Introduzione

Usa questa guida per sostituire la scheda I/O che contiene una porta USB 3.0, una porta HDMI e il lettore di schede SDXC.

Non è strettamente necessario rimuovere lo SSD di per sostituire la scheda I/O, ma facendo così si crea uno spazio supplementare che rende più facile la procedura. Se ti trovi bene a sostituire la scheda I/O senza rimuovere l'SSD, salta pure i passi relativi all'SSD.

  1. Rimuovi le seguenti viti pentalobe P5 che tengono unita la parte inferiore del case al resto del MacBook Pro:
    • Rimuovi le seguenti viti pentalobe P5 che tengono unita la parte inferiore del case al resto del MacBook Pro:

    • Otto da 3,1 mm

    • Due da 2,3 mm

  2. Sollevandolo delicatamente dal bordo vicino alla cover della frizone, alza dal MacBook Pro il case posteriore. Sollevandolo delicatamente dal bordo vicino alla cover della frizone, alza dal MacBook Pro il case posteriore.
    • Sollevandolo delicatamente dal bordo vicino alla cover della frizone, alza dal MacBook Pro il case posteriore.

  3. Il case inferiore è dotato di due perni di plastica (evidenziati con i rettangoli in rosso) che si inseriscono nelle clip sempre di plastica nella parte superiore del case (evidenziate nella foto con i rettangoli color arancione). Durante il riassemblaggio, spingi delicatamente verso il basso il centro del case inferiore per riattaccarlo alle due clip di plastica. Durante il riassemblaggio, spingi delicatamente verso il basso il centro del case inferiore per riattaccarlo alle due clip di plastica.
    • Il case inferiore è dotato di due perni di plastica (evidenziati con i rettangoli in rosso) che si inseriscono nelle clip sempre di plastica nella parte superiore del case (evidenziate nella foto con i rettangoli color arancione).

    • Durante il riassemblaggio, spingi delicatamente verso il basso il centro del case inferiore per riattaccarlo alle due clip di plastica.

  4. Stacca lo sticker che copre il connettore batteria.
    • Stacca lo sticker che copre il connettore batteria.

  5. Solleva con cautela ogni lato del connettore della batteria per staccare il connettore dal suo zoccolo sulla scheda logica. Piega il connettore indietro verso la batteria, per evitare che possa fare contatto accidentalmente con la scheda logica. Piega il connettore indietro verso la batteria, per evitare che possa fare contatto accidentalmente con la scheda logica.
    • Solleva con cautela ogni lato del connettore della batteria per staccare il connettore dal suo zoccolo sulla scheda logica.

    • Piega il connettore indietro verso la batteria, per evitare che possa fare contatto accidentalmente con la scheda logica.

  6. Usa uno spudger o delle pinzette per staccare i tre connettori dei cavi dell'antenna AirPort dalle loro sedi sulla scheda AirPort e ripiegali da un lato in modo che non diano fastidio. I connettori dei cavi sono molto fragili. Fai attenzione a sollevare solo i connettori e non i cavi o le prese. Per riconnetterli allinea il connettore in posizione corretta sopra la presa e premi sul connettore con la parte piatta di uno spudger.
    • Usa uno spudger o delle pinzette per staccare i tre connettori dei cavi dell'antenna AirPort dalle loro sedi sulla scheda AirPort e ripiegali da un lato in modo che non diano fastidio.

    • I connettori dei cavi sono molto fragili. Fai attenzione a sollevare solo i connettori e non i cavi o le prese.

    • Per riconnetterli allinea il connettore in posizione corretta sopra la presa e premi sul connettore con la parte piatta di uno spudger.

  7. Stacca la copertura destra di gomma dalla ventola e ripiegala verso l'esterno. Stacca la copertura destra di gomma dalla ventola e ripiegala verso l'esterno.
    • Stacca la copertura destra di gomma dalla ventola e ripiegala verso l'esterno.

  8. Usa la punta di uno spudger per spingere il connettore del cavo della fotocamera fuori dal suo zoccolino sulla scheda logica. Accertati di spingere parallelamente alla scheda, prima da un lato e poi dall'altro, per far "camminare" il connettore fuori dalla sua sede.
    • Usa la punta di uno spudger per spingere il connettore del cavo della fotocamera fuori dal suo zoccolino sulla scheda logica.

    • Accertati di spingere parallelamente alla scheda, prima da un lato e poi dall'altro, per far "camminare" il connettore fuori dalla sua sede.

  9. Usa le dita per tirare via dalla ventola i cavi AirPort/fotocamera. I cavi aderiscono alla ventola, quindi staccali con cura per evitare di danneggiarli. Sfila con attenzione i cavi dal passacavo in plastica.
    • Usa le dita per tirare via dalla ventola i cavi AirPort/fotocamera.

    • I cavi aderiscono alla ventola, quindi staccali con cura per evitare di danneggiarli.

    • Sfila con attenzione i cavi dal passacavo in plastica.

    • In fase di rimontaggio, ci dovrebbe essere ancora abbastanza adesivo su questi cavi per fissarli di nuovo alla ventola.

  10. Rimuovi le due viti Torx T5 da 2,2 mm che fissano la copertura del connettore del cavo della scheda I/O.
    • Rimuovi le due viti Torx T5 da 2,2 mm che fissano la copertura del connettore del cavo della scheda I/O.

  11. Rimuovi la copertura del connettore sinistro. Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare dal suo zoccolino sulla scheda logica l'estremità sinistra del cavo della scheda I/O.
    • Rimuovi la copertura del connettore sinistro.

    • Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare dal suo zoccolino sulla scheda logica l'estremità sinistra del cavo della scheda I/O.

  12. Rimuovi la copertura del connettore destro. Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare dal suo zoccolino sulla scheda logica l'estremità destra del cavo della scheda I/O.
    • Rimuovi la copertura del connettore destro.

    • Usa l'estremità piatta di uno spudger per sollevare dal suo zoccolino sulla scheda logica l'estremità destra del cavo della scheda I/O.

  13. Stacca il cavo della scheda I/O dall'adesivo che lo fissa alla ventola.
    • Stacca il cavo della scheda I/O dall'adesivo che lo fissa alla ventola.

    • Rimuovi il cavo.

  14. Usa un cacciavite Torx T5 per rimuovere le seguenti tre viti che fissano la ventola di destra alla scheda logica:
    • Usa un cacciavite Torx T5 per rimuovere le seguenti tre viti che fissano la ventola di destra alla scheda logica:

    • Una vite da 5,0 mm con una parte cilindrica lunga 2,0 mm

    • Una vite da 4,0 mm a testa larga

    • Una vite da 4,4 mm

  15. Usa la punta di uno spudger per far scattare la linguetta di bloccaggio sullo zoccolo ZIF del cavo piatto della ventola destra. Poni attenzione a far leva sulla linguetta di bloccaggio incernierata e non sullo zoccolo stesso.
    • Usa la punta di uno spudger per far scattare la linguetta di bloccaggio sullo zoccolo ZIF del cavo piatto della ventola destra.

    • Poni attenzione a far leva sulla linguetta di bloccaggio incernierata e non sullo zoccolo stesso.

  16. Solleva la ventola e spingi la con cautela verso il bordo posteriore del MacBook per liberare il cavo della ventola dal suo zoccolino. Il cavo della ventola potrebbe aderire alla scheda logica: in questo caso, per evitare di stirarlo, staccalo con attenzione mentre sollevi la ventola.
    • Solleva la ventola e spingi la con cautela verso il bordo posteriore del MacBook per liberare il cavo della ventola dal suo zoccolino.

    • Il cavo della ventola potrebbe aderire alla scheda logica: in questo caso, per evitare di stirarlo, staccalo con attenzione mentre sollevi la ventola.

    • Rimuovi la ventola.

  17. Rimuovi la singola vite Torx T5 da 2,9 mm che fissa l'SSD alla scheda logica.
    • Rimuovi la singola vite Torx T5 da 2,9 mm che fissa l'SSD alla scheda logica.

  18. Solleva il lato dell'SSD quanto basta perché superi in altezza l'altoparlante che si trova subito dietro. Non sollevare troppo l'SSD perché potresti danneggiare i contatti con lo zoccolino. Tira l'SSD fuori dal suo zoccolino sulla scheda logica.
    • Solleva il lato dell'SSD quanto basta perché superi in altezza l'altoparlante che si trova subito dietro.

    • Non sollevare troppo l'SSD perché potresti danneggiare i contatti con lo zoccolino.

    • Tira l'SSD fuori dal suo zoccolino sulla scheda logica.

  19. Usa la punta di uno spudger per sbloccare il meccanismo di fissaggio del connettore della scheda I/O. Gira lo spudger e usa l'estremità piatta per far scorrere il cavo I/O fuori dalla sua sede. Spingere sul meccanismo aperto di sblocco è un modo semplice per far scivolare fuori dal suo connettore il cavo I/O. In questo modo si evitano danni accidentale il cavo o i contatti del connettore.
    • Usa la punta di uno spudger per sbloccare il meccanismo di fissaggio del connettore della scheda I/O.

    • Gira lo spudger e usa l'estremità piatta per far scorrere il cavo I/O fuori dalla sua sede.

    • Spingere sul meccanismo aperto di sblocco è un modo semplice per far scivolare fuori dal suo connettore il cavo I/O. In questo modo si evitano danni accidentale il cavo o i contatti del connettore.

  20. Rimuovi le due viti Torx T5 da 3,1 mm dalla scheda I/O.
    • Rimuovi le due viti Torx T5 da 3,1 mm dalla scheda I/O.

  21. Solleva lievemente il bordo interno della scheda I/O e spingi la scheda stessa verso il centro del MacBook, lontano dal bordo laterale. Rimuovi la scheda I/O.
    • Solleva lievemente il bordo interno della scheda I/O e spingi la scheda stessa verso il centro del MacBook, lontano dal bordo laterale.

    • Rimuovi la scheda I/O.

Conclusione

en it

90%

Inizia a tradurre ›

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

138 Membri

16.981 Guide realizzate

Un commento

Be _VERY_ careful with the connector on the end of the I/O cable. Especially since it abuts to the speaker. It is easy to insert it diagonally but that could break the edge pins on the connector. Step 19 of this job (and the inverse) needs at least three hands.

Bryan Lunt - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 1

Ultimi 7 Giorni: 40

Ultimi 30 Giorni: 208

Tutti i Tempi: 16,792