Introduzione

Segui questa guida per sostituire la scheda madre del tuo Google Pixel 4a

Il pannello del display non rinforzato del Pixel 4a è fragile. Presta particolare attenzione alle avvertenze nella procedura di apertura se vuoi riutilizzare lo schermo.

  1. Infila uno strumento per l'estrazione delle schede SIM, una punta o l'estremità di una graffetta nel foro nel carrello della scheda SIM. Premi direttamente nel foro per espellere il carrello della scheda SIM. Rimuovi il carrello della scheda SIM.
    • Infila uno strumento per l'estrazione delle schede SIM, una punta o l'estremità di una graffetta nel foro nel carrello della scheda SIM.

    • Premi direttamente nel foro per espellere il carrello della scheda SIM.

    • Rimuovi il carrello della scheda SIM.

  2. Sarà necessario fare leva sullo schermo per separarlo dal telefono. Leggi attentamente le seguenti note prima di procedere. Nota i due livelli di giunzione sui bordi del telefono: Giunzione dello schermo: un dislivello separa lo schermo dal resto del telefono. La sezione su cui far leva è questa
    • Sarà necessario fare leva sullo schermo per separarlo dal telefono. Leggi attentamente le seguenti note prima di procedere.

    • Nota i due livelli di giunzione sui bordi del telefono:

    • Giunzione dello schermo: un dislivello separa lo schermo dal resto del telefono. La sezione su cui far leva è questa

    • Giunzione del frame: qui un frame di plastica si congiunge con la cover posteriore: Non fare leva su questa giunzione

    • Prima di iniziare, nota le seguenti zone dello schermo:

    • Cavo flex del display: Non inserire il plettro più a fondo di quanto indicato per non rischiare di danneggiare questo cavo.

    • Stai attento al cavo a nastro arancione sotto l'angolo in basso a destra dello schermo, che è facilmente danneggiabile se ci premi sopra il plettro. Infila il plettro solo giusto il necessario per separare l'adesivo dell schermo.

    • Perimetro dell’adesivo: far leva oltre questo stretto margine senza angolare il plettro rischia di danneggiare il pannello OLED.

  3. Posiziona un iOpener riscaldato sul lato destro del display, per un minuto, in modo da ammorbidire l’adesivo.
    • Posiziona un iOpener riscaldato sul lato destro del display, per un minuto, in modo da ammorbidire l’adesivo.

    • Possono essere usati anche un phon, una pistola termica o una piastra riscaldata. Attenzione a non surriscaldare il telefono - display e batteria interna sono inclini a danneggiarsi in caso di calore estremo.

  4. Se il tuo display è pesantemente danneggiato, ricoprirlo con uno strato di nastro adesivo trasparente potrebbe rendere possibile attaccare la ventosa. In alternativa, al posto della ventosa si può utilizzare del nastro adesivo particolarmentetenace. Come ultima spiaggia, puoi attaccare la ventosa allo schermo con della super-colla (cianoacrlica). Posiziona una ventosa il più possibile vicino al bordo destro dello schermo. Solleva la ventosa, applicando una forza costante.
    • Se il tuo display è pesantemente danneggiato, ricoprirlo con uno strato di nastro adesivo trasparente potrebbe rendere possibile attaccare la ventosa. In alternativa, al posto della ventosa si può utilizzare del nastro adesivo particolarmentetenace. Come ultima spiaggia, puoi attaccare la ventosa allo schermo con della super-colla (cianoacrlica).

    • Posiziona una ventosa il più possibile vicino al bordo destro dello schermo.

    • Solleva la ventosa, applicando una forza costante.

    • Inserisci la punta di un plettro all’interno della giunzione dello schermo per non più di 1mm.

  5. Questo passo mostra come inserire il plettro senza danneggiare il pannello OLED. Segui questo passo prima di iniziare a rimuovere l’adesivo. Mentre il plettro si trova 1 mm all’interno della fessura, sollevalo verso l’alto in modo da formare un angolazione abbastanza elevato. Raggiunta l'angolazione elevata, spingi attentamente il plettro nella fessura per circa 6 mm. Il plettro dovrebbe scivolare al di sotto del pannello OLED.
    • Questo passo mostra come inserire il plettro senza danneggiare il pannello OLED. Segui questo passo prima di iniziare a rimuovere l’adesivo.

    • Mentre il plettro si trova 1 mm all’interno della fessura, sollevalo verso l’alto in modo da formare un angolazione abbastanza elevato.

    • Raggiunta l'angolazione elevata, spingi attentamente il plettro nella fessura per circa 6 mm. Il plettro dovrebbe scivolare al di sotto del pannello OLED.

    • Fermati se senti che la punta del plettro sta toccando un ostacolo. Probabilmente il plettro sta facendo pressione sul lato del pannello OLED. Riposiziona il plettro con una buona angolazione e riprova.

  6. Fai scorrere il plettro lungo il lato destro dello schermo per rimuovere l’adesivo. Non inserire il plettro più a fondo di 6 mm, o rischi di danneggiare il cavo flex del display. Lascia il plettro sull’angolo in alto a destra dello schermo per impedire che l’adesivo faccia presa di nuovo.
    • Fai scorrere il plettro lungo il lato destro dello schermo per rimuovere l’adesivo.

    • Non inserire il plettro più a fondo di 6 mm, o rischi di danneggiare il cavo flex del display.

    • Lascia il plettro sull’angolo in alto a destra dello schermo per impedire che l’adesivo faccia presa di nuovo.

  7. L’adesivo che tiene incollato lo schermo è molto debole, perciò non dovrebbe essere necessario riscaldarlo nuovamente. Se lo schermo risulta difficile da separare, riscalda la zona problematica per un minuto e riprova. Inserisci un altro plettro di apertura in un angolo sul lato inferiore del telefono, dove si sarà formata un'altra fessura, in modo da evitare di danneggiare il pannello OLED. Fai scorrere il plettro lungo il lato inferiore del telefono per tagliare l’adesivo.
    • L’adesivo che tiene incollato lo schermo è molto debole, perciò non dovrebbe essere necessario riscaldarlo nuovamente. Se lo schermo risulta difficile da separare, riscalda la zona problematica per un minuto e riprova.

    • Inserisci un altro plettro di apertura in un angolo sul lato inferiore del telefono, dove si sarà formata un'altra fessura, in modo da evitare di danneggiare il pannello OLED.

    • Fai scorrere il plettro lungo il lato inferiore del telefono per tagliare l’adesivo.

    • C'è un cavo delicato sotto l'angolo in basso a destra dello schermo. Se ti sembra che il plettro si sia impigliato in qualcosa, sfilalo e riprova. assicurati che il plettro sia inclinato verso il basso ed infilato solo giusto il necessario per separare l'adesivo (non più di 3 mm).

    • Lascia il plettro inserito lungo il lato inferiore per evitare che l’adesivo faccia nuovamente presa.

  8. Inserisci un altro plettro di apertura in un angolo sul lato inferiore del telefono, dove si sarà formata un'altra fessura, in modo da evitare di danneggiare il pannello OLED. Fai scorrere il plettro lungo il lato sinistro del telefono. Se diventa difficoltoso scorrere lungo lo schermo, scalda il lato sinistro per un minuto e riprova.

    • Fai scorrere il plettro lungo il lato sinistro del telefono.

    • Se diventa difficoltoso scorrere lungo lo schermo, scalda il lato sinistro per un minuto e riprova.

    • Lascia il plettro inserito lungo il lato sinistro del telefono, per evitare che l’adesivo faccia nuovamente presa.

  9. C'è una griglia che copre la capsula auricolare sotto il bordo superiore dello schermo. Se non hai una griglia di ricambio, stai attento a non danneggiarla o perderla. Inserisci un altro plettro in un angolo sul lato sinistro del telefono, dove si sarà formata un'altra fessura, in modo da evitare di danneggiare il pannello OLED. Fai scorrere il plettro lungo il lato superiore del telefono per rimuovere l’adesivo.
    • C'è una griglia che copre la capsula auricolare sotto il bordo superiore dello schermo. Se non hai una griglia di ricambio, stai attento a non danneggiarla o perderla.

    • Inserisci un altro plettro in un angolo sul lato sinistro del telefono, dove si sarà formata un'altra fessura, in modo da evitare di danneggiare il pannello OLED.

    • Fai scorrere il plettro lungo il lato superiore del telefono per rimuovere l’adesivo.

    • Se lo schermo risulta difficile da separare, riscalda il lato superiore per un minuto e riprova.

  10. Una volta rimosso l’adesivo lungo tutto il perimetro del telefono, solleva attentamente il lato destro dello schermo, aprendo il telefono come se fosse un libro. Non provare a rimuovere lo schermo, per il momento.
    • Una volta rimosso l’adesivo lungo tutto il perimetro del telefono, solleva attentamente il lato destro dello schermo, aprendo il telefono come se fosse un libro.

    • Non provare a rimuovere lo schermo, per il momento.

    • Fai scorrere un plettro delicatamente lungo eventuali parti adesive rimaste incollate, per rimuoverle.

  11. Solleva lo schermo dal lato superiore e fallo girare attorno al lato inferiore, finché non riesci a poggiarlo con il vetro rivolto verso il basso. Attenzione a non mettere in tensione il cavo a nastro, ancora collegato. Attenzione a non mettere in tensione il cavo a nastro, ancora collegato.
    • Solleva lo schermo dal lato superiore e fallo girare attorno al lato inferiore, finché non riesci a poggiarlo con il vetro rivolto verso il basso.

    • Attenzione a non mettere in tensione il cavo a nastro, ancora collegato.

  12. Con un paio di pinzette, rimuovi delicatamente il nastro isolante che copre la staffa sopra il connettore dello schermo.
    • Con un paio di pinzette, rimuovi delicatamente il nastro isolante che copre la staffa sopra il connettore dello schermo.

    • Se è ancora in buone condizioni, puoi riutilizzare questo pezzetto di nastro durante il riassemblaggio. Altrimenti, sostituiscilo con dell’altro nastro isolante.

  13. Usa un cacciavite Torx T3 per rimuovere le due viti da 2.1 mm che tengono in posizione la staffa sopra il connettore dello schermo.
    • Usa un cacciavite Torx T3 per rimuovere le due viti da 2.1 mm che tengono in posizione la staffa sopra il connettore dello schermo.

    • Durante questa riparazione, tieni traccia di ogni vite ed assicurati di riavvitarla esattamente dove era.

  14. Usa un paio di pinzette per rimuovere la staffa sopra il connettore dello schermo.
    • Usa un paio di pinzette per rimuovere la staffa sopra il connettore dello schermo.

    • Assicurati di tenere questo componente per reinstallarlo durante il rimontaggio.

  15. Usa la punta di uno spudger per fare leva sul cavo flex e disconnetterlo. Per ricollegare connettori a pressione come questo, allinealo attentamente e fai pressione su di un lato finché non scatterà in posizione facendo un click; ripeti la procedura per l’altro lato. Non fare pressione nella parte centrale. Se il connettore non è allineato correttamente, i pin possono piegarsi, provocando danni permanenti.
    • Usa la punta di uno spudger per fare leva sul cavo flex e disconnetterlo.

    • Per ricollegare connettori a pressione come questo, allinealo attentamente e fai pressione su di un lato finché non scatterà in posizione facendo un click; ripeti la procedura per l’altro lato. Non fare pressione nella parte centrale. Se il connettore non è allineato correttamente, i pin possono piegarsi, provocando danni permanenti.

  16. Rimuovi lo schermo.
    • Rimuovi lo schermo.

    • Confronta il tuo schermo di ricambio con l’originale. Potresti dover trasferire alcuni componenti (come la griglia dello speaker) sul pezzo di ricambio.

    • Per installare il nuovo schermo:

    • Rimuovi l'adesivo rimasto sul perimetro del telaio.

    • Segui questa guida se stai usando adesivi ritagliati su misura.

    • Se stai usando nastro biadesivo, segui quest’altra guida.

    • Durante la procedura di avvio dopo il rimontaggio, lo schermo attraverserà una fase di calibratura. Non toccare lo schermo durante questa fase, in quanto potrebbe causare una calibrazione errata del touch e generare problemi.

  17. Usa un cacciavite Torx T3 per svitare le otto viti da 4,3 mm che fissano la copertura posteriore al telaio intermedio. Usa un cacciavite Torx T3 per svitare le otto viti da 4,3 mm che fissano la copertura posteriore al telaio intermedio.
    • Usa un cacciavite Torx T3 per svitare le otto viti da 4,3 mm che fissano la copertura posteriore al telaio intermedio.

  18. Infila un plettro nella fessura tra il telaio intermedio e la copertura posteriore. Fai scorrere il plettro sotto il bordo inferiore del telefono per rilasciare i ganci in plastica che fissano la copertura posteriore al telaio intermedio.
    • Infila un plettro nella fessura tra il telaio intermedio e la copertura posteriore.

    • Fai scorrere il plettro sotto il bordo inferiore del telefono per rilasciare i ganci in plastica che fissano la copertura posteriore al telaio intermedio.

  19. Fai scorrere il plettro sotto il bordo sinistro del telefono per rilasciare i ganci in plastica che fissano la copertura posteriore al telaio intermedio. Fai scorrere il plettro sotto il bordo sinistro del telefono per rilasciare i ganci in plastica che fissano la copertura posteriore al telaio intermedio.
    • Fai scorrere il plettro sotto il bordo sinistro del telefono per rilasciare i ganci in plastica che fissano la copertura posteriore al telaio intermedio.

  20. Fai scorrere il plettro sotto i bordi superiore e destro del telefono per rilasciare i ganci rimasti. Fai scorrere il plettro sotto i bordi superiore e destro del telefono per rilasciare i ganci rimasti. Fai scorrere il plettro sotto i bordi superiore e destro del telefono per rilasciare i ganci rimasti.
    • Fai scorrere il plettro sotto i bordi superiore e destro del telefono per rilasciare i ganci rimasti.

  21. Apri attentamente la copertura posteriore sollevando il bordo inferiore del telefono e usando quello superiore come perno. Appoggia la copertura posteriore sul piano di lavoro e appoggia delicatamente il telaio intermedio alla copertura stessa, stando attento a non tirare i cavi a nastro che li collegano. Appoggia la copertura posteriore sul piano di lavoro e appoggia delicatamente il telaio intermedio alla copertura stessa, stando attento a non tirare i cavi a nastro che li collegano.
    • Apri attentamente la copertura posteriore sollevando il bordo inferiore del telefono e usando quello superiore come perno.

    • Appoggia la copertura posteriore sul piano di lavoro e appoggia delicatamente il telaio intermedio alla copertura stessa, stando attento a non tirare i cavi a nastro che li collegano.

  22. Usa un cacciavite Torx T3 per svitare le sette viti che tengono ferma la copertura della scheda madre: Tre viti nere da 2,9 mm
    • Usa un cacciavite Torx T3 per svitare le sette viti che tengono ferma la copertura della scheda madre:

    • Tre viti nere da 2,9 mm

    • Tre viti da 2 mm

    • Una vite da 4,1 mm

  23. Usa la punta di uno spudger per sganciare la copertura della scheda madre dagli angoli in alto a destra e in basso a destra della scheda stessa. Usa la punta di uno spudger per sganciare la copertura della scheda madre dagli angoli in alto a destra e in basso a destra della scheda stessa. Usa la punta di uno spudger per sganciare la copertura della scheda madre dagli angoli in alto a destra e in basso a destra della scheda stessa.
    • Usa la punta di uno spudger per sganciare la copertura della scheda madre dagli angoli in alto a destra e in basso a destra della scheda stessa.

  24. Usa un paio di pinzette per rimuovere la copertura della scheda madre. Usa un paio di pinzette per rimuovere la copertura della scheda madre. Usa un paio di pinzette per rimuovere la copertura della scheda madre.
    • Usa un paio di pinzette per rimuovere la copertura della scheda madre.

  25. Usa la parte piatta di uno spudger per fare leva e scollegare il connettore della batteria. Usa la parte piatta di uno spudger per fare leva e scollegare il connettore della batteria.
    • Usa la parte piatta di uno spudger per fare leva e scollegare il connettore della batteria.

  26. Usa la punta di uno spudger per scollegare i due cavi a nastro che collegano il sensore delle impronte e i tasti alla scheda madre. Usa la punta di uno spudger per scollegare i due cavi a nastro che collegano il sensore delle impronte e i tasti alla scheda madre. Usa la punta di uno spudger per scollegare i due cavi a nastro che collegano il sensore delle impronte e i tasti alla scheda madre.
    • Usa la punta di uno spudger per scollegare i due cavi a nastro che collegano il sensore delle impronte e i tasti alla scheda madre.

  27. Rimuovi la copertura posteriore. Rimuovi la copertura posteriore.
    • Rimuovi la copertura posteriore.

  28. Usa la punta di uno spudger per scollegare il cavo della presa jack dalla scheda madre. Usa la punta di uno spudger per scollegare il cavo della presa jack dalla scheda madre.
    • Usa la punta di uno spudger per scollegare il cavo della presa jack dalla scheda madre.

  29. Infila un plettro sotto la presa jack e ruotalo per rilasciarla dall'adesivo che la fissa al telaio intermedio. Rimuovi la presa jack. Rimuovi la presa jack.
    • Infila un plettro sotto la presa jack e ruotalo per rilasciarla dall'adesivo che la fissa al telaio intermedio.

    • Rimuovi la presa jack.

  30. Fai leva con la parte piatta di uno spudger per scollegare la fotocamera anteriore dalla scheda madre. Fai leva con la parte piatta di uno spudger per scollegare la fotocamera anteriore dalla scheda madre.
    • Fai leva con la parte piatta di uno spudger per scollegare la fotocamera anteriore dalla scheda madre.

  31. Usa un paio di pinzette per rimuovere la fotocamera anteriore. Usa un paio di pinzette per rimuovere la fotocamera anteriore.
    • Usa un paio di pinzette per rimuovere la fotocamera anteriore.

  32. Usa un cacciavite Torx T3 per svitare le due viti da 4,1 mm che tengono fermo il gruppo dello speaker principale. Usa un cacciavite Torx T3 per svitare le due viti da 4,1 mm che tengono fermo il gruppo dello speaker principale.
    • Usa un cacciavite Torx T3 per svitare le due viti da 4,1 mm che tengono fermo il gruppo dello speaker principale.

  33. Infila la punta di uno spudger sotto il gruppo dello speaker principale. Stai attento a non forare la membrana bianca su entrambi i lati dello speaker se vuoi riutilizzarla. Ruota il gruppo dello speaker principale verso l'alto in modo che si appoggi delicatamente sopra la batteria.
    • Infila la punta di uno spudger sotto il gruppo dello speaker principale.

    • Stai attento a non forare la membrana bianca su entrambi i lati dello speaker se vuoi riutilizzarla.

    • Ruota il gruppo dello speaker principale verso l'alto in modo che si appoggi delicatamente sopra la batteria.

  34. Usa la punta di uno spudger per scollegare il cavo a nastro dell'antenna dal gruppo dello speaker principale. Usa la punta di uno spudger per scollegare il cavo a nastro dell'antenna dal gruppo dello speaker principale. Usa la punta di uno spudger per scollegare il cavo a nastro dell'antenna dal gruppo dello speaker principale.
    • Usa la punta di uno spudger per scollegare il cavo a nastro dell'antenna dal gruppo dello speaker principale.

  35. Solleva attentamente il gruppo dello speaker principale dall'adesivo sottostante. Stai attento a non forare la membrana bianca su entrambi i lati dello speaker se vuoi riutilizzarla. Rimuovi il gruppo dello speaker principale.
    • Solleva attentamente il gruppo dello speaker principale dall'adesivo sottostante.

    • Rimuovi il gruppo dello speaker principale.

  36. Usa la punta di uno spudger per scollegare il cavo dell'altoparlante dalla scheda madre. Usa la punta di uno spudger per scollegare il cavo dell'altoparlante dalla scheda madre.
    • Usa la punta di uno spudger per scollegare il cavo dell'altoparlante dalla scheda madre.

  37. Utilizza un cacciavite Torx T3 per rimuovere le tre viti che fissano la scheda madre:
    • Utilizza un cacciavite Torx T3 per rimuovere le tre viti che fissano la scheda madre:

    • Due viti nere lunghe 2,9 mm

    • Una vite lunga 2,1 mm

  38. Usa l'angolo di un plettro di apertura per staccare il nastro adesivo che copre l'altoparlante dell'auricolare.
    • Usa l'angolo di un plettro di apertura per staccare il nastro adesivo che copre l'altoparlante dell'auricolare.

  39. Usa un paio di pinzette per rimuovere completamente il nastro adesivo che copre l'altoparlante dell'auricolare. Non è necessario reinstallare questo adesivo durante il rimontaggio. Non è necessario reinstallare questo adesivo durante il rimontaggio.
    • Usa un paio di pinzette per rimuovere completamente il nastro adesivo che copre l'altoparlante dell'auricolare.

    • Non è necessario reinstallare questo adesivo durante il rimontaggio.

  40. Inserisci la punta di uno spudger sotto il bordo inferiore della scheda madre e sollevala quanto basta per afferrarla con le dita. Inserisci la punta di uno spudger sotto il bordo inferiore della scheda madre e sollevala quanto basta per afferrarla con le dita.
    • Inserisci la punta di uno spudger sotto il bordo inferiore della scheda madre e sollevala quanto basta per afferrarla con le dita.

  41. Rimuovi la scheda madre. Rimuovi la scheda madre.
    • Rimuovi la scheda madre.

Conclusione

Confronta la tua nuova parte di ricambio con la parte originale: potrebbe essere necessario trasferire i componenti rimanenti o rimuovere i supporti adesivi dalla nuova parte prima dell'installazione.

Per rimontare il dispositivo, segui i passaggi precedenti in ordine inverso.

Porta i tuoi rifiuti elettronici in un riciclatore certificato R2 o e-Stewards.

La riparazione non è andata come previsto? Prova alcune soluzioni ai problemi di base, oppure chiedi alla nostra comunità Risposte per trovare aiuto.

Un'altra persona ha completato questa guida.

en it

100%

Inizia a tradurre ›

Sam Omiotek

Membro da: 25/02/2019

42.374 Reputazione

251 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

142 Membri

16.784 Guide realizzate

4 Commenti

Longshot here… I dropped my phone and it appears to be dead, although no physical signs of damage. Right after it happened, I could see an image on the screen but it was frozen, so I pressed the power button and the screen turned off, and then I wasn’t able to turn it back on from then on. There are no signs of life at all… no lights, no vibrations, no sounds. If I plug it into my computer, nothing happens. So totally dead. I already opened it up and checked for any obvious damage to internal components or loose cables. Didn’t find any smoking guns, so I just tried disconnecting and re-connecting all the ribbon cables. Still no success. I’m wondering if you have any thoughts on whether a battery or motherboard replacement might bring my phone back to life, and if so, if you have any thoughts on one or the other. My initial thought is that’s it more likely that something on the motherboard got damaged from a physical drop vs. the battery, but any other input you could offer would be great.

Sally Hoo - Replica

That’s a tough one Sally… I can’t guarantee replacing any certain component will fix your phone given the information. Disconnecting and reconnecting the cables was a good idea. No signs of life at all suggests to me it’s likely the battery or motherboard, like you said.

If it’s still under warranty see if Google will replace it, they replaced my pixel 3 twice when it bricked for no apparent reason. If it’s not then I think the best course of action would be to meticulously search for the damage starting with the motherboard. Use a magnifying glass. Even if a single tiny transistor popped off that would be enough to brick it. If you can’t find anything, you’ll have to take a chance replacing one part at a time until you get it working again.

Good luck!

Sam Omiotek -

Hey there, probably no fix to this, but I went swimming in a salt water pool with my 4a on accident and the repair store said the motherboard was fried and unrepairable. Is there any chance that I can still get data off the phone?

Nate Waters - Replica

Unfortunately, even if you disassemble your phone clean it in an ultrasonic bath, then replace the battery, you’d still have to be very lucky for it to power back on with data intact.

Sam Omiotek -

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 13

Ultimi 7 Giorni: 81

Ultimi 30 Giorni: 322

Tutti i Tempi: 4,048