Introduzione

Per una riparazione più semplice, usa il nostro fix kit e segui questa guida più semplice per sostituire l'intero gruppo schermo del tuo iPhone 5.

Per i riparatori più esperti, questa guida ti aiuterà a sostituire "solo" lo schermo LCD dell'iPhone + l'assieme del digitalizzatore (cioè il nudo "pannello frontale"). Ciò richiede il trasferimento di diversi componenti dallo schermo originale a quello nuovo prima di installarlo, inclusi la fotocamera frontale, l'altoparlante voce, la piastra dello schermo LCD e il gruppo del tasto home.

Puoi usare questa guida anche per sostituire la staffa del cavo del gruppo pannello frontale.

Ti serve invece una guida per lo schermo iPhone 5s? Eccola!

Panoramica Video

  1. Se il vetro del tuo schermo è crepato, previeni ulteriori rotture ed evita di farti male durante la riparazione disponendo del nastro adesivo sul vetro. Applica strisce sovrapposte di nastro adesivo sullo schermo del tuo iPhone fino a ricoprirlo tutto. Questo terrà insieme i frammenti di vetro e assicurerà l'integrità strutturale del display quando farai leva per sollevarlo.
    • Se il vetro del tuo schermo è crepato, previeni ulteriori rotture ed evita di farti male durante la riparazione disponendo del nastro adesivo sul vetro.

    • Applica strisce sovrapposte di nastro adesivo sullo schermo del tuo iPhone fino a ricoprirlo tutto.

    • Questo terrà insieme i frammenti di vetro e assicurerà l'integrità strutturale del display quando farai leva per sollevarlo.

    • Indossa occhiali di sicurezza per proteggere i tuoi occhi delle particelle di vetro che potrebbero saltare via durante la riparazione.

  2. Prima di procedere, scarica la batteria del tuo iPhone sotto il 25%. Una batteria agli ioni di litio carica può prendere fuoco e/o esplodere se viene accidentalmente bucata.
    • Prima di procedere, scarica la batteria del tuo iPhone sotto il 25%. Una batteria agli ioni di litio carica può prendere fuoco e/o esplodere se viene accidentalmente bucata.

    • Assicurati che l'iPhone sia spento prima di cominciare a smontarlo.

    • Rimuovi le due viti pentalobe da 3,6 mm accanto al connettore Lightning.

  3. Nei passi successivi dovrai estrarre il display dal corpo del telefono. Il display è composto di uno schermo in vetro e una cornice di plastica con delle clip in metallo. Indipendentemente dallo strumento usato, devi assicurarti di estrarre tutto il display. Se il vetro inizia a separarsi dalla plastica, come mostrato nella prima immagine, inserisci lo strumento d'apertura in plastica tra la cornice di plastica e il corpo in metallo del telefono per rimuovere le clip di metallo dal case.
    • Nei passi successivi dovrai estrarre il display dal corpo del telefono. Il display è composto di uno schermo in vetro e una cornice di plastica con delle clip in metallo.

    • Indipendentemente dallo strumento usato, devi assicurarti di estrarre tutto il display.

    • Se il vetro inizia a separarsi dalla plastica, come mostrato nella prima immagine, inserisci lo strumento d'apertura in plastica tra la cornice di plastica e il corpo in metallo del telefono per rimuovere le clip di metallo dal case.

    • Se stai riassemblando il telefono con una cornice del display separata, puoi mettere una sottile striscia di adesivo tra la cornice e il vetro per mantenere chiuso il telefono.

    • I prossimi due passi vi mostreranno come usare l'iSclack, uno strumento per aprire in maniera sicura l'iPhone 5, che raccomandiamo a chiunque voglia fare più di una riparazione. Se non stai usando iSclack, saltate al Passaggio 6.

    • Chiudi le maniglie dell'iSclack, aprendo la pinza a ventosa.

    • Posiziona la parte bassa dell'iPhone tra le ventose, contro il distanziale di plastica che limita la profondità di azione.

    • La ventosa superiore dovrebbe trovarsi poco sopra il pulsante home.

    • Riapri i manici per chiudere le ganasce dell'iSclack. Piazza bene le ventose e premile fermemente sul fronte e retro dell'iPhone.

  4. Tenendo fermo l'iPhone, chiudi il manico dell'iSclack per staccare le due ventose e separare quindi il display dal case posteriore. L'iSclack è fatto apposta per aprire l'iPhone, separandone i pezzi, quanto basta per non danneggiare qualsiasi cavo.
    • Tenendo fermo l'iPhone, chiudi il manico dell'iSclack per staccare le due ventose e separare quindi il display dal case posteriore.

    • L'iSclack è fatto apposta per aprire l'iPhone, separandone i pezzi, quanto basta per non danneggiare qualsiasi cavo.

    • Sfila le due ventose dall'iPhone.

    • Salta i prossimi tre passaggi e continua con il Passaggio 9.

  5. Premi una ventosa sullo schermo, appena sopra al pulsante home.
    • Premi una ventosa sullo schermo, appena sopra al pulsante home.

    • Assicurati che la ventosa sia disposta completamente sullo schermo per assicurare un presa salda.

    • Nel caso si stia cercando di aprire un iPhone con lo schermo danneggiato, poni ordinatamente un paio di strisce di nastro adesivo sul vetro. Questo darà alle ventose una superfice da afferrare e minimizzerà lo spargimento di vetri rotti.

  6. Assicurati che la ventosa sia saldamente attaccata al vetro frontale.
    • Assicurati che la ventosa sia saldamente attaccata al vetro frontale.

    • Tenendo fermo l'iPhone con una mano, tira verso l'alto la ventosa per separare leggermente il pannello frontale dal corpo principale del telefono.

    • Prenditi tutto il tempo necessario e applica una forza decisa e costante. Il pannello anteriore dell'iPhone 5 è incastrato a filo più di quello della maggior parte dei telefoni.

    • Con una leva di plastica, forza delicatamente il telefono verso il basso, tirando via la ventosa con il pannello.

    • Ci sono molte clip che fissano il pannello frontale al corpo del cellulare, quindi potrebbe essere necessario un uso contemporaneo della ventosa e della leva di plastica per liberare il pannello.

  7. Continua a fare leva ai lati del pannello frontale staccando le clip lungo il lato destro e sinistro.
    • Continua a fare leva ai lati del pannello frontale staccando le clip lungo il lato destro e sinistro.

  8. Non provare a rimuovere completamente il pannello dal telefono poiché ci sono ancora diversi cavi a nastro attaccati in cima all'iPhone. Una volta che le clip sono state rimosse ai lati e alla base del cellulare,  solleva la parte bassa del pannello frontale e staccala dal corpo dell'iPhone. Apri lentamente il pannello fino a un angolo di circa 90 gradi e appoggialo contro qualcosa per tenerlo aperto mentre lavori sul telefono.
    • Non provare a rimuovere completamente il pannello dal telefono poiché ci sono ancora diversi cavi a nastro attaccati in cima all'iPhone.

    • Una volta che le clip sono state rimosse ai lati e alla base del cellulare, solleva la parte bassa del pannello frontale e staccala dal corpo dell'iPhone.

    • Apri lentamente il pannello fino a un angolo di circa 90 gradi e appoggialo contro qualcosa per tenerlo aperto mentre lavori sul telefono.

    • Aggiungi un elastico per tenere il display fermo in posizione mentre lavori. Questo previene uno sforzo eccessivo sui cavi del display.

  9. Rimuovi le seguenti due viti che fissano il supporto in metallo del connettore della batteria alla scheda logica.
    • Rimuovi le seguenti due viti che fissano il supporto in metallo del connettore della batteria alla scheda logica.

    • Una vite a croce Phillips da 1,8 mm.

    • Una vite a croce Phillips da 1,6 mm.

    Sfoglia il Nostro Negozio
  11. Rimuovi il supporto in metallo del connettore della batteria dall'iPhone.
    • Rimuovi il supporto in metallo del connettore della batteria dall'iPhone.

  12. Usa uno strumento di apertura in plastica per sollevare con delicatezza il connettore della batteria dalla scheda logica.
    • Usa uno strumento di apertura in plastica per sollevare con delicatezza il connettore della batteria dalla scheda logica.

    • Fai molta attenzione a sollevare solamente il connettore della batteria e non l'intero zoccolo presente sulla scheda logica, potresti distruggere lo zoccolo o danneggiare componenti vicini.

  13. Rimuovi le seguenti viti che fissano il supporto del cavo di assemblaggio alla logic board:
    • Rimuovi le seguenti viti che fissano il supporto del cavo di assemblaggio alla logic board:

    • Due viti a croce Phillips da 1,2 mm

    • Una vite a croce Phillips da 1,6 mm

    • Questa vite tende a non farsi attrarre da cacciaviti magnetici. Fai attenzione a non perderla durante la rimozione. Assicurati di rimetterla al posto giusto: una vite magnetizzata potrebbe interferire con la bussola.

  14. Solleva la staffa del cavo del display verso la batteria per sganciarlo e quindi rimuovila dall'iPhone. Durante il riassemblaggio, infila i ganci presenti sulla sinistra sotto alla scheda logica e abbassa il supporto verso l'esterno del telefono.
    • Solleva la staffa del cavo del display verso la batteria per sganciarlo e quindi rimuovila dall'iPhone.

    • Durante il riassemblaggio, infila i ganci presenti sulla sinistra sotto alla scheda logica e abbassa il supporto verso l'esterno del telefono.

  15. Assicurati che la batteria sia staccata prima di disconnettere o riconnettere i cavi in questo passaggio. Usa lo strumento di apertura di plastica o un'unghia per staccare i tre cavetti del pannello frontale: Cavo fotocamera frontale e sensori
    • Assicurati che la batteria sia staccata prima di disconnettere o riconnettere i cavi in questo passaggio.

    • Usa lo strumento di apertura di plastica o un'unghia per staccare i tre cavetti del pannello frontale:

    • Cavo fotocamera frontale e sensori

    • Cavo LCD

    • Cavo digitizer

    • Durante il riassemblaggio del cellulare, il cavo LCD potrebbe staccarsi dal connettore. Questo potrebbe far apparire delle linee bianche o semplicemente niente quando il telefono viene riacceso. Se ciò accade, riconnetti i cavi e fai un ciclo di alimentazione. Il modo migliore per fare un ciclo di alimentazione è staccare e riattaccare la batteria.

  16. Rimuovi il pannello frontale dal corpo del telefono.
    • Rimuovi il pannello frontale dal corpo del telefono.

  17. Rimuovi le due viti che fissano il supporto della fotocamera frontale al complesso del display:
    • Rimuovi le due viti che fissano il supporto della fotocamera frontale al complesso del display:

    • Una vite Phillips da 4,1 mm

    • Una vite Phillips da 2,2 mm

  18. Rimuovi il supporto dell'altoparlante voce dal gruppo display. Rimuovi il supporto dell'altoparlante voce dal gruppo display.
    • Rimuovi il supporto dell'altoparlante voce dal gruppo display.

  19. Rimuovi l'altoparlante voce dall'iPhone.
    • Rimuovi l'altoparlante voce dall'iPhone.

  20. C'è un piccolo distanziale nero in plastica sotto la staffa metallica vicino alla vite superiore. La vite superiore passa attraverso la staffa metallica e attraverso questo distanziale in plastica.
    • C'è un piccolo distanziale nero in plastica sotto la staffa metallica vicino alla vite superiore. La vite superiore passa attraverso la staffa metallica e attraverso questo distanziale in plastica.

  21. iniziando da sotto i contatti dell'altoparlante voce, usa un attrezzo di apertura in plastica o l'estremità di uno spudger per staccare dal complesso del display il cavo della fotocamera frontale. Attenzione: la rimozione dei contatti dell'altoparlante voce potrebbe portare alla loro rottura. Devi stare estremamente attento quando stacchi i contatti.
    • iniziando da sotto i contatti dell'altoparlante voce, usa un attrezzo di apertura in plastica o l'estremità di uno spudger per staccare dal complesso del display il cavo della fotocamera frontale.

    • Attenzione: la rimozione dei contatti dell'altoparlante voce potrebbe portare alla loro rottura. Devi stare estremamente attento quando stacchi i contatti.

  22. Rimuovi il gruppo della fotocamera frontale e del microfono posteriore. Se stai installando una nuova parte, questa parte potrebbe avere due linguette con dei fori utilizzati per semplificarne la produzione. Potete rimuovere queste linguette con delle forbici.
    • Rimuovi il gruppo della fotocamera frontale e del microfono posteriore.

    • Se stai installando una nuova parte, questa parte potrebbe avere due linguette con dei fori utilizzati per semplificarne la produzione. Potete rimuovere queste linguette con delle forbici.

    • C'è un piccolo supporto quadrato in metallo e plastica per il sensore di prossimità. Questo supporto è essenziale per il funzionamento corretto del sensore di prossimità.

    • Se stai sostituendo il sensore di prossimità o la fotocamera, accertati che il supporto rimanga attaccato al retro del display. Se il supporto viene via con il vecchio sensore di prossimità, rimuovilo dal vecchio sensore e riattaccalo al retro del display usando un po' di adesivo.

  23. Rimuovi le due viti a croce Phillips #000 da 1,3 mm che fissano il supporto del pulsante home al gruppo display.
    • Rimuovi le due viti a croce Phillips #000 da 1,3 mm che fissano il supporto del pulsante home al gruppo display.

    • NOTA: Nel rimontare le due viti Phillips #000 da 1,3 mm, fai attenzione a non serrarle troppo, dato che potrebbero penetrare l'altro lato del display.

  24. Usa un attrezzo di apertura in plastica per sollevare un lato del cavo a nastro del pulsante home dal complesso del display. Comincia a destra, nella zona del cavo a nastro tra i punti di contatto dorati, e avanza verso sinistra.
    • Usa un attrezzo di apertura in plastica per sollevare un lato del cavo a nastro del pulsante home dal complesso del display.

    • Comincia a destra, nella zona del cavo a nastro tra i punti di contatto dorati, e avanza verso sinistra.

    • Avanzare da sinistra a destra potrebbe strappare il cavo a nastro dato che i contatti sono incollati saldamente al pannello frontale.

    • Far leva direttamente su uno dei contatti dorati potrebbe rompere la sua saldatura e staccarlo dal cavo a nastro.

    • Se hai problemi a far scivolare l'attrezzo di apertura in plastica sotto i punti di contatto, gira l'attrezzo e spingi delicatamente contro la parte destra dei punti di contatto per allentare l'adesivo, poi riprova.

  25. Usa un attrezzo di apertura in plastica per sollevare il pulsante home dal gruppo display. Usa un attrezzo di apertura in plastica per sollevare il pulsante home dal gruppo display.
    • Usa un attrezzo di apertura in plastica per sollevare il pulsante home dal gruppo display.

  26. Rimuovi il pulsante home dal complesso del display.
    • Rimuovi il pulsante home dal complesso del display.

  27. Rimuovi le due viti Phillips da 1,2 mm da entrambi i lati della struttura dell'LCD (4 in totale) Rimuovi le due viti Phillips da 1,2 mm da entrambi i lati della struttura dell'LCD (4 in totale)
    • Rimuovi le due viti Phillips da 1,2 mm da entrambi i lati della struttura dell'LCD (4 in totale)

  28. Rimuovi le due viti che fissano la piastra di schermatura dell'LCD al complesso del display:
    • Rimuovi le due viti che fissano la piastra di schermatura dell'LCD al complesso del display:

    • Una vite Phillips da 1.4 mm

    • Una vite Phillips da 2.6 mm

  29. Rimuovi la piastra di schermatura dell'LCD dal complesso del display. Rimuovi la piastra di schermatura dell'LCD dal complesso del display.
    • Rimuovi la piastra di schermatura dell'LCD dal complesso del display.

  30. Rimane il nudo gruppo display.
    • Rimane il nudo gruppo display.

    • Per l'assemblaggio, assicurati di trasferire sulla tua parte di ricambio la piastra di schermatura dell'LCD, il pulsante home, il gruppo della fotocamera frontale, la cornice dell'obiettivo della fotocamera frontale e lo speaker dell'altoparlante da orecchio.

    • Se lo schermo sostitutivo sembra forzare sul telaio originale, non premere forte sullo schermo: il vetro può rompersi. Cerca invece di inserire lo schermo a un angolo di 30° partendo dall'alto. Dovresti infilare le tre staffe di plastica sotto il telaio di metallo del telefono e spingere, con lieve pressione dai lati, fino al fondo del telefono.

    • Accertati di aver rimosso la copertura di protezione dal nuovo gruppo display oltre alla copertura protettiva sul retro dell'LCD.

    • Nota: una volta rimontato, lo schermo potrebbe non accendersi. Cerca di risolvere questo problema collegando il tuo telefono al caricabatterie e tenendo premuti in contemporanea il pulsante di accensione e il pulsante home per 20 secondi.

Conclusione

63%

Inizia a tradurre ›

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

108 Membri

8.310 Guide realizzate

As far as screens go, with the technology and build quality involved, I dont see this screen going under $200. Wasn't difficult at all, but there are still many steps involved. Great guide ifixit!

crevz - Replica

Actually right now they are $30 for Grade A.

Josh Bacon -

12 for a copy :D the 6s screens are also dropping, it happens every year. might be different with iphone 8 oled display though

Ethan Chow -

thanx for all your great repair manuals

adam - Replica

the fixit guides are really useful and great

adam - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 76

Ultimi 7 Giorni: 568

Ultimi 30 Giorni: 2,670

Tutti i Tempi: 2,466,067