Introduzione

La porta USB-C del Retina MacBook 2016 è l'unica porta oltre al jack cuffie e può subire usura o danni nel tempo. Usa questa guida per sostituirla.

    • Prima di procedere, scollega e spegni il tuo MacBook. Chiudi il display e appoggialo su una superficie morbida, con il lato superiore rivolto verso il basso.

    • Rimuovi le seguenti otto viti che fissano il case inferiore:

    • Due viti pentalobe P5 da 1,8 mm

    • Quattro viti pentalobe P5 da 2,9 mm

    • Due viti pentalobe P5 da 6,1 mm

    • Prendi nota dell'orientamento delle viti mentre le rimuovi: devono essere reinstallate con una leggera angolazione.

    • Durante questa riparazione, tieni traccia di ogni vite e assicurati che torni nel posto esatto per evitare di danneggiare il tuo dispositivo.

  1. Inserisci le dita tra i due case partendo dal retro del MacBook, tra la cerniera dei due case. Solleva leggermente il case inferiore per evitare di danneggiare i cavi che lo collegano al case superiore. Mantenendo una presa salda, solleva costantemente finché i due case non si separano.
    • Inserisci le dita tra i due case partendo dal retro del MacBook, tra la cerniera dei due case.

    • Solleva leggermente il case inferiore per evitare di danneggiare i cavi che lo collegano al case superiore.

    • Mantenendo una presa salda, solleva costantemente finché i due case non si separano.

    • Potresti riscontrare molta resistenza nel sollevare il case inferiore. Se necessario, fai scorrere un plettro di apertura o un altro attrezzo di leva con sicurezza ESD lungo i bordi laterali del case inferiore per liberare le due clip di fissaggio nascoste.

    • Durante il rimontaggio, per riattaccare le clip premi saldamente vicino a entrambi i bordi laterali del case (vicino al punto in cui è inserito il plettro nella terza immagine) finché non senti le clip scattare in posizione.

  2. Tenendo il case inferiore in posizione, capovolgi con cautela il MacBook in modo che il logo Apple sia rivolto verso l'alto.
    • Tenendo il case inferiore in posizione, capovolgi con cautela il MacBook in modo che il logo Apple sia rivolto verso l'alto.

  3. Solleva il case e il display insieme dal bordo anteriore e solleva il tutto fino a un angolo di circa 45 °. Può essere utile mantenere il MacBook aperto in questa posizione per il prossimo passo.
    • Solleva il case e il display insieme dal bordo anteriore e solleva il tutto fino a un angolo di circa 45 °.

    • Può essere utile mantenere il MacBook aperto in questa posizione per il prossimo passo.

  4. Usa l'estremità piatta di un spudger per premere e tenere premuto il piccolo pulsante dorato 'disconnessione batteria'. Se il LED di alimentazione è acceso, continuare a tenere premuto il pulsante fino a quando il LED si spegne, quindi rilasciare. Questo può richiedere fino a 10 secondi. Se il LED non si accende, rilasciare il pulsante dopo 5-10 secondi. Premere e tenere premuto nuovamente per 5-10 secondi e rilasciare. Infine, premere e tenerlo premuto una terza volta per 5-10 secondi e rilasciare.
    • Usa l'estremità piatta di un spudger per premere e tenere premuto il piccolo pulsante dorato 'disconnessione batteria'.

    • Se il LED di alimentazione è acceso, continuare a tenere premuto il pulsante fino a quando il LED si spegne, quindi rilasciare. Questo può richiedere fino a 10 secondi.

    • Se il LED non si accende, rilasciare il pulsante dopo 5-10 secondi. Premere e tenere premuto nuovamente per 5-10 secondi e rilasciare. Infine, premere e tenerlo premuto una terza volta per 5-10 secondi e rilasciare.

    • Questo passaggio assicura che il MacBook sia completamente spento e quindi ci si può lavorare con sicurezza.

  5. Chiudi il MacBook e capovolgilo con cautela.
    • Chiudi il MacBook e capovolgilo con cautela.

  6. Sollevandolo dal bordo anteriore, apri il case ad un angolo di circa 45 °.
    • Sollevandolo dal bordo anteriore, apri il case ad un angolo di circa 45 °.

    • Fai attenzione a non danneggiare i cavi a nastro che fissano ancora il case inferiore al MacBook.

  7. Usa delle pinzette per staccare il nastro che copre il connettore ZIF del cavo trackpad. Usa delle pinzette per staccare il nastro che copre il connettore ZIF del cavo trackpad.
    • Usa delle pinzette per staccare il nastro che copre il connettore ZIF del cavo trackpad.

  8. Usa un spudger per sollevare delicatamente l'aletta di fissaggio sul connettore ZIF del cavo trackpad. Usa un spudger per sollevare delicatamente l'aletta di fissaggio sul connettore ZIF del cavo trackpad. Usa un spudger per sollevare delicatamente l'aletta di fissaggio sul connettore ZIF del cavo trackpad.
    • Usa un spudger per sollevare delicatamente l'aletta di fissaggio sul connettore ZIF del cavo trackpad.

  9. Scollega il cavo a nastro del trackpad dal trackpad tirandolo delicatamente attraverso la sua fessura nel telaio. Scollega il cavo a nastro del trackpad dal trackpad tirandolo delicatamente attraverso la sua fessura nel telaio.
    • Scollega il cavo a nastro del trackpad dal trackpad tirandolo delicatamente attraverso la sua fessura nel telaio.

  10. Chiudi con cura il MacBook e capovolgilo ancora una volta, in modo che il logo Apple sia rivolto verso l'alto. Sollevando dal bordo anteriore, solleva il case superiore  / display fino a un angolo di circa 90 ° e disponilo contro qualcosa di solido in modo da non doverlo tenere. Aggiungi un pezzo di nastro vicino al trackpad per fissare la parte del case per prevenire movimenti accidentali.
    • Chiudi con cura il MacBook e capovolgilo ancora una volta, in modo che il logo Apple sia rivolto verso l'alto.

    • Sollevando dal bordo anteriore, solleva il case superiore / display fino a un angolo di circa 90 ° e disponilo contro qualcosa di solido in modo da non doverlo tenere.

    • Aggiungi un pezzo di nastro vicino al trackpad per fissare la parte del case per prevenire movimenti accidentali.

    • È possibile aprire completamente il MacBook e appoggiare entrambi i lati in orizzontale, ma ciò potrebbe danneggiare i cavi flessibili e non è consigliato.

  11. Rimuovi la singola vite Torx T5 da 2.9 mm che fissa il connettore della batteria alla scheda madre.
    • Rimuovi la singola vite Torx T5 da 2.9 mm che fissa il connettore della batteria alla scheda madre.

    • Come ulteriore precauzione, è possibile scollegare fisicamente la batteria inserendo unplettro di isolamento batteria tra la scheda madre e il connettore della batteria.

  12. Svita le due viti che tengono ferma la staffa del cavo della porta USB C:
    • Svita le due viti che tengono ferma la staffa del cavo della porta USB C:

    • Una vite a croce Phillips #00 da 1,1 mm

    • Una vite Torx T5 da 3,5 mm

  13. Usa la parte piatta di uno spudger per scollegare la staffa del cavo della porta USB C sollevandola dalla scheda madre. Per ricollegare questo cavo, prima allinea la staffa in metallo coi fori delle viti, quindi premila al centro. Assicurati sia allineata correttamente, o potresti danneggiare il connettore.
    • Usa la parte piatta di uno spudger per scollegare la staffa del cavo della porta USB C sollevandola dalla scheda madre.

    • Per ricollegare questo cavo, prima allinea la staffa in metallo coi fori delle viti, quindi premila al centro. Assicurati sia allineata correttamente, o potresti danneggiare il connettore.

  14. Usa uno spudger per ruotare verso l'alto l'aletta di bloccaggio del connettore ZIF della scheda della presa jack. Usa uno spudger per ruotare verso l'alto l'aletta di bloccaggio del connettore ZIF della scheda della presa jack.
    • Usa uno spudger per ruotare verso l'alto l'aletta di bloccaggio del connettore ZIF della scheda della presa jack.

  15. Scollega il cavo a nastro della scheda della presa jack sfilandolo dal connettore ZIF.
    • Scollega il cavo a nastro della scheda della presa jack sfilandolo dal connettore ZIF.

    • Durante il rimontaggio, orienta il cavo a nastro in modo che il lato con la striscia bianca sia rivolto verso di te, come mostrato.

    • A questo punto è possibile aprire il MacBook del tutto ed appoggiarlo piatto su un tavolo senza causare danni a nessun cavo a nastro.

  16. Usa delle pinzette per rimuovere il nastro nero che copre il connettore del cavo dello schermo. Usa delle pinzette per rimuovere il nastro nero che copre il connettore del cavo dello schermo.
    • Usa delle pinzette per rimuovere il nastro nero che copre il connettore del cavo dello schermo.

  17. È possibile che l'aletta di bloccaggio in metallo si apra, restando incollata al nastro. Se succede, usa la parte piatta di uno spudger per tenere ferma l'aletta di bloccaggio mentre rimuovi il nastro con le pinzette.
    • È possibile che l'aletta di bloccaggio in metallo si apra, restando incollata al nastro.

    • Se succede, usa la parte piatta di uno spudger per tenere ferma l'aletta di bloccaggio mentre rimuovi il nastro con le pinzette.

  18. Usa la parte piatta di uno spudger per ruotare verso l'alto l'aletta di bloccaggio sul connettore del cavo dello schermo.
    • Usa la parte piatta di uno spudger per ruotare verso l'alto l'aletta di bloccaggio sul connettore del cavo dello schermo.

    • Cerca di tenerla lontana dal nastro, o potrebbe richiudersi e rendere difficile la rimozione del cavo.

  19. Fai scorrere attentamente la parte piatta di uno spudger sotto il cavo dello schermo per separarlo dall'adesivo che lo fissa alla copertura inferiore. Stai attento a non danneggiare il cavo. Se l'adesivo è molto resistente, scalda la copertura sotto il cavo con un asciugacapelli o un iOpener per ammorbidire l'adesivo, quindi riprova. Stai attento a non danneggiare il cavo. Se l'adesivo è molto resistente, scalda la copertura sotto il cavo con un asciugacapelli o un iOpener per ammorbidire l'adesivo, quindi riprova.
    • Fai scorrere attentamente la parte piatta di uno spudger sotto il cavo dello schermo per separarlo dall'adesivo che lo fissa alla copertura inferiore.

    • Stai attento a non danneggiare il cavo. Se l'adesivo è molto resistente, scalda la copertura sotto il cavo con un asciugacapelli o un iOpener per ammorbidire l'adesivo, quindi riprova.

  20. Scollega il cavo dello schermo sfilandolo delicatamente dalla sua presa.
    • Scollega il cavo dello schermo sfilandolo delicatamente dalla sua presa.

    • Chiudi immediatamente l'aletta di bloccaggio.

    • L'aletta deve restare chiusa quando reinfili il cavo durante il rimontaggio. Allinea il cavo con i contatti dorati rivolti verso il basso ed infilalo delicatamente nel connettore chiuso. Stai attento a non pinzare o danneggiare il cavo. Quando inserito completamente, le rientranze sui lati non non dovrebbero essere visibili.

  21. Separa la copertura superiore dal gruppo della copertura inferiore.
    • Separa la copertura superiore dal gruppo della copertura inferiore.

  22. Rimuovi le due viti a croce Phillips # 00 da 2,5 mm che fissano la porta USB-C.
    • Rimuovi le due viti a croce Phillips # 00 da 2,5 mm che fissano la porta USB-C.

  23. Usa delle pinzette per sollevare la porta USB-C appena sopra le viti della cerniera. Far scorrere la porta verso l'alto e sopra la cerniera dello schermo per rimuoverla. C'è molto poco spazio quando si rimuove e si installa la porta USB-C. Se non c'è abbastanza spazio, non forzare. Provare a rimuovere le viti della cerniera dello schermo e spostare le cerniere per guadagnare un po' di spazio, se necessario.
    • Usa delle pinzette per sollevare la porta USB-C appena sopra le viti della cerniera.

    • Far scorrere la porta verso l'alto e sopra la cerniera dello schermo per rimuoverla.

    • C'è molto poco spazio quando si rimuove e si installa la porta USB-C. Se non c'è abbastanza spazio, non forzare. Provare a rimuovere le viti della cerniera dello schermo e spostare le cerniere per guadagnare un po' di spazio, se necessario.

Conclusione

en it

100%

Inizia a tradurre ›

Adam O'Camb

Membro da: 11/04/2015

140.611 Reputazione

407 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

138 Membri

16.481 Guide realizzate

After replacing the USB-C port and plugged the computer into the charger, I did not hear the usual tone that lets me know that it is charging. I decided to leave it plugged in to see what happens. I also did SMC clear (Shift + Control + Option + Power) for good measure, but that did not appear to make a difference. After several minutes of charging, it made a tone, flashed a battery symbol on the screen, then booted.

woikelaw - Replica

An update from my USB-C replacement: it turns out that the USB-C replacement did not fix my MacBook. I found that if I powered it down then plugged it into the charger, it will charge.

woikelaw - Replica

Hi guys! I have a question about this. I have one usb c on my macbook pro 2016 TB that is not working properly. Sometimes I'm able to charge my macbook and sometimes not. In additional I cant use it to transfer data (backup my iPhone and so on). Also, i noticed that my battery is draining a lot with my mac turned off. It might be the case to change the IO board, or it could be worse than that?

Is there any correlation between this usb issue and the battery?

Appreciate your help

Andre.

André Bezerra - Replica

This repair worked great. The replacement USB-C port fits a little loose with the screws down tight, but maybe it’s designed that way. I had to hold the power down for what felt like a very long minute until it booted back up. Everything works and it’s charging! The fixit tool kit was a life safer.

Greg Zimmerman - Replica

It is very easy to break the USB -C ribbon cable while installing it. Does anyone have any particular advice for doing this without breaking the cable?

bfg737 - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 10

Ultimi 7 Giorni: 73

Ultimi 30 Giorni: 262

Tutti i Tempi: 11,978