Introduzione

Questa guida ti mostrerà come smontare il gruppo del lettore CD del GameCube per accedere il lettore CD ed il laser. Queste parti sono responsabili per la lettura delle informazioni sui dischi di gioco, permettendo di giocarli sulla console.

Se il lettore CD è difettoso (ad esempio non fa girare i CD) o la lente del laser è danneggiata, non riuscirà a leggere correttamente i dischi di gioco. Questo può richiedere la sostituzione della componente del dispositivo. In quanto il GameCube è una console abbastanza datata, E-bay sarà un buon posto da dove iniziare a cercare i ricambi.

Prima di provare a smontarlo, dovrai avere un cacciavite Gamebit da 4,5 mm. Questo è uno strumento speciale utilizzato per aprire alcune console di Nintendo e può essere acquistato da Amazon.

  1. Ruota il GameCube in modo che la faccia inferiore sia rivolta verso l'alto. Trova le quattro viti (evidenziate in rosso) in ogni angolo del dispositivo. Quindi usa un cacciavite Gamebit da 4,5 mm per svitarle. Trova le quattro viti (evidenziate in rosso) in ogni angolo del dispositivo. Quindi usa un cacciavite Gamebit da 4,5 mm per svitarle.
    • Ruota il GameCube in modo che la faccia inferiore sia rivolta verso l'alto.

    • Trova le quattro viti (evidenziate in rosso) in ogni angolo del dispositivo. Quindi usa un cacciavite Gamebit da 4,5 mm per svitarle.

  2. Con la faccia inferiore del GameCube rivolta verso l'alto e le viti rimosse, Tira attentamente la copertura esterna della console via dalla copertura superiore. Quindi appoggia la parte inferiore a testa in su. Con la faccia inferiore del GameCube rivolta verso l'alto e le viti rimosse, Tira attentamente la copertura esterna della console via dalla copertura superiore. Quindi appoggia la parte inferiore a testa in su. Con la faccia inferiore del GameCube rivolta verso l'alto e le viti rimosse, Tira attentamente la copertura esterna della console via dalla copertura superiore. Quindi appoggia la parte inferiore a testa in su.
    • Con la faccia inferiore del GameCube rivolta verso l'alto e le viti rimosse, Tira attentamente la copertura esterna della console via dalla copertura superiore. Quindi appoggia la parte inferiore a testa in su.

  3. Premi delicatamente i ganci posizionati su entrambi i lati della copertura posteriore verso il basso, come mostrato, e rimuovila attentamente dal dispositivo.
    • Premi delicatamente i ganci posizionati su entrambi i lati della copertura posteriore verso il basso, come mostrato, e rimuovila attentamente dal dispositivo.

  4. Dopo aver rimosso la copertura posteriore, sgancia attentamente le porte dei controller sulla parte anteriore della console.
    • Dopo aver rimosso la copertura posteriore, sgancia attentamente le porte dei controller sulla parte anteriore della console.

    • Un cavo a nastro (evidenziato in giallo) è ancora collegato alla console. Non scollegare questo cavo.

    • Le porte dei controller sono le porte dove colleghi i controller nella console e sono di forma semi circolare.

  5. Usa un cacciavite a croce Phillips per svitare le 2 viti (evidenziate in rosso) che si trovano sul retro delle prese dei controller. Separa attentamente la copertura esterna grigia delle porte dei controller e della scheda logica.
    • Usa un cacciavite a croce Phillips per svitare le 2 viti (evidenziate in rosso) che si trovano sul retro delle prese dei controller.

    • Separa attentamente la copertura esterna grigia delle porte dei controller e della scheda logica.

  6. La parte sinistra della console contiene la ventola e il suo alloggio. Svita attentamente le due viti che fissano la ventola al suo alloggio. Non scollegare i cavi rosso e nero della ventola dalla console. (cavo rosso)
    • La parte sinistra della console contiene la ventola e il suo alloggio. Svita attentamente le due viti che fissano la ventola al suo alloggio.

    • Non scollegare i cavi rosso e nero della ventola dalla console. (cavo rosso)

  7. Svita le quattro viti a croce Phillips #1 che bloccano le molle della terra (evidenziate in verde acqua). Rimuovi attentamente le molle della terra dalla console come mostrato nella seconda immagine.
    • Svita le quattro viti a croce Phillips #1 che bloccano le molle della terra (evidenziate in verde acqua).

    • Rimuovi attentamente le molle della terra dalla console come mostrato nella seconda immagine.

  8. Il lettore CD è fissato ad una placca in metallo. Usando un cacciavite a croce Phillips #2, svita le dodici viti attorno al bordo esterno del lettore CD (evidenziate in rosso).
    • Il lettore CD è fissato ad una placca in metallo.

    • Usando un cacciavite a croce Phillips #2, svita le dodici viti attorno al bordo esterno del lettore CD (evidenziate in rosso).

  9. Separa attentamente il gruppo del lettore CD dal resto del GameCube. Il gruppo del lettore CD è fissato alla scheda madre sottostante da una presa: potresti dover fare una certa forza per rimuovere attentamente il gruppo. La placca in metallo e il lettore CD resteranno attaccati (terza immagine).
    • Separa attentamente il gruppo del lettore CD dal resto del GameCube.

    • Il gruppo del lettore CD è fissato alla scheda madre sottostante da una presa: potresti dover fare una certa forza per rimuovere attentamente il gruppo.

    • La placca in metallo e il lettore CD resteranno attaccati (terza immagine).

  10. A questo punto, il gruppo del lettore CD dovrebbe essere separato dal tuo GameCube (immagine 1). Gira il gruppo del lettore CD a faccia in giù. Nell'immagine 2 sono mostrate le 6 viti a croce Phillips #1 da svitare.
    • A questo punto, il gruppo del lettore CD dovrebbe essere separato dal tuo GameCube (immagine 1).

    • Gira il gruppo del lettore CD a faccia in giù.

    • Nell'immagine 2 sono mostrate le 6 viti a croce Phillips #1 da svitare.

    • Dopo aver rimosso le viti, Solleva delicatamente e rimuovi la copertura in metallo (vedi l'immagine 3).

    • Stai attento a non toccare il cavo a nastro marrone (evidenziato in giallo).

  11. Scollega il cavo blu tirandolo delicatamente. Scollega il cavo marrone. Per farlo tira delicatamente via l'aletta nera dalla plastica bianca. Così allenterai la tensione sul cavo marrone, potendolo sfilare dall'aletta. Nella terza immagine sono mostrate le 4 viti a croce Phillips #1 da svitare, che collegano la scheda logica al gruppo del lettore CD.
    • Scollega il cavo blu tirandolo delicatamente.

    • Scollega il cavo marrone. Per farlo tira delicatamente via l'aletta nera dalla plastica bianca. Così allenterai la tensione sul cavo marrone, potendolo sfilare dall'aletta.

    • Nella terza immagine sono mostrate le 4 viti a croce Phillips #1 da svitare, che collegano la scheda logica al gruppo del lettore CD.

    • La quarta vite si trova dietro il cacciavite nell'immagine (evidenziata in arancione).

  12. Rimuovi delicatamente la scheda logica (il grande quadrato verde) come mostrato nelle tre immagini. NON SEPARARE il cavo rosso o il cavo a nastro bianco che collegano la scheda logica alla copertura in metallo. Cavo rosso
    • Rimuovi delicatamente la scheda logica (il grande quadrato verde) come mostrato nelle tre immagini.

    • NON SEPARARE il cavo rosso o il cavo a nastro bianco che collegano la scheda logica alla copertura in metallo.

    • Cavo rosso

    • Cavo a nastro bianco

  13. Usa un cacciavite a testa piatta per rilasciare attentamente i quattro ganci in plastica che tengono insieme il gruppo del lettore CD. L'ultimo gancio può essere difficile da trovare. Usa un cacciavite come leva per svitare e rilasciare l'ultimo gancio, evidenziato in blu (immagine 3). L'ultimo gancio può essere difficile da trovare. Usa un cacciavite come leva per svitare e rilasciare l'ultimo gancio, evidenziato in blu (immagine 3).
    • Usa un cacciavite a testa piatta per rilasciare attentamente i quattro ganci in plastica che tengono insieme il gruppo del lettore CD.

    • L'ultimo gancio può essere difficile da trovare. Usa un cacciavite come leva per svitare e rilasciare l'ultimo gancio, evidenziato in blu (immagine 3).

  14. Solleva delicatamente la copertura in metallo dal gruppo del lettore CD (prima immagine). Stai attento a non staccare il cavo rosso o il cavo a nastro bianco, ancora attaccati alle due metà del gruppo del lettore CD. Quindi gira a faccia in giù le due metà del gruppo del lettore CD come mostrato nella terza immagine.
    • Solleva delicatamente la copertura in metallo dal gruppo del lettore CD (prima immagine).

    • Stai attento a non staccare il cavo rosso o il cavo a nastro bianco, ancora attaccati alle due metà del gruppo del lettore CD.

    • Quindi gira a faccia in giù le due metà del gruppo del lettore CD come mostrato nella terza immagine.

  15. Usa un cacciavite a testa piatta per rilasciare i due ganci sulla metà posteriore del gruppo del lettore CD. L'ultimo gancio non deve essere rilasciato: La metà superiore del gruppo del lettore CD si sfilerà da quella inferiore. Rimuovi la metà superiore del gruppo del lettore CD dalla base.
    • Usa un cacciavite a testa piatta per rilasciare i due ganci sulla metà posteriore del gruppo del lettore CD.

    • L'ultimo gancio non deve essere rilasciato: La metà superiore del gruppo del lettore CD si sfilerà da quella inferiore.

    • Rimuovi la metà superiore del gruppo del lettore CD dalla base.

    • Stai attento a non staccare il cavo rosso o il cavo a nastro bianco che sono ancora attaccati.

  16. Dopo aver staccato la metà superiore del gruppo del lettore CD, girala a faccia in giù. Usando un cacciavite a croce Phillips, svita attentamente le ultime 3 viti vicino alle barre del gruppo della lente.
    • Dopo aver staccato la metà superiore del gruppo del lettore CD, girala a faccia in giù.

    • Usando un cacciavite a croce Phillips, svita attentamente le ultime 3 viti vicino alle barre del gruppo della lente.

    • Dopo aver rimosso queste ultime viti, il gruppo della lente può essere rimosso (come mostrato nella seconda immagine).

Conclusione

en it

100%

Inizia a tradurre ›

mwbisson

Membro da: 05/11/2009

931 Reputazione

3 Guide realizzate

Team

Cal Poly, Team 6-2, Maness Fall 2009 Membro di Cal Poly, Team 6-2, Maness Fall 2009

CPSU-MANESS-F09S6G2

4 Membri

34 Guide realizzate

4 Commenti

What type of optical drive could I use to replace the one in said GameCube once I've broken it down?

Bob Marotta - Replica

Did you ever find out, Bob?

Lee Martin -

I found OEM parts (removed from other Game Cubes) available on Ebay. Just ordered the part for about $16.

erin clark - Replica

Good walkthrough. My 8 year old completed this repair with minimal help from me. Thanks!

erin clark - Replica

Aggiungi Commento

Visualizza Statistiche:

Ultime 24 Ore: 24

Ultimi 7 Giorni: 147

Ultimi 30 Giorni: 528

Tutti i Tempi: 43,112