Introduzione

Guida solo prerequisita: usa questa guida per rimuovere insieme la scheda logica e il dissipatore di calore quando devi eseguire delle riparazioni.

  1. Prima di iniziare, devi disabilitare l'Auto Boot del tuo Mac. Il Boot automatico è già attivo sul tuo Mac non appena apri il coperchio e quindi può essere attivato accidentalmente in fase di smontaggio. Usa questa guida oppure segui le istruzioni abbreviate qui sotto per disabilitare l'Auto Boot. Questo comando potrebbe non funzionare su tutti i Mac. Accendi il tuo Mac e lancia Terminal. Copia e incolla seguente comando (oppure riportalo esattamente) in Terminal:
    • Prima di iniziare, devi disabilitare l'Auto Boot del tuo Mac. Il Boot automatico è già attivo sul tuo Mac non appena apri il coperchio e quindi può essere attivato accidentalmente in fase di smontaggio. Usa questa guida oppure segui le istruzioni abbreviate qui sotto per disabilitare l'Auto Boot. Questo comando potrebbe non funzionare su tutti i Mac.

    • Accendi il tuo Mac e lancia Terminal.

    • sudo nvram AutoBoot=%00

    • sudo nvram AutoBoot=%03

  2. Prima di iniziare, spegni completamente e stacca dall'alimentazione il tuo MacBook Pro. Richiudi il display e ribalta il laptop mettendolo a faccia in giù. Usa un cacciavite pentalobe P5 per rimuovere le sei viti che fissano la cover inferiore, delle seguenti lunghezze:

    • Usa un cacciavite pentalobe P5 per rimuovere le sei viti che fissano la cover inferiore, delle seguenti lunghezze:

    • Quattro viti da 3,7 mm

    • Due viti da 7,3 mm

    • Fai caso al fatto che le viti escono leggermente angolate: dovrai poi rimontarle nello stesso modo.

    • Nel corso dell'intera procedura, tieni traccia di ogni vite e accertati che ognuna venga rimessa esattamente dove è stata estratta per evitare danni al dispositivo.

  3. Posiziona e quindi premi una ventosa vicino al bordo anteriore della cover inferiore, tra i fori delle viti. Tira la ventosa giusto quanto basta ad aprire una piccola fessura sotto la cover inferiore.
    • Posiziona e quindi premi una ventosa vicino al bordo anteriore della cover inferiore, tra i fori delle viti.

    • Tira la ventosa giusto quanto basta ad aprire una piccola fessura sotto la cover inferiore.

  4. Fai scorrere la punta di un plettro di apertura nella fessura che hai appena creato sotto la cover inferiore. Fai scorrere il plettro di apertura attorno all'angolo più vicino e quindi fino a metà del lato del MacBook Pro. Questa azione consente di sganciare la prima delle clip nascoste che fissano il case inferiore. Dovresti sentire le clip che si sbloccano.
    • Fai scorrere la punta di un plettro di apertura nella fessura che hai appena creato sotto la cover inferiore.

    • Fai scorrere il plettro di apertura attorno all'angolo più vicino e quindi fino a metà del lato del MacBook Pro.

    • Questa azione consente di sganciare la prima delle clip nascoste che fissano il case inferiore. Dovresti sentire le clip che si sbloccano.

  5. Ripeti il passo precedente dal lato opposto, usando il tuo plettro di apertura per  sganciare la seconda clip. Ripeti il passo precedente dal lato opposto, usando il tuo plettro di apertura per  sganciare la seconda clip. Ripeti il passo precedente dal lato opposto, usando il tuo plettro di apertura per  sganciare la seconda clip.
    • Ripeti il passo precedente dal lato opposto, usando il tuo plettro di apertura per sganciare la seconda clip.

  6. Solleva il bordo anteriore della cover (il lato opposto alla cerniera del display) giusto quanto basta per poter infilare la punta delle dita e avere una buona presa.
    • Solleva il bordo anteriore della cover (il lato opposto alla cerniera del display) giusto quanto basta per poter infilare la punta delle dita e avere una buona presa.

    • In questa fase si dovrebbero sganciare, se non l'hanno già fatto in precedenza, due ulteriori clip nascoste vicino al centro della cover.

    • Non alzare la cover più di 2-3 cm e non cercare di rimuoverla già ora.

  7. Tira la cover inferiore con decisione per farla scorrere verso la parte anteriore del MacBook (allontanandola dal lato con le cerniere) per separare l'ultima delle clip che trattiene il case. Tira prima da un angolo e poi dall'altro. Tira in piano e non verso l'alto.
    • Tira la cover inferiore con decisione per farla scorrere verso la parte anteriore del MacBook (allontanandola dal lato con le cerniere) per separare l'ultima delle clip che trattiene il case.

    • Tira prima da un angolo e poi dall'altro.

    • Tira in piano e non verso l'alto.

    • Questa azione può richiedere molta forza.

  8. Rimuovi la cover inferiore. Per rimontare il case: Disponilo in posizione e allinea le clip a scorrimento vicino alla cerniera del display. Premi verso il basso e fai scorrere la cover verso la cerniera. Lo scorrimento si dovrebbe arrestare non appena le clip si agganciano.
    • Rimuovi la cover inferiore.

    • Per rimontare il case:

    • Disponilo in posizione e allinea le clip a scorrimento vicino alla cerniera del display. Premi verso il basso e fai scorrere la cover verso la cerniera. Lo scorrimento si dovrebbe arrestare non appena le clip si agganciano.

    • Quando le clip a scorrimento sono perfettamente agganciate e la cover sembra correttamente allineata, premi con decisione la cover stessa per agganciare le quattro clip nascoste. Dovresti sentire lo scatto quando le clip si bloccano.

  9. Stacca e rimuovi lo sticker isolante che copre la scheda della batteria, sul bordo della scheda logica più vicino alla batteria stessa.
    • Stacca e rimuovi lo sticker isolante che copre la scheda della batteria, sul bordo della scheda logica più vicino alla batteria stessa.

    • Se questa copertura isolante non si stacca facilmente, applica una modesta quantità di calore con un iOpener, un asciugacapelli o una pistola termica per ammorbidire l'adesivo sottostante e quindi prova di nuovo.

  10. Stacca il nastro adesivo che dovrebbe coprire il connettore del cavo dati della scheda della batteria. Stacca il nastro adesivo che dovrebbe coprire il connettore del cavo dati della scheda della batteria.
    • Stacca il nastro adesivo che dovrebbe coprire il connettore del cavo dati della scheda della batteria.

  11. Usa uno spudger per sbloccare l'aletta di bloccaggio del connettore ZIF del cavo dati della scheda della batteria Usa uno spudger per sbloccare l'aletta di bloccaggio del connettore ZIF del cavo dati della scheda della batteria
    • Usa uno spudger per sbloccare l'aletta di bloccaggio del connettore ZIF del cavo dati della scheda della batteria

  12. Scollega il cavo dati della scheda della batteria facendolo scorrere fuori dal suo zoccolo sulla scheda logica. Fai scorrere il cavo parallelamente alla scheda logica e non tirarlo verso l'alto.
    • Scollega il cavo dati della scheda della batteria facendolo scorrere fuori dal suo zoccolo sulla scheda logica.

    • Fai scorrere il cavo parallelamente alla scheda logica e non tirarlo verso l'alto.

  13. Stacca tutti i pezzi di nastro adesivo che dovrebbero coprire il connettore del cavo dati della scheda della batteria. Alza e sblocca l'aletta di bloccaggio sul connettore all'estremità opposta del cavo dati della scheda della batteria.
    • Stacca tutti i pezzi di nastro adesivo che dovrebbero coprire il connettore del cavo dati della scheda della batteria.

    • Alza e sblocca l'aletta di bloccaggio sul connettore all'estremità opposta del cavo dati della scheda della batteria.

  14. Fai scorrere fuori dal suo zoccolo sulla scheda il cavo dati della scheda della batteria, quindi rimuovilo completamente. Stai attento non rimontare questo cavo al contrario o capovolto.
    • Fai scorrere fuori dal suo zoccolo sulla scheda il cavo dati della scheda della batteria, quindi rimuovilo completamente.

    • Stai attento non rimontare questo cavo al contrario o capovolto.

  15. Usa un cacciavite Torx T5 per rimuovere la vite a testa piatta che fissa il connettore dell'alimentazione della batteria. Usa un cacciavite Torx T5 per rimuovere la vite a testa piatta che fissa il connettore dell'alimentazione della batteria.
    • Usa un cacciavite Torx T5 per rimuovere la vite a testa piatta che fissa il connettore dell'alimentazione della batteria.

  16. Usa uno spudger per sollevare il connettore dell'alimentazione della batteria, scollegando così la batteria stessa. Solleva il connettore quanto basta per tenerlo separato dal suo zoccolo mentre lavori. Se il connettore facesse accidentalmente contatto con la sua presa, il tuo MacBook Pro potrebbe danneggiarsi.
    • Usa uno spudger per sollevare il connettore dell'alimentazione della batteria, scollegando così la batteria stessa.

    • Solleva il connettore quanto basta per tenerlo separato dal suo zoccolo mentre lavori. Se il connettore facesse accidentalmente contatto con la sua presa, il tuo MacBook Pro potrebbe danneggiarsi.

  17. Usa un cacciavite Torx T3 per rimuovere le due viti da 1,8 millimetri che fissano la staffa di copertura dei connettori del cavo della tastiera e del trackpad. Rimuovi la staffa.
    • Usa un cacciavite Torx T3 per rimuovere le due viti da 1,8 millimetri che fissano la staffa di copertura dei connettori del cavo della tastiera e del trackpad.

    • Rimuovi la staffa.

  18. Usa uno spudger per disconnettere il cavo del trackpad sollevando e staccando il suo connettore dalla scheda logica. Usa uno spudger per disconnettere il cavo del trackpad sollevando e staccando il suo connettore dalla scheda logica.
    • Usa uno spudger per disconnettere il cavo del trackpad sollevando e staccando il suo connettore dalla scheda logica.

  19. Applica una moderata quantità di calore al cavo a nastro del trackpad per ammorbidire l'adesivo che lo fissa sulla batteria.
    • Applica una moderata quantità di calore al cavo a nastro del trackpad per ammorbidire l'adesivo che lo fissa sulla batteria.

    • Puoi usare un iOpener, un asciugacapelli o una pistola termica, ma stai attento a non surriscaldare la batteria. Il cavo dovrebbe essere caldo, ma non così tanto da non poter essere toccato.

  20. Stacca con cautela il cavo del trackpad dalla batteria e ripiegalo verso l'esterno in modo che non dia fastidio. Non piegare troppo o strappare il cavo. Se incontri dei problemi nel distacco, non forzare sul cavo: applica ancora calore e riprova. Non piegare troppo o strappare il cavo. Se incontri dei problemi nel distacco, non forzare sul cavo: applica ancora calore e riprova.
    • Stacca con cautela il cavo del trackpad dalla batteria e ripiegalo verso l'esterno in modo che non dia fastidio.

    • Non piegare troppo o strappare il cavo. Se incontri dei problemi nel distacco, non forzare sul cavo: applica ancora calore e riprova.

  21. Usa un cacciavite Torx T5 per rimuovere le 13 viti che fissano il gruppo del trackpad: Nove viti da 5,8 mm
    • Usa un cacciavite Torx T5 per rimuovere le 13 viti che fissano il gruppo del trackpad:

    • Nove viti da 5,8 mm

    • Quattro viti da 4,9 mm

    • Queste viti si somigliano molto: stai attento a non scambiarle una con l'altra.

    • In fase di rimontaggio, aggiungere un po' di frenafiletti blu alle filettature delle viti può prevenire l'allentamento delle viti stesse con il tempo.

    • Nel rimontaggio, all'inizio avvita senza forzare, quindi controlla l'allineamento del trackpad prima di serrare bene le viti.

  22. Alza lievemente il bordo dello schermo, ma tieni ancora rovesciato il MacBook. Il gruppo del trackpad dovrebbe staccarsi e posarsi di piatto sul display. Fai passare con cura il cavo a nastro del trackpad attraverso la sua fessura nel telaio. Fai passare con cura il cavo a nastro del trackpad attraverso la sua fessura nel telaio.
    • Alza lievemente il bordo dello schermo, ma tieni ancora rovesciato il MacBook. Il gruppo del trackpad dovrebbe staccarsi e posarsi di piatto sul display.

    • Fai passare con cura il cavo a nastro del trackpad attraverso la sua fessura nel telaio.

  23. Mentre rimuovi il gruppo del trackpad, stai molto attento non perdere le nove piccole rondelle metalliche posizionate sulle sedi delle viti. Basta poco perché volino via e vadano perse. Rimuovi il gruppo del trackpad. Rimuovi il gruppo del trackpad.
    • Mentre rimuovi il gruppo del trackpad, stai molto attento non perdere le nove piccole rondelle metalliche posizionate sulle sedi delle viti. Basta poco perché volino via e vadano perse.

    • Rimuovi il gruppo del trackpad.

  24. Usa un cacciavite Torx T3 per rimuovere le due viti da 3,5 mm che fissano la cover disposta sul cavo flessibile della scheda dello schermo. Rimuovi la cover del cavo flessibile della scheda del display.
    • Usa un cacciavite Torx T3 per rimuovere le due viti da 3,5 mm che fissano la cover disposta sul cavo flessibile della scheda dello schermo.

    • Rimuovi la cover del cavo flessibile della scheda del display.

  25. Usando un cacciavite Torx T3, rimuovi le due viti da 1,6 mm che fissano la staffa del connettore del cavo della scheda dello schermo. Rimuovi la staffa del connettore del cavo della scheda del display.
    • Usando un cacciavite Torx T3, rimuovi le due viti da 1,6 mm che fissano la staffa del connettore del cavo della scheda dello schermo.

    • Rimuovi la staffa del connettore del cavo della scheda del display.

  26. Solleva e stacca il cavo flessibile della scheda dello schermo dal suo zoccolo per scollegarlo dalla scheda stessa. Solleva e stacca il cavo flessibile della scheda dello schermo dal suo zoccolo per scollegarlo dalla scheda stessa.
    • Solleva e stacca il cavo flessibile della scheda dello schermo dal suo zoccolo per scollegarlo dalla scheda stessa.

  27. Usa un cacciavite Torx T3 per rimuovere le quattro viti da 2,0 mm dalle cover delle cerniere (due viti su ciascun lato). Usa un cacciavite Torx T3 per rimuovere le quattro viti da 2,0 mm dalle cover delle cerniere (due viti su ciascun lato).
    • Usa un cacciavite Torx T3 per rimuovere le quattro viti da 2,0 mm dalle cover delle cerniere (due viti su ciascun lato).

  28. Rimuovi le due cover delle cerniere. Rimuovi le due cover delle cerniere. Rimuovi le due cover delle cerniere.
    • Rimuovi le due cover delle cerniere.

  29. Usa un cacciavite Torx T3 per rimuovere le due viti da 2,4 mm che fissano la staffa di copertura dei connettori dei cavi del Touch ID e del jack cuffie. Rimuovi la staffa.
    • Usa un cacciavite Torx T3 per rimuovere le due viti da 2,4 mm che fissano la staffa di copertura dei connettori dei cavi del Touch ID e del jack cuffie.

    • Rimuovi la staffa.

  30. Disconnetti il connettore del cavo flessibile del jack cuffie sollevandolo dal suo zoccolo sulla scheda logica. Disconnetti il connettore del cavo flessibile del jack cuffie sollevandolo dal suo zoccolo sulla scheda logica.
    • Disconnetti il connettore del cavo flessibile del jack cuffie sollevandolo dal suo zoccolo sulla scheda logica.

  31. Disconnetti il pulsante di accensione e il sensore del Touch ID sollevando e staccando dalla scheda logica il relativo connettore. Questi due piccoli connettori hanno una certa tendenza rimanere intrappolati sotto la scheda logica in fase di rimontaggio, quindi controlla bene che siano posizionati correttamente prima di riavvitare la scheda logica.
    • Disconnetti il pulsante di accensione e il sensore del Touch ID sollevando e staccando dalla scheda logica il relativo connettore.

    • Questi due piccoli connettori hanno una certa tendenza rimanere intrappolati sotto la scheda logica in fase di rimontaggio, quindi controlla bene che siano posizionati correttamente prima di riavvitare la scheda logica.

  32. Usando un cacciavite Torx T3, rimuovi le due viti da 1,5 mm che fissano la staffa di copertura dei connettori del digitizer del Touch Bar e del'angolo di apertura del coperchio del laptop.
    • Usando un cacciavite Torx T3, rimuovi le due viti da 1,5 mm che fissano la staffa di copertura dei connettori del digitizer del Touch Bar e del'angolo di apertura del coperchio del laptop.

  33. Con delle pinzette, fai scorrere la staffa verso il bordo laterale del MacBook Pro finché l'intaglio presente sulla parte esterna non si libera dalla linguetta di bloccaggio sulla scheda logica. Rimuovi la staffa. Rimuovi la staffa.
    • Con delle pinzette, fai scorrere la staffa verso il bordo laterale del MacBook Pro finché l'intaglio presente sulla parte esterna non si libera dalla linguetta di bloccaggio sulla scheda logica.

    • Rimuovi la staffa.

  34. Scollega il cavo del sensore di apertura dello schermo facendo leva sotto di esso per sollevarlo dalla scheda logica. Disconnetti allo stesso modo dalla scheda logica il cavo del digitizer del Touch Bar. Disconnetti allo stesso modo dalla scheda logica il cavo del digitizer del Touch Bar.
    • Scollega il cavo del sensore di apertura dello schermo facendo leva sotto di esso per sollevarlo dalla scheda logica.

    • Disconnetti allo stesso modo dalla scheda logica il cavo del digitizer del Touch Bar.

  35. Usa un cacciavite Torx T3 per rimuovere le due viti da 1,9 mm che bloccano la staffa del connettore del cavo schermo del Touch Bar. Rimuovi la staffa.
    • Usa un cacciavite Torx T3 per rimuovere le due viti da 1,9 mm che bloccano la staffa del connettore del cavo schermo del Touch Bar.

    • Rimuovi la staffa.

  36. Scollega il cavo dello schermo del Touch Bar sollevandolo facendo leva sotto di esso. Scollega il cavo dello schermo del Touch Bar sollevandolo facendo leva sotto di esso.
    • Scollega il cavo dello schermo del Touch Bar sollevandolo facendo leva sotto di esso.

  37. Con un cacciavite Torx T3: Rimuovi le due viti da 1,3 mm che fissano la cover del cavo flessibile Thunderbolt sulla sinistra.
    • Con un cacciavite Torx T3:

    • Rimuovi le due viti da 1,3 mm che fissano la cover del cavo flessibile Thunderbolt sulla sinistra.

    • Rimuovi le due viti da 1,3 mm che bloccano la cover del cavo flessibile Thunderbolt sul lato destro.

  38. Rimuovi le cover da entrambi gli zoccoli dei cavi Thunderbolt. Rimuovi le cover da entrambi gli zoccoli dei cavi Thunderbolt.
    • Rimuovi le cover da entrambi gli zoccoli dei cavi Thunderbolt.

  39. Usa uno spudger per scollegare il cavo flessibile Thunderbolt sul lato sinistro sollevandola dalla scheda logica. Fai leva dal bordo interno del connettore, la parte più vicina alla ventola. Ripiega delicatamente sul lato il connettore del cavo flessibile perché in seguito non interferisca con la rimozione della scheda logica.
    • Usa uno spudger per scollegare il cavo flessibile Thunderbolt sul lato sinistro sollevandola dalla scheda logica.

    • Fai leva dal bordo interno del connettore, la parte più vicina alla ventola.

    • Ripiega delicatamente sul lato il connettore del cavo flessibile perché in seguito non interferisca con la rimozione della scheda logica.

  40. Ripeti l'operazione per disconnettere il connettore del cavo flex Thunderbolt dalla parte opposta. Ripiega delicatamente il connettore del cavo da un lato in modo che ci sia spazio per far uscire la scheda logica senza che si impigli.
    • Ripeti l'operazione per disconnettere il connettore del cavo flex Thunderbolt dalla parte opposta.

    • Ripiega delicatamente il connettore del cavo da un lato in modo che ci sia spazio per far uscire la scheda logica senza che si impigli.

  41. Stacca il nastro adesivo che copre il connettore del cavo della tastiera. Stacca il nastro adesivo che copre il connettore del cavo della tastiera. Stacca il nastro adesivo che copre il connettore del cavo della tastiera.
    • Stacca il nastro adesivo che copre il connettore del cavo della tastiera.

  42. Usa uno spudger per alzare con delicatezza la lunga aletta di bloccaggio del connettore ZIF per il cavo della tastiera. Dato che il connettore ZIF è molto lungo, la sua aletta di bloccaggio è fragile. Fai attenzione e fai leva con delicatezza e in centro in modo che non si rompa.
    • Usa uno spudger per alzare con delicatezza la lunga aletta di bloccaggio del connettore ZIF per il cavo della tastiera.

    • Dato che il connettore ZIF è molto lungo, la sua aletta di bloccaggio è fragile. Fai attenzione e fai leva con delicatezza e in centro in modo che non si rompa.

  43. Scollega il cavo della tastiera facendolo scorrere fuori dal suo zoccolo sulla scheda logica. Tira in direzione del cavo.
    • Scollega il cavo della tastiera facendolo scorrere fuori dal suo zoccolo sulla scheda logica.

    • Tira in direzione del cavo.

    • Se possibile, tira sul nastro attaccato al cavo, invece che sul cavo stesso, per ridurre il rischio di danneggiamento.

  44. Stacca il nastro adesivo che copre il connettore del cavo dello speaker sinistro. Stacca il nastro adesivo che copre il connettore del cavo dello speaker sinistro.
    • Stacca il nastro adesivo che copre il connettore del cavo dello speaker sinistro.

  45. Apri l'aletta di bloccaggio del connettore ZIF del cavo dell'altoparlante di sinistra alzandola dalla scheda logica. Apri l'aletta di bloccaggio del connettore ZIF del cavo dell'altoparlante di sinistra alzandola dalla scheda logica.
    • Apri l'aletta di bloccaggio del connettore ZIF del cavo dell'altoparlante di sinistra alzandola dalla scheda logica.

  46. Disconnetti l'altoparlante sinistro tirando il suo cavo fuori dalla scheda logica finché il flex non esce dal suo zoccolo. Se possibile, tira sul nastro attaccato al cavo invece che sul cavo stesso per ridurre il rischio di danneggiamento.
    • Disconnetti l'altoparlante sinistro tirando il suo cavo fuori dalla scheda logica finché il flex non esce dal suo zoccolo.

    • Se possibile, tira sul nastro attaccato al cavo invece che sul cavo stesso per ridurre il rischio di danneggiamento.

  47. Stacca il nastro adesivo di copertura del connettore dell'altoparlante di destra. Stacca il nastro adesivo di copertura del connettore dell'altoparlante di destra.
    • Stacca il nastro adesivo di copertura del connettore dell'altoparlante di destra.

  48. Apri l'aletta di bloccaggio del connettore ZIF del cavo dell'altoparlante di destra alzandola dalla scheda logica. Apri l'aletta di bloccaggio del connettore ZIF del cavo dell'altoparlante di destra alzandola dalla scheda logica.
    • Apri l'aletta di bloccaggio del connettore ZIF del cavo dell'altoparlante di destra alzandola dalla scheda logica.

  50. Stacca il nastro adesivo che copre il primo connettore del cavo della retroilluminazione della tastiera. Stacca il nastro adesivo che copre il primo connettore del cavo della retroilluminazione della tastiera.
    • Stacca il nastro adesivo che copre il primo connettore del cavo della retroilluminazione della tastiera.

  51. Apri l'aletta di bloccaggio del connettore ZIF della retroilluminazione della tastiera facendo leva sotto di essa per alzarla dalla scheda logica. Apri l'aletta di bloccaggio del connettore ZIF della retroilluminazione della tastiera facendo leva sotto di essa per alzarla dalla scheda logica.
    • Apri l'aletta di bloccaggio del connettore ZIF della retroilluminazione della tastiera facendo leva sotto di essa per alzarla dalla scheda logica.

  52. Disconnetti la retroilluminazione della tastiera tirando il suo cavo fuori dalla scheda logica finché il flex non esce dal suo zoccolo. Se possibile, tira sul nastro attaccato al cavo invece che sul cavo stesso per ridurre il rischio di danneggiamento. Sposta il cavo lontano dal suo connettore in modo da creare più spazio per rimuovere la scheda logica.
    • Disconnetti la retroilluminazione della tastiera tirando il suo cavo fuori dalla scheda logica finché il flex non esce dal suo zoccolo.

    • Sposta il cavo lontano dal suo connettore in modo da creare più spazio per rimuovere la scheda logica.

  53. Stacca il nastro che copre il connettore della ventola destra. Stacca il nastro che copre il connettore della ventola destra.
    • Stacca il nastro che copre il connettore della ventola destra.

  54. Disconnetti il connettore ZIF della ventola destra facendo leva sotto di esso per sollevarlo dalla scheda logica. Disconnetti l'altoparlante destro tirando il suo cavo fuori dalla scheda logica finché il flex non esce dal suo zoccolo. Se possibile, tira sul nastro attaccato al cavo invece che sul cavo stesso per ridurre il rischio di danneggiamento.
    • Disconnetti il connettore ZIF della ventola destra facendo leva sotto di esso per sollevarlo dalla scheda logica.

    • Disconnetti l'altoparlante destro tirando il suo cavo fuori dalla scheda logica finché il flex non esce dal suo zoccolo.

  55. Stacca il nastro adesivo che copre il connettore della ventola sinistra. Stacca il nastro adesivo che copre il connettore della ventola sinistra.
    • Stacca il nastro adesivo che copre il connettore della ventola sinistra.

  56. Apri l'aletta di bloccaggio della ventola sinistra facendo leva sotto l'aletta stessa per alzarla dalla scheda logica. Disconnetti la ventola sinistra tirando il suo cavo fuori dalla scheda logica finché il flex non esce dal suo zoccolo. Se possibile, tira sul nastro attaccato al cavo invece che sul cavo stesso per ridurre il rischio di danneggiamento.
    • Apri l'aletta di bloccaggio della ventola sinistra facendo leva sotto l'aletta stessa per alzarla dalla scheda logica.

    • Disconnetti la ventola sinistra tirando il suo cavo fuori dalla scheda logica finché il flex non esce dal suo zoccolo.

  57. Stacca il nastro adesivo che copre l'altro connettore del cavo della retroilluminazione della tastiera. Stacca il nastro adesivo che copre l'altro connettore del cavo della retroilluminazione della tastiera.
    • Stacca il nastro adesivo che copre l'altro connettore del cavo della retroilluminazione della tastiera.

  58. Apri l'aletta di bloccaggio del connettore ZIF della retroilluminazione della tastiera facendo leva sotto di essa per alzarla dalla scheda logica. Disconnetti la retroilluminazione della tastiera tirando il suo cavo fuori dalla scheda logica finché il flex non esce dal suo zoccolo. Se possibile, tira sul nastro attaccato al cavo invece che sul cavo stesso per ridurre il rischio di danneggiamento.

  59. Stacca il nastro adesivo che copre il connettore del gruppo microfoni. Stacca il nastro adesivo che copre il connettore del gruppo microfoni.
    • Stacca il nastro adesivo che copre il connettore del gruppo microfoni.

  60. Apri l'aletta di bloccaggio del connettore ZIF del gruppo microfoni facendo leva sotto di essa per alzarla dalla scheda logica. Disconnetti il gruppo microfoni tirando il suo cavo fuori dalla scheda logica finché il flex non esce dal suo zoccolo. Se possibile, tira sul nastro attaccato al cavo invece che sul cavo stesso per ridurre il rischio di danneggiamento.
    • Apri l'aletta di bloccaggio del connettore ZIF del gruppo microfoni facendo leva sotto di essa per alzarla dalla scheda logica.

    • Disconnetti il gruppo microfoni tirando il suo cavo fuori dalla scheda logica finché il flex non esce dal suo zoccolo.

  61. Usa un cacciavite Torx T5 per rimuovere la singola vite da 2,9 mm che fissa il gruppo cavi di antenna. Usa un cacciavite Torx T5 per rimuovere la singola vite da 2,9 mm che fissa il gruppo cavi di antenna.
    • Usa un cacciavite Torx T5 per rimuovere la singola vite da 2,9 mm che fissa il gruppo cavi di antenna.

  62. Scollega tutti e tre i cavi di antenna sollevandoli uno a uno dai rispettivi zoccoli. Fai scorrere le pinzette o l'estremità piatta del tuo spudger sotto ciascun cavo finché non arrivi vicino allo zoccolo e quindi ruota l'attrezzo o fai leva delicatamente per eseguire la disconnessione.
    • Scollega tutti e tre i cavi di antenna sollevandoli uno a uno dai rispettivi zoccoli.

    • Fai scorrere le pinzette o l'estremità piatta del tuo spudger sotto ciascun cavo finché non arrivi vicino allo zoccolo e quindi ruota l'attrezzo o fai leva delicatamente per eseguire la disconnessione.

    • Per ricollegare ciascun cavo, allinea il connettore direttamente sopra il suo zoccolo e quindi premilo giù finché non scatta in posizione.

  63. Rimuovi tutte le undici viti che fissano il gruppo della scheda logica: Tre viti Torx T3 da 3,3 mm
    • Rimuovi tutte le undici viti che fissano il gruppo della scheda logica:

    • Tre viti Torx T3 da 3,3 mm

    • Due viti Torx T5 da 3,6 mm

    • Quattro viti Torx T5 da 2,9 mm

    • Una vite Torx T8 da 4,0 millimetri

    • Una vite Torx T8 (a testa larga) da 4,0 millimetri

    • In fase di rimontaggio, rimetti al loro posto le viti senza serrarle. Regola, se necessario, la posizione della scheda finché tutti i connettori sono allineati e solo allora esegui il serraggio a fondo.

  64. Stacca (ma non rimuovere) la striscia ammortizzante in gomma dall'adesivo che la fissa sulla ventola. Se necessario, applica una modesta quantità di calore con un iOpener, un asciugacapelli o una pistola termica per ammorbidire l'adesivo e rendere più facile staccare gli ammortizzatori. Ripeti l'operazione per la striscia adesiva sulla ventola del lato opposto.
    • Stacca (ma non rimuovere) la striscia ammortizzante in gomma dall'adesivo che la fissa sulla ventola.

    • Se necessario, applica una modesta quantità di calore con un iOpener, un asciugacapelli o una pistola termica per ammorbidire l'adesivo e rendere più facile staccare gli ammortizzatori.

    • Ripeti l'operazione per la striscia adesiva sulla ventola del lato opposto.

  65. Il gruppo della scheda logica è inserito con giochi ridotti, ma poi rendere più facile la rimozione inserendo uno spudger sotto il bordo sinistro e facendo leva dolcemente. Non si dovrebbe incontrare resistenza nel rimuovere la scheda logica. Controlla con cura i vari cavi staccati e tieni lontani in modo che non possono impigliarsi alla scheda stessa.
    • Il gruppo della scheda logica è inserito con giochi ridotti, ma poi rendere più facile la rimozione inserendo uno spudger sotto il bordo sinistro e facendo leva dolcemente.

    • Non si dovrebbe incontrare resistenza nel rimuovere la scheda logica. Controlla con cura i vari cavi staccati e tieni lontani in modo che non possono impigliarsi alla scheda stessa.

  66. Sollevandola a partire dal lato sinistro, rimuovi la scheda logica.
    • Sollevandola a partire dal lato sinistro, rimuovi la scheda logica.

  67. In fase di reinstallazione della scheda logica: Fai passare l'insieme dei cavi di antenna nella fessura tra la scheda logica il dissipatore e accertati che sia allineata correttamente quando riabbassi nella sua posizione la scheda.
    • In fase di reinstallazione della scheda logica:

    • Fai passare l'insieme dei cavi di antenna nella fessura tra la scheda logica il dissipatore e accertati che sia allineata correttamente quando riabbassi nella sua posizione la scheda.

    • Controlla che non ci siano dei cavi intrappolati sotto la scheda mentre la rimetti al suo posto. Verifica con cura ciascuno dei quindici punti evidenziati.

Conclusione

en it

100%

Inizia a tradurre ›

Carsten Frauenheim

Membro da: 10/03/2020

50.175 Reputazione

283 Guide realizzate

Team

iFixit Membro di iFixit

Community

137 Membri

16.425 Guide realizzate

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 0

Ultimi 7 Giorni: 0

Ultimi 30 Giorni: 3

Tutti i Tempi: 90