'alcol isopropilico sotto ogni angolo della batteria e lasciarlo penetrare per circa due minuti.

    • Fai del tuo meglio per non deformare la batteria nel corso della successiva procedura di rimozione. Se danneggiate, le batterie agli ioni di litio con involucro morbido possono rilasciare sostanze chimiche pericolose, prendere fuoco o perfino esplodere. Non usare troppa forza o lavorare sulla batteria con attrezzi metallici.

    • Inserisci l'estremità piatta di uno spudger nell'angolo superiore sinistro della batteria e inizia a sollevarla.

    • Continua a usare lo spudger lungo il bordo sinistro della batteria per indebolire l'adesivo.

  25. Inserisci lo spudger nell'angolo superiore destro della batteria e inizia a far leva. Continua a usare lo spudger lungo il bordo inferiore della batteria per staccare tutto l'adesivo. Continua a usare lo spudger lungo il bordo inferiore della batteria per staccare tutto l'adesivo.
    • Inserisci lo spudger nell'angolo superiore destro della batteria e inizia a far leva.

    • Continua a usare lo spudger lungo il bordo inferiore della batteria per staccare tutto l'adesivo.

  26. Rimuovi la batteria. Non riutilizzare la batteria dopo che è stata rimossa perché questo comporta un potenziale rischio per la sicurezza. Sostituiscila con una batteria nuova.
    • Rimuovi la batteria.

    • Non riutilizzare la batteria dopo che è stata rimossa perché questo comporta un potenziale rischio per la sicurezza. Sostituiscila con una batteria nuova.

    • Prima di installare una nuova batteria rimuovi dal telefono ogni traccia di adesivo e pulisci le aree incollate con alcol isopropilico e un panno privo di pelucchi.

    • Fissa la nuova batteria con adesivo pretagliato o nastro biadesivo. Per posizionarla correttamente, applica il nuovo adesivo sul telefono nei punti dove era presente la colla originale e non direttamente sulla batteria. Tieni premuta la nuova batteria in posizione per 5-10 secondi.

  27. Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare e disconnettere il cavo flessibile del display nella parte inferiore sinistra della scheda madre. Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare e disconnettere il cavo flessibile del display nella parte inferiore sinistra della scheda madre.
    • Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare e disconnettere il cavo flessibile del display nella parte inferiore sinistra della scheda madre.

  28. Prepara un iOpener e applicalo sul display per almeno due minuti per ammorbidire l'adesivo sottostante.
    • Prepara un iOpener e applicalo sul display per almeno due minuti per ammorbidire l'adesivo sottostante.

    • Può rivelarsi necessario scaldare e applicare l'iOpener per diverse volte consecutive per poter scaldare abbastanza il telefono. Segui le istruzioni per l'iOpener per evitare il surriscaldamento.

    • Se il vetro del tuo display è crepato, evita ulteriori rotture e previeni infortuni nel corso della riparazione applicando del nastro adesivo sul vetro.

    • Disponi strisce sovrapposte di nastro da pacchi trasparente sullo schermo fino a ricoprire l'intera superficie.

    • In questo modo, eviterai la dispersione di schegge di vetro assicurando al tempo stesso l'integrità strutturale del vetro quando dovrai forzare il distacco del display.

    • Indossa occhiali di sicurezza per proteggere gli occhi da schegge di vetro che potrebbero volare via durante la riparazione.

  29. Una volta che lo schermo è caldo al tatto, applica una ventosa al bordo superiore del telefono. Tira la ventosa verso l'alto per creare una fessura in cui inserire un plettro di apertura. Inizia a tagliare l'adesivo facendo scorrere il plettro di apertura fino all'angolo superiore sinistro. Tira la ventosa verso l'alto per creare una fessura in cui inserire un plettro di apertura. Inizia a tagliare l'adesivo facendo scorrere il plettro di apertura fino all'angolo superiore sinistro.
    • Una volta che lo schermo è caldo al tatto, applica una ventosa al bordo superiore del telefono.

    • Tira la ventosa verso l'alto per creare una fessura in cui inserire un plettro di apertura. Inizia a tagliare l'adesivo facendo scorrere il plettro di apertura fino all'angolo superiore sinistro.

  30. Inserisci un secondo plettro di apertura e fallo scorrere fino all'angolo superiore destro del telefono. Lascia i plettri nelle rispettive posizioni per impedire che la colla possa riattaccarsi.
    • Inserisci un secondo plettro di apertura e fallo scorrere fino all'angolo superiore destro del telefono.

    • Lascia i plettri nelle rispettive posizioni per impedire che la colla possa riattaccarsi.

  31. Inserisci un terzo plettro di apertura nell'angolo superiore destro del telefono. Fai scorrere il plettro di apertura verso il basso fino all'angolo inferiore destro per tagliare tutto l'adesivo. Lascia il plettro nell'angolo inferiore destro per impedire che l'adesivo possa riattaccarsi. Se l'operazione di taglio diventa troppo difficoltosa, scalda e applica di nuovo l'iOpener.
    • Inserisci un terzo plettro di apertura nell'angolo superiore destro del telefono.

    • Fai scorrere il plettro di apertura verso il basso fino all'angolo inferiore destro per tagliare tutto l'adesivo. Lascia il plettro nell'angolo inferiore destro per impedire che l'adesivo possa riattaccarsi.

    • Se l'operazione di taglio diventa troppo difficoltosa, scalda e applica di nuovo l'iOpener.

  32. Inserisci un quarto plettro di apertura nell'angolo inferiore destro. Fai passare solo la punta del plettro di apertura lungo il bordo inferiore del telefono per non danneggiare il pulsante home.
    • Inserisci un quarto plettro di apertura nell'angolo inferiore destro.

    • Fai passare solo la punta del plettro di apertura lungo il bordo inferiore del telefono per non danneggiare il pulsante home.

    • Lascia il plettro nell'angolo inferiore sinistro per impedire che la colla possa riattaccarsi.

  33. Inserisci un quinto plettro di apertura e fallo scorrere lungo il lato sinistro del telefono per tagliare l'adesivo rimasto. Non cercare di rimuovere lo schermo già a questo punto: il cavo del display passa ancora attraverso il telaio e aderisce al lato opposto.
    • Inserisci un quinto plettro di apertura e fallo scorrere lungo il lato sinistro del telefono per tagliare l'adesivo rimasto.

    • Non cercare di rimuovere lo schermo già a questo punto: il cavo del display passa ancora attraverso il telaio e aderisce al lato opposto.

  34. Usa delle pinzette per staccare dal telaio il cavo flessibile del display. Fai passare il cavo flessibile attraverso la fessura nel telaio e rimuovi il display.
    • Usa delle pinzette per staccare dal telaio il cavo flessibile del display.

    • Fai passare il cavo flessibile attraverso la fessura nel telaio e rimuovi il display.

  35. Usa un plettro di apertura per sbloccare la linguetta di blocco nera del connettore ZIF del pulsante home. Usa un plettro di apertura per sbloccare la linguetta di blocco nera del connettore ZIF del pulsante home.
    • Usa un plettro di apertura per sbloccare la linguetta di blocco nera del connettore ZIF del pulsante home.

  36. Usa delle pinzette per tirare fuori delicatamente dal suo connettore ZIF il cavo flessibile del pulsante home. Usa delle pinzette per tirare fuori delicatamente dal suo connettore ZIF il cavo flessibile del pulsante home.
    • Usa delle pinzette per tirare fuori delicatamente dal suo connettore ZIF il cavo flessibile del pulsante home.

  37. Usa un iOpener per ammorbidire l'adesivo sotto il pulsante home.
  38. Applica uno spudger alla parte posteriore del pulsante home e spingi il tasto verso la parte anteriore finché non esce dallo schermo. Afferra con delicatezza il pulsante home e fai passare il suo cavo flessibile attraverso la fessura nel display. Rimuovi il pulsante home.
    • Applica uno spudger alla parte posteriore del pulsante home e spingi il tasto verso la parte anteriore finché non esce dallo schermo.

    • Afferra con delicatezza il pulsante home e fai passare il suo cavo flessibile attraverso la fessura nel display.

    • Rimuovi il pulsante home.

    • Prima di installare un nuovo schermo, è importante rimuovere dal telaio ogni traccia del vecchio adesivo e pulire le aree di incollaggio con alcol isopropilico (> 90%) e un panno privo di pelucchi.

Conclusione

Il modo migliore di fissare il nuovo schermo e con un foglio di nastro biadesivo pretagliato. Applica il nastro al retro dello schermo, poi fai passare con attenzione il cavo del display attraverso il telaio. Allinea lo schermo e premilo in posizione.

Se possibile, accendi il telefono e verifica la tua riparazione prima di applicare del nuovo adesivo e risigillare il telefono.

100%

Inizia a tradurre ›

Dominik Schnabelrauch

Membro da: 23/11/2016

36.165 Reputazione

178 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

98 Membri

8.948 Guide realizzate

Most detailed guide I’ve personally seen. And I love the detailed gif like steps, which are positively the best way to explain something. Hands down. Love it. Only the important stuff without the fluff easily accessible for back and forth.

Can’t stress enough how much I want you to keep using this formula.

*Throws happiness at screen* Here you go man

Ion Ion - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 59

Ultimi 7 Giorni: 419

Ultimi 30 Giorni: 1,182

Tutti i Tempi: 1,738