Aggiusta la tua roba

Diritto alla Riparazione

Componenti & Strumenti

Introduzione

Usa questa guida per sostituire la scheda I/O che contiene una porta USB 3.0, una porta HDMI e il lettore di schede SDXC.

Non è strettamente necessario rimuovere lo SSD di per sostituire la scheda I/O, ma facendo così si crea uno spazio supplementare che rende più facile la procedura. Se ti trovi bene a sostituire la scheda I/O senza rimuovere l'SSD, salta pure i passi relativi all'SSD.

  1. Rimuovi le seguenti viti pentalobe che tengono unita la parte inferiore del case al resto del MacBook Pro:
    • Rimuovi le seguenti viti pentalobe che tengono unita la parte inferiore del case al resto del MacBook Pro:

    • Otto da 3,1 mm

    • Due da 2,3 mm

  2. Sollevandolo delicatamente dal bordo vicino alla cover della frizone, alza dal MacBook Pro il case posteriore. Sollevandolo delicatamente dal bordo vicino alla cover della frizone, alza dal MacBook Pro il case posteriore.
    • Sollevandolo delicatamente dal bordo vicino alla cover della frizone, alza dal MacBook Pro il case posteriore.

  3. Il case inferiore è dotato di due perni di plastica (evidenziati con i rettangoli in rosso) che si inseriscono nelle clip sempre di plastica nella parte superiore del case (evidenziate nella foto con i rettangoli color arancione). Durante il riassemblaggio, spingi delicatamente verso il basso il centro del case inferiore per riattaccarlo alle due clip di plastica. Durante il riassemblaggio, spingi delicatamente verso il basso il centro del case inferiore per riattaccarlo alle due clip di plastica.
    • Il case inferiore è dotato di due perni di plastica (evidenziati con i rettangoli in rosso) che si inseriscono nelle clip sempre di plastica nella parte superiore del case (evidenziate nella foto con i rettangoli color arancione).

    • Durante il riassemblaggio, spingi delicatamente verso il basso il centro del case inferiore per riattaccarlo alle due clip di plastica.

  4. Stacca lo sticker che copre il connettore batteria.
    • Stacca lo sticker che copre il connettore batteria.

  5. Solleva con cautela ogni lato del connettore della batteria per staccare il connettore dal suo zoccolo sulla scheda logica. Piega il connettore indietro verso la batteria, per evitare che possa fare contatto accidentalmente con la scheda logica. Piega il connettore indietro verso la batteria, per evitare che possa fare contatto accidentalmente con la scheda logica.
    • Solleva con cautela ogni lato del connettore della batteria per staccare il connettore dal suo zoccolo sulla scheda logica.

    • Piega il connettore indietro verso la batteria, per evitare che possa fare contatto accidentalmente con la scheda logica.

  6. Stacca i tre connettori del cavo di antenna AirPort dalle loro sedi sulla scheda AirPort e ripiegali perché non diano fastidio. Attenzione a far leva sul connettore e non sul cavo o lo zoccolino. Attenzione a far leva sul connettore e non sul cavo o lo zoccolino.
    • Stacca i tre connettori del cavo di antenna AirPort dalle loro sedi sulla scheda AirPort e ripiegali perché non diano fastidio.

    • Attenzione a far leva sul connettore e non sul cavo o lo zoccolino.

  7. Stacca la copertura destra di gomma dalla ventola e ripiegala verso l'esterno. Stacca la copertura destra di gomma dalla ventola e ripiegala verso l'esterno.
    • Stacca la copertura destra di gomma dalla ventola e ripiegala verso l'esterno.

  8. Kit per Nintendo Switch

    A quick fix to get back in the game

    Shop Switch Kits

    Kit per Nintendo Switch

    A quick fix to get back in the game

    Shop Switch Kits
  9. Usa la punta di uno spudger per spingere il connettore del cavo della fotocamera fuori dal suo zoccolino sulla scheda logica. Accertati di spingere parallelamente alla scheda, prima da un lato e poi dall'altro, per far "camminare" il connettore fuori dalla sua sede.
    • Usa la punta di uno spudger per spingere il connettore del cavo della fotocamera fuori dal suo zoccolino sulla scheda logica.

    • Accertati di spingere parallelamente alla scheda, prima da un lato e poi dall'altro, per far "camminare" il connettore fuori dalla sua sede.

  10. Usa le dita per tirare via dalla ventola i cavi AirPort/fotocamera. I cavi aderiscono alla ventola, quindi staccali con cura per evitare di danneggiarli. Sfila con attenzione i cavi dal passacavo in plastica.
    • Usa le dita per tirare via dalla ventola i cavi AirPort/fotocamera.

    • I cavi aderiscono alla ventola, quindi staccali con cura per evitare di danneggiarli.

    • Sfila con attenzione i cavi dal passacavo in plastica.

    • In fase di rimontaggio, ci dovrebbe essere ancora abbastanza adesivo su questi cavi per fissarli di nuovo alla ventola.

  11. Rimuovi le due viti Torx T5 da 2,2 mm che fissano la copertura del connettore del cavo della scheda I/O.
    • Rimuovi le due viti Torx T5 da 2,2 mm che fissano la copertura del connettore del cavo della scheda I/O.

  12. Rimuovi la copertura del connettore sinistro. Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare dal suo zoccolino sulla scheda logica l'estremità sinistra del cavo della scheda I/O.
    • Rimuovi la copertura del connettore sinistro.

    • Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare dal suo zoccolino sulla scheda logica l'estremità sinistra del cavo della scheda I/O.

  13. Rimuovi la copertura del connettore destro. Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare dal suo zoccolino sulla scheda logica l'estremità destra del cavo della scheda I/O.
    • Rimuovi la copertura del connettore destro.

    • Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare dal suo zoccolino sulla scheda logica l'estremità destra del cavo della scheda I/O.

  14. Stacca il cavo superiore della scheda I/O dall'adesivo che lo fissa alla ventola.
    • Stacca il cavo superiore della scheda I/O dall'adesivo che lo fissa alla ventola.

    • Rimuovi il cavo.

  15. Rimuovi le seguenti tre viti che fissano la ventola di destra alla scheda logica:
    • Rimuovi le seguenti tre viti che fissano la ventola di destra alla scheda logica:

    • Una vite Torx T5 da 5,0 mm con una parte cilindrica lunga 2,0 mm

    • Una vite Torx T5 da 4,0 mm a testa larga

    • Una vite Torx T5 da 4,4 mm

  16. Usa la punta di uno spudger per far scattare la linguetta di bloccaggio sullo zoccolo ZIF del cavo piatto della ventola destra. Poni attenzione a far leva sulla linguetta di bloccaggio incernierata e non sullo zoccolo stesso.
    • Usa la punta di uno spudger per far scattare la linguetta di bloccaggio sullo zoccolo ZIF del cavo piatto della ventola destra.

    • Poni attenzione a far leva sulla linguetta di bloccaggio incernierata e non sullo zoccolo stesso.

  17. Solleva la ventola e spingi la con cautela verso il bordo posteriore del MacBook per liberare il cavo della ventola dal suo zoccolino. Il cavo della ventola potrebbe aderire alla scheda logica: in questo caso, per evitare di stirarlo, staccalo con attenzione mentre sollevi la ventola.
    • Solleva la ventola e spingi la con cautela verso il bordo posteriore del MacBook per liberare il cavo della ventola dal suo zoccolino.

    • Il cavo della ventola potrebbe aderire alla scheda logica: in questo caso, per evitare di stirarlo, staccalo con attenzione mentre sollevi la ventola.

    • Rimuovi la ventola.

  18. Rimuovi la singola vite Torx T5 da 2,9 mm che fissa l'SSD alla scheda logica.
    • Rimuovi la singola vite Torx T5 da 2,9 mm che fissa l'SSD alla scheda logica.

  19. Solleva il lato dell'SSD quanto basta perché superi in altezza l'altoparlante che si trova subito dietro. Non sollevare troppo l'SSD perché potresti danneggiare i contatti con lo zoccolino. Tira l'SSD fuori dal suo zoccolino sulla scheda logica.
    • Solleva il lato dell'SSD quanto basta perché superi in altezza l'altoparlante che si trova subito dietro.

    • Non sollevare troppo l'SSD perché potresti danneggiare i contatti con lo zoccolino.

    • Tira l'SSD fuori dal suo zoccolino sulla scheda logica.

  20. Usa la punta di uno spudger per sbloccare il meccanismo di fissaggio del connettore della scheda I/O. Gira lo spudger e usa l'estremità piatta per far scorrere il cavo I/O fuori dalla sua sede. Spingere sul meccanismo aperto di sblocco è un modo semplice per far scivolare fuori dal suo connettore il cavo I/O. In questo modo si evitano danni accidentale il cavo o i contatti del connettore.
    • Usa la punta di uno spudger per sbloccare il meccanismo di fissaggio del connettore della scheda I/O.

    • Gira lo spudger e usa l'estremità piatta per far scorrere il cavo I/O fuori dalla sua sede.

    • Spingere sul meccanismo aperto di sblocco è un modo semplice per far scivolare fuori dal suo connettore il cavo I/O. In questo modo si evitano danni accidentale il cavo o i contatti del connettore.

  21. Rimuovi le due viti Torx T5 da 3,1 mm dalla scheda I/O.
    • Rimuovi le due viti Torx T5 da 3,1 mm dalla scheda I/O.

  22. Solleva lievemente il bordo interno della scheda I/O e spingi la scheda stessa verso il centro del MacBook, lontano dal bordo laterale. Rimuovi la scheda I/O.
    • Solleva lievemente il bordo interno della scheda I/O e spingi la scheda stessa verso il centro del MacBook, lontano dal bordo laterale.

    • Rimuovi la scheda I/O.

Conclusione

100%

Inizia a tradurre ›

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

107 Membri

10.209 Guide realizzate

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 5

Ultimi 7 Giorni: 51

Ultimi 30 Giorni: 260

Tutti i Tempi: 10,452